Leggi il Topic


Carenata o un'altra naked?
16213224
16213224 Inviato: 9 Mar 2021 17:23
Oggetto: Carenata o un'altra naked?
 

Ciao a tutti!

è da un po di tempo che mi frulla l'idea di cambiare la Z, anche se a malincuore, ma vorrei provare altro.
Ora viene il grande dubbio, innamorato della rs660, ma sembra davvero piccolina per me (1.86), cavalli non esagerati (meno della mia attuale), ma peso nettamente inferiore. Detto ciò, sto valutando anche la KTM 890R, nettamente migliore della mia sotto molti punti di vista. Ci sarebbe anche la tuono 660, ma rispetto a ktm il motore è abbastanza inferiore a parità di peso.
Detto ciò, le uniche carenate in cui starei bene sarebbero i 1000 eusa_wall.gif o con qualche sacrificio le 600.

Dal vostro punto di vista, una naked rispetto a una carenata, dove darebbe il meglio di se?

Uso pista per ora zero, ma volevo togliermi lo sfizio di andare almeno una volta. Uso principale al weekend in montagna, qualche volta zavorrato ma per i classici giretti in zona (raramente montagna).
Una carenata nei passi di montagna, a parità di pilota, dove avrebbe piu difficolta? o meglio, quale delle due darebbe il meglio divertendosi di piu? la sparata in rettilineo ogni tanto va bene, ma non mi interessa particolarmente

Il fascino delle sportive purtroppo mi sta ammaliando
 
16213229
16213229 Inviato: 9 Mar 2021 17:31
 

Una naked ha notevoli vantaggi in ambito turismo, magari plurigiornaliero e in coppia, e manutenzione.
Esistono naked che va bene usare anche in pista, ovviamente dipende quale pista... magari piste co rettilinei infiniti tipo Vallelunga e Mugello no, ma ci sono tante altre piste in cui magari non superi i 150 con una naked media... tipo Sagittario di Latina.
E anche qualora li superassi, ricordati che gli antenati correvano su moto scarenate con tutte le complicanze del caso... eppure, caspita, viaggiavano senza tante menate.
 
16213231
16213231 Inviato: 9 Mar 2021 17:37
 

-Neo- ha scritto:
Una naked ha notevoli vantaggi in ambito turismo, magari plurigiornaliero e in coppia, e manutenzione.
Esistono naked che va bene usare anche in pista, ovviamente dipende quale pista... magari piste co rettilinei infiniti tipo Vallelunga e Mugello no, ma ci sono tante altre piste in cui magari non superi i 150 con una naked media... tipo Sagittario di Latina.
E anche qualora li superassi, ricordati che gli antenati correvano su moto scarenate con tutte le complicanze del caso... eppure, caspita, viaggiavano senza tante menate.


di sicuro non andrei al mugello/misano, al massimo Adria che è abbastanza vicina. Ma appunto, ci andrei forse una volta per provare, ma direi un 80% buono uso montagna in solitaria, un 20 % ( ma forse neanche) in coppia
 
16213252
16213252 Inviato: 9 Mar 2021 19:47
 

Da quello che dicono la rs 660 potrebbe essere davvero una valida scelta motore subito pronto,grande agilità e godibile anche per strada senza dover andare per forza in pista per poterla sfruttare a dovere secondo me è meglio avere meno potenza ma riuscire a sfruttarla tutta in quel caso il divertimento è assicurato se fossi in te un pensiero lo farei seriamente...
 
16213259
16213259 Inviato: 9 Mar 2021 20:44
 

Per strada la differenza principale è quanto vuoi rischiare: se guidi a vita persa una supersportiva è meglio(se sei capace), man mano che riduci i rischi e diminuisci il ritmo perde i vantaggi e hai solo gli svantaggi(ti rimane sempre il lato estetico, personalmente considero veramente belle solo le supersportive). La rs 660 ha i semimanubri finti quindi è una via di mezzo tra naked e supersportiva.

Se vai principalmente da solo e le gite in 2 sono brevi prendi pure una sportiva, se hai il tarlo di provarla non sarai mai pienamente soddisfatto finché non la possiedi.
 
16213794
16213794 Inviato: 13 Mar 2021 11:46
 

Carenate tutta la vita 0510_inchino.gif
La uso ogni giorno per tutto come mezzo principale e non ho mai visto tutta sta scomodità, se cerchi qualcosa di comodo prendi un bel divano per quando torni dal tuo giro con la carenata rotfl.gif
Apparte gli scherzi, ma non ho mai capito il senso delle naked, tanta potenza (almeno certe) e zero protezione aerodinamica, ergo ti becchi l'aria in faccia a 200 km all'ora e poi non mi piacciono....
Il massimo dell'agilità e della maneggevolezza l'ho trovato sul ktm 690 supermotard ma non mi ha soddisfatto per niente, prima e ultima volta che appoggio le chiappe su un motard..
L'r6 mi ha dato grandi soddisfazioni ma per farla andare dovevo tenerla alta di giri, eventuali posti di blocco mi sentivano arrivare a 5 km di distanza, comunque niente da dire gran bel mezzo.
L'r1 attuale (presa 3 giorni fa, e guidata da Verona a casa mia 300km con una sosta di 5 minuti sigaretta e wc all'autogrill) è quella che per ora mi sta piacendo di più sotto tutti i punti di vista, gran coppia subito, sound da paura, estetica da paura, certo non sarà la moto più comoda mai creata, ma alla moto comoda ci penserò quando sarò 60enne..

Se hai il pallino delle carenate non ti resta che prenderne una e vedere se scatta la scintilla, secondo me non cambierai più idea... La domanda è, pillola blu o pillola rossa?

PS
Con questo non voglio assolutamente denigrare le altre moto, è che se ti piace correre e cerchi il brivido secondo me le carenate sono le più adatte come ciclistica, protezione dall'aria e sono di una bellezza/eleganza unica, introvabile nelle altre...
 
16213904
16213904 Inviato: 14 Mar 2021 1:20
 

Se ti piace correre e cerchi il brivido vai in pista, che sono troppi i fiori ai lati delle strade.
 
16214782
16214782 Inviato: 18 Mar 2021 11:45
 

vedendo i prezzi del 890R nuovo non sono distantissimi da una tuono usata recente.. come vedete quest'ultima? anche troppo per la strada? vorrei capire se un v4 del genere fosse piu agile e divertente della KTM in questione, non avendole mai provate, o moto simili, non mi rendo conto di quale moto possa essere piu divertente nei passi (esclusi motard)
 
16214788
16214788 Inviato: 18 Mar 2021 12:07
 

aprilia tuono è una moto super sportiva con il manubrio, in tutto e per tutto, non è l' ennesima naked con il motore potente
quindi pedane alte ed arretrate
 
16214819
16214819 Inviato: 18 Mar 2021 15:38
 

Vader ha scritto:
Se ti piace correre e cerchi il brivido vai in pista, che sono troppi i fiori ai lati delle strade.
concordo.
Anzi, dopo la prima volta in pista anni fa ho capito quanto in strada ci siano mille pericoli davvero bastardi. In pista sei in una sala giochi. Massima sicurezza, divertimento al top.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©