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Elettronica blocco Morini Franco [Califfone]
16213324
16213324 Inviato: 10 Mar 2021 9:17
Oggetto: Elettronica blocco Morini Franco [Califfone]
 



Salve a tutti, è la prima volta che scrivo non ho trovato un forum più adatto.
Ho un blocco morini di un califfone (almeno credo) non 50 penso 125 o 150, 2t ovviamente, che vorrei mettere sotto un kart.
Con un mio amico abbiamo trovato il blocco senza carburatore, marmitta e senza elettronica, ci sono solo i cavi che escono dall'alternatore: uno nero che ha tutta l'aria di essere una massa, uno rosso, uno giallo ed uno viola. La mia domanda è: serve per forza una centralina per collegare i fili alla candela? Ho una bobina moderna (1 entrata 1 uscita e massa comune) come potrei collegarla all'alternatore? (Se si può).
Su internet ho trovato qualche schema di centralina (ho a disposizone diodi resistenze e condensatori) ma non so se siano compatibili. Di elettronica qualcosa ci capisco dunque qualcuno che ha le idee più chiare potrebbe spiegarmi un attimo il funzionamenti dei componenti necessari?
Grazie a tutti.
 
16213332
16213332 Inviato: 10 Mar 2021 9:42
 

se nel piatto statore ci sono le puntine , la accensione non è elettronica.
Poi devi vedere da dove escono i colori per capire che componente è e
quale funzione ha.
 
16213336
16213336 Inviato: 10 Mar 2021 9:50
 

Ciao,
i 3 fili + massa dall'alternatore devono andare come minimo ad un regolatore che li trasforma in CC e regola la tensione di uscita secondo il carico...poi ti serve una bobina per "accendere" la scintilla della candela...e qualchecosa che dice alla bobina di scoccare la scintilla al momento giusto...

dicesi "vecchie puntine" o meglio ora "centralina "

senza queste basi io non miavventurerei in quello che stai facendo ... meglio ceh porti tutto da un elettrauto di fiducia che ricupera qualche pezzo da vecchi scooter e con poco te lo sistema

doppio_lamp.gif
 
16213337
16213337 Inviato: 10 Mar 2021 9:51
 

4 cavi... possiamo ipotizzare che 3 cavi sono le 3 fasi del generatore, e il quarto è l'impulso per l'accensione.
Ci vuole una centralina che decodifichi l'impulso, ci ragioni sopra e invii l'impulso corretto alla bobina, altrimenti avresti l'anticipo fisso e girerebbe male. Ma se è roba d'epoca chissà, forse dentro ci sono ancora le puntine e puoi andare direttamente alla bobina... forse se togli il coperchio laterale e fai una foto possiamo capire meglio.

ciao

WK
 
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