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consiglio prima moto... abs cornering?
16209333
16209333 Inviato: 17 Feb 2021 8:22
Oggetto: consiglio prima moto... abs cornering?
 

Buongiorno a tutti,

come da titolo sono alle prese con l'ardua scelta della prima moto e sono abbastanza confuso a riguardo.

Premessa: ho scartato l'idea di acquistare una moto diciamo propriamente entry level perché non mi piace l'idea di comprare una moto e tra un anno o due ( o peggio qualche mese ) cambiarla, cerco più qualcosa che possa tenere per più anni e che quindi abbia potenziale da scoprire e imparare a sfruttare nel tempo e che non mi possa stancare dopo poco, ho 33 anni e non devo andare a fare i 150 in statale e sono abbastanza conscio del fatto che devo imparare piano piano usando la testa.

Premessa2: sono 172cm per 70 kg, ho quindi cercato di scartare moto troppo pesanti in ordine di marcia o troppo alte o troppo voluminose pensando che possa risultarmi più semplice usare una moto che sia più a mia misura.

La moto che ho sempre guardato con molto interesse è la street triple r, mi piace molto esteticamente, penso abbia cv, peso e coppia giusta per accompagnarmi negli anni con sempre qualcosa di nuovo da imparare, il problema è che mi sono fissato con l' ABS cornering, essendo un neofita ho il timore che ci possa essere qualche imprevisto mentre affronto una curva, non saper come reagire nel migliore dei modi e quindi per sbaglio e mancanza di automatismi toccare il freno anteriore e avere problemi, la mia idea ( magari sbagliata e per questo chiedo consiglio) è che questo aiuto di elettronica possa darmi una grande mano, aiutandomi a non cadere.
Ho quindi iniziato a guardarmi in giro, all'inizio avevo valutato la Hypermotard 950, ma essendo io 172 cm tocco veramente con le punte e questa cosa mi ha scoraggiato molto, non mi fa sentire in fiducia.
Ho virato verso la nuova KTM Duke 890, tutta l'elettronica che secondo la mia idea può servire, ottima manegevolezza, il problema qua è che esteticamente la moto non mi piace tantissimo e che ha davvero tanta coppia, forse troppa, anche per iniziare in modo coscenzioso.
In ultima istanza sono andato a vedere la nuova Tuono 660, molto bella, qua invece pur essendo nella stessa categoria di peso delle precendenti la moto mi è sembrata un po' ingombrante, non ho idea se i suoi 100CV per 68nm di coppia mi possano alla lunga risultare insufficienti, inoltre il cornering abs è opzionale ma essendo una moto nuova non è dato sapere quando sarà disponibile e quindi potenzialmente mi ritroverei i primi mesi a dover imparare senza (il concessionario non aveva ancora neanche il prezzo dell'optional).

Secondo voi i ragionamenti di base che ho fatto riguardo CV, coppia e apprendimento nel tempo senza stancarsi della moto possono essere corretti? Scartare la street triple r per la mancanza di abs cornering può avere senso?

Grazie in anticipo per le risposte
 
16209341
16209341 Inviato: 17 Feb 2021 8:46
 

Ciao ti racconto la mia storia così ti tranquillizzi icon_mrgreen.gif
Dopo qualche 50ino e un breve stop di qualche anno all'età di 25 mi son preso un'aprilia rx 125 del '99.
Poi dopo qualche mese ho fatto la B e mi son preso un monster dark 620 2004 del qualche mi son stufato nel giro di due settimane, quindi l'ho riportato in concessionario e mettendo vicino altri 700 euro mi son portato a casa una bellissima r6 2003, rossa e nera, cattivissima in confronto, 120 cavalli per 170 kg.
Nessunissimo controllo elettronico, no abs no traction control, niente di niente.

L'unico aiutino veniva dall'iniezione elettronica ma per il resto ho fatto tutto io.

