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xciting 300 R monoblocco pieno di olio
16216515
16216515 Inviato: 27 Mar 2021 15:33
Oggetto: xciting 300 R monoblocco pieno di olio
 

Buongiorno a tutti .. icon_smile.gif

volevo chiedervi se qualcuno i passato abbia avuto questo problema
o se qualcuno in presente possa darmi qualche dritta .

Premetto che inizio a parlare uno scooter del 2009 a cui ho fatto passare di tutto dipiù !!
dal deserto di agriate in corsica , sino alle tirate in salita sull'agnello , quindi abbastanza sfruttato .
45,000 km , sempre tenuto come un orologio (non ho la macchina ) , usato tutti i giorni .

Ora mi chiedo ,: perché cappero , ha il monoblocco bagnato di olio ??
mi sono accorto della cosa , solo notando macchioline a terra .

Provato a portare ad un paio di meccanici ma mi dicono che per vedere bene , bisogna smontare tutto (quindi soldi a prescindere) poi si valuta .

Ma secondo entrambi ,dovrebbe essere , guarnizione , basamento , visto che in questi scooter e con questi km , succede .

voi che dite?

grazie a chiunque voglia dire la sua
 
16216520
16216520 Inviato: 27 Mar 2021 16:09
 

sei stato da meccanici ufficiali Kimko o da meccanici generici?
 
16216570
16216570 Inviato: 27 Mar 2021 23:19
 

Entrambe
 
16216592
16216592 Inviato: 28 Mar 2021 6:54
 

Ciao .
Considerato che si tratta di un mezzo relativamente vissuto e dal valore non molto elevato , prima di intervenire in qualsiasi modo , io valuterei attentamente la situazione .
Il confronto incrociato fra tecnici lo hai già fatto .
Dovresti cercare di capire se valga la pena revisionare o meno .
Scrivi di blocco bagnato .
Se l' entità del trasudo di olio è relativamente limitata , potresti anche pensare di tirare avanti così .
Nel frattempo potresti dare una bella pulita allo scooter , dopo aver rimosso le carene sottostanti al blocco .
E così verificare da solo la reale provenienza del trasudo .
Che potrebbe coincidere con quella ipotizzata dai tecnici , ma anche no .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16216595
16216595 Inviato: 28 Mar 2021 8:21
 

pianino ha scritto:
Entrambe

ciao, te lo ho chiesto perchè mi sembra di ricordare che su quello scooter il problema da te evidenziato fosse abbastanza normale, tant'è (sempre se la memoria non mi inganna) che ci fu persino una campagna di richiamo per la sostituzione delle guarnizioni. Se cerchi in rete sono certo che troverai parecchie cose a riguardo.
Poi può anche essere che dipenda da altri fattori ma un meccanico ufficiale che si possa definire tale e con parecchi anni di esperienza sulle spalle, dovrebbe essere in grado di farti una diagnosi, con una attendibilità piuttosto alta e senza bisogno di dover smontare tutto.
Poi è ovvio che su uno scooter vissuto come il tuo, più cose si smontano più aumentano le possibilità che in corso d'opera nascano delle problematiche.
 
16216621
16216621 Inviato: 28 Mar 2021 11:12
 

delle problematiche e con esborso di euro senza sapere fino a che punto si arriva,un buon consiglio te lo hanno dato alcuni post prima,smonta qualche carena e lava via lo sporco con benzina o altro e controlla tu stesso dopo un uso di qualche giorno da dove proviene la trasudazione. 0509_up.gif
 
16216636
16216636 Inviato: 28 Mar 2021 13:25
 

ansetup ha scritto:
Ciao .
Considerato che si tratta di un mezzo relativamente vissuto e dal valore non molto elevato , prima di intervenire in qualsiasi modo , io valuterei attentamente la situazione .
Il confronto incrociato fra tecnici lo hai già fatto .
Dovresti cercare di capire se valga la pena revisionare o meno .

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


se accerto che e' quello non penso che ne valga la pena .

ma, non so se l'età mi stia rammollendo , mici sono affezionato .

Non mi sembra vero, che dopo tutti questi viaggi , avventure , scivolate e la crescita dei miei figli nel contempo delle suddette avventure , finisca così !! 0510_sad.gif

potrei prendere , silverwing 600 del 2004 , di un mio amico che , lo regalerebbe e' scivolato e non lo vuole più usare !0000 km . in pratica nuovo.

