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carenata vs naked, differenze nella guida?
16217805
16217805 Inviato: 2 Apr 2021 14:37
Oggetto: carenata vs naked, differenze nella guida?
 

buongiorno a tutti! apro questo topic per qualche consiglio di livello tecnico, vista l'indecisione della prossima moto.

Tralasciando il fattore estetico tra una carenata e una naked, quali sono le differenze sostanziali nella guida? Cioe, in che situazioni ti farebbero dire "wow avessi una carenata qua.." oppure "cavolo, con sta carenata vorrei scendere e andare a piedi". Spero sia chiaro l'obiettivo, capire in che tipologie di strade una è più avvantaggiata dell'altra. (escludendo la pista), Quindi ad esempio, misto stretto con tanti tornanti, curvoni veloci.. ecc..

Non riesco veramente a decidere, e magari vedendo i pro e i contro, posso farmi un'idea di dove potrei soffrire molto di piu (o di meno) con una carenata

Non so se scrivere o meno quale vorrei, nel dubbio, le piu papabili sono KTM 890 R , RS660 (ma credo sia piccolina), una ss (600? / 800). Ma il discorso vorrei farlo in generale
 
16217814
16217814 Inviato: 2 Apr 2021 14:51
 

Ciao,

so che sto per dirti una banalità, ma in generale è una questione piuttosto personale che varia da persona a persona e da moto o moto.

Immagino che, per carenata, tu intenda una supersportiva: se escludi a priori la pista, in genere non ci sono ragioni pratiche per preferirla ad una naked, se non una maggiore protezione aerodinamica. Per quanto efficaci, molti supersportive in strada sono meno maneggevoli, più scomode e perfino più difficili di una controparte naked, almeno parlando della stessa classe di potenza e prezzo. D'altra parte la posizione più carica sull'anteriore ed una ciclistica in genere più rigorosa ti permettono di sapere sempre dove metti le ruote e mantenere traiettorie precise, ma in genere le condizioni delle nostre strade vanificano il tutto.

Poi ovviamente vanno fatti tanti distinguo: se prendi mezzi non esasperati, quali possono essere una RS660, una CBR650R od una Supersport 950, le differenze con le relative versioni naked o con naked grossomodo sovrapponibili in termini di potenza e ciclistica si assottigliano: soffri sicuramente di più in città (maggior calore che le carene smaltiscono con maggior difficoltà, raggio di sterzata più ampio) e sei più carico sui polsi, ma non è detto che tu sia necessariamente più scomodo.

Questo ovviamente in linea teorica: in pratica, finché non le provi, è difficile capire se sono mezzi che fanno per te o no.
 
16217816
16217816 Inviato: 2 Apr 2021 14:56
 

tibbs ha scritto:
Ciao,

so che sto per dirti una banalità, ma in generale è una questione piuttosto personale che varia da persona a persona e da moto o moto.

Immagino che, per carenata, tu intenda una supersportiva: se escludi a priori la pista, in genere non ci sono ragioni pratiche per preferirla ad una naked, se non una maggiore protezione aerodinamica. Per quanto efficaci, molti supersportive in strada sono meno maneggevoli, più scomode e perfino più difficili di una controparte naked, almeno parlando della stessa classe di potenza e prezzo. D'altra parte la posizione più carica sull'anteriore ed una ciclistica in genere più rigorosa ti permettono di sapere sempre dove metti le ruote e mantenere traiettorie precise, ma in genere le condizioni delle nostre strade vanificano il tutto.

Poi ovviamente vanno fatti tanti distinguo: se prendi mezzi non esasperati, quali possono essere una RS660, una CBR650R od una Supersport 950, le differenze con le relative versioni naked o con naked grossomodo sovrapponibili in termini di potenza e ciclistica si assottigliano: soffri sicuramente di più in città (maggior calore che le carene smaltiscono con maggior difficoltà, raggio di sterzata più ampio) e sei più carico sui polsi, ma non è detto che tu sia necessariamente più scomodo.

