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Consiglio ritorno in sella
16281729
16281729 Inviato: 3 Mag 2022 15:59
 

Nel 2008 ho comprato il 1200 sport a 8500 euro, 1000 km e 5 mesi di vita, prezzo da nuovo: 11000 euro.
 
16281732
16281732 Inviato: 3 Mag 2022 16:14
 

CoffeeWolf ha scritto:
Se domani mi regalassero un GS, probabilmente me lo terrei. Una Tracer invece l'ho avuta e venduta. eusa_shifty.gif
Dipende anche da cosa cerchi. Tracer e Gs per me non sono rivali.
concordo.

Ma questo ragazzo aveva guidato 2 moto in tutta la sua vita.
Direi che devi averli per fare una mossa del genere.
 
16281738
16281738 Inviato: 3 Mag 2022 16:42
 

Lario650 ha scritto:
Nel 2008 ho comprato il 1200 sport a 8500 euro, 1000 km e 5 mesi di vita, prezzo da nuovo: 11000 euro.


Sembra assurdo icon_asd.gif
 
16281743
16281743 Inviato: 3 Mag 2022 17:28
 

Se il gs tiene tanto il prezzo, e nuovo costa cifre esagerate, quando si valuta un gs usato ce sempre qualche moto che ha parità di euri e più giovane, il mercato gs usato dovrebbe non esistere....
Magari e un ragionamento sbagliato ma i dati di fatto sono questi...
 
16281744
16281744 Inviato: 3 Mag 2022 17:35
 

amaselum ha scritto:
Se il gs tiene tanto il prezzo, e nuovo costa cifre esagerate, quando si valuta un gs usato ce sempre qualche moto che ha parità di euri e più giovane, il mercato gs usato dovrebbe non esistere....
Magari e un ragionamento sbagliato ma i dati di fatto sono questi...


No, è che la 'bolla GS' nasce da una serie di fattori. Al di là del fatto che il GS è un'ottima moto, perché questo non è in discussione, è un modello conosciuto da più o meno chiunque e la prima moto che il 50enne un po' in crisi di mezza età considera come moto non conoscendo niente del mondo delle due ruote. È comodo, fa figo, sulla carta fa tutto bene e in maniera facile e poi è BMW. Quale moto migliore per chi non ha idea di cosa potrebbe fare con una moto?
Poi ha sviluppato una nomea di moto indistruttibile - fama non proprio meritatissima -, è entrata nella leggenda con le Dakar negli anni '80, ispira avventura solo a guardarla e... ho già detto è una BMW?
Quindi in realtà, il GS è una grandissima moto, decisamente sovraprezzata nel mercato dell'usato, ma non credo proprio la cosa si risolverà a breve.

Non escludo, un giorno, di comprare un GS. Ne ho guidato uno solo in vita mia e ne sono rimasto sbalordito per comodità e facilità di guida. Solo, se mai decidessi di prenderne uno, spero di potermi permettere un usato semi-nuovo, perché è l'unica fascia che trovo sensata a livello di quotazioni (quasi nuovo come vita e km, un po' meno di nuovo come prezzo d'acquisto).
 
16281752
16281752 Inviato: 3 Mag 2022 18:54
 

L'ultima GS fatta per durare una vita era la 1150

La 1250? Auguri con il variatore di fase azionato elettronicamente situato nelle testate, se c'è qualcosa che dentro le testate non vorrei è proprio un attuatore elettronico, senza contare che da un erogazione innaturale in quanto ci sono due distinti e separati picchi di coppia che rendono innaturale l'erogazione.
Spacciano come innovazione qualcosa che Suzuki offriva meccanicamente 30 anni fa.

Questo per i GS categoria patente C

Il GS più equilibrato non che effettivamente adatto a mettere le ruote fuori strada è l' F800 GS, un Africa twin su scala un pochino ridotta diciamo.
 
16281753
16281753 Inviato: 3 Mag 2022 19:05
 

ton1x ha scritto:
L'ultima GS fatta per durare una vita era la 1150

La 1250? Auguri con il variatore di fase azionato elettronicamente situato nelle testate, se c'è qualcosa che dentro le testate non vorrei è proprio un attuatore elettronico, senza contare che da un erogazione innaturale in quanto ci sono due distinti e separati picchi di coppia che rendono innaturale l'erogazione.


Ma l'hai provato? Non discuto su affidabilità perché è presto (anche se certe moto si rompono pure entro i 10k km) ma credo che l'unica critica che si possa fare al motore è che è poco emozionante. Ha una coppia mostruosa ma ha il fiato corto e comunque anche se spinge non ti dà minimamente la stessa botta di adrenalina di un 4 cilindri che urla. Per l'800 non saprei ma personalmente non comprerei mai una BMW piccola perché paghi il marchio per qualcosa che di BMW ha solo lo stemma (come nelle auto d'altronde).
 
