Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

   

Pagina 1 di 1
 
Monster 821, dubbio acquisto Termignoni [omologato o meno?]
16198089
16198089 Inviato: 8 Dic 2020 12:31
Oggetto: Monster 821, dubbio acquisto Termignoni [omologato o meno?]
 

Ciao a tutti ragazzi,

Premetto che ho cercato parecchio nel forum, ho trovato parzialmente alcune info, quindi ho deciso di scrivere nuovo posto.

Vado al dunque.. Termignoni omologato o Racing per il mio Monster 821 (2016)? Vi dico cosa ho recuperato e mia opinione

OMOLOGATO, 96480541A:
1) Sound: trovo pochi test Youtube, i video comparazione con scarico originale sono tutti fatti col modello racing. avete un video che dia evidenza del sound di questo Termignoni omologato?
2) Prestazioni: non dovrebbe cambiare nulla tra omologato e racing, con la differenza che il modello racing richiede centralina da riappare

PRO: omologati 96480541A nessun rischio, anche dal più pignolo/scassac*** vigile che ti possa fermare, dato che questo termignoni viene consegnato con "vaschetta" catalitica ben visibile e librettino con codice omologazione dichiarato da Termignoni.

CONTRO: scarico più soffocato, estetica leggermente differente e più bombata per via del catalizzatore del collettore.

NON OMOLOGATO, 96480461A icon_twisted.gif
1) Sound: test facilmente reperibili su Youtube, sound bello corposo anche con Db killer.
2) Prestazioni: come punto 2) sopra

PRO: nessuna limitazione catalizzatore che vada a soffocare lo scarico
CONTRO: se ti fermano, bisogna pregare il signore, serenità assente nel fare i passi di montagna in caso ti lampeggiano per segnalare vigili. icon_asd.gif

Conclusioni che ho quindi percepito dalle info trovate in rete:
Il termignoni omologato è un ottimo upgrade che permette di migliorare il sound (anche se non ho trovato video) e garantisce 0 problemi in caso venga fermato. Io abito zona Ravenna e vado molto spesso al Muraglione ad esempio, da quelle parti chi ti mette la paletta è informato sul mondo motori.
Non comporta cambiamenti di prestazioni e si monta plug&play perché non necessita di rimappature.

Che ne pensate, dico bene?
Avete esperienza del Termignoni omologato 96480541A montato sul mostro?
.. un video/link che mostri il sound di un Termignoni 96480541A con Db killer?


Grazie ragazzi, vorrei farmi questo bel regalo di Natale. icon_mrgreen.gif
Simone
 
16198094
16198094 Inviato: 8 Dic 2020 12:51
 

Quello che hai detto è tutto giusto e penso anche che al di là del suono che potresti sentire in un video tu ti sia risposto da solo. icon_wink.gif
 
16198098
16198098 Inviato: 8 Dic 2020 14:13
 

Ma fa piacere trovarti d’accordo, allora avevo cercato bene icon_wink.gif

Per come la vedo io, anche se pecca leggermente di estetica per via del collettore con catalizzatore (ma ben nascosto dal carter para calore) opterei per acquistare il modello omologato. Ne va quel poco di estetica sul collettore ma si guadagna in fatto di ansia da paletta 0509_lucarelli.gif

Non trovo video, ma dubito che il sound della moto subisca una regressione con lo scarico Termignoni omologato.

Simone
 
16198099
16198099 Inviato: 8 Dic 2020 14:28
 

Non ho mai sentito di un Termignoni che suonasse male su un Monster. icon_wink.gif
 
16198107
16198107 Inviato: 8 Dic 2020 15:50
 

Beh in realtà con il racing, rimappando un minimo di prestazioni lo guadagni.
Soprattutto se, dato che comunque devi rimapppare, ci metti un filtro aria più aperto.
Però hai ragione, meglio la tranquillità di quello omologato, così sai di non aver nessun problema in caso di ispezioni ecc. e non guidi con l'ansia addosso
 
16198111
16198111 Inviato: 8 Dic 2020 16:21
 

Michele09 ha scritto:
Beh in realtà con il racing, rimappando un minimo di prestazioni lo guadagni.
Soprattutto se, dato che comunque devi rimapppare, ci metti un filtro aria più aperto.
Però hai ragione, meglio la tranquillità di quello omologato, così sai di non aver nessun problema in caso di ispezioni ecc. e non guidi con l'ansia addosso


Se lo scarico è omologato non deve rimappare per forza.