Questo ovviamente in linea teorica: in pratica, finché non le provi, è difficile capire se sono mezzi che fanno per te o no.


ti dirò, per la poca esperienza che ho, le difficoltà maggiori le trovo nei tornanti (sono abbastanza piantato) e in discese impegnative (credo di caricare troppo il peso sul manubrio), detto ciò, suppongo che se ci abbinassi a tutto questo una carenata, forse farei un salto "indietro", avendo ancora più difficoltà
 
16217818
16217818 Inviato: 2 Apr 2021 15:00
Oggetto: Re: carenata vs naked, differenze nella guida?
 

Psycho91 ha scritto:
buongiorno a tutti! apro questo topic per qualche consiglio di livello tecnico, vista l'indecisione della prossima moto.

Tralasciando il fattore estetico tra una carenata e una naked, quali sono le differenze sostanziali nella guida? Cioe, in che situazioni ti farebbero dire "wow avessi una carenata qua.." oppure "cavolo, con sta carenata vorrei scendere e andare a piedi". Spero sia chiaro l'obiettivo, capire in che tipologie di strade una è più avvantaggiata dell'altra. (escludendo la pista), Quindi ad esempio, misto stretto con tanti tornanti, curvoni veloci.. ecc..

Non riesco veramente a decidere, e magari vedendo i pro e i contro, posso farmi un'idea di dove potrei soffrire molto di piu (o di meno) con una carenata

Non so se scrivere o meno quale vorrei, nel dubbio, le piu papabili sono KTM 890 R , RS660 (ma credo sia piccolina), una ss (600? / 800). Ma il discorso vorrei farlo in generale

Premessa doverosa: carenata vuol dire poco, il mio Z1000SX è una carenata ma si può guidare tranquillamente come una naked. Ci sono moto naked che però hanno semimanubri o manubrio molto basso e stretto e hanno una guida più vicina a quella di una supersportiva che a quella di molte naked...

Comunque se parliamo della differenza di guida fra una supersportiva e una naked in senso tradizionale diciamo che grossomodo le differenze son queste:
-Il semimanubrio è imbullato direttamente alle forcelle, quindi le sollecitazioni che arrivano alla gomma anteriore sono trasmesse in modo più diretto e c'è maggior feeling di quel che succede davanti
-I semimanubri sono molto più stretti di un manubrio tradizionale e quindi offrono una leva inferiore. Per dare un comando con i semimanubri bisogna dare più forza di quanto si fa con un manubrio tradizionale
-C'è molto più carico sull'anteriore, questo fattore sommato ai due precedenti aumenta il feeling e rende la moto molto meno agile ma molto più stabile sul veloce
-Conseguenza del punto precedente: una supersportiva chiama fortemente una guida di corpo (questo è legato anche a tutto il resto delle quote ciclistiche e della taratura delle sospensioni) mentre su una naked generalmente si può stare dritti in sella e limitarsi a muovere il manubrio.

Quando conviene avere una naked? Più o meno sempre quando viaggia a bassa velocità, ci sono naked che sono ben fruibili anche a velocità parecchio elevate ma li comincia a dipendere da moto a moto.
Una supersportiva invece da il meglio di se quando superi gli 80-90km/h fino a velocità raggiungibili solamente in pista. Al di la dell'efficacia una supersportiva regala sensazioni uniche quando affronti curvoni veloci ma se viaggi sotto i 60-70km/h è dannatamente faticosa e da la sensazione di essere molto sgraziata.

Altra differenza è ovviamente data dal riparo aerodinamico, una naked vera e propria diventa una bella rottura di scatole nel momento in cui devi affrontare qualche tratto autostradale che richiede più di una mezz'ora mentre da questo punto di vista le carenate sono molto più versatili.

Ci sono poi le vie di mezzo come la RS660 che hai citato che si pongono a metà dei due mondi e per me sono la soluzione ideale per l'uso stradale extraurbano.

p.s. Dimenticavo le ovvie differenze a livello di posizione di guida per cui i semimanubri danno un carico molto maggiore sui polsi. La conseguenza è che a velocità ridotta una moto con manubri bassi è dannatamente scomoda e faticosa, di contro se si hanno dolori alla zona lombare il non stare dritti in sella spesso è un aiuto. Discorso simile per le pedane che su una supersportiva sono molto alte e arretrate e costringono a stare con le ginocchia molto piegate. Questo su lungo andare si fa sentire.
 
