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temperatura bassa v strom 650
16203429
16203429 Inviato: 14 Gen 2021 10:22
Oggetto: temperatura bassa v strom 650
 

Buongiorno a tutti,

innanzitutto auguri a tutti per il nuovo anno.

secondo volevo chiedervi una cosa sperando che sia successa a qualcuno per andare a colpo sicuro.

la mia vecchia vstrom 650 del 2005 con 121.000 km noto che la temperatura in città sia in estate sia in inverno resta abbastanza stabile anche se in estate resta più alta, ma l'altra volta ho fatto 290 da cagliari a porto torres e la temperatura mi si abbassava a uno.

quindi la mia domanda è: è normale che si abbassi così tanto? la temperatura non dovrebbe essere stabilizzata grazie al termostato?

ho portato la moto dal meccanico e mi ha detto che è normale che in inverno sia molto più bassa ma non mi ha convinto in quanto la moto di un mio amico estate e inverno ha la temperatura stabile, nella mia macchina la temperatura è stabile quindi non riesco a capire il perchè.

vi ringrazio anticipatamente. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16203443
16203443 Inviato: 14 Gen 2021 11:34
 

Mah, direi che è normale. Sulle mie moto, a parità di andatura, fra andare in giro a temperature prossime allo 0 o farlo d'estate con oltre 30° ho sempre visto differenze della temperatura del liquido di raffreddamento nell'ordine dei 10/15°
 
16203449
16203449 Inviato: 14 Gen 2021 11:52
 

Le moto vengono usate soprattutto d'estate, e vengono spremute per benino, per cui sono progettate con sistemi di raffreddamento che quando fa freddo possono risultare sovradimensionati, ossia disperdono troppo calore anche quando il termostato è chiuso. Se ciononostante hai dubbi che il termostato sia bloccato aperto, fai la solita prova: avvia il motore a freddo e tieni una mano sui cilindri e l'altra sul manicotto del radiatore. Mentre il blocco cilindri inizia a scaldarsi, il radiatore deve rimanere freddo, e solo quando i cilindri iniziano a scottare il radiatore, che fino a questo punto era rimasto freddo, deve scaldarsi piuttosto in fretta, segno che il termostato è scattato e ha aperto la circolazione dell'acqua. Se invece il termostato è bloccato aperto, sentirai che la temperatura di cilindri e radiatore sarà sempre uguale, salirà contemporaneamente e gradualmente. Se ancora hai dubbi, non ti resta che smontare il termostato e fare la prova col pentolino e il termometro, come da manuale d'officina.

ciao

WK
 
16203458
16203458 Inviato: 14 Gen 2021 12:22
 

allora.. tra estate e inverno penso ci sia una differenza di temperatura che si aggira intorno ai 50 gradi.

mentre per i test li fato e vi farò sapere. avevo anche l'idea di cambiare sensore e termostato ma non vorrei fare tentativi magari per non risolvere niente.

vi ringrazio del consiglio.
 
16203529
16203529 Inviato: 14 Gen 2021 22:22
 

Antonioikag1 ha scritto:
allora.. tra estate e inverno penso ci sia una differenza di temperatura che si aggira intorno ai 50 gradi.

mentre per i test li fato e vi farò sapere. avevo anche l'idea di cambiare sensore e termostato ma non vorrei fare tentativi magari per non risolvere niente.

vi ringrazio del consiglio.

ciao,non è assolutamente normale quanto da te descritto,la temperatura deve essere sempre stabile,hai un problema al termostato o a qualche sensore
 
16203532
16203532 Inviato: 14 Gen 2021 22:36
 

salve, anche secondo me non è normale, ma il meccanico mi ha detto che è tutto normale. cioè nella mia idea la valvola serve a tenere la temperature stabile aprendosi e chiudendosi.... perchè se restasse chiusa la temperatura salirebbe.




mar66 ha scritto:
Antonioikag1 ha scritto:
allora.. tra estate e inverno penso ci sia una differenza di temperatura che si aggira intorno ai 50 gradi.

mentre per i test li fato e vi farò sapere. avevo anche l'idea di cambiare sensore e termostato ma non vorrei fare tentativi magari per non risolvere niente.

vi ringrazio del consiglio.

