Buongiorno a tutti,
ho letto parecchi post a riguardo ma nessuno che proponeva progetti o soluzioni, spero pertanto che possa nascere un thread con qualche nuova idea .
Spiego meglio .
Da qualche mese ho restaturato un Piaggio Fly nero anno 2009 (regalato) che monta il blocco Piaggio 50 4T e mi sono divertito parecchio facendolo tornare nuovo.
Dopo la revisione ho sostituito il gruppo termico con un 80cc ma si sa che a causa della maggiore compressione il piccolissimo motore di avviamento non riesce a metterlo in moto e si blocca.
Io sono un pò maniaco per far funzionare tutto a dovere, armato di pazienza e di mouse ho provato a girare un pò per la rete cercando una soluzione più potente da "adattare".
Purtroppo tutti i motorini sono sempre abbastanza più grossi e non si inseriscono nel piccolo spazio preposto al motorino che all'estremità è particolarmente "flangiato" .
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Soluzione possibile?
In molti video di Youtube si vede che tutti quelli che montano un blocco 80cc su GY6 50cc hanno il motorino di avviamento ben funzionate... come mai ???
Per curiosità ho paragonato le misure di motorino che monta il GY6 e lo danno funzionante per cilindro 50cc e 80cc
E' sicuramente un pò più potente ma anche più grossetto di 7mm (47mm al posto di 40mm ) di quello Piaggio ; ho preso due misure e lo spazio dovrebbe riuscire a contenerlo , praticamente si appoggerebbe al blocco motore.
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La cosa più importante è che l'alberino motore è leggermente più piccolo del Piaggio di 0,2 mm , con 10 denti e innesto da 20mm ,
entrerebbe bene nel foro.
L'unico problema è limare le due sporgenze in alluminio e creare una flangetta di collegamento , ma lavorando a contatto con una officina meccanica e con colleghi favolosi per me sarebbe l'ultimo scoglio.
Ne ho ordinato uno su Aliexprzz e mal che vada farò un ventilatore
Attendo vs. preziose opinioni
Rock