Aggiungo, ho comparato i rapporti tra le NC 700 X DCT e no (spero di non aver commesso errori)
Sono sostanzialmente equivalenti, con quinte da 150km/h e seste lunghissssssssssssime (di riposo, ma profondo... tipo sonno)... in pratica dei cambi a 5 marce + 1 "economy"
Codice:
NC 700 X
PRI 1,731 RPM/cok RPM/cmax RPM/pmax
FIN 2,687 3500 4750 6250
mt ruota 1,960
km/h/R
1 2,812 0,15 31,47 42,70 56,19
2 1,894 0,22 46,72 63,40 83,42
3 1,454 0,29 60,85 82,59 108,67
4 1,200 0,35 73,73 100,07 131,67
5 1,033 0,41 85,65 116,25 152,95
6 0,581 0,72 152,23 206,59 271,83
NC 700 X DCT
PRI 1,921 RPM/cok RPM/cmax RPM/pmax
FIN 2,437 3500 4750 6250
mt ruota 1,960
km/h/R
1 2,666 0,16 32,97 44,75 58,88
2 1,904 0,22 46,17 62,66 82,45
3 1,454 0,29 60,46 82,05 107,96
4 1,200 0,35 73,26 99,42 130,82
5 1,033 0,41 85,10 115,49 151,97
6 0,581 0,72 151,24 205,26 270,07
Le prime 5 marce sono corte... con la prima pari a circa il 35% della velocità massima, e le altre distribuite per sfruttare il regime tra massima coppia e massima potenza, sempre più ravvicinate.
La sesta è lunghissima (dalla quinta a 6250 giri si va in sesta a 3500 giri)...
In pratica una perfetta moto da CDS... per raggiungere facilmente i 150 km/h (in quinta)... se 150 km/h dovessero sembrare fin troppi si potrebbe accorciare i rapporti.... altrimenti andrebbero allungati (i 160/170 sono alla portata)