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VStrom 650 XT 2015: Consumi, frizione dura, pattino catena
16213931
16213931 Inviato: 14 Mar 2021 13:03
Oggetto: VStrom 650 XT 2015: Consumi, frizione dura, pattino catena
 

Salve a tutti! Ho appena acquistato un VStrom 650 XT del 2015 con 36000 km. Premetto che è la mia prima moto e mi è stata spedita da 500km di distanza. Prima dell'acquisto il concessionario ha assicurato di aver eseguito il tagliando e la revisione di legge.

Primo problema:
Appena mi è arrivata, ho fatto un giretto di 2-3 km per testarla. Appena l'ho messa in garage ho notato una catena lenta ed andando a misurare aveva 5.5 cm di escursione libera, inoltre il pattino superiore del forcellone era praticamente consumato e sbriciolato con 2 solchi profondi paralleli alla direzione della catena (preciso che il giro l'ho fatto con velocità massima di 50 km/h tra 1 2 e 3 marcia quindi non credo sia stato dovuto a questa mini prova). A questo punto ho tensionato la catena a 2.5 cm di escursione (da manuale deve stare tra 2-3 cm) ed ho notato che quando la moto è ferma la catena poggia comunque sul pattino superiore del forcellone, anche se meno di quando era a 5.5 cm di escursione. E' normale secondo voi? Che soluzioni mi consigliate?

Secondo problema:
Ho notato che la frizione è particolarmente dura e difficilmente può essere azionata con solo 2 dita senza stancarsi. E' normale o c'è un modo per renderla più leggera? Dovrei utilizzare la moto soprattutto in città...

Terzo problema:
Su computer di bordo, il precedente proprietario aveva registrato un Trip di 600 km con consumo medio di 14 km/l. Io su 15 km di percorrenza tra i 2000 ed i 5000 giri (considerando la zona rossa e l'impossibilità di fare giri più lunghi) ho avuto un consumo medio di 13 km/L icon_confused.gif Ma non doveva essere una moto dai 18 ai 25 km/l ? Da cosa può dipendere secondo voi? eusa_wall.gif

Ringrazio chiunque abbia il tempo e la pazienza di aiutarmi. Mi scuso se ho posto quesiti idioti, ma sono ancora inesperto. Grazie
 
16213932
16213932 Inviato: 14 Mar 2021 14:21
Oggetto: Re: VStrom 650 XT 2015: Consumi, Durezza frizione, pattino force
 

Thorp3 ha scritto:
ed ho notato che quando la moto è ferma la catena poggia comunque sul pattino superiore del forcellone, anche se meno di quando era a 5.5 cm di escursione. E' normale secondo voi? Che soluzioni mi consigliate?

Secondo problema:
Ho notato che la frizione è particolarmente dura e difficilmente può essere azionata con solo 2 dita senza stancarsi. E' normale o c'è un modo per renderla più leggera? Dovrei utilizzare la moto soprattutto in città...


Soluzione primo problema: è normale. Prova a far sedere qualcuno sulla moto, e vedrai la catena che si ritende (mi ero preoccupato anche io all inizio icon_lol.gif )
Soluzione secondo problema: allenta un pò il cavo della frizione. Ma stai attento a non allentarla troppo, altrimenti rischi.
 
16213939
16213939 Inviato: 14 Mar 2021 17:08
 

Può essere che il precedente proprietario abbia girato per un po' con la catena molle e abbia rovinato il pattino che quindi va sostituito, comunque il concessionario scandaloso che non a controllato la moto prima di venderla ... Sui consumi devi fare più strada perché a motore freddo consuma di più e ci vuole un po' perché la media scenda quella moto a percorrere 20 km litro ci deve arrivare altrimenti c'è davvero qualcosa che non và
 