L'importante è guidare la moto con la testa, evita di correre quando non conosci le strade onde evitare curve strette impreviste ergo niente frenata con conseguente raddrizzamento della moto in curva 0509_up.gif

Fossi in te non mi preoccuperei tanto, se ti piace la street triple R io sono dell'idea che è assolutamente alla tua portata.. Il rischio vero e non smetterò mai di dirlo non sta tanto nella moto quanto nel pilota.
Quindi fossi in te andrei in concessionario a provarla per vedere se oltre all'estetica ti trovi bene anche come posizione di guida e se ti fa sentire a tuo agio, se sì prendila senza paura, ma solo con un reverenziale timore e sempre cosciente che hai 115 cavalli sotto al culo.
Per il fatto dell'abs cornering lascio rispondere a qualcuno più preparato in materia, ma credo che se non vai a cercare la piega al ginocchio o comunque su un uso diciamo non troppo pistaiolo ma più stradale serva solo a riempire la bocca dei possessori di abs cornering, insomma io non scarterei mai una moto solo perche non ha l'abiessecornering rotfl.gif

PS se posso dirti l'ultima ad esempio in caso di pioggia mi sentivo molto molto più sicuro e incollato a terra con l'R6 che con qualsiasi altro 50ino che abbia mai avuto.. con l'r6 quando frenavo, frenavo...
Queste moto più 'grosse' è vero corrono di più ma è anche vero che son costruite con un certo criterio, non a caso un cambio gomme mi costava come un 50ino usato 0509_si_picchiano.gif

PPS Non risparmiare sulle gomme, mai!
 
16209346
16209346 Inviato: 17 Feb 2021 9:00
 

più che preoccuparsi del abs cornering (se strizzi i freni in piena curva è un bel problema) mi preoccuperei di prendere come prima moto un mezzo docile e amichevole, che dopo non molto inizi a spingere vicino al limite perché è così che si impara, girare con una moto ad elevate prestazioni senza esperienza vuol dire usarle al minimo delle loro capacità e non capire cosa vuol dire sentire la moto spinta ai suoi limiti, non so se mi spiego.

cosa vuoi imparare se dai 1/3 di acceleratore e nelle curve vai piano e non pieghi nulla per il timore del mezzo? nulla
 
16209348
16209348 Inviato: 17 Feb 2021 9:06
Oggetto: Re: consiglio prima moto... abs cornering?
 

fedcat ha scritto:
.

Premessa2: sono 172cm per 70 kg, ho quindi cercato di scartare moto troppo pesanti in ordine di marcia o troppo alte o troppo voluminose pensando che possa risultarmi più semplice usare una moto che sia più a mia misura.

La moto che ho sempre guardato con molto interesse è la street triple il problema è che mi sono fissato con l' ABS cornering, essendo un neofita ho il timore che ci possa essere qualche imprevisto
In ultima istanza sono andato a vedere la nuova Tuono 660, molto bella, qua invece pur essendo nella stessa categoria di peso delle precendenti la moto mi è sembrata un po' ingombrante, non ho idea se i suoi 100CV per 68nm di coppia mi possano alla lunga risultare insufficienti,
Secondo voi i ragionamenti di base che ho fatto riguardo CV, coppia e apprendimento nel tempo senza stancarsi della moto possono essere corretti? Scartare la street triple r per la mancanza di abs cornering può avere senso?



Prima premessa: si ABS cornering e altre diavolerie Elettroniche sono di aiuto, ma non mi fossilizzerei solo su questo nella scelta.
Vero può toglierti di impaccio in frenate di emergenza in curva, però se usi la testa le situazioni pericolose, possono essere prevenute.

100 Cv non sono pochi e non penso che ti possa stancare una moto che ne abbia 100- 120.

Ok ora esistono moto da 150 200 CV, che sinceramente, se usate in strada non capisco a cosa servono, se non a pagare più bollo e assicurazione.
Diverso è se le usi in pista!
Ti garantisco che con 100 CV di emozioni ne hai, poi magari la cosa più importante è la coppia max e a che regime, perchè ti fa percepire certe sensazioni di spinta che ti fanno apparire una moto con meno cavalli più briosa di un' altra, magari fiacca di coppia o erogata molto in alto.
 
