Leggi il Topic


Viaggi ed avventure....Mono o Bicilindrico ? Solo anni 90
16208711
16208711 Inviato: 13 Feb 2021 10:10
Oggetto: Viaggi ed avventure....Mono o Bicilindrico ? Solo anni 90
 

Salve
vorrei prendere un enduro affidabile e leggero (considero solo anni 90 ) , ma soprattutto affidabile , per viaggiare..andare in giro sia su strada , ma anche all'occorrenza buttarmi per sentieri e piazzare la tenda ecc

Esteticamente lo farei scrambler , ma mi interessa tecnicamente se meglio mono o bicilindrico ?

Ho letto ad esempio di dominator, o tenerè 660 che hanno fatto il giro del mondo senza neanche cambiare l'olio, una moto indistruttibile anche se monocilindrico . Ma poi mi chiedo in autostrada come vanno ? Non è che il mono a farsi lunghe percorrenze su strade di scorrimento soffre ?
D'altronde l'africa twin o il super tenerè sono grandi moto.....ma hanno quotazioni folli , e non penso proprio di spendere 2500 euro per una moto di 30 anni ......vorrei prendere qualcosa sotto i 1000 euro , e metterla a posto con molta calma .

Mi consigliate per cortesia ?
Grazie
Scusate non ho mai portato enduro o cross, sempre solo stradali ( 2 e 4 cilindri ) e supersport
 
16208726
16208726 Inviato: 13 Feb 2021 11:59
 

Ciao, beh una moto vintage di 30 anni sia mono che bicilindrico avra' sempre i suoi piccoli e grandi problemi. Quindi come tutti i mezzi d'epoca ha bisogno di molta manutezione e poi ci saranno tanti ricambi da sostituire. Effettivamente hanno un costo accettabile solo con i faidate, altrimenti facendo le somme conviene la moto nuova. Per quanto riguarda il motore ovviamente due cilindri e' meglio di uno. Pero' aumentano il peso e l'ingombro. A quel punto sarebbe meglio provarle per vedere se si adattano al nostro stile di guida e al nostro fisico.
 
16208728
16208728 Inviato: 13 Feb 2021 12:06
 

ma come compromesso autostrada-statale-sterrato leggero, cosa è meglio prendere ?

ho sentito di dominator che sono andati in india.....ma chi poi col mono ci viaggia , che dice ?

grazie
 
16208744
16208744 Inviato: 13 Feb 2021 15:57
 

Vero che i monocilindrici anni 80-90 sono indistruttibili e veramente affidabili ma se pensi di uno pagarli mille euro troverai solo rottami e due anche moto in perfette condizioni vanno comunque restaurate per renderle efficenti io ne ho presa una da 1700 euro sono già a circa 4000 euro solo per i pezzi di ricambio e conta che era in condizioni eccellenti aveva solamente 17000 km originali ma i segni del tempo si fanno sentire lo stesso e se vuoi una moto affidabile ti tocca mettere mano al portafoglio.
 
16208753
16208753 Inviato: 13 Feb 2021 17:53
 

ciao

chiedevi come vanno in autostrada i mono anni 90...ti porto la mia esperienza... a 30 anni avevo la Yamaha XTZ 600, quindi la semi carenata, doppio faro per intenderci, l'idea era quella di partire dal lago di Garda ed arrivare in Calabria in due giorni, allora ero allenato al 100% del mio fisico, tanto sport e montagna...credevo di essere preparato a tutto...per farla breve, attorno a Firenze, quindi dopo circa 300 km, ho desistito... forse colpa anche delle gomme (allora non c'era la scelta che c'è oggi) semi tassellate, mi resi conto che sarebbe stato un'agonia arrivare fin laggiù, mi fermai a riposare una notte e decisi per la Liguria... eusa_whistle.gif rotfl.gif a 110 km/h sembrava di domare un martello pneumatico. non vuol dire nulla in assoluto, sia chiaro, sicuramente c'è gente meno sensibile di me, ma un'esperienza del genere non l'ho, per fortuna, più ripetuta...nemmeno adesso che di anni ne ho 59 e mi son fatto, due anni fa, Lecce/Rimini in una tappa sola con la mia attuale moto, accompagnato da mia moglie con la sua NC 750 X... altre moto, altre gomme, valuta bene le tue necessità... le autostrade (per lunghi trasferimenti) non sono il terreno ideale per quel tipo di moto.

