pabag ha scritto:
Scelta interessante. Anch'io sono poi curioso di sapere come ti trovi. Avessi dovuto fare una scelta simile, ma spendendo di più, mi sarei orientato sull'honda CRF 300 rally che trovo bella, leggera, un buon compromesso tra piacere di guida, bassi consumi, possibilità di fuoristrada ecc.
Ma sono un 2500 euro in più
Guarda, una volta scartati gli scooter ed individuato il “segmento” di interesse, ho INNANZITUTTO “ripetutamente studiato”, con attenzione, questa comparativa fra Crossover per patentati A2:
Link a pagina di Youtu.be
In cima alle mie preferenze, per una possibile scelta, avevo messo la Versys X-300 (e non tanto perché ne esca vincitrice, bada bene!). Mi pareva il compromesso generale, “amichevole”, migliore. Poi la sono pure andata a vedere. E non è che la abbia scartata, ma, diciamo, la ho messa da parte come seconda alternativa, ad una prima ANCORA da individuare.
Bella e “quasi monumentale”... non pesante e maneggevole...ma non mi convinceva a 360°. Un bicilindrico 300 (40 cv a.... 11.500 rpm!.... ?!... quanto va tenuta su di giri?), innestato in un corpaccione da enduro di cilindrata almeno doppia (= la mia idea dimensionale di moto-leggera, friendly & fast, sulla quale montare al volo per andare in ufficio, era vagamente un’altra). Poi: sella DURISSIMA; risposta della ammortizzazione posteriore un po’ rigida; ruote a raggi con pneumatici a camere ad aria (belli da vedere, ma meno “tranquillizzanti” dei tubeless, per uno come me, che di fuoristrada non ne farà MAI, visti i problemini fisici). Il tutto a 6000 di listino Mettiamola lì e vediamo il resto.
Himalayan = ha il suo perché... la trovo, diciamo particolare... non esattamente brutta... una scelta "controcorrente", a buon prezzo. Ma la concessionaria R.E. più vicina , la ho a 40 km da casa (scomodo pure per l’assistenza). Ed insomma è finita che manco mi son preso la briga di andarla a vedere, visto che... sì , dai....non è che la desiderassi poi molto...
TRK 502 e CB500X = scartate subito, solo perché “troppe”. Le vedo come vere moto da viaggi (ancorché 500 cc). Io cercavo l’alternativa moto-leggera allo scooter 150-250-300. Che ci dovevo fare con quelle!? Mezz’ora al giorno, nella bella stagione, perlopiù?! Del tutto sproporzionato.
V-Strom 250 = quel monocolo da ciclope, con sotto il becco, sarà pure un omaggio alle DR Big dei tempi gloriosi delle enduro stradali, ma a me proprio non piace. Poi: molto difficile da trovare, almeno dalle mie parti. Pesante e un po’ cara per la motorizzazione proposta.
GS 300 = quella che mi piace più esteticamente del gruppo. MA: nella mia città (semi-incredibilmente) non è presente alcuna Vendita ed assistenza ufficiale BMW Moto (fallita, chiusa, non riaperta). Anche per un tagliando, tocca far della strada. Pessima protezione aerodinamica. Inoltre rispetto ad una italocinese (quale quella che ho preso) i miracoli li aspetto/pretendo da una vera jap... non da una falsa bavarese , assemblata in India...che però di listino costa quasi il doppio della italocinese di pocanzi....
CRF 250 Rally: vengo dalla tua, assolutamente. Non avesse avuto quel prezzo ci avrei fatto un pensiero SERISSIMO. Sorvolando sul fatto che di un mezzo così più macroscopicamente votato al fuoristrada, non ho alcun bisogno. Honda, basta la parola. Ciclistica, qualità, leggerezza, ammortizzazione. Linea dakariana. Bella! Ma, appunto, IL PREZZO... ed un motoveicolo un po’ troppo di nicchia/specialistico.... con delle gomme così così, per un uso previsto 100% asfalto. Nelle concessionarie Honda locali: 0 presenza di un esemplare visionabile.
Per la cronaca son andato pure a vedere la KTM Adventure 390. Sulla carta, altro identikit MOLTO interessante. Leggera, compatta, maneggevole. Con una dotazione tecnica/tecnologica da top di gamma. Lì ero pronto a fare pure lo sforzino economico. Ma non mi sono trovato bene... Desolato....Non è proprio scattato il feeling. Sella altissima e molto dura. Posizione di guida “ibrida” (mezza naked e mezza enduro). Una percezione generale... come posso dire?... di moto “dura”... “maschia”... scorbutica...non particolarmente accogliente. Non, insomma, la classica “mamma Honda”, che vuol far stare bene tutti, dal primo minuto.
Alla fine, pur con tutta la sua modestia, ho trovato la mia personalissima quadratura del cerchio, nella motoretta prescelta: componenti più “critiche”, dignitose; comodità; morbidezza; linea gradevole; zero soggezione; dimensioni ed estetica apprezzabili; prestazioni e PREZZO (lo scrivo volutamente maiuscolo!) ben razionalmente correlati al mio ridottissimo uso previsto; una assistenza ufficiale disponibile anche a 4 km da casa.
Inutile che ci giriamo intorno: ad avere 6000 e passa euro che trascorrono del gran tempo ad impolverarsi in garage (perché ci faccio poco...per mancanza di tempo o perché la schiena ancora lascia poche pause fra un fastidio e l’altro), mi sentirei un idiota totale ed assoluto. Se penso che ho speso quello che ho speso, beh...credimi....dormo MOOOOLTO più sereno e “menefreghista”. Pure se ci facessi 1000 km all'anno.
Vedremo come andrà “nella pratica prolungata” e se avrò fatto una buona scelta.
E con questa, (QUI) chiuderei perchè ormai sono scivolato pesantemente OT.