16209351
16209351 Inviato: 17 Feb 2021 9:29
Oggetto: Re: consiglio prima moto... abs cornering?
 

fedcat ha scritto:
non ho idea se i suoi 100CV per 68nm di coppia mi possano alla lunga risultare insufficienti


partiamo da qua... una moto con 100cv accelera come un porsche gt3, non so se hai presente icon_smile.gif e temi possa essere poco? :-O
come prima moto comincia con qualcosa di mooolto più tranquillo icon_smile.gif puoi avere tutta la maturità del mondo e l'abs cornering e il traction control... una volta che arrivi a 120 davanti a una curva a gomito perchè hai calcolato male le distanze non ti salva nessuno. Devi imparare gradualmente, partendo con una moto più facile, per poi passare a qualcosa di più impegnativo... tieni anche conto che la prima moto finirà per terra varie volte, spesso da fermo icon_smile.gif fa parte del normale percorso di apprendimento... meglio che non sia una triumph nuova di pacca icon_smile.gif

ciao

WK
 
16209355
16209355 Inviato: 17 Feb 2021 9:46
 

per chi non ha mai guidato una moto non può capire l' accelerazione rapida e soprattutto molto reattiva di cui sono capaci

la mia modesta moto da 31cv (che è anche molto leggera si intende) ha lo 0-100 di una golf gti da 230cv icon_asd.gif

infatti una volta raggiunga una soglia di potenza sulle moto attorno ai 100cv lo 0-100 non migliora più molto perché si raggiunge il limite fisico oltre il quale la moto impenna fino a ribaltarsi o la ruota posteriore pattina
 
16209356
16209356 Inviato: 17 Feb 2021 9:49
 

Concordo pienamente con loreover. Più che i cavalli guarda la coppia. Se pensi di farne un uso stradale, come prima moto, 100 cv sono più che sufficienti. Forse anche troppo, dipende. Personalmente, Tuono 660 è bellissima. Meglio ancora la RS. X abs cornering non mi preoccuperei più di tanto. Inizia a prenderci mano. Magari un corso di guida o delle uscite con gente esperta che ti può insegnare vale più del cornering.
 
16209364
16209364 Inviato: 17 Feb 2021 10:20
 

Personalmente credo che iniziare con 100 e passa cavalli non sia mai una buona scelta. Ovvio che nella vita tutto si può fare, ma non sarebbe saggio prendere una moto nuova, quindi pagarla profumatamente, ed usarla come nave scuola, con tutto ciò che ne consegue. Cadute, maltrattamenti, inconvenienti dovuti all inesperienza sono li dietro l angolo, per forza di cose. Ci siamo passati tutti.
Non sfrutterai praticamente mai tutta la potenza della moto, se non dopo tanti anni di pratica. Quindi meglio iniziare da un buon usato, facile ed intuitivo. Non puoi spaventarti dell'assenza di abiessecornering e poi però volere 100 cv sotto le chiappe. Ben vengano la tecnologia e l elettronica, io non sono uno di quei talebani sempre contro il progresso, però non devi fissarti eh.
Prendi una Suzuki Sv 650 S, o una Hornet 600 che di cv ne ha proprio 100. Fai esperienza, strizzale, strapazzale, impara come funzionano le varie componenti, facci tu la manutenzione ordinaria e poi capirai da solo quando sarà il momento di cambiare, per avere quel qualcosa in più.
Persino il mio Bandit 600 accelera divinamente nello 0/100, tutto sta nel polso e nella testa di chi guida.
 
16209372
16209372 Inviato: 17 Feb 2021 10:45
 

Se non vuoi fare i 150 in statale una entry level è una moto che terrai per 2-3 anni.

100 cv per un'auto di oggi sono niente, tu immaginateli su un'auto leggera tipo la vecchia Seicento... e poi togli due terzi del peso. Rende l'idea? icon_smile.gif

La Triumph non ne parliamo, ti basta tirare la prima per essere a velocità ben oltre il limite; un mezzo che è da guidare dosando il gas per benino non è un buon maestro. Come regola generale, poi c'è gente che ha imparato su moto da 150 cv, ma direi che fan caso a sé.

