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"Strappo" alla trasmissione di un Kymco People S
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 3:53
Oggetto: "Strappo" alla trasmissione di un Kymco People S
 

Poco dopo l'acquisto sul mio People S ha cominciato questo strano fenomeno... in partenza, spesso e sovente la trasmissione "strappa", ovvero dopo la partenza dà un colpo secco molto fastidioso e secondo me pericoloso in caso di aderenza precaria. A qualcuno che possiede lo stesso modello e non è già successo? Cosa potrebbe essere? Come eliminare questo fastidioso fenomeno????
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 12:39
 

in partenza hai forti vibrazioni?

Se sì è la frizione.

Dato che il mezzo è nuovo portalo in concessionaria e fai notare il difetto
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 14:48
 

devil2oo1 ha scritto:
in partenza hai forti vibrazioni?

Se sì è la frizione.

Dato che il mezzo è nuovo portalo in concessionaria e fai notare il difetto

Si si, forti vibrazioni... parte dolcemente, va leggermente su di giri e poi attacca di colpo dando forti vibrazioni e uno strattone violento! Quindi sarà la frizione da sostituire? Io di motori me ne intendo diffusamente... ma le trasmissioni degli scooter... per me rimangono un mistero... icon_redface.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 16:58
 

metti rulli un grammo piu' leggri di quelli che monti attualmente e le mollettine nella frizione un po' piu' rigide delle originali
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SH 150 a carb.-Variatore Malossi Multivar con rulli da 8,5 gr-Ventilvar-mozzo accorciato 1mm-frizione originale-mollettine rosse Malossi-molla di contrasto bianca Malossi-cinghia originale-carburazione rivista
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 16:59
 

shplus ha scritto:
metti rulli un grammo piu' leggri di quelli che monti attualmente e le mollettine nella frizione un po' piu' rigide delle originali
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Non penso che per risolvere il problema debba cambiare rulli e mollettine...anche se dal comportamento sembrano essere troppo dure
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 17:04
 

XVincentX ha scritto:


Non penso che per risolvere il problema debba cambiare rulli e mollettine...anche se dal comportamento sembrano essere troppo dure

quoto icon_wink.gif
è un problema di frizione e sembra inutile cambiare i rulli
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 19:47
 

per fare il bilanciamento del variatore deve mettere rulli un po' piu' leggeri , se no il peso scarica sulla frizione e quindi lo scooter e soggetto a tremare o saltellare
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Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 20:02
 

date un'occhiata sul bilanciamento della trasmissione


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Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 20:32
 

azz hai fatto un bello studio icon_wink.gif
credo che con questa risposta le idee sono chiare per tutti
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 20:39
 

adry89 ha scritto:
azz hai fatto un bello studio icon_wink.gif
credo che con questa risposta le idee sono chiare per tutti

quoto icon_mrgreen.gif
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Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 22:09
 

shplus ha scritto:

quoto icon_mrgreen.gif
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icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 22:18
 

shplus ha scritto:
date un'occhiata sul bilanciamento della trasmissione


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Bhè mi ha proprio surclassato
 
Messaggio Inviato: 6 Mar 2008 22:19
 

si si ha fatto davvero una bella cosa
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 15:44
 

[quote="shplus"#3854324]per fare il bilanciamento del variatore deve mettere rulli un po' piu' leggeri , se no il peso scarica sulla frizione e quindi lo scooter e soggetto a tremare o saltellare
_____________________
Puoi spiegarmi cosa significa fare il bilanciamento del variatore?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 15:45
 

[quote="astrid"#3861096]
shplus ha scritto:
per fare il bilanciamento del variatore deve mettere rulli un po' piu' leggeri , se no il peso scarica sulla frizione e quindi lo scooter e soggetto a tremare o saltellare
_____________________
Puoi spiegarmi cosa significa fare il bilanciamento del variatore?


se non sbaglio gia è stata detta questa cosa 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 15:54
 

Quel grafico serve a spiegare il comportamento della trasmissione in accelerazione e in decellerazione e quindi come si comporta la puleggia condotta e la relativa molla di contrasto.
Ma non capisco cosa significa fare il bilanciamento del variatore e quale peso si scarica sul variatore o sulla frizione; perdonatemi ma sono un po' duro a capire le cose.
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 19:17
 

Considerando che per sventurate vicende il mio scooter non è più in garanzia... quanto costa su uno scooter un intervento sulla frizione? Se lo tengo così, a parte il fastidio... fischio di stressare altre parti della trasmissione?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 20:31
 

Da quanto tempo e' che non apri la trasmissione?
Che cilindrata e'?
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 20:55
 

astrid ha scritto:
Da quanto tempo e' che non apri la trasmissione?
Che cilindrata e'?

