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derbi gp1 250 trasmissione nuova e prestazioni peggiori!
16207710
16207710 Inviato: 7 Feb 2021 11:36
Oggetto: derbi gp1 250 trasmissione nuova e prestazioni peggiori!
 

ciao a tutti.
possiedo un derbi gp1 250 del 2007 con all attivo circa 30.000 km e che funziona decisamente bene.
l ho acquistato questo autunno e l ho usato poco. in previsione dell arrivo della primavera ho deciso di cambiare tutta la trasmissione (montava l originale) con quella della malossi.
di fatto ho montato: variatore multivar con molla contrast0 bianca, cinghia in kevlar e frizione regolabile delta clutch. Tutto, ripeto, malossi.
ho cambiato anche il filtrto dell aria sempre con uno malossi il double red sponge.
Premetto come gia accennato che lo scooter andava bene, toccava i 125 effettivi senza esitazioni. La mia speranza era quella di aumentare ,seppur di poco, la velocita di punta e l accellerazione...invece...lo scooter non supera i 120 kmh (5 in meno...) e in accellerazione nn noto cambiamenti.
Cosa ho sbagliato? l unico pezzo originale della trasmissine è il correttore di coppia.
Aver speso un piccolo capitale e trovarmi il mezzo piu lento nn mi quadra.
qualcuno ha idee o consigli? sono molto ben accetti!
grazie!! 0510_saluto.gif
 
16207765
16207765 Inviato: 7 Feb 2021 18:05
Oggetto: Re: derbi gp1 250 trasmissione nuova e prestazioni peggiori!
 

Seal2669 ha scritto:
ciao a tutti.
possiedo un derbi gp1 250 del 2007 con all attivo circa 30.000 km e che funziona decisamente bene.
l ho acquistato questo autunno e l ho usato poco. in previsione dell arrivo della primavera ho deciso di cambiare tutta la trasmissione (montava l originale) con quella della malossi.
di fatto ho montato: variatore multivar con molla contrast0 bianca, cinghia in kevlar e frizione regolabile delta clutch. Tutto, ripeto, malossi.
ho cambiato anche il filtrto dell aria sempre con uno malossi il double red sponge.
Premetto come gia accennato che lo scooter andava bene, toccava i 125 effettivi senza esitazioni. La mia speranza era quella di aumentare ,seppur di poco, la velocita di punta e l accellerazione...invece...lo scooter non supera i 120 kmh (5 in meno...) e in accellerazione nn noto cambiamenti.
Cosa ho sbagliato? l unico pezzo originale della trasmissine è il correttore di coppia.
Aver speso un piccolo capitale e trovarmi il mezzo piu lento nn mi quadra.
qualcuno ha idee o consigli? sono molto ben accetti!
grazie!! 0510_saluto.gif


Ti dico come ho fatto sul mio 250 del 2004(pur avendo a disposizione di tutto e di piu),ho sostituito solo i rulli del variatore con quelli del 200(piu leggeri),a me interessava l'accelerazione,niente altro,tu hai commesso il tipico errore dei principianti,pensando che piu roba cambi e piu andra' forte...

PS i 125 Km/h di cui parli sono una bufala,il mio 250 fatica a raggiungere i 130,e il mio contakm e' ottimista...,gli unici 125 che raggiungono i 125/130 sono tutti 2T non depotenziati.
 
16207923
16207923 Inviato: 8 Feb 2021 14:00
 

insomma, senza conoscermi mi dai del principiante e vabbè, anche se ho 52 anni e guido moto da sempre...ma almeno hai letto il messaggio prima di rispondere ad minchiam? il mio scooter è un 250 e non un 125 come da te asserito (vista la tua risposta sulla bufala dei 125 kmh).
sai, rispondere senza aiutare (chiedevo solo un consiglio tutto qua) è una cosa che non capisco. se non hai nulla da aggiungere, passa oltre no? ad ogni modo ti ringrazio per il tempo dedicatomi.
 
