Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
Installazione contachilometri su vecchio enduro.
16196933
16196933 Inviato: 29 Nov 2020 22:21
Oggetto: Installazione contachilometri su vecchio enduro.
 

Ciao a tutti, avrei una domanda piuttosto tecnica da farvi, magari qualcuno può aiutarmi.
Dovrei installare un contachilometri analogico (a lancetta per intenderci), su una vecchia enduro, ovviamente sprovvista di contachilometri.

Dal mio contachilometri, un modello assolutamente standard da pochi euro comprato su Ebay (ricordo che è analogico), mi escono 10 cavi. In più il mio contachilometri ha anche, sul retro, il connettore per fissare il cavo "rotante" che servirebbe poi a collegare questo tipo di cavo al mozzo con il suo alloggio di rotazione etc.. (ma non è questo il mio caso, credo serva per scooter o moto che dispongano di tale alloggio).

Il mio contachilometri mi è stato fornito anche con un sensore magnetico a vite e relativo magnete. Dal sensore mi escono 3 cavi.

Vorrei capire come poter installare questo contachilometri, potrei sicuramente installare il sensore sulla ruota anteriore (è un esempio), con un supporto o staffa creato ad hoc e quindi suo relativo magnete.

Domande:

1. Come posso tararlo a livello di giri visto che è analogico e non ci sono sistemi per poterlo tarare (o magari si e non li conosco)? Esiste un qualche trucco o sistema per "tarare" il numero di giri del magnete rispetto al sensore (che sia attaccato al disco, alla ruota, al cerchio etc..) perchè mi segni poi la giusta velocità? Mi sfugge davvero, non riesco a capire questo aspetto.

2. Come collegare, a livello di cablaggio, il sensore (che ricordo mi esce con 3 cavi)? Dove e come li devo collegare?

Accetto tutti i vs preziosi consigli o suggerimenti (o diverse/alternative soluzioni).

Grazie a tutti!!!
 
16197041
16197041 Inviato: 30 Nov 2020 14:38
 

Rispondo solo per ciò che conosco.

Le strumentazioni si basano sul presupposto che la ruota anteriore sia da X pollici. Se ne monti una di diametro diverso, la velocità calcolata sarà errata, e anche le distanze.

Il sensore sulla ruota, quello col cavo che ruota, si chiama ruota fonica. L'ideale sarebbe procurarti quello specifico per la tua moto e usare quel collegamento. I fili elettrici serviranno per le spie, indicatori direzione, illuminazione, ecc. Guarda quante lampadine ci sono e a quelle servono i cavi.

Il sensore magnetico comunque poi per leggerlo va configurato il diametro ruota.

Tanto vale montare un ciclocomputer, o usare un GPS.
 
16197050
16197050 Inviato: 30 Nov 2020 15:39
 

Canyon_500 ha scritto:
Rispondo solo per ciò che conosco.

Le strumentazioni si basano sul presupposto che la ruota anteriore sia da X pollici. Se ne monti una di diametro diverso, la velocità calcolata sarà errata, e anche le distanze.

Il sensore sulla ruota, quello col cavo che ruota, si chiama ruota fonica. L'ideale sarebbe procurarti quello specifico per la tua moto e usare quel collegamento. I fili elettrici serviranno per le spie, indicatori direzione, illuminazione, ecc. Guarda quante lampadine ci sono e a quelle servono i cavi.

Il sensore magnetico comunque poi per leggerlo va configurato il diametro ruota.

Tanto vale montare un ciclocomputer, o usare un GPS.


Ciao grazie per risposta. Come pensavo. Quindi, di fatto, su un contachilometri analogico, non è possibile calibrare la rotazione quindi il diametro della ruota. Come potrebbe essere possibile? Non vedo davvero come sia possibile. Diverso (forse) su un digitale (ma anche qui, se la mia ruota è da 24" (faccio un esempio), ci saranno poi tutte queste possibilità di calibrare qualsiasi diametro ruota? Ho qualche dubbio in merito.

Quanto alla "ruota fonica" (era esattamente quello che intendevo), si, potrebbe forse essere una soluzione.. bisogna vedere però se si riesce a trovare spazio e modo per potercela installare, nel mio caso ho qualche dubbio.

Scarto a proiori il ciclocomputer, fondo scala 100kh/h.. a meno che non ce ne siano che hanno fondo scala da 150 o 200. no saprei se esistono (e poi stesso identico problema con il raggio della ruota).

GPS. Forse opzione più semplice ma.. sarà attendibile poi? Se lo installo e poi non mi passano la revisione con un contachilometri GPS? E' possibile che succeda?

Grazie.
 
16197061
16197061 Inviato: 30 Nov 2020 16:10
 

cerca i contakm sigma, fondoscala a 199km/h

poi regoli l'impostazione della circonferenza ruota (trovi le istruzioni sul manuale del trip)
ma se devi passare la revisione non passa, non hai spie ecc...

per poco piu di 100 euro trovi le strumentazioni Koso, trailteck e acewell.

Omologati, tranquillamente impostabile su diemnsioni ruota, retroilluminazione, spie faro, olio ecc

io ho montato sempre Koso, un db01r per l'enduro racing e un rx2n con lancetta analogica su africa twin (quella vecchia), posso solo consigliarli


ciao
 
16197064
16197064 Inviato: 30 Nov 2020 16:27
 

weedislife ha scritto:
cerca i contakm sigma, fondoscala a 199km/h

poi regoli l'impostazione della circonferenza ruota (trovi le istruzioni sul manuale del trip)
ma se devi passare la revisione non passa, non hai spie ecc...

per poco piu di 100 euro trovi le strumentazioni Koso, trailteck e acewell.

Omologati, tranquillamente impostabile su diemnsioni ruota, retroilluminazione, spie faro, olio ecc

io ho montato sempre Koso, un db01r per l'enduro racing e un rx2n con lancetta analogica su africa twin (quella vecchia), posso solo consigliarli


ciao


Ti ringrazio gentilissimo per la risposta.
Ok, dunque il ciclotachimetro scartato (era quasi ovvio).
Una soluzione "veloce" sarebbe uno GPS ma anche qui poi non so se mi passa la revisione, tu che dici potrebbero passarmela con un contachilometri GPS? Sarebbe il massimo, lo attacco al manubrio, collego polo +/-, sensore GPS e via che sono pronto, sarebbe il massimo. Che ne pensi?

Per quelli che mi hai suggerito adesso li guardo e li cerco, devo capire quanta spesa e quanto lavoro.

Per ora grazie mille.
 
16197087
16197087 Inviato: 30 Nov 2020 19:58
 

Magari se lo avessi scritto subito, che ti serve per passare la revisione, avremmo risparmiato voli pindarici.

Per la revisione, formalmente serve materiale omologato, quindi, o originale, o quelli aftermarket che ti hanno consigliato poco sopra. Niente invenzioni strane.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©