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Consiglio su acquisto Dorsoduro 900
16209015
16209015 Inviato: 15 Feb 2021 11:14
Oggetto: Consiglio su acquisto Dorsoduro 900
 



Salve a tutti, premetto che ho 17 anni, e attualmente possiedo una mito sp525 ripo. Tra qualche mese faccio 18 anni e vorrei aumentare di cilindrata. Sto valutando da tempo le varie z800-900, monster vari, ma non riesco a convincermi. Io sono uno da sportiva, mi piacerebbe tantissimo una 4 cilindri, infatti sono innamorato del gxr, ma a 18 anni queste due cose non vanno molto d’accordo.
L’altro giorno però facendomi un giretto la domenica, durante una passeggiata sulla nazionale, ho sentito un rombo pazzesco dietro di me. Nella mia mente non riuscivo a capire cosa fosse hahahah, già il 2 tempi fa casino, ma quel rombo me lo sentivo vibrare nel petto, a quel punto rallento e vado sulla destra, ed ecco che mi si affianca lei, una dorsoduro con due lanciarazzi al posto degli scarichi, e mi sa che mi sono innamorato. Da quei bassi semimanubri della mito è come avessi visto un cavallo maestoso, con un sound da paura. Quel gommone da 180, quel rumore che mi ha fatto quasi paura, quell’altezza da cui guardava tutte le altre persone, quelle due bombe che facevano tremare la terra, insomma mi sono innamorato. Mi sono proprio innamorato. Non c’entra niente con le sportive, né tanto meno con le 4 cilindri, ma mi sa che dopo quella visione ho cambiato completamente idea (sempre nello specifico con la Dorsoduro, sia chiaro). Ed è quì però che mi sale un dubbio. Se la prendessi a 18 anni passando da una sportiva ad un maxi motard, non so come mi ci troverei. Non ho mai guidato un motard, ed in generale non so come si comporta in curva una moto con un baricentro così alto e soprattutto non caricata per niente sull’anteriore. Il peso non mi spaventa più di tanto, ho guidato un paio di volte il gsx r750 di un amico e mi ci sono trovato bene. Il grosso dubbio è sull’impostazione di guida quindi, avrei paura a piegare con un anteriore così leggero, mi darebbe una sensazione di insicurezza. Non so se è solo un dubbio infondato o se sia diverso, quindi se qualcuno fosse così gentile da delucidarmi gliene sarei molto grato, grazie
 
16209027
16209027 Inviato: 15 Feb 2021 12:14
 

stai dimenticando la cosa fondamentale. a 18 anni con la a2 non puoi guidare nessuna delle moto da te elencate, se non depotenziate, se possibile.
scordati le gsx r di qualsiasi cilindrata, e probabilmente la dorsoduro che hai visto era 1200, quindi non puoi guidare nemmeno quella.
ci sono le z800/900 depo, ma sono modelli più "poveri" della versione normale, ed a potenza piena non raggiungono i cv dei modelli non destinati al depotenziamento.
 
16209034
16209034 Inviato: 15 Feb 2021 12:27
 

Non so se hai letto bene il messaggio, ma non ho mai detto di voler prendere un gsxr, proprio perché non potrei guidarla, e riguardo alle z800 e z900 esistono le versioni depo, proprio come la dorsoduro. Quella che ho visto cercando in rete dovrebbe essere stata una dorsoduro 750 o una 900, entrambe guidabili a 18 anni depo. Guidabili tranquillamente anche full power depo a libretto
 
16209042
16209042 Inviato: 15 Feb 2021 12:42
 

Attenzione a dare informazioni errate.
Allora la Dorso l'hanno fatta 750, 900 e 1200.
L'unica che non puoi guidare è la 1200 perché non è depotenziabile, ma forse meglio così, passare dalla mito 125 al bombardone bicilindrico non è consigliabile come primo passo.
Sia la Shiver che possiedo sia la gemella diversa Dorsoduro hanno un solo allestimento ed entrambe sono depotenziabili e ripotenziabili a full power che tanto è 95 CV.
La moto è principalmente emozione, anch'io sono stato attirato da quel sound scorbutico e poderoso.
Sul discorso avantreno, con le giuste regolazioni le Aprilia sono delle lame, altro che Kawasaki, e poi nei modelli 900 hai la possibilità di regolare sia il precario che il freno idraulico sia all'anteriore che al posteriore e ti cuci così la ciclistica in base alle tue esigenze.
Se non ti spaventa l'impostazione da motard non ti pentirai della scelta. Non conosco il tuo peso/altezza, presta attenzione all'altezza della sella e il peso. Magari prima provala.
 
16209045
16209045 Inviato: 15 Feb 2021 13:02
 

Grazie dell’informazione, io stavo pensando alla 900 che è l’unica che potrei prendere in considerazione per acquistarla nuova. Io sono alto 1.71 per un peso di 70-75kg. Non mi spaventano tanto altezza e peso quanto la tenuta in curva, venendo da una sportiva molto agile e stabile con il maxi motard l’unico pelo è che mi da l’idea di poter perdere aderenza a causa dell’avantreno più leggero.
 
16209063
16209063 Inviato: 15 Feb 2021 14:26
 

probabilmente il mio post non è stato capito.
il nostro amico si è innamorato di una moto che legalmente non può guidare, e secondo me una dorsoduro da 35 kw fa ridere.
se poi la depotenzi a libretto è un discorso che non voglio nemmeno affrontare.
 