125... mai aperta, ma anche perché ha solo 4000 Km... icon_rolleyes.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 21:06
 

stai tranquillo camminando cosi non succede niente avrai soltatnto un consumo della frizione icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 21:38
 

adry89 ha scritto:
stai tranquillo camminando cosi non succede niente avrai soltatnto un consumo della frizione icon_wink.gif

Ok ok grazie... icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 7 Mar 2008 23:19
 

di niente icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 8 Mar 2008 14:20
 

astrid ha scritto:
Quel grafico serve a spiegare il comportamento della trasmissione in accelerazione e in decellerazione e quindi come si comporta la puleggia condotta e la relativa molla di contrasto.
Ma non capisco cosa significa fare il bilanciamento del variatore e quale peso si scarica sul variatore o sulla frizione; perdonatemi ma sono un po' duro a capire le cose.


Allora, qualcuno mi spiega cosa significa fare il bilanciamento del variatore e quale peso si scarica sul variatore o sulla frizione? Grazie.
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2009 17:55
 

Scrivo qui sperando che qualcuno possa ancora rispondermi... io ho un kimco b&w 125, lo scorso anno mio padre ha sostituito i vecchi rulli del variatore (ormai consumati) con dei nuovi acquistati dal concessionario, il quale sostiene siano proprio quelli originali (avendo trattato tutto mio padre, rimontaggio compreso, non ho potuto verificare la grammatura)... da allora lo scooter sembra più "fiacco", o meglio meno reattivo, quasi più portato all'allungo che ad una risposta pronta (il che mi farebbe pensare a massette troppo pesanti). Inoltre ha iniziato a strappare in partenza da fermo... secondo voi, oltre a dare un'occhiata alle ganasce della frizione, è consigliabile montare delle mollettine leggermente più dure per aprire ad un regime leggermente più alto? Tutto lo scooter è assolutamente originale...
Attendo vostri consigli, grazie mille a chi vorrà aiutarmi!
 
Messaggio Inviato: 7 Apr 2009 20:42
 

sa_vuto ha scritto:
Scrivo qui sperando che qualcuno possa ancora rispondermi... io ho un kimco b&w 125, lo scorso anno mio padre ha sostituito i vecchi rulli del variatore (ormai consumati) con dei nuovi acquistati dal concessionario, il quale sostiene siano proprio quelli originali (avendo trattato tutto mio padre, rimontaggio compreso, non ho potuto verificare la grammatura)... da allora lo scooter sembra più "fiacco", o meglio meno reattivo, quasi più portato all'allungo che ad una risposta pronta (il che mi farebbe pensare a massette troppo pesanti). Inoltre ha iniziato a strappare in partenza da fermo... secondo voi, oltre a dare un'occhiata alle ganasce della frizione, è consigliabile montare delle mollettine leggermente più dure per aprire ad un regime leggermente più alto? Tutto lo scooter è assolutamente originale...
Attendo vostri consigli, grazie mille a chi vorrà aiutarmi!

Ciao io ho la stessa senzazione ogni volta che rifaccio la trasmissione (anche cambiando solo la cinghia mi capita!). Per quanto riguarda gli strappi non saprei dare pareri, io avevo lo stesso problema ma si è risolto da solo col passare dei Km... " l'allungo" di cui parli, nel mio caso è scomparso dopo qualce centinaio di Km!
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2009 11:55
 

Grazie mille... quindi consigli di lasciare tutto così? Ho un tarlo che mi gira ancora, secondo te delle mollette appena più rigide possono aiutare???
 
Messaggio Inviato: 9 Apr 2009 12:30
 

sa_vuto ha scritto:
Grazie mille... quindi consigli di lasciare tutto così? Ho un tarlo che mi gira ancora, secondo te delle mollette appena più rigide possono aiutare???

Guarda, io di scooter e soprattutto di trsmissioni e variatori ci capisco ben poco... Io ho lasciato così e si è sistemato, non so altri interveti tipo cambiare le molle che effetto sortiscano!
 
Messaggio Inviato: 6 Mag 2011 19:00
 

GixerBender ha scritto:

Io ho lasciato così e si è sistemato


Ciao Gixer,
scusa se ritiro fuori questa vecchia storia ma mi trovo esattamente nelle tue stesse condizioni...
Ho esattamente 4000 km e il tuo stesso problema di strappo. Puoi dirmi come si è risolto e se è andato tutto per il meglio?

ma se io sono ancora in piena garanzia, un problema alla frizione di questo tipo mi viene passata in garanzia, dico bene?

Grazie a tutti
EV
 
Messaggio Inviato: 7 Mag 2011 22:51
 

vonzipper ha scritto:


Ciao Gixer,
scusa se ritiro fuori questa vecchia storia ma mi trovo esattamente nelle tue stesse condizioni...
Ho esattamente 4000 km e il tuo stesso problema di strappo. Puoi dirmi come si è risolto e se è andato tutto per il meglio?

ma se io sono ancora in piena garanzia, un problema alla frizione di questo tipo mi viene passata in garanzia, dico bene?

Grazie a tutti
EV

Ciao, nel frattempo ho cambiato 2 scooter, quasi non mi ricordo più nemmeno il problema...ahaha
Sinceramente non so se il concessionario sarebbe in grado di risolvere questo piccolo inconveniente, credo che sia un difetto congenito che si manifesta dopo un certo grado di usura. Col passare dei Km si è tutto sistemato da solo, chiamiamola una questione di "assestamento".... icon_biggrin.gif
 
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