FilippoCaliari ha scritto:
Sapessi io... è che ci tengo ad andare nell'officina che l'ha sempre seguita, quella del concessionario in cui l'ho comprata, quindi mi tocca aspettare che riaprano. Il fatto è che prima di firmare il contratto d'acquisto, ho preteso che mi consentissero di mantenere la garanzia della casa anche facendo i tagliandi ogni 10mila e non ogni 6mila km, quindi preferisco rivolgermi a loro e non ad un altro autorizzato, nel caso fosse necessario sostituire qualcue pezzo in garanzia. Su un motore del genere il cambio olio ogni 6mila mi sembra assurdo, non ha senso trattarlo come se fosse un GSX-R... ad ascoltare mamma Suzuki, dopo 21 mesi sarei alla vigilia dell'undicesimo tagliando, mentre in realtà sto per entrare in officina per farle il settimo.
Penso anche io che si possa trattare di una cosa banale come sporco nel filtro (nelle ultime settimane ho fatti pieni "strani" in Bosnia, Serbia, Bulgaria, Romania e Ungheria, niente di più facile che aver incamerato benzina sporca), anche se trovo strano il modo in cui lo strozzamento avviene, puntuale, poco dopo i 6mila giri, anche salendo progressivamente con gas costante. In un primo momento non avevo escluso anche un problema elettrico, ma da come si soffoca sembra proprio che non le arrivi benzina. Vedremo, domattina li chiamo appena aprono e in serata spero di potergliela lasciare.
Pensa che ho scoperto da poco, leggendo le tabelle di manutenzione nel manuale di officina della mia kawasaki, che nella tabella per USA, Canada e Taiwan e' previsto il cambio olio ogni 10.000 km (anche se i tagliandi in quei paesi sono fatti ogni 5000 km), invece nella tabella per il resto del mondo e' previsto il cambio olio ogni 6000 km (quindi ad ogni tagliando).... Non so il perche', ho ipotizzato qualche legge di quei paesi legata allo smaltimento dell'olio o qualche convenzione con i concessionari
Il fatto che dopo un certo numero di giri la moto soffoca puo' essere dovuto al fatto che il filtro sporco riesce a far passare una certa quantita' di benzina, e da un certo numero di giri in poi non riesce a far passare una quantita' sufficiente alla maggiore richiesta. Come un rubinetto mezzo aperto. A serbatoio pieno magari la pressione maggiore data dal peso della benzina aiuta un po' il passaggio di piu' benzina rispetto che in riserva.
Puo' capitare una cosa del genere anche se si ostruisce il buchino dello sfiato aria del serbatoio creando una depressione al suo interno, in questo caso piu' cala la benzina piu' si forma depressione se non si apre il tappo benzina.