Se però volesse sfruttare a pieno lo scarico after e magari aggiungerci un filtro aria un po' più aperto male sicuro non fa. icon_wink.gif
 
16198138
16198138 Inviato: 8 Dic 2020 19:04
 

Qual’e filtro aria potrei considerare con un Termignoni omologato?
 
16198199
16198199 Inviato: 9 Dic 2020 8:09
 

Tutte le marche note hanno un filtro per Monster: BMC, K&N, Sprint Filter. Se vuoi qualcosa di più economico c'è Hi-Flo.

Gli Sprint sono gli unici fatti in poliestere. Non essendo in cotone durano di più e non c'è il rischio che col deterioramento dello stesso dei detriti del filtro entrino nei corpi e nel motore. Detto questo io ho preso il primo che mi è capitato. rotfl.gif
 
16198306
16198306 Inviato: 9 Dic 2020 19:28
 

Ottimo grazie.

Alla fine mi sono deciso ed ho acquistato i Termignoni omologati.

Ovviamente non vedo l’ora di uscire in strada per provarli. eusa_pray.gif
Per quanto riguarda il filtro ne parlerò in officina, elencando quelli suggeriti icon_biggrin.gif

Nel caso posterò un video con il sound, dato che quello con il Termignoni omologato manca in rete (almeno io non l’ho trovato) e mi sento tanto utente di test rotfl.gif
 
16198369
16198369 Inviato: 10 Dic 2020 8:09
 

Benone!

Domanda un po' OT.
Che numero di scarpe porti? Se guidi in punta il tacco tocca la pendana del passeggero?
 
16198480
16198480 Inviato: 10 Dic 2020 19:17
 

Porto un 42, però le pedane del passeggero no.. mai capitato; più che altro a volte mi capita di toccare gli slider degli stivali sull’asfalto pur tenendoli bene e non a papera icon_asd.gif

Il punto è che la naked ha le pedane di default in posizione non da supersportiva, quando mi capita di fare una piega importante.. lo slider dello stivale tocca, almeno io non riesco ad evitarlo in nessun modo.

Credo che la soluzione sia (per il monster 821) un buon paio di pedane regolabili, anche se a me non piace l’idea di portare una naked ad avvicinarsi alla postura della super sportiva; allora dovrei mettere anche il semi manubrio. E per questi due pezzi insieme verrebbe a costare più che il Termignoni eusa_think.gif
 
16198541
16198541 Inviato: 11 Dic 2020 7:28
 

Ok, capito. 0509_up.gif
 
16269474
16269474 Inviato: 18 Feb 2022 17:40
 

Ciao a tutti,

ne approfitto per chiedervi un'opinione dato che anchea me interessava il Termignoni in questione omologato. Io ho una Monster 821 Stealth 2020, e da specifiche il termignoni omologato per la mia non lo fanno.
Però ho visto il modello 96480541A compatibile per la 14-16 e mi chiedevo se veramente non fosse compatibile.
Forse l'attacco di fissaggio al telaio è cambiato?
 
16269488
16269488 Inviato: 18 Feb 2022 19:00
 

non saprei dirti però tieni presente che perdi l'omologazione in quanto sul foglio di omologazione non figura il tuo modello di moto (essendo stato rilasciato per il modello precedente).
 
16269554
16269554 Inviato: 19 Feb 2022 11:23
 

tarhan ha scritto:
non saprei dirti però tieni presente che perdi l'omologazione in quanto sul foglio di omologazione non figura il tuo modello di moto (essendo stato rilasciato per il modello precedente).