Per quanto riguarda l'ABS è mia ferma convinzione che gli aiuti di guida debbano appunto essere un aiuto, non un sostituto delle abilità del pilota; tu abilità non ne hai, iniziare da subito con un mezzo supercontrollato è un ottimo modo per NON imparare e trovarti di conseguenza in crisi nera qualora dovessi guidare un mezzo con anche solo un paio d'anni di gap tecnologico in più di quel che sei abituato. Parere personale eh.
 
16209374
16209374 Inviato: 17 Feb 2021 10:50
 

Io parto dal presupposto che se uno NON ha la testa sulle spalle anche un 125 è troppo, specialmente su strada urbana dove ci sono incroci, pedoni, passeggini ostacoli e vecchiette che tagliano la strada senza nemmeno rendersene conto...

In caso contrario se uno HA la testa non credo sia un problema portare una moto da 100 cv, (magari senza esagerare con mostri vedi superduke 1290 o simili).

Il problema potrebbe essere proprio il fatto di prenderla nuova, spendere bei soldi col rischio concreto di farla cadere da fermo, cosa che spesso accade quando non ci si rende conto dei suoi bei >170 kg.. finche è dritta tutto ok, ma se comincia a sbilanciarsi sono c..zi, classica manovra in piedi di fianco alla moto, si sbilancia e non la tieni neanche se cachi oro.. a me capitò proprio con l'rx, il primo giorno, per cercare di tenerla mi è rimasta la manopola in mano e ho storto la leva del freno...

E ultima cosa (come ha detto ton1x) se ti tocca strizzare i freni in curva hai un grosso problema a prescindere da abs cornering o meno, quindi evita, non siamo in pista e anche se conosci la strada non si sa mai che un gatto ti attraversa di punto in bianco o che ti trovi la ghiaia a terra..

Per farti un'idea guardati il video di spavald su youtube, (spero di non aver infranto nessuna regola del forum con quest'ultimo consiglio)
 
16209379
16209379 Inviato: 17 Feb 2021 11:23
 

Grazie a tutti per le risposte.
Forse nel primo post alcune cose non sono riuscite a spiegarle bene per come le immagino.
Intanto grazie per le delucidazioni sulla coppia, in effetti non so perché, non mi era venuto in mente di fare un paragone con le auto o vedermi in quanto fanno 0-100 per farmi un'idea e questo sicuramente mi porta a scartare definitivamente il Duke 890, decisamente troppa coppia.
Il discorso del frenare in curva, so benissimo che non si fa e che si deve assolutamente evitare di farlo, il mio era un dubbio sul come reagirei in caso di imprevisto e su quanto uno strumento come il cornering abs potesse darmi una mano, non che fosse un qualcosa da sostituire all'abilità, però mi sembra che il consiglio generale sia di non fissarmi troppo su sta cosa.
Per quanto riguarda il prendere una moto di seconda mano sono abbastanza contrario per una serie di motivi.
Il discorso del rovinare la moto nuova secondo me è secondario, nel senso preferisco molto più stare attento a non cadere e farmi male io rispetto alla moto.
La moto che prendo ora vorrei tenerla per 5/6/7 anni (non voglio avere nuovamente lo sbatti tra 2/3 anni) per questo facevo il discorso di prendere magari qualcosa di un po' più potente ed imparare a sfruttarlo a poco a poco, perché come detto da altri anche con un 40CV se si guida senza testa ci si può andare ad ammazzare.
Il discorso dei CV della Tuono era esemplificativo, forse avrei dovuto mettere solo la coppia e non i CV, quello che al momento guardo di più è la coppia e a quanti giri, credo sia quello che possa indurre più all'errore rispetto ai CV, no?
La mia idea è che qualsiasi moto deciderò di comprare all'inizio userò un 1/3 di gas o anche meno, la differenza sta in quanto tempo, dipendente dalla potenza del mezzo, passerò da 1/3 a 2/3, o forse continuo a perdermi qualcosa e sbagliare a ragionare?

