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R6 2001; ancora problemi elettrici...
1137014
1137014 Inviato: 3 Feb 2007 13:09
Oggetto: R6 2001; ancora problemi elettrici...
 

Dopo l'icindente avuto 2 anni fà avevo trasformato la mia R6 '01 solo pista, modificando o eliminando in parte l'impianto elettrico; funzionavo perfettamente.
Ora che l'ho risistemata per uso stradale mi sono trovato con la brutta sopresa della batteria scarica ogni volta che durante un giro (anche pochi km) accendo le luci, pur avendo messo la batteria sotto carica (con apposito caricabatterie), ed infine aver comprato una batteria nuova; il problema è sempre quello, ed è visibile come (a batteria carica) accendere le frecce o lampeggiare con gli abbaglianti a motore spento faccia calare la tensione delle luci.
Come letto in vecchi post potrebbe essere il regolatore di tensione guasto che carica troppo poco, ma a parte che a luci spente và tutto ok, contagiri (e motore) funzionano perfettamente e se ho capito bene sono i sintomi del regolatore ko, inoltre il mio meccanico mi ha detto che la batteria viene caricata normalmente dall'impianto (ha sbagliato lui?!?)
Può centrare il fatto che nella moto ho montato devioluci e cablaggio anteriore del modello '00 adattati per quello '01???
Cosa altro potrebbe essere?
 
1137125
1137125 Inviato: 3 Feb 2007 13:36
Oggetto: ciao
 

ciao allora per quel che ti posso dire io, non sono ne meccanico ne elettrauto ma di elettronica qualcosina ci capisco....

1 il fatto che accendendo luci o freccie a motore spento con batteria carica ti abbassi la tensione, non significa nulla puo anche essere normale,

2 è probabile che la batteria non sia adeguatamente caricata (quindi come dicevi tu problemi al regolatore di tensione etc....) tieni conto che i fari son quelli che consumano piu di tutto l'insieme quindi puo funzionarti bene la moto a fari spenti .....

3 (ti succede usando abbaglianti, o anabbaglianti? se con gli abbaglianti non è che ricablando il tutto che so hai collegato in modo che quando accendi gli abbaglianti ti rimangono accesi anche gli anabbaglianti? ciio potrebbe far consumare elettricita piu del previsto.....
 
1137201
1137201 Inviato: 3 Feb 2007 13:52
 

Ciao, i sintomi che ha la tua sono identici a quelli che aveva la mia.
Dopo aver cambiato il regolatore di tensione e' tornato tutto a posto.
Secondo me e' sicuramente quello a non funzionare!
Facci sapere.... icon_wink.gif
Lamps!!!...
 
1139556
1139556 Inviato: 4 Feb 2007 9:39
 

Vi ringrazio! Ieri un amico mi ha detto di avere un regolatore di tensione "di scorta" x R6 e tra domani e dopo lo monto per vedere se il problema era quello!
Ieri ho usato la moto è ho notato alcune "particolarità";
- Staccando le luci la moto non ha assolutamente problemi a funzionare (al semaforo xò tende ad alzarsi a volte un pò il minimo), malgrado le diverse fermate e riaccensioni
- A luci accese e motore acceso o spento le gli anabbaglianti funzionano bene, gli abbaglianti (non si accendo insieme agli anabb.) pure, il flash ("colpo" di abbaglianti dove rimangono accesi gli anabb.) invece nò, nel senso che gli abbaglianti fanno una luce modesta e sembrano illuminarsi lentamente senza però diminuire il fascio degli anabbaglianti.
- A luci accese SENZA USARE LE FRECCE il contakm è illuminato ma la luce tende come a "pulsare" è così pure le luci posteriori, SOPRATUTTO a frecce accese (dico pulsare; non è un on/off come quello delle frecce!) mentre gli anabbaglianti sembrano funzionare bene e le frecce anteriori forse hanno poca potenza.
- Al rientro mi sono fermato da una amico e nel frattempo si è fatto buio; per tornare a casa DOVEVO usare le luci, quindi ho staccato una delle due parabole anteriori (x assorbire meno corrente) e sono tornato a casa (una decina di minuti); la moto ha funzionato come descritto ma una volta arrivato ho voluto provare a spegnere e riaccendere sia con le luci spente che con le luci accese, ed entrambe le volte le moto HA MESSO IN MOTO!, poi non ho voluto insistere per non scaricare di nuovo la batteria.
Comunque considerate che è nello stesso tragitto che si era scaricata la batteria completamente (provando l'accensione si sentiva solo il ticchettio credo dei relè) ed era appena stata tolta dalla ricarica!!!
Con la differenza di avere usato il giorno entrambe le luci anteriori...
Insomma non ci capisco nulla è tutto così strano!!! icon_cry.gif
 
1172602
1172602 Inviato: 11 Feb 2007 10:04
 

Allora; ho smontato i contatti del regolatore di tensione e li ho puliti per bene con lo spray apposito; senza bisogno di sostituirlo la batteria ha smesso di scaricarsi appena accendevo le luci (anche se per prudenza per il momento uso solo un faro...); quindi spero di aver RISOLTO! E grazie anche a voi. icon_wink.gif
Rimane il problema delle luci posteriori "intermittenti" quando accendo le frecce (lo fà anche la luce del cruscotto); suppongo di aver collegato male qualche cavo e pensavo potrebbe essere ai relè anteriori (quelli davanti al faro) che dovrebbero servire porprio a quello, o sbaglio?
Mi potete dare una mano??? icon_cry.gif
 
1199475
1199475 Inviato: 17 Feb 2007 10:25
 

Ho provato a sostituire i cablaggi che ho "modificato" con quelli originali del mio modello e l'intermittenza persiste...
La cosa strana è che la stessa cosa l'ha fatta una R1 del 2001 (completamente originale) di un mio amico, quindi non vorrei che fosse una cosa normale (per quanto strana!) nelle Yamaha di quegli anni, ed io avendo usato la moto sempre senza frecce non me ne potevo accorgere...
Mah sarà, comunque la moto perlomeno non scarica la batteria che era la cosa peggiore!
 
1209817
1209817 Inviato: 19 Feb 2007 19:53
 

è il regolatore di tensione, che non è ancora del tutto fuori uso, e quindi si alternano momenti in cui funziona e momenti in cui no. di consguenza puo darsi che il meccanico l'ha controllato in un momento in cui lui andava bene e quindi non se accorto di nulla. vai in un centro yamaha vedrai che risolvono
 
1325756
1325756 Inviato: 16 Mar 2007 19:26
Oggetto: 100% raddrizzatore di tensione
 

stesso problema su r1 del 2000, comunque domani dovrebbe essere pronta con il raddrizzatore sostituito, vi farò sapere, comunque sono sicuro al 100% che sia quello xche quando ho staccato lo spinotto(praticamente 5 spinotti femmine inseriti in uno grande di plastica in modo che nn si toccano l'un l'altro)che sta attaccato al raddrizzatore ho visto che si era squagliato, xche va in corto quando funziona male il raddrizzatore, avevo cambiato la batteria da scarso 48 ore, pensate la batteria era buona e l'ho buttata quindi doppia spesa....
ahime!!!
 
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