Ah vedi, questo non lo sapevo per esempio. Valuterò allora per un altro terminale, avete consigli? Come alternativa mi piaceva un QD...
Grazie mille!
 
16269558
16269558 Inviato: 19 Feb 2022 12:01
 

Sulla qualità QD non si discute. Io ho preso un paio di anni fa i QD omologati in carbonio per il mio 1100 evo. Fatti molto bene. Rumore più cupo ma non più forte (per lo meno ad andature normali) e mi sono levato dalle palle gli scoppiettii in rilascio che faceva con lo scarico originale che si, sono divertenti per far girare la gente per strada ma dopo un po' che due palle.
 
16269560
16269560 Inviato: 19 Feb 2022 12:19
 

È passato adesso vicino a casa mia un Ducati con scarichi liberi o comunque non omologati: un rumore assordante per andare ai 30 all'ora. Sinceramente mi sono stufato di scarichi liberi o comunque rumorosi, capisco l'esigenza di togliere il catalizzatore per il problema del calore eccessivo, ma si possono comprare scarichi decatalizzati, omologati e appena un po' più rumorosi dell'originale.
 
16269561
16269561 Inviato: 19 Feb 2022 12:26
 

Non so, scarichi decatalizzati omologati dubito ne esistano, però anch'io sono per gli scarichi omologati. Ma per un motivo prettamente emotivo, non voglio star in ansia nella paura di trovare un posto di blocco. eusa_wall.gif
 
16269585
16269585 Inviato: 19 Feb 2022 16:51
 

Tutti gli scarichi omologati Aftermarket sono decatalizzati...
 
16269612
16269612 Inviato: 19 Feb 2022 20:11
 

Lario650 ha scritto:
Tutti gli scarichi omologati Aftermarket sono decatalizzati...

osservazione corretta, ma cambiando il terminale e non il collettore il problema non sussiste giusto? eusa_whistle.gif
 
16269617
16269617 Inviato: 19 Feb 2022 21:24
 

Cambiare solo il terminale serve solo a fare più casino e a fare scena con dei terminali più belli...
 
16269648
16269648 Inviato: 20 Feb 2022 10:19
 

Se lo scarico è omologato non fai più casino se mantieni installati i DB-Killer.
 
16269654
16269654 Inviato: 20 Feb 2022 12:07
 

Citazione:

ne approfitto per chiedervi un'opinione dato che anchea me interessava il Termignoni in questione omologato. Io ho una Monster 821 Stealth 2020, e da specifiche il termignoni omologato per la mia non lo fanno.


Io ti posso dire che alla fine ho esitato; acquistai il Termignoni omologato e quando arrivato a casa e messo vicino lo scarico originale, risultava orribile l’enorme vaschetta catalizzatore vicino al raccordo dei terminali.. davvero orribile, più che da foto. icon_mad.gif

Contattai quindi WRS cattolica al quale mi sono appoggiato per comprare i Termignoni ed avendo capito perfettamente la mia esigenza icon_asd.gif hanno ritirato il Termignoni omologato e mi hanno spedito quello racing con chiavetta per rimappatura.

Rombo corposo ma non esagerato, secondo me ha guadagnato anche qualcosina la moto in coppia e cavalli, estetica impareggiabile; Dico la verità me ne sono altamente fregato dell’ omologazione.

Fui fermato a giugno 2021 zona passo del Muraglione per un normale controllo polizia, è l’unica cosa che ho ricevuto sono i complimenti per la moto ed un “stai attento per strada non esagerare”.

Posto il risultato:

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16269659
16269659 Inviato: 20 Feb 2022 13:38
 

Beh...ti è andata bene...a me hanno fermato sia i carabinieri che la gendarmeria francese e mi hanno controllato anche il buco del...
Per fortuna la moto è perfettamente originale e gli scarichi sono omologati. Io voglio vivere tranquillo, dove per tranquillità intendo anche quella acustica.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati Monster

Forums ©