loreover ha scritto:
Guarda da ex possessore del 650 ti posso dire che se fai un pieno e percorri strade extraurbane senza tirare le marce arrivi tranquillamente ai 25Km/l.
In città scendi, specialmente se fai pochi Km con continui stop and go, tipo consegne o commissioni.
La moto da freddo ha giri più alti e misclea più grassa per facilitare partenza, se hai una certa ètà ti ricorderi avviamento di un 50 o di una moto a carburatori, che inserivi lo starter per avviarla, il quale ostruiva afflusso aria, rendendo più grassa la miscela e aumentando i consumi momentaneamente.
Io quando ho venduto la mia a 50.000 Km aveva catena e pattino in buone condizioni.
E' vero che io facevo manutenzione regolare alla catena lubrificandola e pulendola con petrolio lampante, e ingrassavo sia il filo frizione lato carter sia lato leva
Il fatto che sia dura la frizione, il pattino sia consumato, mi fa propendere per una persona poco scrupolosa sulla mantenzione ordinaria extra tagliando.
Comunque io avevo preso la Honda CB 500F usata di un anno, in un concesionario e la catena aveva delle maglie quasi grippate con 5000 Km.
Penso che il precedente proprietario non aveva mai lubrificato la catena!
AGGIORNAMENTO:
Allora, sui consumi oggi ho fatto 20 km ed il consumo medio si è attestato sui 23 km/l, cambiando marcia molto frequentemente come consigliano sul manuale, tenendo i giri tra i 2000 ed i 4000, quindi sono molto più tranquillo da questo punto di vista.
Un meccanico mi ha detto che la catena adesso è in buona tensione (2.5 cm di gioco), e che il pattino è normale che sia un pò consumato e che posso lasciarlo li per altri 50000 km, e che quella gomma truciolata in realtà è il grasso catena. Vi allego una foto per rendere l'idea.
Ho provato a lubrificare il cavo frizione con dello svitol sia dal manubrio che vicino al carter, ma non mi convince ancora moto come morbidezza. Il gioco prima di disinnestare che fa è di 1 cm come da manuale quindi non ho cambiato la regolazione.