16209074
16209074 Inviato: 15 Feb 2021 15:12
 

Che 35kw facciano ridere a qualcuno è un discorso completamente soggettivo, purtroppo la legge non l’ho fatta io. Personalmente se dovessi acquistare una Dorsoduro la prenderei full power, altrimenti farei meglio a tenermi la mia Mito che giù di lì l’erogazione sarebbe quella. Si certo non è legale, ma dove vivo io è già tanto se i carabinieri distinguono un 125 da un 1000, figuriamoci una moto depo da una a potenza piena esteticamente uguali al millimetro. In ogni caso, questo discorso non c’entra assolutamente nulla con il Topic in questione, in quanto quest’ultimo chiede delucidazioni su dubbi inerenti avantreno, ciclistica e posizione di guida, ed in quanto, terminando il discorso della legalità, io abbia già fatto le mie ricerce sui rischi che si corrono. Se poi con la mia risposta io ti abbia urtato, pazuto, ti chiedo scusa, ciao
 
16209088
16209088 Inviato: 15 Feb 2021 16:33
 

Cagivamit ha scritto:
Che 35kw facciano ridere a qualcuno è un discorso completamente soggettivo, purtroppo la legge non l’ho fatta io. Personalmente se dovessi acquistare una Dorsoduro la prenderei full power, altrimenti farei meglio a tenermi la mia Mito che giù di lì l’erogazione sarebbe quella. Si certo non è legale, ma dove vivo io è già tanto se i carabinieri distinguono un 125 da un 1000, figuriamoci una moto depo da una a potenza piena esteticamente uguali al millimetro. In ogni caso, questo discorso non c’entra assolutamente nulla con il Topic in questione, in quanto quest’ultimo chiede delucidazioni su dubbi inerenti avantreno, ciclistica e posizione di guida, ed in quanto, terminando il discorso della legalità, io abbia già fatto le mie ricerce sui rischi che si corrono. Se poi con la mia risposta io ti abbia urtato, pazuto, ti chiedo scusa, ciao


ecco perchè dicevo così.
non mi hai assolutamente urtato, ma in caso di incidente i carabinieri manco guardano, ma il perito dell'assicurazione si, e stai tranquillo che controlla tutto, come ho visto varie volte.
libero di fare quello che vuoi naturalmente, e non stai parlando assolutamente con uno che segue la legge alla lettera.

buona nuova motocicletta!!!
 
16209121
16209121 Inviato: 15 Feb 2021 18:54
 

Sul fatto che Carabinieri, Polizia e Vigili urbani "manco guardano" potrei obiettare. Se dovessero avere dei dubbi sull'omologazione della moto potrebbero fare un sequestro preventivo, e successivamente effettuare i controlli di rito. Il più semplice è quello di contattare il meccanico a cui il produttore della moto ha rilasciato il nulla osta, che se ha fatto il "birichino" rischia grosso. Tramite la motorizzazione civile, le F.O possono vedere tutto. E in secondo luogo fare periziare la moto.
Naturalmente, il rischio più grande è quello che ti prendi in caso di incidente, la moto verrà sicuramente periziata e non sarà difficile trovare l'imbroglio per i tecnici. Questo tipo di infrazione è equivalente a quella di circolare senza carta di circolazione (art 93 comma 7 del codice della strada) e comporta il sequestro immediato del mezzo, più la decurtazione dei punti punti, più una sanzione che mi sembra possa arrivare a più di 6000 euro. Inoltre, sempre in caso di incidente, e la moto non risultasse regolarmente depotenziata, l'assicurazione si rivarrà su di te o i tuoi genitori, facendosi rimborsare tutte le spese sostenute, che nei casi più gravi possono arrivare a milioni di euro. Secondo me il gioco non vale la candela.

Detto questo io ho avuto per 6 anni una dorsoduro 750 e ho avuto modo di provare la stessa moto depotenziata. Io, per problemi di chattering, feci cambiare le sospensioni e la situazione migliorò molto. La 900 non la conosco, ma so che si può intervenire su tutti i registri, quindi è probabile con non si debbano fare modifiche come ho fatto io .
La dorsoduro depotenziata, e non me ne vogliano quelli che ce l'hanno, è una moto privata dell'anima, castrata.
Per concludere io ti consiglierei di non rischiare e acquistare una moto guidabile con la tua patente, che sarà molto più divertente di una depotenziata non solo a libretto, poi quando sarà il momento passerai a qualcosa di più potente.

Poi naturalmente la decisione e solo tua !

Ciao
 
16209129
16209129 Inviato: 15 Feb 2021 19:42
 

Vi ringrazio dei consigli, la moto comunque mi piace un sacco e credo che forse la prenderò. Riguardo all’eventualità di incidente, un motivo in più per stare ancora più attenti. La testa sulle spalle ce l’ho, e soprattutto la connetto sempre alla manopola. Un concorso di colpa nei miei confronti lo trovo molto improbabile, non sono uno che rischia (specie con una moto nuova tra le mani), e poi come vi ho già detto dalle mie parti i carabinieri non se ne intendono molto, probabilmente non sanno nemmeno di poter sequestrare la moto per mandarla al banco, dato che sono occupati a fermare la gente che passeggia da sola. E poi ci terrei a precisare che anche la Mito che attualmente uso quasi tutti i giorni è depo a libretto. Vi ringrazio delle risposte, se qualcuno ha qualcosina da aggiungere o da dire, preferibilmente riguardo alla moto, io sono tutto orecchie
 
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