Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
consiglio prima moto... abs cornering?
16323748
16323748 Inviato: 9 Feb 2023 14:37
 

I comandi vanno solfeggiati, accarezzati, di qualuque strumento. Ovunque non ci sia un pulsante da schiacciare, bensì una proporzionalità da rispettare, è sufficiente andarci cauti.
Se nell'immissione all'incrocio mi apri tutto l'acceleratore o molli di colpo la frizione, probabilmente il problema non è la guida della moto in sè, ma altro.
 
16323760
16323760 Inviato: 9 Feb 2023 15:37
 

JayDee-Fei ha scritto:
I comandi vanno solfeggiati, accarezzati, di qualuque strumento. Ovunque non ci sia un pulsante da schiacciare, bensì una proporzionalità da rispettare, è sufficiente andarci cauti.
Se nell'immissione all'incrocio mi apri tutto l'acceleratore o molli di colpo la frizione, probabilmente il problema non è la guida della moto in sè, ma altro.


Non posso essere d'accordo, per esperienza diretta.

Primo, a volte in strada pubblica occorre una manovra minimamente decisa.
Non puoi semplicemente limitarti ad es. "accarezzare" l'acceleratore in immissione in presenza di un dislivello, magari su una strada molto trafficata: se accarezzi troppo ti muore la moto e magari cadi pure da quasi-fermo, in mezzo al traffico.

Secondo, anche a fronte dell'intenzione di "accarezzare", magari in seguito alle sollecitazioni e accelerazioni della moto stessa, a cui non sei abituato, puoi scivolare o sbagliare meccanicamente l'operazione.

Che è semplice, e sono d'accordo, ma si può sbagliare nei primissimi chilometri.

Esiste un periodi di adattamento che rende la gestione grossolana dei comandi automatica, in assenza della quale... la gestione semplicemente non è automatica e si può sbagliare.

Certo, se vuoi insinuare che "sono io che sono scoordinato"... 😛
 
16323776
16323776 Inviato: 9 Feb 2023 15:55
 

Accarezzare non vuol dire non aprire.
 
16323777
16323777 Inviato: 9 Feb 2023 15:57
 

Se la cosa può consolare, ogni primavera quando tiro fuori la moto per la prima volta dopo 6 mesi ho bisogno di riprendere confidenza con i comandi e il peso della moto...di solito basta una giornata, in ogni caso i primi giri devono essere sempre tranquilli...
 
16323780
16323780 Inviato: 9 Feb 2023 16:00
 

a me questo non succede mai.
Sarà perchè le selle hanno sempre preso bene la forma del mio culo con i km che ci pianto sopra tutti di getto.
Io salgo ed è come andare in bici.
A volte mi pare di non essere mai sceso.
Ma questo mi succede anche con gli sport devo ammettere.
Forse è che non ci penso e vado. Bon
 
16323945
16323945 Inviato: 11 Feb 2023 16:19
 

Lario650 ha scritto:
Ma questa manualità si impara a 14 anni con il motorino: la prima volta che sono partito con la vespa ho impennato perché non sapevo come si rilasciava la frizione. Il problema degli scooteroni automatici è proprio questo, non ti insegnano a guidare una moto con le marce.


Ho guidato la prima moto a marce a 28 anni (Red Rose 125) ma è con la ER5 che ho capito come funziona una moto, ed avevo 30 anni.
 
16323947
16323947 Inviato: 11 Feb 2023 16:31
 

Hai fatto dei corsi in pista o con istruttore?
 
16323948
16323948 Inviato: 11 Feb 2023 16:39
 

Magari, tutto alla vecchia maniera. Sbagliando e facendo pratica in vecchie stradine di campagna, esattamente come feci au tempi della patente per l'auto.
Ovviamente il 125 lo feci ingolfare di brutto a forza di errati dosaggi della manopola. Ma una volta presa confidenza mi portò in 2 fino a Castel del Monte, con la luce anteriore che tremolava icon_asd.gif
 
16324036
16324036 Inviato: 12 Feb 2023 21:43
 

Felpeo ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, prima moto vicino ai 40 anni (e nn sono certo leggerino 1.83m per 110kg), e la trident fa parte del mio elenco delle indecisioni eusa_doh.gif .
Come ti sei trovato, la ricompresresti?
Grazie



