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Migliorare frenata: dove comincio?
16207758
16207758 Inviato: 7 Feb 2021 17:20
Oggetto: Migliorare frenata: dove comincio?
 



Ciao! Visti i problemi che sto avendo ultimamente con i freni mi sono reso conto di quanto ci tengo a un'ottima frenata.

La ninja 1000 sx frena bene, ma mi piacerebbe avere più mordente con meno pressione sulla leva, mantenendo una buona modulabilità.

Ora ho tutto di serie, con pinze e pastiglie tokico e tubi standard. Non ho controllato la pompa ma immagino anche quella del marchio giapponese.

Non ho mai notato fading, e per ora in pista ci andrei al massimo per un corso di guida. Vorrei "semplicemente" che premendo con decisione con 2 dita possa raggiungere la massima forza frenante, senza dover strizzare a morte.

Avevo valutato i dischi Brembo SuperSport o i TK, con pastiglie EBC (quelle sinterizzate stradali). Ho l'impressione però che convenga più agire sulla pompa, e potrebbe essere anche la soluzione più economica.

Secondo voi avrebbe senso montate una pompa Brembo 19RCS radiale regolabile da 18 a 20 mm?
Poi un po' alla volta procederei con tubi in treccia, pastiglie e dischi, fermandomi quando trovo un buon compromesso. Le pinze mi sa che per qualcosa di buono i pezzi siano abbastanza proibitivi.
Non devo farci pista e per un normale utilizzo sarebbe già sufficiente l'impianto di serie, ma vorrei togliermi lo sfizio.

Consigli?
 
16207778
16207778 Inviato: 7 Feb 2021 19:54
 

Ciao .
Usualmente , il primo step che si fà è la sostituzione delle pasticche .
Se non erro , al momento sul tuo impianto hai provato , oltre alle originali , solo le "Rosse" di Brembo .
Che come scritto in altro topic , sugli impianti "Jap" non sempre rappresentano una buona scelta , sia come resa generale , sia come nota tendenza ad usurare eccessivamente le leghe su cui vanno a lavorare .
Eviterei abbinamenti idraulici di dubbia resa .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16207796
16207796 Inviato: 7 Feb 2021 22:09
Oggetto: Re: Migliorare frenata: dove comincio?
 

TND-storm ha scritto:
Ciao! Visti i problemi che sto avendo ultimamente con i freni mi sono reso conto di quanto ci tengo a un'ottima frenata.

La ninja 1000 sx frena bene, ma mi piacerebbe avere più mordente con meno pressione sulla leva, mantenendo una buona modulabilità.

Ora ho tutto di serie, con pinze e pastiglie tokico e tubi standard. Non ho controllato la pompa ma immagino anche quella del marchio giapponese.

Non ho mai notato fading, e per ora in pista ci andrei al massimo per un corso di guida. Vorrei "semplicemente" che premendo con decisione con 2 dita possa raggiungere la massima forza frenante, senza dover strizzare a morte.

Avevo valutato i dischi Brembo SuperSport o i TK, con pastiglie EBC (quelle sinterizzate stradali). Ho l'impressione però che convenga più agire sulla pompa, e potrebbe essere anche la soluzione più economica.

Secondo voi avrebbe senso montate una pompa Brembo 19RCS radiale regolabile da 18 a 20 mm?
Poi un po' alla volta procederei con tubi in treccia, pastiglie e dischi, fermandomi quando trovo un buon compromesso. Le pinze mi sa che per qualcosa di buono i pezzi siano abbastanza proibitivi.
Non devo farci pista e per un normale utilizzo sarebbe già sufficiente l'impianto di serie, ma vorrei togliermi lo sfizio.

Consigli?

Ciao,io ho provato la 2019, se non è stata peggiorata la 2020,ma dubito ha un impianto frenante di serie che ci si cappotta,non so da che moto provieni,ma secondo me se tu a non saper sfruttare la frenata o magari è il tuo modo di guidare(senza offesa),poi se vuoi spendere tutto si può migliorare o peggiorare... per utilizzo stradale la frenata di serie basta ed avanza.
 
16207798
16207798 Inviato: 7 Feb 2021 22:36
 

Non ho detto che non frena, anzi! Ma che vorrei più mordente con meno pressione della leva. Ultimamente ho avuto dei problemi ma spero che il meccanico risolva, ovviamente ben che vada la frenata tornerà come prima.

Ansetup, intendi dire che non ha senso cambiare solo un componente ma sarebbe da fare tutto l'impianto?

PS: comunque prima di fare qualunque altra modifica ovviamente almeno una prova con altre pastiglie e liquido freni la faccio sicuramente
 
16207855
16207855 Inviato: 8 Feb 2021 8:41
 

-io ho montato una pompa radiale ed è stata la cosa migliore che potessi fare 0509_up.gif è proprio il tipo di sensazione pressione/reazione dei freni che cambia ..io mi sento molto più sicuro ..certo provare altre pastiglie in primis è importante come seguire un corso

ma se il costo della pompa non è un problema io non posso non consigliarla ..tra le altre cose monto proprio una brembo rcs
 
16207864
16207864 Inviato: 8 Feb 2021 9:22
Oggetto: Re: Migliorare frenata: dove comincio?
 