(In soldoni quello che dico io è prendo una moto ben attrezzata che però inizialmente guiderò come un idiota, ES.: incolonnandomi anche dietro le macchine se non dovessi sentirmi di fare slalom nel traffico, e con tutta la calma ed il tempo del mondo iniziare a poco a poco a usare sempre un pò più di gas, dico se alla fine se i primi 4/5/6 mesi vado più piano ed accorto dell'ultimo dei fermoni, che problema c'è?)
 
16209383
16209383 Inviato: 17 Feb 2021 11:34
 

Rispetto la tua idea ma secondo me sbagli veramente tanto.
Poi, soldi tuoi, scelte tue ovviamente, ma io continuo ad essere un fan dell'usato (non intendo catorci ovviamente).
 
16209384
16209384 Inviato: 17 Feb 2021 11:43
 

nessuno ha intenzione di cadere ma è capitato a tutti
e non parlo di fare incidenti, alzi la mano a chi non è mai caduta una volta la moto per terra da fermi nella propria vita?
a me è successo due volte, prima da una parte e poi dal altra, fermo e a moto spenta per distrazione mia icon_rolleyes.gif poi va beh danni minimi, piccoli graffi su contrappesi manubrio e plastica specchietti, niente di più ma ho una moto molto leggera e compatta per la mia statura, avessi avuto un bestione con sella da 85cm e pesante 230kg invece di 2 volte in 16 mila km mi sarebbe successo 10 volte tipo icon_asd.gif

comunque in curva si può frenare, ma delicatamente con il posteriore, toccare anche solo moderatamente l' anteriore è un suicidio
 
16209385
16209385 Inviato: 17 Feb 2021 11:43
 

Vader ha scritto:
Rispetto la tua idea ma secondo me sbagli veramente tanto.
Poi, soldi tuoi, scelte tue ovviamente, ma io continuo ad essere un fan dell'usato (non intendo catorci ovviamente).


No ma figurati, quelle credo siano considerazioni abbastanza personali....a me premevano più consigli circa coppia, abs cornering e l'imparare a poco a poco con contezza anche con moto come la street triple
 
16209386
16209386 Inviato: 17 Feb 2021 11:44
 

..mettiamo un po' di ordine icon_mrgreen.gif l'abs cornering ripartisce la frenata tra anteriore e posteriore evitando che la moto si "rialzi" in caso di frenate di emergenza a moto inclinata..probabilmente come per l'abs anche questo sistema diventerà sempre più diffuso col passare degli anni..andare in moto sarà sempre meno pericoloso ..detto questo io guido ancora una moto senza nemmeno l'abs e considerata da molti come una "che stufa" ..io ancora non mi sono stufato ..anzi..per l'uso che ne faccio basta e avanza ..se poi dici che non ti interessa andare a 150 in statale non vedo perché puntare a moto con più di 100cv ..certo la tecnologia aiuta a domarli ma non ti rende "invincibile" o immune alla "scimmia della manetta spalancata" 0509_si_picchiano.gif

capisco il ragionamento comunque ..già che li si spende è giusto farlo con accortezza e valutare diversi pro e contro..certo in molti diranno che con la "testa sulle spalle e il cervello acceso (anche di giorno icon_mrgreen.gif )"si può cominciare anche con un 1000 ..ma ti assicuro che già con 80cv scarsi è difficile rispettare i limiti di velocità..ovviamente ha senso puntare modelli con dotazioni tecnologicamente aggiornate ..ma non andare troppo in paranoia col discorso "poi mi stufa"perchè chi si stufa di una moto dopo pochi mesi spesso non l'ha nemmeno capita o dovrebbe frequentare una pista..perchè su strada di fenomeni con la supersportiva da 200cv non ce n'è proprio bisogno ..

detto questo le moto che valuti sono ottime 0509_up.gif la street triple ha comunque diverse mappe per gestire la potenza ed è una bella naked ..scartarla perchè non ha l'abs cornering ? forse ha senso ..mai lesinare sulla sicurezza--le ktm sono delle moto incredibili e anche qui con le diverse mappe non dovrebbe essere troppo complicato gestire l'erogazione...non bisogna vergognarsi a usare le mappe ..per l'estetica"de gustibus" .. gli investimenti che ktm sta facendo in ricerca e sviluppo sono comunque da lodare..riguardo alla tuono aspettare per avere l'optional sembrerebbe la tua opzione vincente ..ma dipende dai tempi e dai costi ..anche qui parliamo di una "signora moto" (ok a me piacciono tutte 0510_amici.gif potessi le prenderei tutte e tre )

le tue considerazioni sono molto razionali ma voglio rassicurarti : si può imparare a guidare senza abs cornering e molte moto con meno di 100 cv non sono per niente dei cancelli icon_mrgreen.gif




