Mareblu ha scritto:
Ciao Ansetup, in linea generale mi sento di condividere la tua analisi, ma come avevo precisato all’inizio del mio intervento io facevo riferimento “al mio specifico stile di guida”.
Infatti, se in gioventù sono andato molto, ma molto forte, ora sono uno di quelli che va molto, ma molto piano. Forse sarà perché ho visto troppe persone farsi del male, per non dire di molto peggio, o forse perché sono diventato vecchio, ma ho imparato che riesco a divertirmi e a rilassarmi anche guidando con estrema prudenza. E specialmente quando ci sono situazioni di maggior pericolo, tipo uno strada di montagna con curve che non mi danno la possibilità di avere una chiara lettura della situazione, una strada bagnata o anche solo umida, un fondo stradale potenzialmente “traditore”, io alzo ancora l’asticella della prudenza.
Ecco perché mi sento in grado di gestire, anche con sole due ruote, le situazioni di imprevisto a cui fai riferimento.
Quello che però non sarei mai in grado di gestire sarebbe ad esempio l’auto che mi urta, ma in quel caso avrebbe poca rilevanza il numero delle ruote, oppure ritrovarmi di colpo con una intera strada completamente ricoperta di olio, ma a quel punto finirei nel fosso anche se fossi seduto su 4 ruote.
La mia perciò rimane solo un’opinione puramente personale, anche se non posso non sottolineare che spesso vedo persone guidare degli scooter come se stessero correndo il Touring Trophy, ma a quel punto più che affidarsi alla maggior efficienza della terza gamba, conviene conquistare la benevolenza della dea bendata.
il linea di massima condivido entrambe le posizioni,ma nessuno dei 2 ha considerato il fattore "brain",mi spiego,dal 2006 (primi MP3 250) ad oggi ho visto e sentito parecchi clienti che si sono "accartocciati" per eccesso di fiducia nelle 3 ruote,spesso questi clienti venivano dalle 4 ruote senza alcuna esperienza su 2/3 ruote,di conseguenza continuano a guidare come se avessero 4 ruote,senza avere la minima idea degli spazi d'arresto,ecco io questo lo chiamo effetto "brain",cioe' quello che manca...
PS confermo l'handicap al posteriore,classico il caso binari tram bagnati in curva,come il posteriore ci finisce sopra,impari il significato di drifting