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Moto Guzzi V85 tt [tagliando fai da te]
16202661
16202661 Inviato: 10 Gen 2021 0:44
Oggetto: Moto Guzzi V85 tt [tagliando fai da te]
 

Buonasera a tutti.
Qualcuno ha già provveduto in autonomia alla sostituzione olii motore, cambio, cardano e registrazione valvole?
Se si, desidererei scambiare qualche parere in merito.
Grazie, saluti.
 
16202689
16202689 Inviato: 10 Gen 2021 11:43
 

Domanda lecita, ma perchè ci si dovrebbe avventurare in un fai da te se la moto è ancora in garanzia ?

Non si perderebbero i benefici ?
Mi sembra che il V85 sia uscito nel 2019, quindi non siamo ancora oltre, o no ? eusa_think.gif

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16202739
16202739 Inviato: 10 Gen 2021 16:54
 

Giusta osservazione.
Mi spiego: la garanzia della mia V85 scadrà fra non molto e comunque è ancora operativa per qualche mese, periodo durante il quale non prevedo di utilizzare la moto. Ne consegue che il “tagliando” ho deciso di farmelo da solo. Le motivazioni sono sia di carattere oggettivo che economico.
Oggettive: la manutenzione ordinaria delle “Guzzi”, almeno per quanto riguarda i modelli in mio possesso, non è complicata a patto di possedere le minime conoscenza tecniche, la manualità e l'attrezzature necessarie. Sino ad oggi mi sono sempre arrangiato da solo e vorrei continuare a farlo anche con la V85. Il manuale uso e manutenzione della moto è molto carente sotto questo aspetto ed anche per le operazioni piu' semplici si limita a consigliare il ricorso al concessionario. I manuali del passato sono invece molto più particolareggiati e spiegano come effettuare le operazioni più comuni, compresa la registrazione della valvole che sui vecchi V7 come i miei va fatta ogni 3.000 km, la sostituzione degli olii (forcelle comprese), la messa in fase ecc.ecc. Anche questo è un segno dei tempi? Io penso di sì. Quanto precede, al netto di eventuali considerazioni sulla qualità dell'assistenza ufficiale sulla quale preferisco non pronunciarmi.
Economiche
La coppia conica ed il cambio richiedono complessivamente 880 cc di lubrificante 75w140 (180 la coppia conica + 700 il cambio);
Il motore richiede - in caso di sostituzione anche del filtro -1760 cc di lubrificante 10w60;
In rete si trovano agevolmente i lubrificanti suddetti della Motul ai seguenti prezzi: 1 lt di 75w140 a € 24,00 spedizione inclusa, 2 lt di 10w60 a € 24,80 spedizione inclusa, filtro UFI a € 13,90 spedizione inclusa, per un totale di € 62,70 di materiale. Si potrebbe spuntare anche un prezzo migliore trovando un unico fornitore con conseguente compressione delle spese di spedizione. (In concessionaria i prezzi applicatimi nei precedenti tagliandi sono stati ad esempio: € 21,50 per il filtro, € 50,50 per il solo olio motore, € 45,00 per 1 ora di manodopera. Fatte le debite proporzioni, ritengo che il tagliando “fai da te” in questione costerebbe almeno € 250,00).
A questo punto c'è da rimboccarsi le maniche per:
1) smontare la piastra paramotore ed i due paracalore (difficoltà zero)
2) smontare il terminale di scarico ed il collettore centrale previa la rimozione dell'interruttore del cavalletto laterale che ostacola il distacco del collettore centrale. Detto interruttore rimane tuttavia collegato al cavo elettrico: si tratta solo di svitare le due viti che lo fissano al telaio e lasciarlo pendere (difficoltà zero).
Ora i tappi di scarico dell'olio motore e cambio sono perfettamente accessibili. Per la coppia conica i tappi di scarico e di carico/livello olio sono già in tutta evidenza.
Rimane la registrazione delle valvole che sul nostro motore, data la sua architettura, si effettua comodamente e con procedura, ritengo, identica a quella adottata sulle vecchie V7. Questa operazione comporta qualche difficoltà in più, proprio perchè si tratta di una registrazione e c'è da stare attenti a realizzarla con i valori prescritti.
Intanto mi sono già messo al lavoro.......
Link a pagina di Ibb.co
 
