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Indice del forumForum HondaForum Honda NC700, NC750 e Integra

   

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Cambio Trasmissione
16218493
16218493 Inviato: 6 Apr 2021 17:04
Oggetto: Cambio Trasmissione
 

Ciao a tutti,
prima dell'inverno ho lasciato la moto parcheggiata con la catena in pessime condizioni. C'erano molte maglie un pò grippate o dure. La moto ha 25k km e negli ultimi 2 anni ho fatto 15k km.
Ho sempre lavato la catena una volta al mese.
Ora è giunto il moneto di sistemarla per la stagione estiva e ho provato lavare per bene la catena ma non sembra essere migliorata e sto pensando alla sostituzione.
- Sulla moto precedente non ho mai cambiato la catena fino a 40k? Non capisco il motivo di questa cosa. A voi è successa una cosa simile?
-E' necessario cambiare anche pignone e corona? Che catena potrei prendere?
-Dato che non c'è la falsa maglia, mi servirebbe l'attrezzino per la ribaditura, è una cosa fattibile o serve un professionista / meccanico? (Mi sono sempre fatto io il tagliando e ho una discreta manualità).

Ciao e buona serata
 
16218496
16218496 Inviato: 6 Apr 2021 17:21
Oggetto: Re: Cambio Trasmissione
 

La durata della catena, dipende da tanti fattori: la qualità dei materiali, la manutenzione, il tipo di condizioni d'uso...
Certo che 25k km mi sembrano un po' pochini, ma se dici che alcune maglie risultano grippate/dure, meglio sostituirla.

Sbil88 ha scritto:
E' necessario cambiare anche pignone e corona?
Assolutamente sì, quando si cambia, si cambia sempre tutto il trittico.

Sbil88 ha scritto:
Che catena potrei prendere?
Sempre meglio orientarsi su marchi "buoni". Nel caso volessi cambiare il rapporto (ossia prendere catena e/o pignone con numero di denti differente dall'originale), ricordati di non creare multipli tra denti della corona, del pignone ed il numero delle maglie della catena.

Sbil88 ha scritto:
Dato che non c'è la falsa maglia, mi servirebbe l'attrezzino per la ribaditura, è una cosa fattibile o serve un professionista / meccanico?
Per lo smontaggio puoi fare anche senza l'attrezzo, basta tagliare la catena. Serve invece per il montaggio, ma l'utilizzo direi che è alla portata.
 
16218505
16218505 Inviato: 6 Apr 2021 18:19
 

Io ho dovuto cambiare la catena di una moto di seconda mano che aveva meno di 10.000 Km.
Il motivo è che dopo qualche migliaio di Km da me fatti, avevo risontrato che alcune maglie erano grippate.

Io pulisco e ingrasso la catena e se prendo acqua controllo e rimetto il grasso, ma il precedente proprietario che l' aveva tenuta per meno di un anno, secondo me non aveva mai ingrassato catena che alla fine si è grippata precocemente.

Altra moto che avevo, venduta a 50.000 Km, senza essere arrivato alla frutta con la trasmissione.

Ho cambiato solo la catena, visto il basso chilometraggio ( nel tuo caso invece consiglierei di cambiare anche corona e pignone )
Ho comprato una DID base indicata per la mia moto e tramite attrezzo DID ho fatto la smagliatura e la ribaditura.

Io ho preso un attrezzo professionale, anche perchè era la prima volta e non volevo trovarmi con la catena che si apriva mentre andavo

Su Internet ne trovi di Cinesi a minor costo, mai provati e indi non sò se fanno altrettanto il loro dovere e facili da usare.

Comunque l' operazione non è stata complicata
 
16218531
16218531 Inviato: 6 Apr 2021 21:03
 

Le catene della NC non brillano per longevità, credo che la maggior parte degli utilizzatori l'abbia dovuta cambiare a percorrenze comprese tra i 30.000 ed i 40.000 Km (anche se conosco una persona che l'ha resa inutilizzabile in poco più di 10.000Km, ma è un "caso senza speranze" icon_asd.gif )
Ho notato che da quando non uso più il grasso per lubrificarla ma l'olio per trasmissioni 85w-140 la catena rimane molto più pulita e, sembra, anche molto più "libera" nelle maglie.
La precedente DID l'ho sostituita, con anche corona e pignone, dopo 35.815Km; vedremo quanto durerà l'attuale EK con corona e pignone PBR.
Concordo con chi ti ha consigliato di sostituire tutto il trittico e non solo la catena .
 