16217830
16217830 Inviato: 2 Apr 2021 15:56
 

Ho avuto

5 ss carenate

1 naked pura

3 touring

1 bandit s (io la metto tra le prime sport-tourer)

E ora uno Sport tourer (tracer)


Che dire: carenate sempre per quanto riguarda la guida rapida, cambi di direzione, agilità sul veloce.
Sul misto le naked hanno il loro bel perchè.

Ma le semicarenate mischiano (se fatte bene) le due cose alla grande.

Sterzata minima con le carenate (soprattutto ss).

MA tutto sommato: sono piacevoli tutte e due e dipende dal modello.
 
16217856
16217856 Inviato: 2 Apr 2021 19:29
 

Che dire: carenate sempre per quanto riguarda la guida rapida, cambi di direzione, agilità sul veloce.
Sul misto le naked hanno il loro bel perchè.
Ma le semicarenate mischiano (se fatte bene) le due cose alla grande.

Quoto Kimo che mi sembra abbia dato del perchè una risposta abbastanza esaustiva.
A prescindere che la moto a parere mio è come le scarpe,ti deve piacere il modello,devi sentirti a tuo agio e devi sapere quello che ci vuoi fare.
Per mia esperienza se può esere utile ti dico che nel lontano 82 comprai la mia prima moto seria,una Honda CX500C pensando di usarla per passeggiate tranquille e fin quì tutto ok ma quando mi sono ritrovato per nesessità a dover percorrere l'autostrada appena superavo i 100/110 mi dovevo aggrappare alle manopole e non era una bella sensazione,per non parlare se cominciava a piovere...la prendevi tutta e d'inverno senza un riparo fà freschino.Morale della favola dopo nemmeno un'anno l'ho venduta.Da allora in poi solo carenate o semicarenate come ho tutt'ora. doppio_lamp.gif 0510_saluto.gif
 
16217865
16217865 Inviato: 2 Apr 2021 20:20
 

Dal mio punto di vista : Penso che bisogna distinguere fra' carenatura e posizione di guida. Ovviamente le moto carenate sono quasi tutte supersportive e quindi molto scomode. Comunque esistono anche le carenate comode come la Ninja1000 e la Goldwing. Sicuramente x me' la carenatura e' fondamentale perche' in autostrada ho preso terra e sporcizia sparati dai veicoli che mi precedevano. Quindi la carena e il cupolino oltre alla protezione aerodinamica riparano anche dagli oggetti volanti. Circa 6 mesi fa' andando a 70kmh presi un coleottero sulla visiera. E perforuna che la tenevo abbassata. E stato un colpo davvero forte. altrimenti era probabile un ematoma o un occhio gonfio.
 
16218378
16218378 Inviato: 6 Apr 2021 8:43
 

Muwenge ha scritto:
un coleottero sulla visiera. E perforuna che la tenevo abbassata. E stato un colpo davvero forte. altrimenti era probabile un ematoma o un occhio gonfio.
a prescindere dalla carena, semicarena o altro.
La visiera si tiene sempre chiusa.
Con il topic c'entra relativamente.
 
16218921
16218921 Inviato: 8 Apr 2021 14:50
 

KIMO ha scritto:
a prescindere dalla carena, semicarena o altro.
La visiera si tiene sempre chiusa.
Con il topic c'entra relativamente.

Dipende dalla velocita' e dalle condizioni. Se mi si appanna meglio leggermente aperta che prendere il palo. Comunque x me' il cupolino alle alte velocita' e' una protezione doppia. Non e' infrequente che il camion davanti o addirittura dell' altra corsia si fa' scappare sabbia e sassi. Specialmente gli autotrasporti riguardo l' edilizia.
 