16202748
16202748 Inviato: 10 Gen 2021 17:58
 

Penso che il concessionario non smonti il catalizzatore e marmitta per cambiare olio ,ma lo aspiri dal tappo riempimento . Utile sarebbe mettere una Y al posto del catalizzatore,ma questo è un altro discorso.Approposito come ti comporti con il tiraggio dei raggi,se mai servirebbe,pensi di usare sempre le camere d'aria?Ti faccio queste domande perche mi piace la moto e un domani,chissà.... .
 
16202751
16202751 Inviato: 10 Gen 2021 18:52
 

Grazie giuget per la lauta precisazione.
Per il mio Bobber per il tagliando numero uno ho speso 200 Euro.

Volevo solo dirti che Guzzi mi ha regalato 3 mesi di garanzia causa Co-vid.
Hai fatto la richiesta anche tu tramite concessionario ?
Così forse arriveresti a primavera ancora in garanzia ?

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16202775
16202775 Inviato: 10 Gen 2021 23:12
 

Ciao giuget sono apprezzo quello che stai facendo e sono molto contento di vedere che c'è qualcuno che ha ancora voglia di sporcarsi le mani icon_smile.gif

Ho fatto qualche piccola ricerca e, attraverso questo sito: Link a pagina di Guzzistelvio.net , ho trovato queste risorse:



Siccome non si può mai sapere, ti consiglio di scaricarti anche questi manuali:


Purtroppo negli anni si è cercato sempre più di scoraggiare il fai da te e di conseguenza i manuali d'uso e manutenzione sono diventati sempre più scarni icon_sad.gif

Ti saluto augurandoti un buon lavoro.

...Mi raccomando, quando avrai finito, spiega dettagliatamente cosa hai fatto perché potrebbe essere utile a qualcun altro in futuro icon_smile.gif
 
16202925
16202925 Inviato: 11 Gen 2021 15:25
 

Scusate, ma per scaricare l'olio esausto bisogna tirare giù lo scarico, ho letto bene? icon_eek.gif
 
16202959
16202959 Inviato: 11 Gen 2021 19:16
 

Il collettore centrale di scarico (e il terminale) va smontato solo per la sostituzione dell'olio del cambio (ogni 30.000 km giusto?), come ho ricavato dal "Manuale della stazione di servizio" richiamato da Allrossx, operazione di estrema semplicità e rapidità a dispetto delle apparenze. Per la sostituzione dell'olio motore è sufficiente rimuovere il paramotore.
L'aspirazione dell'olio esausto mi lascia un po' perplesso e comunque non credo sia fattibile con l'olio del cambio. D'altra parte se esistono gli appositi tappi di scarico ci sarà pure un motivo.
Per ora non mi sono posto la questione del tiraggio dei raggi. Se sarà necessario mi rivolgerò ad un vecchio (praticamente un mio coetaneo icon_cry.gif icon_cry.gif ) meccanico di campagna che si occupa di solito di bici e motorini, ma che è un vero specialista nella raggiatura delle ruote delle moto. Un mio tentativo di qualche anno fa ha avuto un esito deludente e non mi sembra il caso di riprovarci. Ho fatto un pensierino alla eliminazione delle camere d'aria con il sistema Bartubeless: vedremo.
Non sapevo della proroga della garanzia causa Covid, ma ormai ho deciso diversamente. Il nostro Global.mod ha definito "lauta" la mia precisazione: il fatto è che da un po' di anni ho molto tempo a disposizione e passo diverse ore al computer o in garage a "sporcarmi le mani" con autentica soddisfazione! Allrossx certamente mi capisce!
Bellissimo il Bobber, ma è adatto per turismo a medio raggio?
 