icon_smile.gif
 
16208759
16208759 Inviato: 13 Feb 2021 18:14
 

dragonfly61 ha scritto:
ciao

chiedevi come vanno in autostrada i mono anni 90...ti porto la mia esperienza... a 30 anni avevo la Yamaha XTZ 600, quindi la semi carenata, doppio faro per intenderci, l'idea era quella di partire dal lago di Garda ed arrivare in Calabria in due giorni, allora ero allenato al 100% del mio fisico, tanto sport e montagna...credevo di essere preparato a tutto...per farla breve, attorno a Firenze, quindi dopo circa 300 km, ho desistito... forse colpa anche delle gomme (allora non c'era la scelta che c'è oggi) semi tassellate, mi resi conto che sarebbe stato un'agonia arrivare fin laggiù, mi fermai a riposare una notte e decisi per la Liguria... eusa_whistle.gif rotfl.gif a 110 km/h sembrava di domare un martello pneumatico. non vuol dire nulla in assoluto, sia chiaro, sicuramente c'è gente meno sensibile di me, ma un'esperienza del genere non l'ho, per fortuna, più ripetuta...nemmeno adesso che di anni ne ho 59 e mi son fatto, due anni fa, Lecce/Rimini in una tappa sola con la mia attuale moto, accompagnato da mia moglie con la sua NC 750 X... altre moto, altre gomme, valuta bene le tue necessità... le autostrade (per lunghi trasferimenti) non sono il terreno ideale per quel tipo di moto.

icon_smile.gif


grazie , quello che temevo .
Peccato , avevo trovato un tenerè a 400 euro ....

e niente , mi prendo un africa twin o un supertenerè

ma come bicilindrici , avete qualche terza o quarta opzione che vi sentireste di consigliarmi ? Tanto la devo fare scrambler , l'estetica fino ad un certo punto.....su suzuki e kawa non so neanche che enduro bicilindrici facevano
senza considerare altre marche

se mi aiutare a valutare anche altre moto sempre di livello ma magari non ricercate come africa twin e supertenerè , sempre enduro bicilindriche ,evidenziando magari pregi e difetti vi ringrazio !!!

meglio sondare tutte le opzioni prima di comprare icon_biggrin.gif e non dopo hahaha
 
16208761
16208761 Inviato: 13 Feb 2021 18:16
 

vale5-0 ha scritto:
Vero che i monocilindrici anni 80-90 sono indistruttibili e veramente affidabili ma se pensi di uno pagarli mille euro troverai solo rottami e due anche moto in perfette condizioni vanno comunque restaurate per renderle efficenti io ne ho presa una da 1700 euro sono già a circa 4000 euro solo per i pezzi di ricambio e conta che era in condizioni eccellenti aveva solamente 17000 km originali ma i segni del tempo si fanno sentire lo stesso e se vuoi una moto affidabile ti tocca mettere mano al portafoglio.


purtroppo le moto vecchie per renderle come nuove ed affidabili ci stà da spendere

ma preferisco questo,tanto faccio sempre i lavori con calma , che ho più di una moto
grazie

come consigl per gli acquisti , visto che sei ferrato nell'argomento enduro, se mi puoi aiutare nella domanda di cui sopra....vada per il bicilindrico
Oltre ad honda e yamaha , quali altre moto valuteresti ?Pregi e difetti ?
sempre fino a massimo il 2000/2001...
 