16218923
16218923 Inviato: 8 Apr 2021 14:52
 

Muwenge ha scritto:
Dipende dalla velocita' e dalle condizioni. Se mi si appanna meglio leggermente aperta che prendere il palo. Comunque x me' il cupolino alle alte velocita' e' una protezione doppia. Non e' infrequente che il camion davanti o addirittura dell' altra corsia si fa' scappare sabbia e sassi. Specialmente gli autotrasporti riguardo l' edilizia.

Leggermente aperta, in primavera, sulle colline... Ho preso una vespa nel casco.
La sfiga ci vede sempre bene.
Preferisco chiusa e sudare leggermente.
In inverno esiste l'anti-fog.
 
16218948
16218948 Inviato: 8 Apr 2021 16:23
 

la panigale 899/959 come la vedete come grandezza rispetto alla rs660? i 600 4 cilindri li dovrei escludere in quanto quelli moderni sono "piccolini", e per me un 1000 in strada è esagerato. Un 8/900 mi sembra una buona via di mezzo, ma non potendole provare, non so come siano le quote ciclistiche
 
16218949
16218949 Inviato: 8 Apr 2021 16:27
 

Psycho91 ha scritto:
la panigale 899/959 come la vedete come grandezza rispetto alla rs660? i 600 4 cilindri li dovrei escludere in quanto quelli moderni sono "piccolini", e per me un 1000 in strada è esagerato. Un 8/900 mi sembra una buona via di mezzo, ma non potendole provare, non so come siano le quote ciclistiche
io tra un 900 ed un 1000 ci vedo davvero poca differenza.
Ma è un mio parere del tuuuuutto personale (no che poi mi rispondono dicendo "eh ma cosa dici!!!!)

se è un mio parere...eh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
16218952
16218952 Inviato: 8 Apr 2021 16:38
 

Psycho91 ha scritto:
la panigale 899/959 come la vedete come grandezza rispetto alla rs660? i 600 4 cilindri li dovrei escludere in quanto quelli moderni sono "piccolini", e per me un 1000 in strada è esagerato. Un 8/900 mi sembra una buona via di mezzo, ma non potendole provare, non so come siano le quote ciclistiche


Guarda che cilindrata e dimensione della moto non hanno molto a che vedere.. Avevo il CBR600F del 2011 ed era fisicamente più grande ed accogliente dello ZX-10R di mio fratello.
La panigale è una supersportiva vera e io te la sconsiglio per l'uso su strada, se già stai prendendo in considerazione l'rs660 piuttosto della panigale ti consiglio di considerare la supersport (per rimanere in casa Ducati)... poi se c'è passione si fa tutto, ma non è un mezzo paragonabile alla RS660.
A proposito: fra RS660, Panigale e CBR650R penso che il CBR sia proprio la più accogliente delle tre.

Edit: Riformulo perché mi sono reso conto di essere stato poco chiaro: se pensi di prendere una Panigale al posto di una RS660 perché credi che la prima sia più comoda della seconda temo che tu ti stia sbagliando malamente icon_asd.gif
 
16218972
16218972 Inviato: 8 Apr 2021 20:16
 

Psycho91 ha scritto:
i 600 4 cilindri li dovrei escludere in quanto quelli moderni sono "piccolini", e per me un 1000 in strada è esagerato.


Se intendi esagerati per i limiti allora pure un 400 è esagerato. Per strada meglio il 1000 del 600 specialmente se non vai sempre a cannone: anche sottocoppia ti tira fuori dalle curve decentemente, con un 600 o stai in coppia o non ti muovi.

Considera che passando da una naked a una supersportiva all'inizio ti sembrerà di guidare un camion ma poi se ti abitui e inizi ad usare il corpo ti si apre un mondo. Il prezzo da pagare è che se giri come un sacco di patate sopra la moto allora con la naked vai più forte e con meno sforzo. Inoltre come ti hanno detto la sensibilità all'anteriore non è paragonabile: su una naked vai più a fiducia, su una supersportiva senti perfettamente quello che succede.
 
16218973
16218973 Inviato: 8 Apr 2021 20:17
 

KIMO ha scritto:
Leggermente aperta, in primavera, sulle colline... Ho preso una vespa nel casco.
La sfiga ci vede sempre bene.

hahahah icon_asd.gif vabbe' questo e' vero.
 
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