Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Naked con ABS per principiante assoluto
15152621
15152621 Inviato: 11 Ott 2014 17:06
Oggetto: Naked con ABS per principiante assoluto
 

Ciao a tutti, ho 28 anni e sono alle primissime armi con le moto. Sto prendendo la patente A3 e alterno l'utilizzo della Gladius della scuola guida con la ER6N di un mio amico.
Sarà che sono poco abituato ma le trovo pesantissime.
Sono piuttosto gracile, circa 180 cm per 62 kg, e ho selezionato questi modelli tutti con ABS:

-Yamaha Xj6 usata con meno di 10.000 km a 3600
-Monster 696 chilometri zero, davvero molto leggero
-MT07, che mi piace come linea ma lo scarico...

Non conosco altri modelli...Voi che ne pensate?
 
15152631
15152631 Inviato: 11 Ott 2014 17:24
 

La Gladius, erede della Sv, sembra pesante solo per un baricentro non propriamente basso, ma non è realmente pesante.
La MT07 mi sembra ottima per quello che cerchi, come le altre d'altrocanto, ma stai mischiando bicilindrici a quattro cilindriche. Cosa preferisci nella guida?

Aumentanto ancora il casino, potrei proporti di pensare a dei mono, come la MT03 o la KTM Duke 390: entrambe leggerissime.
 
15152639
15152639 Inviato: 11 Ott 2014 17:36
Oggetto: Re: Naked con ABS per principiante assoluto
 

RickVB ha scritto:
Ciao a tutti, ho 28 anni e sono alle primissime armi con le moto. Sto prendendo la patente A3 e alterno l'utilizzo della Gladius della scuola guida con la ER6N di un mio amico.
Sarà che sono poco abituato ma le trovo pesantissime.
Sono piuttosto gracile, circa 180 cm per 62 kg, e ho selezionato questi modelli tutti con ABS:

-Yamaha Xj6 usata con meno di 10.000 km a 3600
-Monster 696 chilometri zero, davvero molto leggero
-MT07, che mi piace come linea ma lo scarico...

Non conosco altri modelli...Voi che ne pensate?


La Er-6 è tra le moto più facili in circolazione,ma se la trovi troppo pesante...Effettivamente non è leggera e pesa più di 200Kg col pieno,ma ad esempio la mia vicina di casa ne ha già cambiate tre e vedo che la usa senza problemi anche se sarà 1,60 o poco più.
 
15152642
15152642 Inviato: 11 Ott 2014 17:40
 

Quindi probabilmente è solo questione di farci un po' la mano...Sinceramente non ho mai provato i quattro cilindri ne il monocilindrico, ma so solo che i primi risultano un po' vuoti ai bassi regimi ma allungano di più mentre i mono vibrano come dei dannati (e fanno un casino pazzesco, ahah).
 
15152645
15152645 Inviato: 11 Ott 2014 17:41
 

Una MT03 non fa casino. Certo una enduro racing 450 sì. icon_mrgreen.gif

Dicci che cosa vuoi fare con la moto, sarà più facile indirizzarti verso il mezzo giusto 0509_up.gif
 
15152647
15152647 Inviato: 11 Ott 2014 17:49
 

Ok, principalmente città in settimana e gite al mare/montagna quando il lavoro me lo consente. Vorrei se possibile mantenermi in una "cavalleria" da patente A3.
Tra parentesi non sono una testa pazza, sono estremamente prudente sia in auto che a piedi, e ho il massimo rispetto di ogni utente della strada, se può essere una notizia utile.
 
15152653
15152653 Inviato: 11 Ott 2014 17:59
 

Ciao, il peso sembra tanto perchè non sei abituato. Vedrai che dopo un po' non lo sentirai più così tanto.

La ER6-n se ti piace ha un buon motore, è scattante e pronta ai bassi essendo un bicilindrico e potrebbe essere una buona candidata. Tuttavia deve innanzitutto la motodeve piacere alla vista, altimenti guiderai una moto perfetta sulla carta, ma che non ti soddisferà mai appieno.

Prenditi il tempo di valutare e possibilmente almeno salire sopra alle moto che ti piacciono.