16281756
16281756 Inviato: 3 Mag 2022 19:16
 

amaselum ha scritto:
Se il gs tiene tanto il prezzo, e nuovo costa cifre esagerate, quando si valuta un gs usato ce sempre qualche moto che ha parità di euri e più giovane, il mercato gs usato dovrebbe non esistere....
Magari e un ragionamento sbagliato ma i dati di fatto sono questi...


No, il tuo ragionamento fila e alcuni, me compreso, la pensano così però ci sono persone che preferiscono mezzi nuovi di fascia più bassa e trovano inconcepibile comprare un mezzo di livello superiore ma usato. Vale anche per le auto, basta che guardi le quotazioni delle Porsche di 10 anni e pensi che con gli stessi soldi ci prendi una qualsiasi auto media nuova e forse ti avanza pure qualcosa.
 
16281759
16281759 Inviato: 3 Mag 2022 19:40
 

CoffeeWolf ha scritto:

Solo, se mai decidessi di prenderne uno, spero di potermi permettere un usato semi-nuovo, perché è l'unica fascia che trovo sensata a livello di quotazioni (quasi nuovo come vita e km, un po' meno di nuovo come prezzo d'acquisto).


Alla velocità con cui crescono i prezzi, c'e' caso che tra poco arrivera' a costare 30k il modello base icon_asd.gif , e come optional ormai avra' pure l'autopilota, la macchinetta del caffe' ed il bide'.
 
16281762
16281762 Inviato: 3 Mag 2022 19:56
 

Hazrael88 ha scritto:
Ma l'hai provato?.


Su questo forum tanta gente parla per sentito dire, quando magari non ha nemmeno mai guidato un monopattino.
Però ti snocciola prestazioni, dati, cavalli, rapporto peso-potenza e altre cagatelle.

Tornando al Gs, per me le uniche moto che mi parlano di "avventura" vera, fatta di polvere, semplicità e puro gusto di esplorazione, sono la vecchia AfricanTwin e la sorella Transalp 600.
 
16281767
16281767 Inviato: 3 Mag 2022 20:21
 

Vader ha scritto:
Su questo forum tanta gente parla per sentito dire, quando magari non ha nemmeno mai guidato un monopattino.
Però ti snocciola prestazioni, dati, cavalli, rapporto peso-potenza e altre cagatelle.

Tornando al Gs, per me le uniche moto che mi parlano di "avventura" vera, fatta di polvere, semplicità e puro gusto di esplorazione, sono la vecchia AfricanTwin e la sorella Transalp 600.

Si monopattino...
Comunque è interessante notare come sia considerato tabù parlare di una moto se non l'hai provato.
Le prove altrui servono a qualcosa e non mi riferisco a quelle giornalistiche che vengono pagati per parlare bene di un mezzo... Quelle sono per il 90% marketing e per il 10% realtà.
 
16281810
16281810 Inviato: 4 Mag 2022 7:22
 

ton1x ha scritto:
Si monopattino...
Comunque è interessante notare come sia considerato tabù parlare di una moto se non l'hai provato.
Le prove altrui servono a qualcosa e non mi riferisco a quelle giornalistiche che vengono pagati per parlare bene di un mezzo... Quelle sono per il 90% marketing e per il 10% realtà.


Io non contestavo le questioni tecniche che hai citato, la mia domanda era riferita all'erogazione innaturale che mi sembra un parere personale e che si potrebbe dare avendola provata.
 
16281816
16281816 Inviato: 4 Mag 2022 7:54
 

DeepEye ha scritto:
ed il bide'.
almeno quello!!! icon_asd.gif
 
16281890
16281890 Inviato: 4 Mag 2022 14:48
 

Vorrei chiedere a voi, ma abs in questa tipologia di moto lo reputate indispensabile?
Gs 1200
 
16281891
16281891 Inviato: 4 Mag 2022 14:55
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif ora si riapre il dibattito sul'abs 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif

Ti faccio la sintesi sul futuro di questo discorso (nel forum)

alcuni ti diranno ASSOLUTAMENTE SI

altri

CHE NON SERVE SE SAI GUIDARE

altri ancora

SE c'è, ben venga.

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_abbraccio.gif
 
16281892
16281892 Inviato: 4 Mag 2022 15:02
 

Dipende da te. Io lo vorrei. Purtroppo la mia moto stradale non ce l'ha ed è una delle - poche - cose che davvero mi spiace non avere.
Potrebbe non servirti mai, ma quella volta che ti serve, magari ti salva le chiappe.

È lo stesso motivo per cui mi sto decidendo a prendere l'air-bag (cioè, decisione presa, mi manca l'acquisto fisico). Sono tutti soldi spesi sperando che siano spesi per niente, ma non sono mai spesi male.
 