16208762
16208762 Inviato: 13 Feb 2021 18:18
 

Vuoi una moto di 30 anni che sia affidabile, adatta a strada e sterrati? Non esiste... devi fare delle scelte. Soprattutto una moto di 30 anni è "finita" in ogni suo componente, scordati che sia affidabile 🙂
 
16208763
16208763 Inviato: 13 Feb 2021 18:30
 

wkowalski ha scritto:
Vuoi una moto di 30 anni che sia affidabile, adatta a strada e sterrati? Non esiste... devi fare delle scelte. Soprattutto una moto di 30 anni è "finita" in ogni suo componente, scordati che sia affidabile 🙂


intendo un buon compromesso fra statali-autostrade e sterrato leggero . Una tuttofare da fare scrambler
Affidabile di base , poi a fare i lavori ci penso io ed il meccanico , non è questo il problema

faccio un bel restauro,migliorando anche qualche difetto dell'originale, se me li segnalate
ovvio che se uno compra dal concessionario il nuovo di pacca , non può capire le vecchie

chi in moto ci viaggia magari capirà meglio cosa intendo
 
16208768
16208768 Inviato: 13 Feb 2021 19:06
 

Ti do un consiglio, che magari ho capito male io eh:
Prendere moto vecchie per pagare poco di assicurazione (Fmi o Asi) e poi fare le modifiche, non è mica legale sai?
E nemmeno tanto etico... l'iscrizione al registro storico è volta proprio per favorire la conservazione di quei mezzi, e chi italicamente aggira queste regole è il solito furbacchione alla faccia della legalità.
Se invece non è quello il tuo interesse, ovviamente chiedo venia. icon_wink.gif
 
16208769
16208769 Inviato: 13 Feb 2021 19:07
 

AlekArthur ha scritto:
intendo un buon compromesso fra statali-autostrade e sterrato leggero . Una tuttofare da fare scrambler
Affidabile di base , poi a fare i lavori ci penso io ed il meccanico , non è questo il problema

faccio un bel restauro,migliorando anche qualche difetto dell'originale, se me li segnalate
ovvio che se uno compra dal concessionario il nuovo di pacca , non può capire le vecchie

chi in moto ci viaggia magari capirà meglio cosa intendo



Il problema di fondo è uno solo...in quegli anni non esistevano le moto "tutto fare"... La divisione era molto netta, il concetto di crossover o di enduro stradale era di là da venire... I primi tentativi di offrire una moto polivalente furono appunto i mono di cui stiamo parlando, mezzi praticamente indistruttibili e che si adattavano un po' a tutto...il loro limite erano appunto i lunghi trasferimenti autostradali, soffrivi troppo....poi, per carità, c'è chi c'è andato a Capo Nord....
 
16208772
16208772 Inviato: 13 Feb 2021 19:35
 

Vader ha scritto:
Ti do un consiglio, che magari ho capito male io eh:
Prendere moto vecchie per pagare poco di assicurazione (Fmi o Asi) e poi fare le modifiche, non è mica legale sai?
E nemmeno tanto etico... l'iscrizione al registro storico è volta proprio per favorire la conservazione di quei mezzi, e chi italicamente aggira queste regole è il solito furbacchione alla faccia della legalità.
Se invece non è quello il tuo interesse, ovviamente chiedo venia. icon_wink.gif


la moto rimane originale , e se devo fare qualche pezzo di sterrato più pesante ci monto un serbatoio temporaneo proprio per non rovinare i pezzi originali .
Che palle , mi piacciono le moto vecchie perchè prima i motociclisti erano gente di spessore,che guidava direttamente con la moto alle gare in salita per esempio , e non impiegati-soldatini .
e con questo ho detto tutto
v********o anche al forum enduro
scommetto che sei un bmwista
 
16208774
16208774 Inviato: 13 Feb 2021 19:49
 

Mmmh direi di no, non sono un di quelli col Gs che trovi x strada, il mio stipendio non mi consentirebbe nemmeno una leva del freno, e sinceramente quel tipo di moto non lo comprerei mai, nemmeno se potessi. Ho una normalissima Suzuki Bandit 600 del 2001 e mi piace tantissimo. Ce l'ho tutta originale perché a me le moto piacciono cosi, e sia chiaro che non ce l ho con chi le modifica... semplicemente i furbacchioni li prenderei a calci...come puoi vedere non sono un tipo "fighetto"... anche a me piacciono le moto di sostanza rispetto a quelle che oggigiorno popolano le strade, che mi sembrano tutte uguali.
Ho sempre guidato moto anni 90/ primi duemila, quindi non intendo la moto poi cosi diversamente da te...