TND-storm ha scritto:
Secondo voi avrebbe senso montate una pompa Brembo 19RCS radiale regolabile da 18 a 20 mm?


potrebbe, ma poi puoi andarci solo in circuiti privati icon_smile.gif se cambi la pompa la moto diventa fuorilegge, con tutte le conseguenze del caso. E in teoria pure con i soli tubi in treccia, ma è veramente raro che ti sanzionino per quelli.

Ergo: prima di tutto sistema il problema che hai, poi trova le pastiglie più adatte alle tue esigenze. Se hai una guida che stressa poco i freni e ti manca il mordente nella frenata improvvisa a freddo, prova un set di pastiglie organiche.

ciao

WK
 
16207958
16207958 Inviato: 8 Feb 2021 16:28
 

icon_arrow.gif "TND" , volevo dire che far lavorare componenti dell' impianto non "accordate" l' una all' altra a volte porta in dote delle sorprese , non sempre positive .
Come hai già verificato installando le "rosse" su un impianto "Jap" , un componente teoricamente più performante non può esprimere il suo vero potenziale di progetto se non è abbinato ad altro componente specifico .
Da come descrivi le tue esigenze in fatto di feedback sul comando , secondo me ci sono ottime probabilità che col set di pasticche "giusto" tu trovi la quadra .
Ad es. , sulla mia precedente moto ( Bandit 1250 ) , dopo aver verificato le scarse prestazioni sotto sforzo dell' impianto di serie , la "semplice" sostituzione delle pasticche ( DID ZC00 ) ha migliorato la resa generale in maniera impensabile .
Non solo dal punto di vista del mordente , ma anche come modulabilità di intervento , così come di resistenza al fading .
Non te le ho consigliate perchè non sono omologate per l' uso stradale e perchè a freddo ( o sotto l' acqua ) hanno una resa davvero scarsa .
Le americane EBC sembra vadano molto bene , come ti scrivevo , sugli impianti Nissin/Tokiko .
Dovrebbero costituire un buon up-grade , rispetto alle Nissin di serie , senza le controindicazioni riscontrate con le ZC00 .
Ovviamente , nel tuo caso , qualsiasi up-grade andrebbe preso in considerazione ( a mio avviso ) solo dopo aver trovato la quadra al problema evidenziato nell' altro topic .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16207998
16207998 Inviato: 8 Feb 2021 21:28
 

Non pensavo che non si potesse cambiare le pompa freno. Allora a malincuore vedrò di limitarmi ai componenti sostituibili legalmente.
Le pastiglie sono dei consumabili quindi direi che basta prenderne di omologate. Anche i dischi sono consumabili, anche nei loro caso se sono omologati si possono sostituire, giusto?

Pinze, tubi e pompa invece mi sa che conviene lasciarli originali per girare in strada
 
16208008
16208008 Inviato: 8 Feb 2021 22:23
 

Esistono pastiglie e dischi omologati? eusa_think.gif
 
16208012
16208012 Inviato: 8 Feb 2021 22:40
 

Certo, quelli delle marche più diffuse lo sono... trovi il documento dentro la scatola quando li compri.

ciao

WK
 
16208060
16208060 Inviato: 9 Feb 2021 8:20
 

In quanto materiale di consumo, pastiglie e dischi (di pari diametro) after market, vengono omologati dal produttore per quella specifica moto e quindi sono intercambiabili con quelli di serie.

Consiglio anch'io, in primis, il cambio pastiglie.
E, illegale, ma appunto pressochè invisibile e incontestabile, quello dei tubi in gomma con altri in treccia (neri).

Se il feeling continua a mancare (risolti i problemi che ti affliggono sull'altro post), puoi optare per una pompa radiale AM. A quel punto, meglio una Brembo RCS corsa corta, che ha 6 possibili configurazioni diverse, se non erro.
Ma prima senti per il discorso garanzia.
 
16210560
16210560 Inviato: 24 Feb 2021 9:38
 

per migliorare la risposta alla frenata intesa come prontezza, serve cambiare la pompa. Piuttosto monta quella della Ninja, è radiale e più potente ed è comunque di serie su Kawa.
Per la performance migliore monta i tubi in treccia, sono più costanti nella resa e credo ti basti per girare su strada ma anche per qualche turno di pista dove ovviamente non potrai staccare alla morte per 20 giri di fila.

Le pastiglia di oggigiorno e i dischi hanno limiti molto più alti dei nostri, specialmente su strada, quindi per ora se sono nuove lasciale. Al cambio pastiglie, vedrai per cosa optare ma non mettere pastiglie pistaiole perchè se usi la moto tutto l'anno, ti capita la pioggia e la frenata da fredde non è proprio ottimale eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
16210950
16210950 Inviato: 25 Feb 2021 22:55
 

Interessante l'idea di montare la pompa della zx10r, ma rischierei comunque problemi con l'assicurazione? Immagino che anche la garanzia decadrebbe.

