Muwenge ha scritto:
Ciao, sul motore ad aria Suzuki (398cc 2cil 4T 34cv 8000rpm) un po' di "scampanamento" dei pistoni e' abbastanza normale, quindi a freddo non ha una compressione perfetta. I valori di riferimento sono sul service e sono misurati con il manometro Suzuki. Se a freddo non parte bene, oltre ai soliti controlli si puo' guardare se c'e' olio nel condotto di aspirazione delle valvole. Talvolta i paraoli non tengono e dalla sede delle valvole rientra qualche cc di lubrificante nell' aspirazione. Questo puo' imbrattare le candele e creare un avviamento molto difficoltoso. Soprattutto d'inverno quando l'arricchimento non e' ottimale. Poi comunque l'avviamento difficile e' una caratteristica dei carburatori quindi se a freddo si spegne un paio di volte e non si riesce a regolare l'aria e' normale. Invece nel caso peggiore puo' essere un problema di valvole che non fanno tenuta, oppure di cilindri usurati. Dipende da quanti km ha la moto. Comuqnue prima di pensare al peggio proverei a misurare il gioco delle valvole.
Grazie mille del consiglio! La moto ha 9000 km. Non ne capisco molto ma secondo quanto ho letto, da profano in materia, quindi lascia il tempo che trova, non credo abbiamo fatto mai la sincronizzazione dei carburatori. Sto cercando di capire come si fa! Ho appena preso il manuale che è in inglese 🙈🙈🙈