P.s. non c'è bisogno che mandi affanculo chi ha espresso un parere, SENZA offenderti.
 
16208777
16208777 Inviato: 13 Feb 2021 20:00
 

..penso che il punto della domanda sia stato un po' traviato..ovviamente potrei sbagliarmi ma dico comunque la mia 0509_lucarelli.gif

da quel che ho capito all'autore del topic piacciono le scrambler..moto tra l'altro abbastanza in voga..molti marchi hanno in catalogo moto di questo tipo o comunque rielaborazioni sul tema ..un restauro "fedele" è SEMPRE una faccenda costosa da amatori ..ma se si punta a una preparazione più o meno "essenziale" da essere comunque "in regola" partendo da una base old-school ,nata per altro proprio con l'idea "tenda ,sacco a pelo, quattro attrezzi ..e via"(i motociclisti erano un po' meno "viziati" e disposti a più sacrifici )..è comunque un'idea..ma porta a dei sacrifici 0510_amici.gif

se la spesa vale la candela quello è un altro discorso 0509_si_picchiano.gif ,,poi come dico sempre : c'è gente che gira i l mondo in vespa e ci si diverte parecchio !


tenere e transalp sono i "mostri sacri"..tdm? kle? tt? xt?
 
16208778
16208778 Inviato: 13 Feb 2021 20:05
 

gigio2sin ha scritto:
..penso che il punto della domanda sia stato un po' traviato..ovviamente potrei sbagliarmi ma dico comunque la mia 0509_lucarelli.gif

da quel che ho capito all'autore del topic piacciono le scrambler..moto tra l'altro abbastanza in voga..molti marchi hanno in catalogo moto di questo tipo o comunque rielaborazioni sul tema ..un restauro "fedele" è SEMPRE una faccenda costosa da amatori ..ma se si punta a una preparazione più o meno "essenziale" da essere comunque "in regola" partendo da una base old-school ,nata per altro proprio con l'idea "tenda ,sacco a pelo, quattro attrezzi ..e via"(i motociclisti erano un po' meno "viziati" e disposti a più sacrifici )..è comunque un'idea..ma porta a dei sacrifici 0510_amici.gif

se la spesa vale la candela quello è un altro discorso 0509_si_picchiano.gif ,,poi come dico sempre : c'è gente che gira i l mondo in vespa e ci si diverte parecchio !


tenere e transalp sono i "mostri sacri"..tdm? kle? tt? xt?


non saprei a me super tenere ed africa twin piacciono moolto anche esteticamente, transalp alla fine potrebbe andare

lo scrambler mi piace , ma come affidabilità rispetto alle sopracitate non c'è paragone .
gli scrambler moderni tipo quello della ducati secondo me sono moto da fighetti del sabato sotto al bar

altre moto non saprei , vengo da stradali e supersport , oltre che custom

se mi consigliate equivalenti di transalp-supertenerè ed africatwin (equivalenti dal punto di vista tecnico , peso , prestazioni , e versatilità su più fondi stradali ....oltre che affidabiità ) ti ringrazio
ma a questo punto considero solo bicilindrico , mono lo lascio stare
 
16208782
16208782 Inviato: 13 Feb 2021 20:21
 

il tdm è bicilindrico icon_wink.gif
 
16208783
16208783 Inviato: 13 Feb 2021 20:22
 

gigio2sin ha scritto:
il tdm è bicilindrico icon_wink.gif



ecco...buon consiglio!