16207927
16207927 Inviato: 8 Feb 2021 14:22
 

Seal2669 ha scritto:
insomma, senza conoscermi mi dai del principiante e vabbè, anche se ho 52 anni e guido moto da sempre...ma almeno hai letto il messaggio prima di rispondere ad minchiam? il mio scooter è un 250 e non un 125 come da te asserito (vista la tua risposta sulla bufala dei 125 kmh).
sai, rispondere senza aiutare (chiedevo solo un consiglio tutto qua) è una cosa che non capisco. se non hai nulla da aggiungere, passa oltre no? ad ogni modo ti ringrazio per il tempo dedicatomi.


Ti devo un 1.000.000 di scuse,non capisco come ho fatto a credere fosse un 125 icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
Tornando al topic,tu volevi ottenere un'aumento di velocita',giusto?,con le modifiche che hai apportato,la velocita' rimane pressoche' invariata,cambia solo l'erogazione,ora tu ti chiederai,"ma allora perche' fanno quei pezzi?",la risposta e' semplice,quei pezzi servono ad ottimizzare l'erogazione di coppia e potenza una volta che hai lavorato il gruppo termico(unico modo per aumentare le prestazioni),oppure hai montato il loro (cilindro/pistone/albero a cammes),io che conosco bene quei motori uso solo ricambi originali Piaggio,il materiale che hai montato ha un grosso difetto,non dura la meta' degli originali,tanto e' vero che ho 2 variatori Malossi(in cantina),ma uso l'originale...

PS non ho scuse,devo imparare a leggere e rileggere prima di rispondere. eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
16207984
16207984 Inviato: 8 Feb 2021 19:01
 

Ti ringrazio e non preoccuparti per la tua prima risposta, con quest ultima ti sei abbondantemente rifatto con gli interessi!! Il tuo discorso fila in effetti, eppure spulciando qua e là é opinione diffusa che, cambiando il variatore con uno aftermarket, si ottenga un pelo di velocità in più ( di solito 5 kmh) mentre nel mio caso é avvenuto l opposto e cioè che il mezzo ha perso in velocità anche piu di 5 kmh!! La frizione bene o male mi ha garantito lo stesso spunto in partenza ma il variatore...
Come ho detto nel primo post, questi cambi li ho fatti perché lo scooter montava ancora i componenti originali di fabbrica ( con 13 anni sul groppone) e ho pensato che sostituire tutto cn malossi fosse cosa buona e giusta, invece...
Proverò nel week a riaprire la trasmissione e magari rimettere i rulli dwl peso originale e vedrò...faro qualche prova insomma.
Grazie davvero per la tua risposta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
16207989
16207989 Inviato: 8 Feb 2021 20:13
 

Seal2669 ha scritto:
Ti ringrazio e non preoccuparti per la tua prima risposta, con quest ultima ti sei abbondantemente rifatto con gli interessi!! Il tuo discorso fila in effetti, eppure spulciando qua e là é opinione diffusa che, cambiando il variatore con uno aftermarket, si ottenga un pelo di velocità in più ( di solito 5 kmh) mentre nel mio caso é avvenuto l opposto e cioè che il mezzo ha perso in velocità anche piu di 5 kmh!! La frizione bene o male mi ha garantito lo stesso spunto in partenza ma il variatore...
Come ho detto nel primo post, questi cambi li ho fatti perché lo scooter montava ancora i componenti originali di fabbrica ( con 13 anni sul groppone) e ho pensato che sostituire tutto cn malossi fosse cosa buona e giusta, invece...
Proverò nel week a riaprire la trasmissione e magari rimettere i rulli dwl peso originale e vedrò...faro qualche prova insomma.
Grazie davvero per la tua risposta!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif


E' molto probabile che la causa della perdita di velocita' sia propio la grammatura dei rulli(di norma danno rulli di 2/3 grammi in meno),per quello che vuoi ottenere tu andrebbero appesantiti di 1 o 2 grammi,comunque la parte piu difficile(e pallosa!) e' propio la messa a punto della trasmissione,volendo puoi giocare con il pneumatico posteriore, alcuni modelli hanno un diametro maggiorato,con conseguente allungamento del rapporto di trasmissione (vedi pirelli diablo),oppure i metzeler,ma e' tutto da verificare...

PS occhio anche alla cinghia,molto spesso non rispetta le misure originali,e questo puo essere un problema...
 
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