0510_saluto.gif
 
15152656
15152656 Inviato: 11 Ott 2014 18:02
 

Una delle moto più leggere in quella cilindrata può essere la duke 690, pesa 150-160kg 0509_up.gif è con ABS di serie dal 2012, non so dirti niente per quanto riguarda la facilità del motore ma la sella non dovrebbe essere troppo bassa e dovresti riuscire a starci senza troppi problemi: fai un giro nei concessionari 0509_up.gif
 
15152658
15152658 Inviato: 11 Ott 2014 18:05
 

La ER6n non mi piace, la Gladius invece si, decisamente. Beh, dal punto di vista estetico a dirla tutta non mi fa impazzire neanche la Xj6...Se dovessi scegliere solo considerando solo il lato estetico adesso, sotto casa, ci sarebbe parcheggiata un Brutale 675 o una Monster 821 dark, ma sono un po' troppo potenti per un futuro neopatentato sebbene ormai adulto.
Quindi devo trovare un compromesso tra estetica e principiante-friendly!

Growl ha scritto:
Una delle moto più leggere in quella cilindrata può essere la duke 690, pesa 150-160kg 0509_up.gif è con ABS di serie dal 2012, non so dirti niente per quanto riguarda la facilità del motore ma la sella non dovrebbe essere troppo bassa e dovresti riuscire a starci senza troppi problemi: fai un giro nei concessionari 0509_up.gif


Sono già stato presso il concessionario Yamaha, e a vedere la gamma Monster. Adesso mi informo su questa duke 690.

Certo che non è proprio facile trovare un usato con ABS, almeno, qua in Sardegna.

Ultima modifica di RickVB il 11 Ott 2014 18:25, modificato 1 volta in totale
 
15152671
15152671 Inviato: 11 Ott 2014 18:24
 

MT 07 senza ombra di dubbio..... ma comunque deve essere depotenziata, dato che di CV ne ha 74 ! Anche le altre non rientrano tranne MT 03 omologato per 35 KW e non i vecchi da 35,3 icon_rolleyes.gif ed il 390!

Ultima modifica di VA_LENTINO2 il 11 Ott 2014 18:26, modificato 1 volta in totale
 
15152673
15152673 Inviato: 11 Ott 2014 18:26
 

Perché depotenziata?Sto prendendo la patente A3, senza limiti.
 
15152755
15152755 Inviato: 11 Ott 2014 21:07
 

Il 690 è molto rabbioso. Se non vuoi una moto nervosa all'inizio, la scarterei. Io ho provato la smc690r, al terzo minuto del test drive mi sono messo a fare il delinquente: quando ho riportato la moto in concessionario, mi sono reso conto che sarebbe stato o K o patente (mai avuto intenzione di acquistarla, d'altronde, ero lì come accompagnatore di un amico per un altro modello).

Se ti piace la gladius, la SV (quindi Gladius) è una delle migliori con cui cominciare. E molto probabilmente continuerà a soddisfarti anche dopo.

Per la cronaca, anche la Monster che sembra piacerti (non la 821), è una moto perfetta per iniziare: snella, corta, divertente e facile.

Per capire, il genere che ti piace è solo quello? Perchè se la risposta è no, allora si aprono interessanti alternative, dalla Guzzi V7 alla Honda NTC750. icon_smile.gif
 
15152760
15152760 Inviato: 11 Ott 2014 21:31
 

Bella la Honda nc750!certo, non è leggeri a...Ora grazie a te mi piacciono anche le crossover, ma devo fare un corso accelerato di tipologie di moto icon_asd.gif

Ho fatto un giretto su cycleergo e pare che per toccare con la pianta dei piedi con la Duke 690 occorra essere dei Vatussi.
Non nascondo che mi piace molto.
 
15152769
15152769 Inviato: 11 Ott 2014 22:03
 

Se trovi la ER6 e, a maggior ragione la (leggerissima) Gladius "pesantissime", non c'è scampo, tutte le altre moto che hai preso in considerazione lo sono almeno altrettanto, in particolare le crossover che hanno baricentro più alto.
O ci prendi la mano e ti abitui al peso, oppure dovrai scegliere moto più leggere.
Duke 200? non sottovalutarla, se non fai autostrada è goduriosissima proprio per il suo peso piuma e, se non ti basta c'è la 390 (anche se a mio parere la 200 ha un più azzeccato connubio motore/telaio). Entrambe con Abs vanno male solo se si viaggia in 2.
doppio_lamp_naked.gif
 
15152772
15152772 Inviato: 11 Ott 2014 22:06
 

Neanche a dire che non sia in forma con tutto lo sport che faccio, evidentemente è solo questione di abituarsi a gestire il peso. Beh, autostrada no, ma superstrada si.
 
