16212090
Inviato: 4 Mar 2021 8:36
Guzzi effettivamente non scherza con i ricambi ma, per fortuna di chi ne ha una, bisogna anche dire che a Mandello hanno sempre avuto l'abitudine di rimarchiare componenti per auto, la conseguenza di questo è che acquistare un ricambio Guzzi, ad eccezione di parti specifiche, è come andare in farmacia e scegliere tra il farmaco di marca o il generico. Per farti un paio esempi lampanti, di cui ho esperienza diretta:
-Rinvio contakilometri Nevada 750: soffre di un difetto per cui si rompe spesso, costo del ricambio: 179 euro; stesso identico componente montato su Vespa PX di Piaggio, che soffriva dello stesso problema e ne avevano fatta una versione rinforzata, costo del ricambio: 50 euro.
-Candele Nevada 750: costo del ricambio originale: 20 euro l'una. Dal ricambista auto dopo avergli portato una candela: "ah si, le candele del Porsche 911", costo: 7,50 euro.
-Bulbo pressione olio Breva 850/1100: anche lui nella versione originale ha un problema di guarnizione che tende a rovinarsi con il continuo caldo/freddo, ricambio originale: 70 euro. Ricambio generico: 8 euro. Il ricambio l'ho su da anni e ancora non perde.
-Bobine di accensione Breva 850/1100: questo cambia nelle due cilindrate, la 1100 ha la doppia candela e quindi richiede una bobina a doppia accensione; la versione 850 monta le stesse teste ma con un tappo sul foro della candela interna, per avere la doppia accensione basta rimuovere il tappo e cambiare la bobina di accensione mettendo quella della 1100: costo delle bobine: 150 euro l'una. Da un ricambista auto puoi scoprire che sono identiche a quelle della Fiat Punto, costo: 70 euro l'una.
Il discorso vale per un sacco di altre parti di ricambio e materiali di consumo, dai filtri, agli oli alle pastiglie dei freni, come per tante altre moto.
Diciamo che con una Guzzi hai una forbice di costi di manutenzione molto ampia...
Ultima modifica di Davieon il 4 Mar 2021 18:56, modificato 1 volta in totale