16281901
16281901 Inviato: 4 Mag 2022 16:35
 

Una volta non l'avevo, ora non ci rinuncerei mai. Mi ha salvato il sedere un paio di volte, tra cui un frontale evitato. Puoi essere bravo finché vuoi, ma in certe situazioni l'elettronica è semplicemente meglio dell'essere umano.
Con questi bisonti di moto, secondo me non ha senso non averlo, specie quando si spendono certe cifre.
 
16281903
16281903 Inviato: 4 Mag 2022 16:45
 

A parità di soldi ho visto oggi un v-strom 1000 con 6000 km...
Esteticamente mi piace più il bmw
Ma a livello qualitativo cosa sono le differenze?

Altro gs 8300 euro 24000km 2011 sempre senza abs e altro
 
16281905
16281905 Inviato: 4 Mag 2022 17:01
 

amaselum ha scritto:
A parità di soldi ho visto oggi un v-strom 1000 con 6000 km...
Esteticamente mi piace più il bmw
Ma a livello qualitativo cosa sono le differenze?

Altro gs 8300 euro 24000km 2011 sempre senza abs e altro


eusa_think.gif Più che altro la domanda dovrebbe essere, 'A parte la misura dei cerchi, cos'hanno in comune?'.
Moto dalla filosofia simile, di due fasce diverse con tutto quello che ne consegue.
Il V-Strom 1000 è comunque un'ottima moto, la GS è la regina della sua categoria.
Alla domanda 'con gli stessi soldi, mi conviene comprare una V-Strom più recente di un GS?' puoi rispondere solo tu.
 
16281906
16281906 Inviato: 4 Mag 2022 17:09
 

Io ho visto GS andare come schegge e piegare da paura, V strom fare le stesse cose non li ho visti...
 
16281908
16281908 Inviato: 4 Mag 2022 17:13
 

Lario650 ha scritto:
Io ho visto GS andare come schegge e piegare da paura, V strom fare le stesse cose non li ho visti...


Io sì, ma ci vuole un po' più mestiere. Col GS viene più naturale.
Comunque andando a fuoco sulle macro-cose: il GS è di una fascia più alta, ha un motore particolare, un sistema di sospensioni particolare (il telelever), il cardano.
A livello di elettronica, dipende da che anno di GS e che anno di V-Strom. Sulla comodità e sulla protezione dall'aria non posso esprimermi perché ho troppa poca esperienza diretta.
 
16281909
16281909 Inviato: 4 Mag 2022 17:18
 

Hazrael88 ha scritto:
Io non contestavo le questioni tecniche che hai citato, la mia domanda era riferita all'erogazione innaturale che mi sembra un parere personale e che si potrebbe dare avendola provata.

ma guarda, secondo me (ma non solo secondo me) mettere un delicato sistema elettronico dentro la testata per ottenere una curva di coppia così stupida è una stronzata

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16281910
16281910 Inviato: 4 Mag 2022 17:23
 

CoffeeWolf ha scritto:
Io sì, ma ci vuole un po' più mestiere. Col GS viene più naturale.
Comunque andando a fuoco sulle macro-cose: il GS è di una fascia più alta, ha un motore particolare, un sistema di sospensioni particolare (il telelever), il cardano.
A livello di elettronica, dipende da che anno di GS e che anno di V-Strom. Sulla comodità e sulla protezione dall'aria non posso esprimermi perché ho troppa poca esperienza diretta.


il telelever riduce fortemente il beccheggio dei trasferimenti di carico ed è già un bel vantaggio
aggiungi i pneumatici 120 davanti e 170 dietro, una differenza abbastanza importante rispetto ai 110 - 150 del vstrom

110/150 va bene sulla mia che ha i 17" e pesa 100kg secchi in meno di quei due furgoni icon_asd.gif

ah, dimenticavo, guardatevi questo video
Link a pagina di Youtube.com

due ore dopo il filmato, è caduto in curva, è volato fuori strada contro un albero, caduto in un dirupo e si è rotto 8 costole, non che perso milza e un rene...
cioè non so se rendo, faceva le curve a velocità folli con un africa twin... cioè puoi fare tutto, solo che alcune cose le puoi fare una volta sola icon_rolleyes.gif
 
16281915
16281915 Inviato: 4 Mag 2022 17:50
 

ton1x ha scritto:
ma guarda, secondo me (ma non solo secondo me) mettere un delicato sistema elettronico dentro la testata per ottenere una curva di coppia così stupida è una stronzata


Scusa ma dal grafico anche la curva sotto ha 2 picchi, meno prominenti ma ci sono. E comunque da 3k giri circa hai più coppia di quasi tutte le moto circolanti, il flesso non da fastidio (almeno a me). Comunque ti ripeto, il difetto del 1250 è che se sei abituato a moto adrenaliniche risulta abbastanza noioso nonostante la coppia da trattore.