15152777
15152777 Inviato: 11 Ott 2014 22:30
 

La 390 va più che bene per iniziare. La 200 è veramente piccola.
In realtà speravo ti piacesse di più la Guzzi: era praticamente perfetta per andar tranquilli con una moto che non ti stancherà mai.
La Nc750x è una moto intelligentissima per come è fatta etc. Ha la trovata del serbatoio porta casco che è stupenda. Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma lo farei TANTO TANTO volentieri.
Se cominci ad appassionarti a questo segmento con bmw vai a nozze.

Se invece ti piace la moto aggressiva, come il K, cambiamo discorso. Io ho provato l'smc-r, non la Duke, ma posso dirvi che toccavo in punta nonostante io sia 1,80. Questo non si traduceva poi in problemi di guida, ma lo segnalo.

Praticamente tu vuoi una Cr&S Vun icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Se hai il budget per tale gioiello icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15152849
15152849 Inviato: 12 Ott 2014 1:12
 

Perché non una aprilia shiver? Pochi mesi fa ero nella tua stessa situazione, la ho scelta perché ha qualche cavallo in più delle altre, il che ti consente di non doverla cambiare dopo un paio di anni.
È più comoda e stabile delle varieri er6 gladio ed mt07
Come prezzo ci ballano 500€ sul nuovo.. preventivi alla mano
 
15152888
15152888 Inviato: 12 Ott 2014 7:30
 

CoffeeWolf ha scritto:
La 390 va più che bene per iniziare. La 200 è veramente piccola.
In realtà speravo ti piacesse di più la Guzzi: era praticamente perfetta per andar tranquilli con una moto che non ti stancherà mai.
La Nc750x è una moto intelligentissima per come è fatta etc. Ha la trovata del serbatoio porta casco che è stupenda. Non ho mai avuto il piacere di provarla, ma lo farei TANTO TANTO volentieri.
Se cominci ad appassionarti a questo segmento con bmw vai a nozze.

Se invece ti piace la moto aggressiva, come il K, cambiamo discorso. Io ho provato l'smc-r, non la Duke, ma posso dirvi che toccavo in punta nonostante io sia 1,80. Questo non si traduceva poi in problemi di guida, ma lo segnalo.

Praticamente tu vuoi una Cr&S Vun icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Se hai il budget per tale gioiello icon_asd.gif icon_asd.gif


La Vun è una meraviglia ma non voglio neppure sapere quanto costa...La Guzzi V7 non mi ispira molto, non è per niente il mio stile, anche se è oggettivamente una bella moto.
Guarda, con la Duke 690 toccherei in punta di piedi (ho guardato su cycleergo) e forse all'inizio non andrebbe per nulla bene.
La 390 mi sembra troppo un giocattolino a dirla tutta, ma potrebbe andare.

Wow!Bella la Shiver!Caspita, mi state facendo conoscere un sacco di modelli a me ignoti!

Invece che mi dite della quadricilindrica CB650F?
 
15152956
15152956 Inviato: 12 Ott 2014 10:21
 

Che è un'ottima moto. Forse con un pochino meno anima dei bicilindrici dai quali sei partito.
E' la classica "moto perfetta Honda style". Va bene, è facile, è bella, purtroppo è un filo asettica.

Il 4 cilindri è un motore molto amato, soprattutto da chi ama un motore che vibra poco. E' facile da usare, ottimo da usare tutti i giorni e il modello in questione sembra molto valido. Non l'ho mai provata di persona.

La differenza è lo stile di guide: un bicilindrico solitamente è da guidare col coro, devi "far girare la moto", il quattro "fa da sé". icon_smile.gif
Con questo non voglio dire che la moto si guidi da sola: è sempre il pilota a portare la moto e non viceversa, ma è una guida più fluida e lineare. Sono gusti. A me il bicilindrico dà molta soddisfazione.
 
15152976
15152976 Inviato: 12 Ott 2014 10:48
 

Di modelli facili da guidare per un neo patentato ce ne sono a bizzeffe.
Oltre alle già citate non scarterei nemmeno la Hornet, soprattutto l'ultimo modello, davvero accattivante esteticamente (almeno secondo me). E poi il motore Honda oltre alla proverbiale affidabilità è qualcosa di veramente morbido e fluido se stai buono col gas.
E quando avrai più esperienza ti permette di divertirti ancora per qualche anno visto che ha una buona cavalleria.

Per il peso è solo questione di abitudine, una volta che ti sei abituato non lo senti più.
Io sono più basso di te e peso 3 kg più di te, quindi non sono certo un fisicaccio, e guido una Z 750 che è la più pesante fra le naked di pari categoria (circa 225kg in ordine di marcia).
 