0509_up.gif
 
16208785
16208785 Inviato: 13 Feb 2021 20:51
 

tdm mi è sempre sembrato un pò pesante e più stradale , ma mi guardo meglio la scheda tecnica
grazie
 
16208840
16208840 Inviato: 14 Feb 2021 10:25
 

AlekArthur ha scritto:


chi in moto ci viaggia magari capirà meglio cosa intendo


Viaggio in moto dal 1998 🙂 per viaggiare ci vuole una moto robusta, affidabile e comoda in due più bagagli. Meglio 4 cilindri, con vibrazioni prossime a zero... 2 cilindri e soprattutto i mono va a finire che li maledici. Gli sterrati saranno sempre l'1% della strada che farai, quelli li fai benissimo con qualsiasi moto, eccetto le supersport. Prendi un usato di max 5 anni fa... la tecnica avanza e le moto di oggi sono meglio in tutto, e soprattutto non ti lasciano a piedi rovinandoti quei pochi giorni di ferie 🙂
 
16208847
16208847 Inviato: 14 Feb 2021 11:25
 

Con un XT 600 acquistato nel '86 ci ho percorso quasi 100.000 Km in mezza Europa e su e giù per strade militari alpine del Piemonte e Liguria. Quindi fare lunghi viaggi con un monocilindrico è possibilissimo, naturalmente bisogna arrivare a compromessi. Le prestazioni certamente non ti permetteranno di viaggiare comodi come su una TDM oppure senza vibrazioni come su una moto a 4 cilindri, ma con un po' di pazienza e sacrificio arrivi dovunque.
Tuttavia wkowalski ha ragione da vendere. Io, i viaggi che ho fatto, li ho affrontati con una moto nuova, e ovunque andassi avrei potuto trovare officine e ricambi (anche se non è mai servito). Una moto di 30 anni non so che garanzie ti possa offrire, poichè ad oggi si fatica addirittura a trovare un filtro dell'olio figuriamoci altri ricambi.
Per cui concordo con wkowalski, meglio acquistare una moto più recente. Poi per quanto mi riguarda se sei attratto da dei monocilindrici leggeri, tipo un KTM 690 per dire, ci puoi tranquillamente fare il giro del mondo.

Ciao
 
16208889
16208889 Inviato: 14 Feb 2021 16:48
 

Io ti posso dire che se non ti interessano le prestazioni un monocilindrico di 30 anni fa soddisfa il vero motociclista molto meno il modaiolo è tutto quello che non c'è non si può rompere per quanto riguarda i ricambi sulle moto più vendute all epoca trovi tutto fino all'ultima vite o rimesso in sesto un dr big del 1989 è ho trovato tutto e la produzione dei ricambi è recente sono andato a sostituire tutte le parti in gomma soggette all usura normale del tempo che sono poi le uniche parti che veramente patiscono il passare del tempo risultato? Questa moto mi permette di fare di tutto e lo sterrato lo fa molto meglio delle soluzioni recenti che sono molto ma molto più pesanti anche sulle lunghe tratte la trovo molto comoda dove pecca sono i freni e ovviamente le prestazioni del motore per il resto è come guidare una moto moderna anzi da un lato meglio perché è estremamente più leggera considerando che sono molto esigente sulle moto questa mi ha stupito sopra ogni aspettativa l avevo presa solo perché c'è stata l occasione,come ti dicevo però nonostante era tenuta benissimo per portarla veramente all antico splendore ho speso molto di più di quello che credevo è li che forse il gioco non vale la candela perciò valuta bene...
 
16209046
16209046 Inviato: 15 Feb 2021 13:19
 

grazie

penso che il miglior compromesso alla fine sia una bella kle

per la questione moto nuove o vecchie .....che vi posso dire , a me piacciono le vecchie , non i plasticoni recenti
meccaniche semplici , moto anche da guida maschia , e senza seghe mentali di non rovinare l'ultimo gioiello ritirato da poco dal concessionario ( se è per questo la maggior parte compra la moto per andarci al bar hahaha .....viaggiatori escluso eh ) .