16218577
16218577 Inviato: 6 Apr 2021 23:36
 

dumdum11 ha scritto:
Le catene della NC non brillano per longevità, credo che la maggior parte degli utilizzatori l'abbia dovuta cambiare a percorrenze comprese tra i 30.000 ed i 40.000 Km ...


Se quelle della nc non "brillano" ... quelle che montano in Yamaha allora sono gli scarti delle linee Honda.
Da quello che leggo sui forum "loro" non arrivano nemmeno a 20.000km icon_confused.gif .
Una soluzione per "smollare" le maglie dure ( no bloccate ) io l' ho provata e sembra funzionare, ma questo non vuole essere un consiglio spassionato a provare, è una cosa fattibile ma c' è da mettere in conto che si può fare danni .... in pratica con ago e siringa si inietta dell' olio sotto gli o-ring.
L' avevo letta su internet ( cercare con Google "sbloccare le maglie di una catena", c'è un ragazzo che ha scritto tutta la procedura con tanto di disegni ... ) e siccome avevo 2/3 maglie che cominciavano a preoccuparmi le ho segnate con della vernice per tenerle controllate in seguito e ho provato, olio 85w 140 e zac icon_asd.gif !!
Non chiedetemi quanto olio finisce all' interno, ma qualcosa alla fine sotto gli o-ring c'è andato e soprattutto c'è restato perchè poi quelle maglie sono ritornate belle libere, non immediatamente, ma dopo un' uscita erano indistinguibili dalle altre.
Per il temerario che vuole provare (come ultima spiaggia e prima che la maglia sia completamente bloccata/grippata) ... massima attenzione all' o-ring e ago sottile icon_smile.gif
 
16218590
16218590 Inviato: 7 Apr 2021 7:51
 

OK. Grazie delle risposte. Penso che proverò io a fare l'intervento.
Come attrezzo per serrare la catena stavo pensato a questi 2 :
Link a pagina di Amazon.it

Link a pagina di Amazon.it

Uno penso che faccia sia smerigliatura che ribaditura. Cosa ne dite?

Se volessi aggiungere 2 denti in più sulla corona mi andrebbe a sballare la velocità e i km giusto?
 
16218595
16218595 Inviato: 7 Apr 2021 8:00
Oggetto: Re: Cambio Trasmissione
 

Sbil88 ha scritto:
- Sulla moto precedente non ho mai cambiato la catena fino a 40k? Non capisco il motivo di questa cosa. A voi è successa una cosa simile?
-E' necessario cambiare anche pignone e corona? Che catena potrei prendere?
-Dato che non c'è la falsa maglia, mi servirebbe l'attrezzino per la ribaditura, è una cosa fattibile o serve un professionista / meccanico? (Mi sono sempre fatto io il tagliando e ho una discreta manualità)


durata: dipende dalla qualità della catena, dalla coppia della moto, dalla frequenza della manutenzione, nonchè dalla sfiga che a volte ci si mette icon_smile.gif basta una maglia grippata, e tutto il kit catena è da buttare.

sì, devi cambiare anche gli ingranaggi, altrimenti la catena nuova vibrerà e si usurerà precocemente.
Catene buone: DID, RK... attento però che anche loro offrono vari livelli di qualità, quindi se prendi un kit da 100 euro su ebay, poi tornerai a lamentarti che si è usurato presto icon_smile.gif se vuoi che duri leggi bene i cataloghi e prendi il top di gamma, in genere vale la spesa.

fai da te: si può fare, ti serve un set di bussole, due tubi di acciaio (io uso due vecchi steli forcella), uno per bloccare la ruota dietro e uno per prolungare la chiave con cui sviti il pignone, una chiave dinamometrica, una smerigliatrice per sfrisare un perno della catena, e lo smagliatore/ribaditore per rompere la catena vecchia e chiudere la maglia a ribadire su quella nuova... è abbastanza buono quello di buzzetti, lo trovi sui 50 euro... valuta tu se vale la pena investire sull'attrezzo oppure dare la stessa cifra al meccanico che farà tutto a regola d'arte icon_smile.gif

ciao

WK
 
16218643
16218643 Inviato: 7 Apr 2021 11:06
 

angelo963 ha scritto:
.
Una soluzione per "smollare" le maglie dure ( no bloccate ) io l' ho provata e sembra funzionare:


Non funziona, guarda cosa succede al perno dentro una maglia grippata:

"dentro" una maglia grippata

Viaggiamo su mezzi da 200 all'ora... al minimo dubbio cambiate tutto il kit, che di pericoli in strada ce ne sono già abbastanza 🙂
 
16218768
16218768 Inviato: 7 Apr 2021 22:29
 

Si l' avevo letto icon_wink.gif e per quello ho insistito sul "no bloccate/grippate".
Li ormai il danno è fatto e giusto precisare che a quel punto la trasmissione è compromessa e pericolosa, io sono intervenuto su maglie dure ma che si muovevano ancora "a mano".
Intendo quelle maglie che quando fai ruotare sul centrale la ruota per spennellare la catena non si allineano come le altre e balzano subito all' occhio.
Ecco, su quelle a me ha funzionato eccome, l' olio è riuscito a infilarsi tra perno e rullo e ha ridato mobilità al tutto evitando il grippaggio.
Però è una prova che ho fatto sulla mia catena, ero consapevole di quello che stavo facendo e se non funzionava al primo colpo sapevo già in che officina andare per la sostituzione, quindi ragazzi .... non è un consiglio a provare anche Voi.
Il primo trittico ha toccato quota 43.000km in piena sicurezza, questo (identico) attualmente ha sul groppone 34.000km, a occhio sembra poter raggiungere la distanza del primo senza troppi problemi ( e il piu' grosso sembra risolto ), ci sentiamo al prossimo cambio ( trittico, no moto ).
 
16218812
16218812 Inviato: 8 Apr 2021 7:08
 

Io non ho delle maglie inchiodate o grippate. A mano si muovono tranquillamente. Il problema è merso l'estate scorsa quando continuavo a sentire dei rumori strani dalla trasmissioni. Specialmente su in 2. Da li mi sono accorto della catena. Anche perchè in alcuni punti il gioco della catena era corretto. In altri era tirata al massimo.
 
16218831
16218831 Inviato: 8 Apr 2021 8:50
 

In quel caso il lasco va regolato nel punto dove la catena è piu' tesa, se intervieni tempestivamente il problema potrebbe stabilizzarsi permettendoti di fare ancora migliaia di km con quella trasmissione senza piu' intervenire, non è una condizione che causa rotture improvvise.
Certo, non devono esserci però già "tre dita" di differenza tra un punto e l' laltro altrimenti lascia perdere e procurati il necessario per la sostituzione ( o un bravo meccanico ) perchè ormai è alla frutta e qualsiasi intervento ha vita breve, ti ritrovi a dover regolare il tensionamento ogni 1.000km.
E' la fotocopia di quello che è successo alla mia, l' ho sostituita quando la moto ha iniziato a strattonare viaggiando a velocità costante, però oltre a quello nessun rumore o altro di preoccupante.
Solo un tira/molla a 70-80km/h con un filo di gas, in accelerazione niente di niente.
doppio_lamp_naked.gif
 
16218841
16218841 Inviato: 8 Apr 2021 9:11
 

No, ma intendo cambiarla e vorrei prendere una DID. L'unica cosa che vorrei fare è prendere il kit con 2 denti di corona in più. Qualcuno mi può confermare che in questo caso la velocità e Km segnati si sballano? Anche se è la versione ABS? In questo caso magari la velocità viene calcolata con il sensore sulla ruota.
 
16218844
16218844 Inviato: 8 Apr 2021 9:20
 

Per quello che ne sò la velocità si sballa, il sensore è sul pignone.
Riguardo alla catena controlla la tua ( sulle maglie ), magari è già una DID ....
doppio_lamp_naked.gif
 
16218854
16218854 Inviato: 8 Apr 2021 9:54
 

Sbil88 ha scritto:
Anche perchè in alcuni punti il gioco della catena era corretto. In altri era tirata al massimo.