Rispondo io che la Trident c'è l'ho da un mese. Ho iniziato con un 250 perché per me è verissimo che si deve iniziare con qualcosa di tranquillo, esistono tanti canali su YT dove gente che giudico molto preparata e con la testa sulle spalle (MCrider, Moto Control, FortNine) consiglia proprio di fare così perché bisogna farsi le ossa prima di prendere la moto dei propri sogni. Bisogna saperla gestire e all'inizio non si è preparati. Ci vogliono ore di guida, ore in parcheggio, ore a guidare a bassa velocità a fare l'otto, a provare a cercare il limite in frenata, e... non puoi farlo con una street triple 1200 rs. Quindi si parte con una moto piccola e basta, non è solo questione di cervello e testa sulle spalle, come è già stato detto. Certo che puoi prendere la trident, ma secondo me come prima moto, se parti proprio da zero, è troppo. Lo sarebbe stata per me senza dubbio. Avrai paura di aprire, paura di fare un otto in parcheggio per non stenderla, paure che ti rallenteranno l'apprendimento. Io forse dovrei stare zitto perché prima di tutto non sono esperto, secondo perché il mio periodo di apprendistato è stato breve forse troppo (4 mesi, 5000km con il 250), ma mi sento di aver fatto le scelte giuste, più o meno, a parte che il 250 lo presi nuovo (erroraccio!) e che pensai che sarebbe stata la mia prima e unica moto, non avevo intenzione di cambiare.. mi dicevo. Beh sbagliato, parti con un usato e risparmia soldi che tanto la cambierai non una, non due, ma chissà quante volte 😂 e secondo me se sei alla prima esperienza vai di 250/300cc. La Trident è fantastica, ma è cattiva e se sei in 6 a 110 sei a 5.5krpm ma apri e quella va su, non è facile abituarsi a questa potenza. Difetti secondi me forcella anteriore un po' molliccia e leva freno con eccessivo gioco iniziale, il primo centimetro non frena quasi niente, poi attacca.
 
16324176
16324176 Inviato: 13 Feb 2023 16:50
 

Felpeo ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, prima moto vicino ai 40 anni (e nn sono certo leggerino 1.83m per 110kg), e la trident fa parte del mio elenco delle indecisioni eusa_doh.gif .
Come ti sei trovato, la ricompresresti?
Grazie



Ciao, che cosa stranissima, entro nel forum per chiedere consiglio sulla seconda moto e trovo riesumato il mio topic di 2 anni fa!

Rispondo con piacere alla tua domanda.

Come prima moto è semplicemente fantastica, piccola, leggera, maneggevole, sembra di guidare una bicicletta, i cv ci sono e tutti quelli che servono per la città o andare in giro per i passi, il 3 cilindri ha un bel sound anche con lo scarico originale ed ha un range di utilizzo ampissimo, io vado tranquillamente a 60 in quinta o sesta marcia con una buona ripresa.
Gli unici difetti che mi sento di segnalare sono gli pneumatici di serie che non danno molto feeling, che è un po’ più scomoda di come ti aspetteresti e che appena decidi di spingere un po’ di più rispetto ad una andatura allegra inizi a sentire meno fiducia dai freni e dalla forcella ma ci sta essendo entry level.

Perché voglio cambiare allora mi domanderai, semplicemente perché sono sempre stato fissato con le carenate e le ho scartate come prima moto perché un po’ più “difficili”

Spero di esserti stato d’aiuto
 
16324484
16324484 Inviato: 15 Feb 2023 15:18
 

aventrax ha scritto:
Avrai paura di aprire, paura di fare un otto in parcheggio per non stenderla, paure che ti rallenteranno l'apprendimento.


Scusa, ma perchè, cosa cambia da appoggiare l'una o l'altra (chiedo con curiosità)?
La Speed Triple 1200 non pesa un ordine di grandezza più del, boh, BN302, saranno pochi chili.
 
16324486
16324486 Inviato: 15 Feb 2023 15:34
 

GrandeCornholio ha scritto:
Scusa, ma perchè, cosa cambia da appoggiare l'una o l'altra (chiedo con curiosità)?
La Speed Triple 1200 non pesa un ordine di grandezza più del, boh, BN302, saranno pochi chili.


Credo sia questione di soldi: se stendi 3k euro e` un conto, se ne stendi 25k un altro.
 
16324548
16324548 Inviato: 16 Feb 2023 7:17
 

Hazrael88 ha scritto:
Credo sia questione di soldi: se stendi 3k euro e` un conto, se ne stendi 25k un altro.

Aggiungi la velocità, non ditemi che comprate una naked da 180cv per andare al andatura di una moto per A2 che non ci crede nessuno
 
16324556
16324556 Inviato: 16 Feb 2023 8:45
 

ton1x ha scritto:
Aggiungi la velocità, non ditemi che comprate una naked da 180cv per andare al andatura di una moto per A2 che non ci crede nessuno


Si parlava di paura di stendere la moto facendo gli 8 nel parcheggio, che c'entrano la velocita' e i cavalli?
 
16324845
16324845 Inviato: 17 Feb 2023 14:39
 

Hazrael88 ha scritto:
Si parlava di paura di stendere la moto facendo gli 8 nel parcheggio, che c'entrano la velocita' e i cavalli?


C'entrano quando per un errore di valutazione entri in una curva a 150 invece che a 90
 
16324854
16324854 Inviato: 17 Feb 2023 15:24
 

Faccio l'esempio del Monster che ha meno di 100 CV alla ruota: è una moto molto facile, più facile e maneggevole di alcune entry level da 70 CV, solo che quando apri il gas magari arrivi in curva ai 120 km orari anziché 100...e quei 20 km in più potrebbero essere fatali...a me è capitato un paio di volte di arrivare leggermente lungo in curva e sono riuscito a chiuderla grazie al fatto che ho mantenuto la calma e ho corretto la traiettoria con il solo freno posteriore. Un novellino si sarebbe attaccato a entrambi i freni e la moto si sarebbe raddrizzata...
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©