tibbs ha scritto:
Ciao,
so che sto per dirti una banalità, ma in generale è una questione piuttosto personale che varia da persona a persona e da moto o moto.
Immagino che, per carenata, tu intenda una supersportiva: se escludi a priori la pista, in genere non ci sono ragioni pratiche per preferirla ad una naked, se non una maggiore protezione aerodinamica. Per quanto efficaci, molti supersportive in strada sono meno maneggevoli, più scomode e perfino più difficili di una controparte naked, almeno parlando della stessa classe di potenza e prezzo. D'altra parte la posizione più carica sull'anteriore ed una ciclistica in genere più rigorosa ti permettono di sapere sempre dove metti le ruote e mantenere traiettorie precise, ma in genere le condizioni delle nostre strade vanificano il tutto.
Poi ovviamente vanno fatti tanti distinguo: se prendi mezzi non esasperati, quali possono essere una RS660, una CBR650R od una Supersport 950, le differenze con le relative versioni naked o con naked grossomodo sovrapponibili in termini di potenza e ciclistica si assottigliano: soffri sicuramente di più in città (maggior calore che le carene smaltiscono con maggior difficoltà, raggio di sterzata più ampio) e sei più carico sui polsi, ma non è detto che tu sia necessariamente più scomodo.
Questo ovviamente in linea teorica: in pratica, finché non le provi, è difficile capire se sono mezzi che fanno per te o no.
ti dirò, per la poca esperienza che ho, le difficoltà maggiori le trovo nei tornanti (sono abbastanza piantato) e in discese impegnative (credo di caricare troppo il peso sul manubrio), detto ciò, suppongo che se ci abbinassi a tutto questo una carenata, forse farei un salto "indietro", avendo ancora più difficoltà