..mi scuso se mi sono dilungato troppo nelle mie considerazioni e se ho detto cose ovvie
 
16209394
16209394 Inviato: 17 Feb 2021 12:59
 

Oltre a quanto scritto nei vari interventi precedenti posso aggiungere un'altra cosa: partire con l'idea di tenere la prima moto per 6-7 anni è una convinzione che potrebbe sgretolarsi nel giro di pochi mesi.
Non avendo mai avuto una moto non puoi ancora sapere quali saranno le tue "esigenze" motociclistiche , può darsi che ti renda conto che ti piace viaggiare e a quel punto inizi a guardare ad altre categorie di moto tipo le touring come può darsi ti renda conto che preferisci andare in pista e a quel punto inizi a guardare le supersportive, tanto per fare un paio di esempi.
Sono cose che al momento non puoi ancora sapere proprio perchè non hai vissuto la moto ma credimi che in molti abbiamo cambiato "gusti" strada facendo perchè è questo ciò che avviene nella maggior parte dei casi ma lo scopri appunto strada facendo.

Il consiglio migliore che ti si può dare è di partire con una moto usata di media cilindrata tipo un 600 che di norma non ti mette troppo in difficoltà nell'apprendere le tecniche di guida e nel fare esperienza, anche una moto con 70-80 CV già ti sembrerà un missile terra-aria quando inizierai a prenderci la mano.
Ed inoltre quando succederà che scopri quale tipo di motociclista vuoi essere è inevitabile che inizierai a guardarti attorno per individuare la moto più adatta alle tue esigenze e se anche avessi una moto nuova con appena un anno di vita inevitabilmente la cambierai, perciò non ha senso ora come ora pensare alla moto definitiva o quasi.

Aggiungo che l'elettronica può certamente aiutare ma in molti (me compreso) abbiamo imparato a guidare su moto che ne erano totalmente sprovviste perciò non mi fossilizzerei troppo su un abs cornering che peraltro diventa utile solo ad andature e angoli di piega che si raggiungono dopo tanto tempo e tanti km percorsi, cioè non è una cosa indispensabile e per poterne apprezzare l'aiuto ci vuole un bel po' di esperienza.

Secondo me sono giusti i consigli che ti sono stati dati, una hornet 600, una SV 650, aggiungo una Kawa er-6n o una z650 (che poi è la stessa moto con estetica diversa), sono tutte moto che in ogni caso hanno un'accelerazione che a chi è inesperto può staccare le braccia dal manubrio.
E vedrai che poi appena inizi a prenderci la mano passerà ancora un bel po' di tempo prima che inizino a starti strette.
 
16209399
16209399 Inviato: 17 Feb 2021 15:11
 

Ciao .
Ho letto i vari interventi .
E tendenzialmente li trovo tutti utili , in particolare quelli di "Kybor" e di "WK" .
Che rappresentano 2 tipi di motociclisti decisamente agli antipodi , ma che concordano sul fatto che sarebbe meglio "volare bassi" , almeno inizialmente .
In parte per le motivazioni espresse dal buon "Kybor" , dove giustamente ti fà notare che pensare ad un mezzo definitivo , o comunque da usare con soddisfazione per molto tempo , senza aver maturato una certa esperienza , è illusorio .
Ed in parte perchè una buona elettronica aiuta certamente a salvarci le chiappe in alcune situazioni , ma se questa è abbinata ad una meccanica che ci crea apprensione ad ogni più piccolo errore di valutazione ( e all' inizio se ne fanno molti , stanne certo ) , il risultato sarà quasi certamente un allungamento dei tempi di apprendimento ( oltre a qualche capello bianco in più ) .
Anche per questo sono concorde su chi tende ad indirizzarti verso un mezzo molto meno prestante della "Street" .
Meglio ancora se caratterizzato da una postura meno improntata alla guida veloce , che aiuti ad avere meno difficoltà nelle tipiche situazioni che usualmente creano problemi ai neofiti .
Possibilmente usata , per i motivi già spiegati da altri prima di me .