16202973
16202973 Inviato: 11 Gen 2021 19:59
 

No.
Vengo dal Cali 1400.....ho smesso di girovagare a medio-lungo raggio.
Massimo giretti in giornata, per ora.
Mi accontento delle mie piccole e grandi vecchiette 0509_up.gif

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16203037
16203037 Inviato: 12 Gen 2021 10:11
 

Ah ecco, meno male!
Occhio ai raggi, perchè io ho avuto una moto coi raggi e col faidate ho fatto un mezzo casino. Tirarli è un'arte, la ruota deve essere perfettamente centrata. Fallo fare a chi sa. icon_wink.gif

Piccolo OT per gippi, siccome a tendere prenderò una Guzzi e non escluderei che possa essere la V9 non puoi segarmi le gambe così dicendo che non ci puoi fare turismo! icon_lol.gif C'è il report di uno che si è fatto Dublino-Cosenza-Dublino sulla V9!
 
16203045
16203045 Inviato: 12 Gen 2021 11:01
 

Ti scrivo in MP. 0509_up.gif

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16203048
16203048 Inviato: 12 Gen 2021 11:17
 

Blueyes ha scritto:
Ah ecco, meno male!
Occhio ai raggi, perchè io ho avuto una moto coi raggi e col faidate ho fatto un mezzo casino. Tirarli è un'arte, la ruota deve essere perfettamente centrata. Fallo fare a chi sa. icon_wink.gif

Piccolo OT per gippi, siccome a tendere prenderò una Guzzi e non escluderei che possa essere la V9 non puoi segarmi le gambe così dicendo che non ci puoi fare turismo! icon_lol.gif C'è il report di uno che si è fatto Dublino-Cosenza-Dublino sulla V9!


Senz'altro d'accordo per la raggiatura.

Per quanto riguarda il turismo e medio/lungo raggio, oggi siamo diventati molto esigenti. Pensa che a inizio anni '70 mi sono fatto mezza penisola con un Guzzi Airone 250 turismo, in due con tenda e bagagli! Se avessi avuto un V9..........!
Dai una occhiata anche alla nuova Special che monta il motore della V85 con qualche cv di meno.
 
16203058
16203058 Inviato: 12 Gen 2021 12:29
 

OK, dai restiamo in argomento.....
Ho mandato apposta MP a blueyes 0509_up.gif

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16204812
16204812 Inviato: 22 Gen 2021 16:32
 

Ieri ho sostituito gli oli della mia V85. In precedenza avevo acquistato presso......(si può dire?) il necessario (filtro Ufi + 1 lt di Castrol 75w140 + 2 lt di Motul 7100 10w60; non era disponibile l'accoppiata di oli della stessa marca), spendendo complessivamente €55,05 comprese le spese di spedizione.
Difficoltà riscontrate: nessuna ad eccezione di un certo armeggiamento resosi necessario per la rimozione del coperchio di tenuta/chiusura della sede del filtro. Il fatto è che tale coperchio è munito di un grosso o-ring che risultava in pratica incollato nel suo alloggiamento conico ricavato nella coppa. Qualche minuto di riscaldamento della parte con la pistola termica ed è venuto giù tutto. Probabilmente a motore ben caldo il contrattempo non si sarebbe verificato, ma io avevo già smontato l'impianto di scarico.......
Ho richiuso i vari tappi (2 della coppia conica + 1 di scarico olio del cambio + 1 di scarico olio motore con una coppia di serraggio di 20 nm: quelli di immissione sono dotati di o-ring e quindi si serrano con moderazione. Idem per la lunga vite che fissa il coperchio di tenuta/chiusura del filtro dell'olio e che comporta la compressione del grosso o-ring di cui sopra. I due tappi di scarico olio del cambio e del motore sono dotati di rondelle piane in alluminio che è bene sostituire: diametro esterno 18mm, interno 10mm, spessore 1mm.
Alla prima accensione del motore è apparso sul cruscotto per una frazione di secondo l'avvertimento di mancanza di pressione olio, normale con la sostituzione del filtro.
 
16252645
16252645 Inviato: 20 Ott 2021 9:25
 

Domanda molto stupida: forse non era meglio prima scaldare il motore, cambiare l'olio e filtro motore e solo dopo smontare lo scarico per cambiare l'olio del cambio?

Domanda ancora più stupida: la moto non è più in garanzia, che ti fai i tagliandi tu?
 
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