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Richiesta opinioni comparative fra K1200RS e FJR1300
16206173
16206173 Inviato: 30 Gen 2021 13:17
Oggetto: Richiesta opinioni comparative fra K1200RS e FJR1300
 

Ciao a tutti,

dopo qualche anno senza due ruote, ho adesso l'esigenza fisiologica di comprare
una moto.

La testa mi direbbe di orientarmi verso una VStrom 650, moto tuttofare,
affidabile e dai bassi costi di manutenzione. Pero', pero', pero'... i prezzi
dell'usato mi sembrano tutt'altro che economici, e poi e' una bicilindrica,
manubrio alto, la cubatura e' quella che e' (ma d'altronde su una bicilindrica
la coppia di un mille mi spaventa un po'), e poi manca il cardano...

L'ultima moto che ho avuto e' stata un K1200RS (2^ serie), che quando non era
forzatamente ferma in officina mi metteva sempre di buon umore, sia che
l'usassi in citta' per andare al lavoro, sia per fare qualche tranquillo
giretto domenicale o il tappone autostradale per la partenza delle vacanze. Se
solo avesse avuto l'affidabilita' (e magari anche i costi di manutenzione) di
una giappo...

Poi mi accorgo che con si' e no qualche centinaio di euro in piu' di una
strommina potrei pensare ad una FJR1300. Certo, con mille mila chilometri ed
un'eta' tale da poter uscire da sola la sera, ma stiamo comunque parlando di
moto di un'altra categoria. Il problema vero e': sara' veramente l'equivalente
(o meglio) giapponese di un K1200RS, come me lo sono immaginato, o parliamo di
moto totalmente diverse pur nelle loro similitudini?

Trovarne una da provare e' piuttosto difficile, soprattutto in tempi di
restrizioni COVID, e poiche' sta per uscire dal listino un test-ride non e'
piu' contemplato da mamma Yamaha, quindi non mi resta che affidarmi
all'esperienza di chi le ha provate entrambe.

In particolare, mi vengono in mente alcuni punti critici, ma sentitevi liberi
di esprimere qualsiasi considerazione, specialmente sulle differenze e le
similitudini fra le due moto.

1. la seduta mi sembra piuttosto eretta, cosa che non mi fa impazzire, sia
perche' mi da l'idea di avere meno controllo della moto, sia perche' non vorrei
la schiena ne risentisse sui lunghi tragitti.

2. a causa del calore emanato sul pilota, cercherei una seconda serie (2006+),
che dovrebbe avere quanto meno ridotto sensibilmente il problema. La
sensibilita' al calore e' piuttosto soggettiva, ma qualcuno puo' confermare che
sulla 2^ serie non si avverte in maniera fastidiosa?

3. mi preoccupa un po' che alcuni parlino di baricentro alto. Diciamo la
verita', fra impegni vari e scarsita' di finanze, l'utilizzo principale alla
fine sara' nel traffico di Roma. Con il K, a parita' di peso (credo si passino
non piu' di 5Kg e non so a vantaggio di chi), non avevo problemi in citta',
ovviamente senza fare lo slalom fra le macchine che non c'ho piu' l'eta'. Pero'
il K aveva un baricentro abbastanza basso.

Qualsiasi opinione gradita, anche se dolorosa.
 
16206231
16206231 Inviato: 30 Gen 2021 21:17
 

Secondo me la testa ha sempre ragione secondo me per Roma una v strom 650 è l'ideale agilissima,consuma pochissimo,non scalda,le sospensioni copiano tutte le asperità del terreno ed è super affidabile tra l altro non scalda niente con un k o un fjr saresti sicuramente più impacciato e consumeresti il doppio per niente se poi vuoi più potenza c'è il mille che non ti farebbe rimpiangere le over 1000 che chiedi pareri che sono buone moto ma secondo me un po' passate perché oramai le crossover fanno le stesse cose le fanno meglio. Comunque le tue impressioni tra le due sono corrette la fjr è sempre stata meno sportive delle varie k di BMW che nel veloce hanno poche rivali le fjr possono vantare però un confort maggiore ed un equilibrio e una duttilità sconosciuta a BMW che però all epoca è sempre stata la.piu gettonata per tanti motivi e in questo caso non era la marca perché effettivamente è una valida moto la più affidabile in assoluto della marca bavarese.
 