è il segno tipico che ci sono maglie grippate... cambiala subito. Gli attrezzi che hai linkato mi sembrano cinesate... un attrezzo per catena buono è quello della DID, uno accettabile è il buzzetti 4994.
Tieni conto però che devi comunque smerigliare un perno della catena vecchia per aprirla, gli attrezzi per catena si rompono se il perno su cui agisci non è stato privato della rivettatura.

dentatura diversa: dovresti capire se la velocità viene presa dal pignone (più probabile) o dalla ruota. In ogni caso non è niente di drammatico, basta saperlo per evitare i velox icon_smile.gif

ciao

WK
 
16218987
16218987 Inviato: 8 Apr 2021 21:44
 

Il sensore della velocità è sul pignone, se cambi rapportatura la velocità indicata sarà errata.
Esistono dei sono circuiti elettronici di correzione dei valori se vuoi avere indicata la velocità giusta.
Altrimenti tienine conto e regolati di conseguenza per non rischiare multe per eccesso di velocità icon_wink.gif

Concordo sulla qualità dell'attrezzo DID o Buzzetti.
 
16219103
16219103 Inviato: 9 Apr 2021 12:45
 

Ok. Penso che comprerò i rapporti originale, con una catena con una o 2 magliaie in meno, per avere un interasse leggermente più corto.
Per la ribaditura, dato che comprerò tutto su Carpi moto ho pensato a questo:
Link a pagina di Carpimoto.it
 
16219146
16219146 Inviato: 9 Apr 2021 18:08
 

Attrezzo molto economico, troppo per i miei gusti.
Per "stare tranquilli" io opterei per questo:
Link a pagina di Ebay.it

oppure uno analogo.
Opinione strettamente personale icon_wink.gif .
 
16220913
16220913 Inviato: 19 Apr 2021 11:55
 

dumdum11 ha scritto:
Le catene della NC non brillano per longevità, credo che la maggior parte degli utilizzatori l'abbia dovuta cambiare a percorrenze comprese tra i 30.000 ed i 40.000 Km (anche se conosco una persona che l'ha resa inutilizzabile in poco più di 10.000Km, ma è un "caso senza speranze" icon_asd.gif )
Ho notato che da quando non uso più il grasso per lubrificarla ma l'olio per trasmissioni 85w-140 la catena rimane molto più pulita e, sembra, anche molto più "libera" nelle maglie.
La precedente DID l'ho sostituita, con anche corona e pignone, dopo 35.815Km; vedremo quanto durerà l'attuale EK con corona e pignone PBR.
Concordo con chi ti ha consigliato di sostituire tutto il trittico e non solo la catena .


originale sostituito a 25.000 ingrassata ogni 500 km, lavaggio ogni 2 o 3 mila km, ha cominciato a grippare delle maglie
Ho acquistato DID, sicuramente più massiccia rispetto all'originale che è davvero una ciofeca, per tenere bassi i consumi, monta una catenella da water.
consiglio, non montate più l'originale, che costa anche più di altre marche di migliore qualità.
 
16220986
16220986 Inviato: 19 Apr 2021 20:07
 

La mia 700 di fabbrica montava una DID, come anche la 750S di mia moglie.
La tua che catena era?
 
16221074
16221074 Inviato: 20 Apr 2021 9:28
 

joeblot ha scritto:
originale sostituito a 25.000 ingrassata ogni 500 km, lavaggio ogni 2 o 3 mila km, ha cominciato a grippare delle maglie
Ho acquistato DID, sicuramente più massiccia rispetto all'originale che è davvero una ciofeca, per tenere bassi i consumi, monta una catenella da water.
consiglio, non montate più l'originale, che costa anche più di altre marche di migliore qualità.


La valutazione è da fare al prossimo cambio, massiccia non significa forzatamente migliore anche se potrebbe sembrarlo, ci risentiamo "sul pezzo" tra un pò se nel frattempo non cambi moto 0509_up.gif .
La catenella da water E' una catena DID e di buona qualità, meglio sicuramente della maggior parte dei falsi kit DID venduti online a prezzi da bancarella, leggo di kit che durano QUALCHE migliaio di km eusa_whistle.gif , con la nostra si va come media dai 25.000km ai 35.000, la fregatura è il prezzo per la sostituzione che si pratica nelle concessionarie Honda che tra manodopera e varie fanno lievitare il prezzo a oltre 300 eurozzi 0509_mitra.gif .
La vita media di una trasmissione a catena è stimata da tutti i produttori in circa 30.000km, con l' originale ci stiamo dentro quasi tutti a parte qualche eccezione ( una la conosco personalmente e mi sarei stupito se avesse superato i 15.000km ), quindi direi che come ciofeca se la cava piuttosto bene.
Il mio prossimo kit sarà Afam o EK, il passaggio dal grasso all' olio 85w 140 l'ho fatto ( notevole il vantaggio sulla manutenzione a favore dell' olio ), il prossimo step è cambiare il produttore.
Giusto per vedere se supera in durata il kit originale e quindi assegnare le " 5 stelle " ( vere, non pagate sottobanco come stà succedendo sul noto sito e-commerce ) al vincitore.
doppio_lamp_naked.gif
 