Le caratteristiche del GS consentono a praticamente chiunque di tenere un buon ritmo a costo di non sentire l'anteriore e quindi se spingi davvero tanto ti fidi e basta, ma per la maggior parte delle persone la cosa è un pregio e non un difetto.

Per il confronto col VStorm ricorderei che un GS nuovo costa 2 VStorm nuovi, ci mancherebbe che non sia meglio: poi dipende da quello che uno cerca, se il VStorm è sufficiente tanto vale risparmiare.
 
16281918
16281918 Inviato: 4 Mag 2022 18:11
 

Hazrael88 ha scritto:
Scusa ma dal grafico anche la curva sotto ha 2 picchi, meno prominenti ma ci sono. E comunque da 3k giri circa hai più coppia di quasi tutte le moto circolanti, il flesso non da fastidio (almeno a me). Comunque ti ripeto, il difetto del 1250 è che se sei abituato a moto adrenaliniche risulta abbastanza noioso nonostante la coppia da trattore.

Le caratteristiche del GS consentono a praticamente chiunque di tenere un buon ritmo a costo di non sentire l'anteriore e quindi se spingi davvero tanto ti fidi e basta, ma per la maggior parte delle persone la cosa è un pregio e non un difetto.

Per il confronto col VStorm ricorderei che un GS nuovo costa 2 VStorm nuovi, ci mancherebbe che non sia meglio: poi dipende da quello che uno cerca, se il VStorm è sufficiente tanto vale risparmiare.


il problema di fondo non è se il gs è una buona moto, sotto la maggioranza degli aspetti indubbiamente lo è


l' eterno oggetto di discussione è che è spesso la moto che compra chi non se ne intende di moto e ne vuole una grossa, prestigiosa, riconoscibile e diffusa.

negli usa scherzano sul fatto che chi le guida è o un avvocato o un dentista icon_asd.gif anche perché chiaramente da quelle parti le grosse ADV sono mosche rare, in un mercato moto dove il 50% delle vendite da sole le fa HD, una grossa fetta restante sono le sportive naked o carenate che siano giappo/europee e le briciole restanti sono tutto il resto
 
16281922
16281922 Inviato: 4 Mag 2022 18:33
 

ton1x ha scritto:
il problema di fondo non è se il gs è una buona moto, sotto la maggioranza degli aspetti indubbiamente lo è


l' eterno oggetto di discussione è che è spesso la moto che compra chi non se ne intende di moto e ne vuole una grossa, prestigiosa, riconoscibile e diffusa.


Qualcuno sicuramente rientra in quella categoria ma siccome è la moto più venduta in Europa dubito siano tutti sprovveduti. Secondo te quale sarebbe un'alternativa migliore di quel genere?
 
16281925
16281925 Inviato: 4 Mag 2022 18:55
 

Non è questione di alternativa migliore... per molti basta e avanza il V Strom 650...
 
16281928
16281928 Inviato: 4 Mag 2022 18:59
 

Hazrael88 ha scritto:
Qualcuno sicuramente rientra in quella categoria ma siccome è la moto più venduta in Europa dubito siano tutti sprovveduti. Secondo te quale sarebbe un'alternativa migliore di quel genere?


non è questione di alternativa migliore, semplicemente per il 99% degli utilizzatori andrebbe benissimo ugualmente una "modesta" versys 650 o tracer 700 o vstrom 650, molto più economiche, non poco più accessibili come pesi e dimensioni, tutte basate su soluzioni rodate e dalle prestazioni umanamente ragionevoli
 
16281939
16281939 Inviato: 4 Mag 2022 19:56
 

Il GS sicuramente ha delle soluzioni tecniche che altre non hanno. Il problema e' che per sfruttare seriamente tali soluzioni, devi guidare a dei ritmi che in strada equivalgono giocare alla roulette russa. In genere scherzo sul fatto che quando vado forte, e' probabile che mi sorpassi comunque o una supersportiva, oppure un GS icon_asd.gif . Il telelever ti consente di fare la curva piu' veloce, ma non ti salva dal centrare il camper che procede ai 20km/h dietro alla curva, specie se non hai l'ABS icon_asd.gif .
Tra un GS ed un Vstrom con meta' anni ed un quarto dei km, non ci sono proprio dubbi che preferirei il Suzuki. A quel prezzo, il GS senza ABS se lo possono anche tenere. Questo per quanto mi riguarda.
 
16281950
16281950 Inviato: 4 Mag 2022 20:30
 

ah poco ma sicuro, per il prezzo di un vstrom 650 con 20-30 mila km e una manciata di anni alle spalle, del GS trovi forse un esemplare con 20 anni e 3 volte il giro della terra sul contakm icon_asd.gif
 
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