Quoto totalmente.
Discorso concessionario, intendevo appunto che ha 12 mesi di garanzia, qualcuno a cui rompere le scatole in caso di problemi, una parvenza di tagliando pre consegna.
A maggior ragione se si va da un rivenditore ufficiale/multimarca.
Per la fiducia, molti sono talmente malfidenti nel prossimo che la vivono malissimo (e non parlo solo in fase d'acquisto di un oggetto.. ma nella vita in generale). L'inchiappettata é dietro l'angolo certo, però ogni tanto bisogna anche buttarsi nella vita.. questo intendevo
Poi comunque uno scooter 125 é meno complesso di auto e moto.
In ogni caso d'accordo su tutto
Mareblu ha scritto:
ciao, dei costi legati al mantenimento di uno scooter non ho volutamente parlato perchè ho dato per scontato che tu li avessi già presi in considerazione, ma, se vuoi, si può anche affrontare l'argomento. Comunque, visto che non hai neppure mai avuto un auto di proprietà, mi pare un "percorso" che prima o poi tu debba affrontare, ed i costi purtroppo ci sono, ed è quasi impossibile schivarli.
Per l'assicurazione i costi sapevo che a grandi linee potevano essere quelli che hai citato; puoi sentire tutte quelle online (che in genere sono quelle più a buon mercato), e poi anche in banca (dove qualche istituto ha cercato di inserirsi nel settore con proposte competitive)-
La differenza di acquisto da privato o da commerciante/concessionario è che nel primo caso vale "il visto e piaciuto" , mentre nel secondo hai per legge un anno di garanzia (in realtà una forma di garanzia esisterebbe anche tra privati, ma la burocrazia r i costi sono tali che è meglio non considerarla).
Non sono molto d'accordo con Gioo137 sul discorso "fiducia", a maggior ragione in un periodo come questo dove le truffe sono all'ordine del giorno. Un pò di cautela secondo me è necessario e se non sai cosa e dove cercare/guardare, meglio affidarsi ad un esperto. Come dicono la fortuna è cieca, ma la sfiga ci vede benissimo.
L'acquisto da un concessionario, (se è serio), ti tutela sicuramente di più, però considera che il concessionario deve essere "comodo", nel senso che se sei di Roma ed acqusiti da un concessionario di Milano che fai per ogni problemino? porti lo scooter fino a Milano?? (Nell'acquisto di un mezzo nuovo la garanzia è del costruttore e puoi portarlo in qualunque offcina autorizzata; con un usato la garanzia è solo di QUEL rivenditore)