16213940
16213940 Inviato: 14 Mar 2021 17:38
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Intanto ti faccio i miei complimenti per l' acquisto .
Mi è sempre piaciuta , la "Strommina" .
Relativamente ai problemi riscontrati , oltre ai validi consigli che hai già ricevuto , aggiungo un paio di mie considerazioni .
Una volta che hai tensionato correttamente la catena , verifica che la stessa sia in buone condizioni .
Se ha lavorato male ( gioco non corretto , scarsa manutenzione , ecc. ) , è possibile che abbia sofferto .
Oppure che sia semplicemente arrivata a fine vita .
Uno dei primi segni indicatori di una catena che inizia a cedere , è un allungamento non uniforme .
Verifica quindi se il gioco risulta lo stesso lungo tutta la sua lunghezza .
Le frizioni a cavo necessitano di periodica lubrificazione .
Se chi l' aveva prima di te ha peccato in tal senso , è possibile che il cavo non scorra bene , o che comunque lo sforzo di azionamento sia per questo maggiore del dovuto .
Infine , sul discorso consumi , una finale che non scorre bene , ma anche pneumatici gonfiati ad una pressione insufficiente , potrebbero concorrere ad abbassare la media chilometrica .
Visto come ti hanno consegnato la moto , io controllerei anche in questo ambito .



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16213943
16213943 Inviato: 14 Mar 2021 18:26
 

A 36mila km è probabile che la catena sia quella originale, quindi potrebbe essere, se è stata trattata male, arrivata a fine vita. Un controllo accurato sullo stato di usura va assolutamente fatto.
La frizione a cavo, come ha già suggerito il buon ansetup (che difficilmente scrive a sproposito), va lubrificata. Con la precedente moto ero solito spruzzare, di tanto in tanto, uno spray siliconico nella guaina del cavo, proprio all'inizio della stessa, vicino alla leva; oltre a migliorare lo scorrimento del cavo nella guaina evitavo eventuali problemi dovuti all'umidità nella guaina.
Per il discorso dei consumi hanno già detto bene: una lettura più affidabile arriva dopo un po' di km, con la mia V-Strom 1000 del 2019 arrivo ad avere una media km/l decente dopo aver fatto scaldare il motore e aver percorso qualche km su strade non proprio urbane.
 
16213946
16213946 Inviato: 14 Mar 2021 19:08
 

Grazie a tutti per i consigli e per il benvenuto!

Ho dimenticato di scrivere che prima dell acquisto ho fatto anche cambiare il trittico oltre alle gomme...quindi hanno proprio peccato nella regolazione della catena ( concordo, scandaloso...).

comunque proverò a lubrificare il cavo della frizione ed a sostituire il pattino del forcellone.

Per i consumi mi spiegate cosa si intende per motore caldo? La tengo accesa in folle sul cavalletto sempre per qualche minuto prima di montarci sopra, e l indicatore del liquido di raffreddamento mi da sempre 2 o 3 tacche quando parto...comunque ho letto di consumi dai 18 ai 27 km a litro...in città il 18 sembrerebbe fattibile, c è qualcuno che ne fa un uso giornaliero cittadino che mi può dare qualche raffronto?

Grazie a tutti per le spiegazioni
 
16213959
16213959 Inviato: 14 Mar 2021 21:11
 

Il consumo di carburante , come quello dei pneumatici , è un dato estremamente variabile .
E fra le variabili che più lo influenzano , c' è il pilota .
Se escludiamo a priori problemi della meccanica , un polso leggero ed accorto può ottenere risultati anche molto distanti da altro meno risparmioso .
Soprattutto in contesti d' uso dove si usa molto il cambio , lo stile di guida è determinante .



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16214025
16214025 Inviato: 15 Mar 2021 9:10
 

Guarda da ex possessore del 650 ti posso dire che se fai un pieno e percorri strade extraurbane senza tirare le marce arrivi tranquillamente ai 25Km/l.
In città scendi, specialmente se fai pochi Km con continui stop and go, tipo consegne o commissioni.

La moto da freddo ha giri più alti e misclea più grassa per facilitare partenza, se hai una certa ètà ti ricorderi avviamento di un 50 o di una moto a carburatori, che inserivi lo starter per avviarla, il quale ostruiva afflusso aria, rendendo più grassa la miscela e aumentando i consumi momentaneamente.

Io quando ho venduto la mia a 50.000 Km aveva catena e pattino in buone condizioni.

E' vero che io facevo manutenzione regolare alla catena lubrificandola e pulendola con petrolio lampante, e ingrassavo sia il filo frizione lato carter sia lato leva

Il fatto che sia dura la frizione, il pattino sia consumato, mi fa propendere per una persona poco scrupolosa sulla mantenzione ordinaria extra tagliando.