P.S. : Non credere che il divertimento sia proporzionale alla birra disponibile .
Anni fà , per motivi puramente economici , dopo molte moto sportive ben allestite , misi in strada un SV 650 ultima serie , convinto che mi avrebbe stufato presto , con "solo" una settantina di cavalli alla ruota .
Mi ha fatto tornare giovane e mi ha permesso ( anzi , l' espressione giusta è "mi ha incitato" ) di fare delle porcate incredibili , che pensavo di aver ormai riposto nel cassetto dei ricordi...... eusa_shifty.gif icon_redface.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16209400
16209400 Inviato: 17 Feb 2021 16:05
 

Ringrazio nuovamente tutti per i commenti/consigli, sono qui per imparare e credo sia giusto fare un mix tra ascoltare consigli e sentire cosa mi dice la testa.
Detto ciò, letti i numerosi commenti sul fatto che sia il caso di valutare moto meno prestanti ho deciso di scendere a più miti consigli e domani andrò ad ordinare la Triumph Trident 660, non sarà di seconda mano da strapazzare ma credo più in linea con quello che mi avete consigliato per iniziare (dovrebbe proprio essere entry level per definizione)
 
16209407
16209407 Inviato: 17 Feb 2021 17:22
 

Non scrivo un poema perche' hanno gia' detto tutto icon_asd.gif ma le cose da ricordare sono :
* ABS = ce vo' ! perche' il somaro che non si ferma allo stop lo trovi sempre. icon_rolleyes.gif
* Il miglior sistema di sicurezza e' il cervello, quindi non farsi mai prendere dalla voglia di aprire il gas. (almeno per i primi anni e comunque sempre iniziando per gradi) 0509_up.gif
* Tuta protettiva e paraschiena, perche' basta una macchia d'olio sull' asfalto per finire a terra. 0510_sad.gif
* Lo 0-100 di una moto da 100cv e' sui 4 secondi e se apri il gas neanche ti accorgi di essere arrivato a 140km/h in meno di 100 metri. Potrebbe essere pericoloso. Piu di qualcuno si e' stampato sul guardrail in questo modo. icon_exclaim.gif
 
16209422
16209422 Inviato: 17 Feb 2021 19:47
 

Il punto, secondo me, è che se parti con una moto con troppi cavalli non ti diverti!
Andare in moto deve essere bello, non un supplizio.
Non riesci ad apprendere e scenderai sempre impaurito e con il desiderio di venderla.
Se fossi in te comprerei subito una MT07 perché non pesa troppo, ha i giusti cavalli, una ottima coppia, prezzo abbordabile ed è comunque di buona fattura essendo Yamaha.
Usata o nuova? Usata! Anche magari del 2017 o 2018.
A livello mentale sei mooooolto più tranquillo con una moto che sai che non hai pagato una follia e ti fai meno problemi se la appoggi per terra.
P.S. Primo mese con la Rs 125, appoggiata a terra mentre la spostavo a mano 0509_si_picchiano.gif e carene Chesterfield leggermente graffiate.
Detto questo fai quello che preferisci 0509_up.gif
 
16209427
16209427 Inviato: 17 Feb 2021 20:11
 

Vero anche quello che dice il collega qui sopra e ottimo consiglio anche la MT07.
 