16206290
16206290 Inviato: 31 Gen 2021 10:08
 

Ci sono alcuni punti del tuo discorso che capisco poco.

- La coppia di un mille bicilindrico ti intimorisce. Perché? Hai già avuto 'moto grosse'.

- Quello che secondo me potrebbe/dovrebbe eventualmente intimorire è il peso in più, ma non lo nomini. O sei un discreto marcantonio o valutalo, soprattutto se la userai spesso in città.

- Stai mettendo a confronto una moto facile facile (motore Sv650) con una che decisamente da principianti non è...

Di sicuro il V-strom è un ottimo mezzo, farà sempre tutto e te lo farà fare senza mai lamentarsi. È un progetto riuscitissimo e questo fa sì che le quotazioni dell'usato tengano bene, molto bene. Certo, se non ha il fascino, la protezione aerodinamica e la presenza scenica della FJR, ma sarebbe un compagno fedele.

Concordo con Vale 5-O quando dice che la testa vince sempre e aggiungo che vince sempre anche il cuore. icon_smile.gif Un V-strom è meglio in città? Senza dubbio. Ma quando scendi in garage quale delle due vorresti trovare?

E poi pensavo, perchè non pensare ad un compromesso fra le due chiamato CB1000F? Moto ottima di gran lunga sottovalutata e il 4 cilindri Honda.... beh, serve dirlo che è affidabile?
 
16206402
16206402 Inviato: 31 Gen 2021 19:35
 

Grazie ad entrambi per le vostre risposte.

In realta' non credo di essere stato molto chiaro, ma quelle che volevo mettere
a confronto erano il K1200RS (che ho avuto ed usato quotidianamente per qualche
anno anche per il tragitto casa-lavoro attraversando Roma senza particolari
criticita') e la FJR1300, per la quale al massimo riesco a trovare una prova
statica (e comunque non prima del 15 febbraio, quando dovrebbe di nuovo essere
possibile muoversi fra regioni). Se la FJR1300 e' guidabile in citta' come o
meglio del K1200RS, la prendo seriamente in considerazione.

Aggiungo brevemente qualche chiarimento sugli altri argomenti giusto per
completezza, ma non voglio soffermarmici troppo per non andare OT.

- VStrom 650. La scelta razionale. Anche se comprando le moto con la testa si
rischiano troppi rimpianti, l'avrei probabilmente gia' comprata se avessi
trovato un usato ad un prezzo per me congruo, ma evidentemente io ed il
mercato la pensiamo diversamente.

- VStrom 1000. La escludo principalmente per il prezzo, ma in ogni caso non mi
piace avere troppa coppia ai bassi. Usando la moto in tutte le condizioni
(atmosferiche e mie) e tutto l'anno, mi sento piu' tranquillo avendo meno
coppia nei regimi tipici del traffico cittadino. Stessa ragione per cui
preferisco evitare un GSX1250F, per quanto sia indubbiamente una ottima
sport-tourer. In piu' un V-twin, per quanto addomesticato, non credo possa
avere la linearita' ai bassi di un 4 cilindri in linea.

- CBF1000. E' una contendente, anche se l'affidabilita' di questo modello
(leggasi statore e regolatore di tensione) non e' che poi sia proprio a
livelli eccelsi (ma qualche problema con lo statore lo hanno anche le VStrom, a
quanto sembra). Per adesso e' un passo indietro proprio perche' essendo una
via di mezzo e' un po' "ne' carne, ne' pesce", pero' ha dalla sua il fatto
che non piace e quindi si trova a prezzi decenti (ma anche qui ho visto
esemplari in vendita a prezzi assurdi).
 
16206403
16206403 Inviato: 31 Gen 2021 19:57
 

Il CB1000F non piaceva perchè aveva una vocazione touring stradale quando le tourer erano enduro e stavano arrivando le crossover.
Ci sarebbe anche la famiglia Versys, sia 650 che 1000.
 
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