16221195
16221195 Inviato: 20 Apr 2021 17:13
 

angelo963 ha scritto:

Il mio prossimo kit sarà Afam o EK, il passaggio dal grasso all' olio 85w 140 l'ho fatto ( notevole il vantaggio sulla manutenzione a favore dell' olio ), il prossimo step è cambiare il produttore.
Giusto per vedere se supera in durata il kit originale e quindi assegnare le " 5 stelle " ( vere, non pagate sottobanco come stà succedendo sul noto sito e-commerce ) al vincitore.
doppio_lamp_naked.gif

Siamo allineati icon_asd.gif
Io ho già montato EK (PBR), lavoro fatto in concessionaria Honda a prezzo nettamente più basso del "ricambio originale" e sono passato all'olio da un po' di tempo, vedremo chi meriterà le stelle icon_wink.gif
 
16241277
16241277 Inviato: 14 Ago 2021 12:46
 

Oh ... raga, tra una pennellata e l' altra di 85w140 e un paio di "iniezioni ad hoc icon_wink.gif " e anche il 2° trittico originale ha quasi sfondato quota 40k e macina ancora km senza particolari problemi.
Forse un pò di tira-molla quando si "veleggia" a 70 km/h ma basta togliersi da quella velocità (anche di poco) e tutto rientra nella normalità.
Ancora 3.000km e sono al pareggio olio VS grasso 0509_up.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
16241309
16241309 Inviato: 14 Ago 2021 21:49
 

0509_doppio_ok.gif
 
16241520
16241520 Inviato: 16 Ago 2021 15:29
Oggetto: Catena
 

dumdum11 ha scritto:
Le catene della NC non brillano per longevità, credo che la maggior parte degli utilizzatori l'abbia dovuta cambiare a percorrenze comprese tra i 30.000 ed i 40.000 Km (anche se conosco una persona che l'ha resa inutilizzabile in poco più di 10.000Km, ma è un "caso senza speranze" icon_asd.gif )
Ho notato che da quando non uso più il grasso per lubrificarla ma l'olio per trasmissioni 85w-140 la catena rimane molto più pulita e, sembra, anche molto più "libera" nelle maglie.
La precedente DID l'ho sostituita, con anche corona e pignone, dopo 35.815Km; vedremo quanto durerà l'attuale EK con corona e pignone PBR.
Concordo con chi ti ha consigliato di sostituire tutto il trittico e non solo la catena .

Ciao a tutti,
la mia catena originale è durata 25.000, ma se devo essere sincero era sottile e molto debole, ma la manutenzione la facevo spesso.
2.000 Km e via con il lavaggio olio di gomito e petrolio bianco, ogni 500 ingrassata con prodotti specifici per catene con O-ring.
Ora montato DID, più pesante più spessa e di migliore qualità, mi son rifiutato di montare originale (che ha anche un costo superiore).
buon pomeriggio a tutti
 
16396041
16396041 Inviato: 26 Apr 2024 12:58
 

Mi ricollego a questo topic che mi sembra il piu' indicato.
2 kit di trasmissione originali Honda durati circa 43.000km cadauno, con qualche artefatto ma direi in sicurezza ( o perlomeno cosi pensavo, leggi post precedenti ).
Per il 3° kit avevo optato per una D.I.D. vx3 dal mio fornitore di fiducia (carpimoto) che, ordinato insieme ad un tagliando completo ho poi montato personalmente senza particolari problemi.
Purtroppo a 30.000km ho trovato una maglia quasi grippata .... tutte ancora in ottimo stato (controllate con molta attenzione una alla volta dopo aver smagliato), tranne una maledetta che mi costringe al cambio icon_confused.gif .
Per curiosità ho smagliato proprio quella .... ok ragazzi, quando vedete una maglia mezza grippata non indugiate oltre, sostituire il tutto il prima possibile.
Dei due perni della maglia, quello che non ha problemi, è praticamente come nuovo ... l' altro, quello duro da muovere, è visibilmente e pericolosamente grippato e consumato, e per sfilarlo ho dovuto darci di martello.
E pensare che quella maglia con le mani si muoveva ancora, a fatica ma si muoveva icon_eek.gif !!
Visto questo, mi rendo conto che tentare di sbloccare maglie grippate con pinze o vari artefatti tipo wd40 ( ci metto anche quello che ho fatto io sulla trasmissione precedente ) è da evitare assolutamente, anche se dovessero disgraziatamente sbloccarsi sono compromesse talmente tanto da essere pericolose, NON FATELO !!
 