Ma cazzarola , penso ancora a come sistemare questo
 
16216637
16216637 Inviato: 28 Mar 2021 13:26
 

Mareblu ha scritto:

Poi è ovvio che su uno scooter vissuto come il tuo, più cose si smontano più aumentano le possibilità che in corso d'opera nascano delle problematiche.


verissimo eusa_doh.gif
 
16216638
16216638 Inviato: 28 Mar 2021 13:30
 

minico007 ha scritto:
prima,smonta qualche carena e lava via lo sporco con benzina o altro e controlla tu stesso dopo un uso di qualche giorno da dove proviene la trasudazione. 0509_up.gif


eusa_doh.gif

potrei provare .

Tanto anche senza le carene , posso circolare (come dicevo non ho la macchina)
e dopo qualche giorno valuto meglio , potrebbe essere un troppo pieno o qualche sfiato nascosto , che con le turbolenze , mi sposta li il tutto
Potrebbe essere
icon_rolleyes.gif
 
16216897
16216897 Inviato: 29 Mar 2021 14:58
 

prova,potrebbe essere una cavolata come potrebbe essere qualcosa di più grave
 
16216964
16216964 Inviato: 29 Mar 2021 19:37
 

Ciaao a tutti ,prova a controllare il tubicino del recupero vapori dell’olio magari si è staccato dall’air box o tagliato scaricando sopra il motore.Il mio Sportcity250 del 2007 dopo i 20000km ha iniziato a trasudare sul cilindro ma mai una goccia per terra.👍🏻
 
16217087
16217087 Inviato: 30 Mar 2021 10:24
 

max67 ha scritto:
Ciaao a tutti ,prova a controllare il tubicino del recupero vapori dell’olio magari si è staccato dall’air box o tagliato scaricando sopra il motore.Il mio Sportcity250 del 2007 dopo i 20000km ha iniziato a trasudare sul cilindro ma mai una goccia per terra.👍🏻


giusto pure questo
 
16217136
16217136 Inviato: 30 Mar 2021 14:08
 

max67 ha scritto:
Ciaao a tutti ,prova a controllare il tubicino del recupero vapori dell’olio magari si è staccato dall’air box o tagliato scaricando sopra il motore.Il mio Sportcity250 del 2007 dopo i 20000km ha iniziato a trasudare sul cilindro ma mai una goccia per terra.👍🏻


0509_up.gif
 
16221881
16221881 Inviato: 23 Apr 2021 14:53
 

Seguito vostro consiglio ... devo dire che ha funzionato .

Dopo aver lavato bene motore ( trovato resti di viaggetti estivi icon_mrgreen.gif )
Ho scoperto che che la perdita arriva dalla guarnizione , del coperchio , dove e' allocato lo statore .

Già portato a sostituire (80€)
ora di nuovo sotto osservazione , perché ho impressione che continui un pochino la trasudazione ,
infatti domani lo riporto ,

In tutti i modi , non e' basamento !!!!! e di questo son gi' felice 0509_up.gif

ps:

A breve inserirò una discussione , per vedere sé c'è qualche scooterista libero il lunedì ,
per dei giretti fuori porta .
spero ci sia qualcuno da queste parti ,
ciao e grazie
 
16221903
16221903 Inviato: 23 Apr 2021 19:32
 

quando facevo la manutenzione ai motore fire della panda,lo stesso motore aveva sempre trasudazione dal coperchio punterie anche se sostituivo la guarnizione,ho risolto mettendo un filo di PIC forma guarnizione sul coperchio punterie,poi mettevo la guarnizione(era ad incastro)e infine mettevo un filo di PIC anche sulla testata,poi serravo il tutto con la dinamometrica ,per anni il motore restava pulito senza trasudazioni di alcun tipo.
 
16221997
16221997 Inviato: 24 Apr 2021 14:15
 

boooohhcc...vediamo che succede icon_smile.gif
 
16222069
16222069 Inviato: 25 Apr 2021 0:46
 

Ciao a tutti,son contento che hai trovato il problema,tienilo d’occhio...P.s:ma se il tuo del 2009 ha 45000km ed è abbastanza sfruttato....il mio del 2007 con 114000km cos’è....?!?! eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif
 
16222127
16222127 Inviato: 25 Apr 2021 13:28
 

max67 ha scritto:
Ciao a tutti,son contento che hai trovato il problema,tienilo d’occhio...P.s:ma se il tuo del 2009 ha 45000km ed è abbastanza sfruttato....il mio del 2007 con 114000km cos’è....?!?! eusa_clap.gif eusa_clap.gif rotfl.gif


eroico 0509_up.gif
 
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