16209445
16209445 Inviato: 17 Feb 2021 21:46
 

Concordo con tutti i consigli espressi. Comunque compra pure una bella, bellissima moto nuova che di buoni usati c'è sempre bisogno. 😁😁👿👿
 
16210213
16210213 Inviato: 22 Feb 2021 14:59
 

Alla fine ho preso la Triumph Trident, 82CV e già a 5000 giri mi sembra di decollare icon_lol.gif
 
16210219
16210219 Inviato: 22 Feb 2021 15:41
 

fedcat ha scritto:
Alla fine ho preso la Triumph Trident, 82CV e già a 5000 giri mi sembra di decollare icon_lol.gif




Complimenti per l' acquisto ! 0509_up.gif
La trovo molto interessante pure io , sebbene non riesca a "digerire" il portatarga fissato al forcellone .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16323642
16323642 Inviato: 9 Feb 2023 8:15
 

fedcat ha scritto:
Alla fine ho preso la Triumph Trident, 82CV e già a 5000 giri mi sembra di decollare icon_lol.gif


Ciao a tutti, riesumo questa discussione perché anche io ho lo stesso problema, prima moto vicino ai 40 anni (e nn sono certo leggerino 1.83m per 110kg), e la trident fa parte del mio elenco delle indecisioni eusa_doh.gif .
Come ti sei trovato, la ricompresresti?
Grazie
 
16323651
16323651 Inviato: 9 Feb 2023 9:10
 

ton1x ha scritto:
più che preoccuparsi del abs cornering (se strizzi i freni in piena curva è un bel problema) mi preoccuperei di prendere come prima moto un mezzo docile e amichevole,
grazie per la sintesi sintetica. Concordo pienamente.
 
16323709
16323709 Inviato: 9 Feb 2023 13:20
 

davidrhoads ha scritto:
Io parto dal presupposto che se uno NON ha la testa sulle spalle anche un 125 è troppo, specialmente su strada urbana dove ci sono incroci, pedoni, passeggini ostacoli e vecchiette che tagliano la strada senza nemmeno rendersene conto...

In caso contrario se uno HA la testa non credo sia un problema portare una moto da 100 cv, (magari senza esagerare con mostri vedi superduke 1290 o simili).


Mah.
Posso dire la mia?

Condivido pienamente il principio, ma non per il primissimo approccio.

Io qui dentro ho la fama di essere una specie di vecchia in bicicletta, quelle della Domenica mattina, ed è forse meritata perchè sono paranoico e me ne vanto pure.

Eppure, sono qui a postare perché i miei primi giri senza qualcuno che mi guardasse le spalle li ho fatti con 30 cavalli scarsi.

Ricordo ancora distintamente i due-tre momenti in cui ho rischiato di finire nella corsia sbagliata al momento sbagliato per un errore "materiale" nel dosare il gas, specialmente in immissione.

Ricordo il colore dell'autotreno proveniente dalla direzione opposta (bianco, Iveco).

Se la moto non era un fermacarte, probabilmente ora mi starebbero ancora grattando via dal frontale di quel mezzo.

La testa sulle spalle è condizione necessaria ma non sufficiente: c'è anche una manualità elementare da imparare a gestire, e se apri il gas o molli la frizione per sbaglio, potrebbe essere troppo tardi per permettere alla testa di intervenire.

Finita quella fase (che penso dovrebbe abbondantemente passare in meno di un anno), sono d'accordo che la testa è tutto e la moto non è niente.
 
16323738
16323738 Inviato: 9 Feb 2023 14:23
 

Ma questa manualità si impara a 14 anni con il motorino: la prima volta che sono partito con la vespa ho impennato perché non sapevo come si rilasciava la frizione. Il problema degli scooteroni automatici è proprio questo, non ti insegnano a guidare una moto con le marce.
 
16323739
16323739 Inviato: 9 Feb 2023 14:25
 

Io non ho mai guidato nemmeno uno scooter prima della moto. Fatto le guide con la moto della scuola per la prima volta in vita mia.
non è stata sta tragggggedia.
Era un cb500... cariiiiiiiiiiiiiiiino lui
 
16323743
16323743 Inviato: 9 Feb 2023 14:28
 

Lario650 ha scritto:
Ma questa manualità si impara a 14 anni con il motorino: la prima volta che sono partito con la vespa ho impennato perché non sapevo come si rilasciava la frizione.


Non so se l'autore del thread abbia mai avuto un motorino, o se l'abbia avuto a 14 anni.
Evidentemente quella manualità si sviluppa un po' con qualsiasi cosa abbia una frizione e due ruote 😉
 
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