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Consiglio da naked a sportiva
16197066
16197066 Inviato: 30 Nov 2020 16:40
Oggetto: Consiglio da naked a sportiva
 



Ciao a tutti volevo chiedervi un consiglio.Attualmente ho una hornet 600 2007 con cui ho percorso all'incirca 7000 8000 km presa come prima moto per fare un po di esperienza. Ho sempre voluto una sportiva ma ho scelto una naked perché ho pensato che come prima esperienza poteva facilitarmi, la hornet è veramente una bicicletta effettivamente. Adesso però vorrei prendermi una sportiva e ad aprile maggio parteciperò ad un corso sportivo in pista perché credo possa migliorare molto la mia guida.Avevo pensato inizialmente ad un cbr 600rr però poi,dopo aver provato un monster 900 di un amico, ho cominciato a pensare di prendere qualcosa un po più pieno sotto però la mia paura è di fare il passo più lungo della gamba e ritrovarmi una moto che non mi permetta di imparare bene perché troppo impegnativa.Allora ho pensato a 848 /gsxr 750 k7 k8 k9 perché il 1000 mi sembra un po troppo per imparare anche se ho visto che i cbr 1000rr 08 09 come prezzi siano in linea con queste altre due.Il mio utilizzo sarebbe appunto fare 1/2 corsi in pista e poi utilizzo maggiormente stradale (solo montagna no città) accompagnato da qualche uscita in pista.Scusate se mi sono dilungato e grazie in anticipo per i consigli.
 
16197141
16197141 Inviato: 1 Dic 2020 7:06
 

Ciao e 0509_welcome.gif nel forum ! icon_smile.gif
Se , come dici , hai intenzione di girare fra i cordoli solo sporadicamente , una naked di indole molto più sportiva della Hornet ?
Penso , ad es. , alla Street 765 di Triumph .
L' anno scorso . dopo un test ride della casa , ho "rischiato" veramente di cambiare la mia "Versona" con la RS .
Secondo me una delle moto più belle da guidare sul misto , con una forte propensione ( anche ) all' uso in pista .
E sul misto di montagna è sicuramente meno impegnativa di una "SS" .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16197144
16197144 Inviato: 1 Dic 2020 8:02
 

Concordo con ansetup. Se riesci a passare oltre il fascino delle carene una naked sportiva fa al caso tuo.

Street Triple con la 765 (o la vecchia 675r)
Ducati con Monster 1200 o Streetfighter 848
KTM con la SD 890 (o la vecchia 790)

Se ti piacciono le scommesse c'è MV con Brutale e Dragster che sono opere d'arte.

Se ci si sposta poi sui 4 cilindri ci sono ancora bmw, kawasaki, suzuki, yamaha,...

E chiaro che non tutte sono "docili", non tutte sono comode. Alcune sono delle sportive senza carene altre sono fatte effettivamente per la strada. icon_wink.gif
 
16197201
16197201 Inviato: 1 Dic 2020 16:54
 

Innanzitutto grazie per le vostre risposte. Avevo pensato anche ad una naked però anche se magari più indicate, non riesco a resistere al fascino della sportiva rotfl.gifè un discorso più di cuore che di testa. Ovviamente sono consapevole che non sono l'ideale ma comunque non cerco comodità (non la uso per lavoro e spostamenti) non vado mai in 2 e mi affascina la guida dei semimanubri anche se non li ho mai usati.Da qui deriva il mio pensiero perché immagino lo stile di guida sia un po diverso e voglio imparare con un mezzo che mi permetta di imparare la tecnica di guida (partecipando appunto ad un paio di corsi la prossima stagione) senza che mi metta magari in troppa difficoltà per ciclistica e potenza.
 
16197204
16197204 Inviato: 1 Dic 2020 17:14
 

bhe, allora ti sei risposto da solo no ?

150 o 170 cavalli c'è sicuramente differenza, ma non così esorbitante
 
16197283
16197283 Inviato: 2 Dic 2020 0:38
 

loller ha scritto:
bhe, allora ti sei risposto da solo no ?

150 o 170 cavalli c'è sicuramente differenza, ma non così esorbitante


Ho il dubbio se restare sul 600
 
16197294
16197294 Inviato: 2 Dic 2020 8:04
 

La 600 (4 cilindri) a detta di molti è un'ottima nave scuola per imparare ad andare con una supersportiva, sia in pista che fuori. Quello che molti le criticano è la povertà di coppia ai bassi e medi (la cosa varia comunque da modello a modello). Insomma tocca guidarla "in alto" e questo comporta un utilizzo maggiore del cambio e una maggior attenzione nel trovarsi al giusto numero di giri quando si va ad aprire il gas.