ciao,non è assolutamente normale quanto da te descritto,la temperatura deve essere sempre stabile,hai un problema al termostato o a qualche sensore
 
16203533
16203533 Inviato: 14 Gen 2021 22:49
 

Antonioikag1 ha scritto:
salve, anche secondo me non è normale, ma il meccanico mi ha detto che è tutto normale. cioè nella mia idea la valvola serve a tenere la temperature stabile aprendosi e chiudendosi.... perchè se restasse chiusa la temperatura salirebbe.

il meccanico ti ha detto una castroneria, il motore deve funzionare ad una temperatura stabile,ne troppo calda ,ne troppo fredda che si attesta sui 80-85° ,ma varia anche secondo progetto del costruttore, il termostato,si apre e si chiude di continuo(non al 100%) secondo l'andatura e la temperatura ambiente, andando con il termostato che è rimane completamente aperto o quasi,il motore lavora come se fosse stato avviato da poco,per quanto riguarda la termica(cilindri e pistoni)con il rischio in casi estremi anche di grippaggio
 
16203534
16203534 Inviato: 14 Gen 2021 23:03
 

si infatti smonto il termostato e lo provo nel pentolino con uno nuovo che ho a casa perchè se rimanesse caldo anche in inverno il motore a parte la comodità di un pò di tepore ma poi il motore lavora alla stessa temperatura estate e inverno.




mar66 ha scritto:
il meccanico ti ha detto una castroneria, il motore deve funzionare ad una temperatura stabile,ne troppo calda ,ne troppo fredda che si attesta sui 80-85° ,ma varia anche secondo progetto del costruttore, il termostato,si apre e si chiude di continuo(non al 100%) secondo l'andatura e la temperatura ambiente, andando con il termostato che è rimane completamente aperto o quasi,il motore lavora come se fosse stato avviato da poco,per quanto riguarda la termica(cilindri e pistoni)con il rischio in casi estremi anche di grippaggio
 
16204294
16204294 Inviato: 19 Gen 2021 20:11
 

Ciao,
ho una V Strom 650 che uso anche con 5 o 6 gradi sottozero quasi ogni giorno. La temperatura sale a due tacche e in certi brevi frangenti anche a tre tacche. Se vuoi fare una prova del sensore ECT (temperatura liquido raffreddamento) confrontandolo con le tacche dell' indicatore temperatura, è possibile misurando la resistenza del sensore con un tester. Il manuale officina capitolo 8 - 32 spiega come fare e con i dati della impedenza. Il consiglio di sentire il calore del manicotto che ti ha scritto wkowalski è comunque molto pratico e indicativo. Ciao doppio_lamp.gif
 
16204296
16204296 Inviato: 19 Gen 2021 20:39
 

grazie mille, appena ho un giorno libero metterò le mani e vi farò sapere. 0509_lucarelli.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif




Diza ha scritto:
Ciao,
ho una V Strom 650 che uso anche con 5 o 6 gradi sottozero quasi ogni giorno. La temperatura sale a due tacche e in certi brevi frangenti anche a tre tacche. Se vuoi fare una prova del sensore ECT (temperatura liquido raffreddamento) confrontandolo con le tacche dell' indicatore temperatura, è possibile misurando la resistenza del sensore con un tester. Il manuale officina capitolo 8 - 32 spiega come fare e con i dati della impedenza. Il consiglio di sentire il calore del manicotto che ti ha scritto wkowalski è comunque molto pratico e indicativo. Ciao doppio_lamp.gif
 
16217155
16217155 Inviato: 30 Mar 2021 15:30
 

Aggiorno io post dicendo che ho risolto soltanto con il cambio del termostato. adesso la moto va in temperatura e ci resta a qualsiasi velocità e qualsiasi temperatura. il termostato vecchio si apriva non contemporaneamente al nuovo (dopo) e quando si chiudeva non chiudeva tutto, c'era una filo che non andava a baciare quindi il liquido continuava a passare raffreddandosi troppo.

Un ulteriore beneficio è stata la FRIZIONE!!!!!! sicuramente lavorando a temperatura ottimale il motore va molto meglio infatti non si punta più. quindi se qualcuno ha problemi di frizione tenga in considerazione il termostato 30 euro e magari si risolve senza uscirne pazzi. ciaooooooooooooooooooo!!!!!
 
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