Comunque per strada nessun problema di costanza della frenata, non mi risparmio quando serve ma non tengo neanche andature esagerate quindi per surriscaldare i freni mi dovrei mettere veramente d'impegno scendendo da qualche passo di montagna.

È proprio una questione di feeling, magari per assurdo dovrei puntare almeno d'inverno su delle pastiglie organiche che diano il meglio subito, se mi capita una frenata d'emergenza alla fine della tangenziale del tratto casa-lavoro è possibile che non abbia toccato i freni per 20 km, direi che sarebbe pretendere troppo da delle sinterizzate avere subito un mordente ottimale
 
16211035
16211035 Inviato: 26 Feb 2021 10:17
 

anche montando pastiglie performanti ma stradali non avresti problemi, le organiche su moto piuttosto potenti le eviterei. Così come pastiglie da pista se l'utilizzo è solo stradale.

discorso pompa, mai sentito nessuno periziato per la pompa cambiata, certo se ne metti una vistosa magari dai nell'occhio però montando materiale di serie (vedi pompa del 10r) non penso proprio che ti vengano a fare le pulci.

Comunque tubi in treccia, liquidi sempre a livello e fresco accoppiati con pastiglie più performanti ti daranno la prontezza nella frenata. Per avere la sensazione di poco sforzo e tanto freno devi cambiare pompa con una radiale.
 
16211091
16211091 Inviato: 26 Feb 2021 12:22
 

Scusate se dovessi inquinare il topic, ma mi avete fatto sorgere un dubbio.

Dite che i tubi in treccia aeronautica non sono omologati. Perchè ci sono moto che escono già di serie (e non sono necessariamente delle sportive che hanno tutte quelle RRRRR) con i tubi in treccia? Sul libretto di circolazione non c'è traccia dello schema o delle caratteristiche costruttive dell'impianto frenante.

Ho dubbi anche sulla pompa freno... cito una FAQ dal sito BREMBO

"17) Uso la moto solo su strada: la 19RCS CORSA CORTA è adatta per questo uso?

Assolutamente sì perché una pompa radiale è sempre più efficace di una pompa tradizionale. Inoltre, rispetto alle pompe freno tradizionali. La 19 RCS Corsa Corta, inoltre, permette con le sue regolazioni di impostare la frenata esattamente come si desidera."

Quindi presumo sia omologata, non credo istighino a delinquere.

Oltre a quello che ti ha consigliato ansetup io cambierei proprio i tubi in treccia, sulla Hornet mi avevano migliorato nettamente il mordente della frenata.
 
16211095
16211095 Inviato: 26 Feb 2021 12:58
 

da libretto non c'è segnato ne tubi (gomme o treccia) ne quale pompa. Sicuramente migliora la frenata e rende meglio.

se Brembo produce omologati per strada, come dici tu si possono montare. Poi, migliorare la frenata aumenta la sicurezza non la diminuisce 0509_up.gif
 
16211098
16211098 Inviato: 26 Feb 2021 13:09
 

FireFox152 ha scritto:
Dite che i tubi in treccia aeronautica non sono omologati. Perchè ci sono moto che escono già di serie (e non sono necessariamente delle sportive che hanno tutte quelle RRRRR) con i tubi in treccia? Sul libretto di circolazione non c'è traccia dello schema o delle caratteristiche costruttive dell'impianto frenante.


è il solito equivoco sulle modifiche, spesso alimentato da chi "ce magna" sopra... in sintesi, secondo il CdS tu della moto/auto/camion non puoi modificare nulla di nulla, solo sostituire le parti usurate con altre originali o equivalenti. Il libretto di circolazione riporta una sintesi della scheda di omologazione depositata alla motorizzazione dalla casa costruttrice, sulla quale sono riportati tutti ma proprio tutti i dettagli tecnici. Se modifichi una qualsiasi parte e vieni scoperto, si applicano le sanzioni dell'art.78 (multone, sequestro, e visita di prova per verificare che il mezzo è stato rimesso come di serie).
Se la moto nasce coi tubi in treccia, è stata omologata così e tutto va bene; se invece nasce coi tubi in gomma, se li metti in treccia la moto diventa fuorilegge. Il ricambio deve essere originale o equivalente (=omologato specificamente per la tua moto), e montato da personale qualificato.
C'è poi l'aspetto che riguarda l'assicurazione: se modifichi un freno, questo si guasta e investi qualcuno, il quale rimane menomato e chiede 3M di risarcimento, l'assicurazione paga, poi si rivale su di te... una situazione in cui è meglio non trovarsi (consiglio: se possibile, assicurati sempre che nella tua polizza sia inclusa la rinuncia alla rivalsa, per guida in caso di ebbrezza o su veicolo non revisionato, paghi un po' di più ma ti metti al riparo da un sacco di rogne).

ciao

WK
 
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