16396127
16396127 Inviato: 27 Apr 2024 8:54
 

Riporto la mia esperienza su Honda NC 750 X 2020, cambio manuale.
Sostituita da me l'originale DID dopo 31.000 Km con una DID VX3 più pignone e corona con rapporto originale.
Per quanto concerne la manutenzione: lavata e lubrificata con specifici prodotti WD40/Motul ogni 1000 Km.
Al momento della sostituzione, l'originale aveva ancora tutti gli o-ring integri e qualche maglia indurita.
Gli ingranaggi non si presentavano particolarmente usurati.
L'ho cambiata perché i registri tendicatena erano arrivati sull'indicatore rosso.
 
16396160
16396160 Inviato: 27 Apr 2024 12:15
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Eccola l'incriminata, anche il perno che mi sembrava come nuovo era invece segnato (avrei anche dovuto arrivarci da solo che lavorando non piu' in asse anche il secondo perno della stessa maglia si sarebbe usurato malamente).
L' ho sostituita perchè non mi convinceva troppo una maglia mezza grippata con in previsione un bel tour (campo imperatore ...), avrei avuto sempre il tarlo della possibile rottura a rovinarmi le giornate, e sembrerebbe proprio che ho fatto bene.
Ah, anche questo kit ha visto solamente olio 85w140 a discrezione (ogni 300/350km max, un' uscita insomma icon_smile.gif ) niente petrolio o varie per lavaggi di manutenzione, nessun o-ring rotto e tensionata 2 volte in 30.000km .... non fosse per la maglia incriminata la catena sembrava ancora in grado di reggere per migliaia di km.
Avrei dato le 5 stelle alla vx3 se non fosse che .... eusa_whistle.gif.
 
16396166
16396166 Inviato: 27 Apr 2024 13:30
 

Su freni, gomme e trasmissione mai lesinare o "tirare avanti", questa è la mia opinione.
Hai fatto benissimo a sostituirla anche se c'era "solo" una maglia leggermente grippata.
Adesso che l'hai smontata e controllata bene il benissimo va scritto tutto maiuscolo icon_wink.gif
 
16397356
16397356 Inviato: 5 Mag 2024 19:04
 

Sarebbe una pessima idea quella di sostituire una sola maglia, come nel mio caso?
Ciò....tolgo quella grippata (con la giusta attrezzatura e non con martello e scalpello) e ci metto quella di giunzione nuova nuova e vado avanti fino a quando tutta la catena mostra evidenti segni di fine vita?
Era una cosa che mi ero chiesto quando ho visto che 111 maglie su 112 erano ancora perfette, con 4 euro andavo magari avanti per altri 10/20.000km.
Cosa dite....stronzata?
Solo domanda eh..... l'ho già cambiata e rodata per bene quella nuova (ancora did vx3, ci riprovo).
 
16397462
16397462 Inviato: 6 Mag 2024 9:17
 

angelo963 ha scritto:
Sarebbe una pessima idea quella di sostituire una sola maglia, come nel mio caso?


sì, perchè le maglie vecchie essendo usurate hanno un passo leggermente più lungo della nuova... ogni volta che la nuova maglia passa su pignone e corona darebbe un piccolo strattone alla catena, causando vibrazioni e accelerando l'usura in modo pericoloso. Hai fatto benissimo a cambiare tutto il kit, i pezzi devono combaciare alla perfezione. Purtroppo hai toccato con mano che le catene comprate a poco online valgono poco, anche se hanno il marchio DID... esperienza diretta: catena originale RK del bandit, cambiata a 70 mila km per sfruttare un credito che avevo con un meccanico, ma in realtà era ancora buona. Montata DID color oro tipo la tua, pagata sui 120-130 euro: dopo nemmeno 30 mila km aveva una maglia grippata. Montato RK di fascia alta (lo vedi dal carico di rottura indicato sulle specifiche tecniche), kit pagato quasi 200 euro, ora ha 40 mila km e sembra ancora come nuova. Chi più spende, meno spende icon_smile.gif

ciao

WK
 
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