Comunque io avevo preso la Honda CB 500F usata di un anno, in un concesionario e la catena aveva delle maglie quasi grippate con 5000 Km.
Penso che il precedente proprietario non aveva mai lubrificato la catena!
 
16214114
16214114 Inviato: 15 Mar 2021 15:53
 

loreover ha scritto:
Guarda da ex possessore del 650 ti posso dire che se fai un pieno e percorri strade extraurbane senza tirare le marce arrivi tranquillamente ai 25Km/l.
In città scendi, specialmente se fai pochi Km con continui stop and go, tipo consegne o commissioni.

La moto da freddo ha giri più alti e misclea più grassa per facilitare partenza, se hai una certa ètà ti ricorderi avviamento di un 50 o di una moto a carburatori, che inserivi lo starter per avviarla, il quale ostruiva afflusso aria, rendendo più grassa la miscela e aumentando i consumi momentaneamente.

Io quando ho venduto la mia a 50.000 Km aveva catena e pattino in buone condizioni.

E' vero che io facevo manutenzione regolare alla catena lubrificandola e pulendola con petrolio lampante, e ingrassavo sia il filo frizione lato carter sia lato leva

Il fatto che sia dura la frizione, il pattino sia consumato, mi fa propendere per una persona poco scrupolosa sulla mantenzione ordinaria extra tagliando.

Comunque io avevo preso la Honda CB 500F usata di un anno, in un concesionario e la catena aveva delle maglie quasi grippate con 5000 Km.
Penso che il precedente proprietario non aveva mai lubrificato la catena!


AGGIORNAMENTO:

Allora, sui consumi oggi ho fatto 20 km ed il consumo medio si è attestato sui 23 km/l, cambiando marcia molto frequentemente come consigliano sul manuale, tenendo i giri tra i 2000 ed i 4000, quindi sono molto più tranquillo da questo punto di vista.

Un meccanico mi ha detto che la catena adesso è in buona tensione (2.5 cm di gioco), e che il pattino è normale che sia un pò consumato e che posso lasciarlo li per altri 50000 km, e che quella gomma truciolata in realtà è il grasso catena. Vi allego una foto per rendere l'idea.

Ho provato a lubrificare il cavo frizione con dello svitol sia dal manubrio che vicino al carter, ma non mi convince ancora moto come morbidezza. Il gioco prima di disinnestare che fa è di 1 cm come da manuale quindi non ho cambiato la regolazione.
 
16214135
16214135 Inviato: 15 Mar 2021 18:41
 

Se non riesci a lubrificare la guaina a dovere io farei che sostituire il tutto perché da quello che mi risulta le palline alle estremità non sono smontabili perciò fai prima a cambiare tutto poi dopo quel chilometraggio male non li fa potrebbe non durare ancora a lungo soprattutto se sforza nell' utilizzo.
 
16214140
16214140 Inviato: 15 Mar 2021 20:17
 

Se quel comando frizione a cavo è ancora duro e poco scorrevole , prima di pensare ad una sua sostituzione , io proverei a lubrificarlo ad hoc .
Scolleghi l' attacco del cavo dalla leva di azionamento , poi con una siringa inietti dell' olio per trasmissioni fra cavo e guaina tenendo l' estremità scollegata in alto .
Finchè l' olio non fuoriesce dall' estremità inferiore , continui l' operazione .
In questo modo sarai sicuro di averlo lubrificato per tutta la sua lunghezza .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16214649
16214649 Inviato: 17 Mar 2021 21:33
 

ansetup ha scritto:
Se quel comando frizione a cavo è ancora duro e poco scorrevole , prima di pensare ad una sua sostituzione , io proverei a lubrificarlo ad hoc .
Scolleghi l' attacco del cavo dalla leva di azionamento , poi con una siringa inietti dell' olio per trasmissioni fra cavo e guaina tenendo l' estremità scollegata in alto .
Finchè l' olio non fuoriesce dall' estremità inferiore , continui l' operazione .
In questo modo sarai sicuro di averlo lubrificato per tutta la sua lunghezza .



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Grazie! proverò così!
 
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