15152988
15152988 Inviato: 12 Ott 2014 11:09
 

No, ma infatti sono certo che mi farò una ragione del peso, del resto è questione di abitudine e niente di più.
Comunque sia alla fine ho scremato a due i modelli papabili:

-Monster 696: visto dal vivo, e ci sono salito sopra e l'ho sentito subito comodo;
-MT 07 (sebbene abbia un sound scandaloso);

Con qualche riserva i seguenti:

-NC750S dct: il cambio particolare non so se sia adeguato a un novellino, probabilmente meglio abituarsi a un cambio classico. Motore forse un po' spompato?Mi annoierei dopo poco?
-Suzuki Gladius;
-CB650F;
-Aprilia Shiver che vedo adeguata per chi ha più esperienza.

La Hornet, dirò un'eresia, non mi dice niente...Altro punto di discussione è la mancanza, nel mondo dell'usato, di moto con l'ABS.
Comunque non mi resta che andare a vedere i modelli che ancora non ho avuto modo di saggiare e poi decidere, fermo restando che, trattandosi della prima moto, penso sarei contento con uno qualsiasi dei modelli citati.
 
15153007
15153007 Inviato: 12 Ott 2014 11:37
 

Sia il monster che l'MT sarebbero perfette.
A questo punto scegli con il cuore. Se il monster ti piace, prendi quello. E' una moto validissima, con una ciclistica migliore della MT, che, pure, è una bella moto.
La moto è passione. La testa ha ragionato - bravo.-, adesso tocca all'emozione icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
15153175
15153175 Inviato: 12 Ott 2014 17:02
 

Ok, tra quelle selezionate sarà quella che mi emoziona di più allora.
 
15153868
15153868 Inviato: 13 Ott 2014 12:13
 

prendi in considerazione il monster 796 al posto del 696. oppure un 3 cilindri con i fari cosi OO
 
15153894
15153894 Inviato: 13 Ott 2014 12:34
 

davidino696 ha scritto:
prendi in considerazione il monster 796 al posto del 696. oppure un 3 cilindri con i fari cosi OO


Una certa bimba con i due fari così OO ha una cavalleria importante come prima moto.... icon_confused.gif
 
15153971
15153971 Inviato: 13 Ott 2014 13:31
 

CoffeeWolf ha scritto:
Una certa bimba con i due fari così OO ha una cavalleria importante come prima moto.... icon_confused.gif


Anche con un 796 se non hai testa sulle spalle e l'umiltà di non pensare di essere "capace" dopo qualche mese però ti puoi far male mica da ridere... anzi, con la Ducati hai anche tutta la sostanza (addirittura più coppia della Street) più in basso, quindi potenzialmente meno gestibile.

Però bisogna ammettere che, con il 796 "a disposizione", prendere il 696 e privarsi di quel brio in più potrebbe essere poco lungimirante. Una volta imparato a guidare potrebbe tornare utile.

0510_confused.gif
 
15154006
15154006 Inviato: 13 Ott 2014 13:53
 

Verissimo, ma sembra un ragazzo con la testa sulle spalle e ha detto che è tranquillo e prudente persino a piedi.

non credo rimpiangerebbe più potenza per un bel pò. La 696 mi sembra una buona moto per cominciare, la street no. La 796 sì, ma meglio la 696. eusa_think.gif

Ultima modifica di CoffeeWolf il 13 Ott 2014 17:59, modificato 1 volta in totale
 
15154242
15154242 Inviato: 13 Ott 2014 17:43
 

Beh, con il 796 lieviterebbero i prezzi dato che lo voglio con l'ABS, senza possibilità di cambiamenti di idea.
Il 696 l'ho trovato km0 con ABS...Dovendo scegliere un Monster penso che non avrei dubbi su quale prendere a questo punto, ahah.
Ho escluso anche l'Aprilia Shiver per via di quei 95 cavalli, figuratevi!
Poi se è vero che l'appetito vien mangiando, in futuro potrei valutare l'acquisto di una moto più potente, ma per ora direi che va bene una potenza prossima a quella che dà l'accesso alla patente A3.
 
15154281
15154281 Inviato: 13 Ott 2014 18:30
 

la monster e molto bella,ed ha fascino,ma e scomoda per essere una naked,io ti consiglierei l hornet,e vero che ha 100 cv ,ma si guida una meraviglia e poi è una HONDA, ricorda che è il polso a far andare una moto,ciao e buona scelta
 
15154290
15154290 Inviato: 13 Ott 2014 18:38
 

Bisogna vedere se mi piacciono i quattro cilindri, ma avendola un mio amico non è un grosso problema, e poi chissà se trovo una con l'ABS, esteticamente è una bella moto.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©