Muwenge ha scritto:
conviene controllare l'assetto, gli ammortizzatori, se ci sono giochi sulla ruota, cerchioni storti e bulloni svitati
Il resto dell' aderenza dipende da gomme e asfalto.
ansetup ha scritto:
Ciao .
Se pneumatici e sospensioni sono OK , non sarebbe una cattiva idea verificare sia l' allineamento delle piastre di sterzo , sia l' efficienza dei cuscinetti di sterzo .
Se la moto ha subito una scivolata ( o anche soltanto una caduta da fermo ) , entrambe le componenti menzionate andrebbero verificate .
Piastre di sterzo non allineate e/o cuscinetti del cannotto serrati non correttamente , oppure parzialmente danneggiati , potrebbero dar origine ad incoerenze dinamiche .
Avvertibili soprattutto a basse velocità e non necessariamente in egual misura fra dx e sx .
Certo non si possono escludere tuoi errori di guida , ma io per prima cosa vedrei di effettuare i dovuti controlli su queste componenti .
Visto che sono alle prime armi mi farò aiutare da un amico meccanico ma ci darò sicuramente un'occhiata, grazie mille a entrambi per i consigli.
Motoyk ha scritto:
Ciao, non può essere dovuto alla presenza di ghiaia sul lato della corsia? Perché anche se poca, con delle gomme abbastanza lisce si scivola facilmente
Faccio strade molto diverse tra loro (sia come posizione che come manutenzione) e le prime volte che sono caduto ho controllato la strada e mi è sempre sembrata abbastanza pulita, inoltre le gomme non sono ancora per niente lisce perciò quello lo escluderei.