Io condivido solo in parte questa critica, dal momento che anche se la coppia è spostata in alto in basso non sono di certo ferme 'ste 600 e per le nostre strade ne hanno in abbondanza. Il fatto di dover usare cambio e dare un occhio al numero di giri più spesso per me rientra nell'imparare ad andare come si deve capendo la propria moto.

Questo discorso cade se vai su cubature maggiori perché queste hanno più coppia su tutto l'arco di giri e un motore più elastico.

2 e 3 cilindri invece hanno la coppia spostata più in basso.

Insomma scegli il tuo veleno ma sappi che i 1000 sono più impegnativi
 
16197359
16197359 Inviato: 2 Dic 2020 15:45
 

Ciao .
Dici di avere alle spalle soltanto 8000 km su una Hornet 600 .
Lascerei perdere i "milloni" , perchè non vanno bene per far pratica .
Troppo impegnativi , col rischio di ritrovarti sotto le chiappe una moto che , invece di essere guidata dal pilota , lo porta in giro dove vuole lei .
Secondo me non il modo migliore per migliorarsi con relativa sicurezza , nè per gustarsi la guida in moto .
Non credere inoltre che ci vogliano necessariamente i semimanubri , per guidare forte sul misto .
Anzi , finchè non si superano certe velocità ( diciamo ben oltre i cento km/h ) , una leva maggiore al manubrio aiuta la gestione delle linee ed il controllo del mezzo .
Senza contare gli ovvi vantaggi , a livello di comfort , che una postura meno estrema porta in dote .


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16197437
16197437 Inviato: 3 Dic 2020 3:50
 

Il 1000sembra esagerato anche a me, perché non voglio strafare e voglio guidare io la moto non il contrario, infatti il mio pensiero era andato su cbr 600,però con il bicilindrico devo dire che mi sono divertito non nell'andare forte, ma per la coppia subito nonostante avesse una ventina di cv in meno della mia e allora mi è venuto il pensiero di una 848 o per rimanere sul 4 cilindri una gsx750.Avendo questo dubbio ho pensato di chiedere consigli qui a gente che magari ha più esperienza di me se può essere fattibile o se magari con la 600 imparo meglio .Lo so che le naked sono ottime e magari vanno anche di più sullo stretto, ma voglio togliermi questa soddisfazione e se magari poi tornerò alle scarenate avrò fatto cumunque un'esperienza come ne avrete fatte anche voi del resto. Comunque grazie per le vostre risposte siete molto disponibili icon_smile.gif
 
16197447
16197447 Inviato: 3 Dic 2020 9:17
 

Tra le 600 quella che mette tutti a proprio agio è sicuramente la cbr 600. semplice, intuitiva e con una seduta non troppo caricata sui polsi.

Le Ducati sono già più specialistiche, rigide e più scomode per via dell'impostazione più caricata in avanti ma una 848 penso nel tuo caso valga la pena provarla.

Se trovassi un gsx-r 750 non sarebbe male, Agilità del 600 con la coppia del 1000. Ok, forse non proprio la coppia del 1000 ma la direzione è quella e la differenza di coppia ai medi in rapporto al 600 pare tangibile.
 
16197449
16197449 Inviato: 3 Dic 2020 9:18
 

però a queste domande, che si susseguono da anni , la risposta non esiste.

se hai la "calma" e "ponderatezza" di non girare mai completamente la manopola , i 1000 sono assolutamente gestibili (sopratutto se recenti) e ti danno quella coppia ai medio/bassi che il 600 non ha.

allo stesso modo, se invece guidi in maniera sportiva, i 600 su strada vanno fortetanto quanto i 1000 , basta tenere una marcia in meno (ovviamente rapportato al fatto che un 600 è mediamente molto piu leggero e agile, ovvi che in un rettilineo di 2 km c'è molta differenza)

il 750 è la classica mezzavia , ha la ciclistica del 600 e un motore con erogazione piu simile al 1000.

dirti cosa è giusto fare non è possibile, perchè il tutto va rapportato al tuo carattere/esperienza ecc

ci sono persone che dopo 10.000 km guidano molto bene e sicure e gente che invece, nonostante abbia fatto 10000000 km , mi mette paura solo a guardarla..
 
16197458
16197458 Inviato: 3 Dic 2020 9:53
 

Cbr600 e sei ok. Max 2008. Ti dico... l'ho avuto.
E rispetto alle altre 600 e 1000 mi ha dato l'idea di essere una moto ottima per tutti quanti.
E per molte occasioni.
Venivo da un ninja 636, poi r6, poi r1...quindi per me era un po' troppo "standard" ma sicuramente ci si diverte un sacco.
 
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