Io ci viaggio in moto , il primo viaggio lo veci sul cb400 di 30 anni .....poi una custom di 20 anni e passa , senza elettronic ne niente , e non ho mai avuto problemi . Che problemi vuoi avere con due cilindri ed un carburatore ? icon_biggrin.gif

Grazie per i feedback comunque
 
16209083
16209083 Inviato: 15 Feb 2021 15:50
 

AlekArthur ha scritto:
Che problemi vuoi avere con due cilindri ed un carburatore ?


eh eh chiedilo ai ducatisti di 20 anni fa icon_smile.gif o ai vfr che bruciavano un regolatore a settimana... ai dominator che dopo 2 anni andavano a miscela... ai cbr col tendicatena ballerino... ai bandit 400 che partivano quando volevano loro icon_smile.gif secondo me hai un po' il mito delle moto vecchie... prova qualcosa di recente, la tecnica avanza ogni giorno, e l'affidabilità dei mezzi pure.

ciao

WK
 
16209100
16209100 Inviato: 15 Feb 2021 17:13
 

Ciao .
Ti dico la mia , sull' argomento del topic , menzionando l' esperienza di un amico , pure lui affascinato dalle meccaniche semplici e "vintage" .
Circa 3 anni fà , l' amico in questione ha acquistato un BMW R65 del 1987 ( quella in cui la coppia di ammortizzatori venne sostituita da uno solo , per intenderci ) .
L' idea era di prendere una moto estremamente semplice di meccanica , affidabile e che tollerasse senza problemi condizioni d' uso tipiche di paesi in cui l' assistenza è tuttora piuttosto scarsa .
Trovato un esemplare con circa 60000 km sul groppone , apparentemente in ottimo stato di conservazione , si è poi cimentato in opera di revisione di ogni componente che potesse anche solo teoricamente averne bisogno .
Non ha speso poco , dato che ai 2500 euro dell' acquisto ha dovuto aggiungerne circa altri 3000 .
Alla fine della storia , però , io lo vedo felice come un bambino , quando ci racconta dei suoi viaggi sul suo fidato boxer .
Ho provato di recente la sua moto , che già conoscevo piuttosto bene all' epoca in cui smanettavo col Pantah ( Ducati 600 ) .
All' epoca mi sembrava una "signora moto" , estremamente confortevole e ben bilanciata a livello dinamico .
Paragonata ai mezzi odierni , ovviamente pecca sotto molti aspetti , prima fra tutti la resa in frenata .
Ad ogni modo , ammetto che non trovo così poco sensata la scelta dell' amico , pur se a fronte di un rapporto spesa/resa sicuramente discutibile .
Volendo/potendo cimentarmi in viaggi con mete dove l' assistenza è un eufemismo e dove spesso ( fra le altre cose ) non è raro trovare pessimi carburanti , credo che una scelta simile a quella dell' amico non la scarterei a priori .
Chiaro che , per concretizzare una scelta del genere , è basilare poter contare su un tecnico fidato e competente per effettuare tutti i controlli e le revisioni necessari .
E senza badare troppo al vil denaro...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16209118
16209118 Inviato: 15 Feb 2021 18:33
 

beh se uno e' un maniaco della meccanica (lo sono anch'io) ed ha un garage ben attrezzato allora puo' anche restaurare una vecchia moto e farla tornare quasi nuova. 0509_up.gif Ma se consideriamo che dopo 30 anni le gomme sono deteriorate significa che : I tubi freno sono da sostituire, le guarnizioni pinze e pompa da revisionare, Ammortizzatori da revisionare, dischi freno da sostituire, gomme da sostituire, raggi da tirare, pignone, catena e corona da cambiare. Mettiamoci anche qualche cuscinetto e l'impianto elettrico ossidato. A quel punto con i ricambi origginali siamo ben oltre i 3500 euro e senza contare il tempo perso... e se tutto va bene... icon_asd.gif
 
16209147
16209147 Inviato: 15 Feb 2021 21:07
 

secondo me quando ti fermi per un problema di elettronica in viaggio , devi solo chiamare la casa o un concessionario attrezzato
una moto a carburatori e senza elettronica, la riparano anche nel sahara , se incontri le persone giuste

a meno che non ti compri una Mammuth, e chiami la casa madre che ti viene a prendere con l'elicottero .....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©