Leggi il Topic


Indice del forumForum Honda

   

Pagina 1 di 1
 
Centralina CB500F, come e.. conviene?
16194203
16194203 Inviato: 13 Nov 2020 20:36
Oggetto: Centralina CB500F, come e.. conviene?
 

Salve a tutti,

sono possessore di un CB500F comprato nuovo di pacca l'anno scorso.
Moto con i suoi pregi e difetti, molto versatile e utilizzabile in tutti i modi, ma non voglio soffermarmi su questo.
Vorrei infatti parlare della potenza della moto. Dopo 10.000Km fatti in vari modi, ho avuto la certezza che la moto sia depotenziata per farla arrivare esattamente a 48CV, infatti chiedendo in giro ho sentito che effettivamente hanno "soffocato" 5/6 CV ( o comunque all'incirca quelli ) per poterla omologare all'A2 senza bisogno di depotenziamenti particolari.

Preciso che non ho una forte necessità di potenza estrema o supplementare, altrimenti andrei a cambiare direttamente moto.
Il problema si pone dunque in autostrada con passeggero e con i bagagli, dove a 130KmH sento che il motore non è al suo agio ( anche se ne ha ancora per accelerare ), sento che "soffre" e quindi mi devo adeguare sui 100/110 costanti.

Cosa mi consigliate per evitare questo? Visto che tendenzialmente, quando capita, macino molti chilometri, lo sento come un problema e a "basse" velocità non mi concentro sulla strada.

Pensavo di lavorare sulla centralina, nel caso fosse la soluzione giusta, cosa mi consigliate? Dove trovo quella giusta per la mia moto? E nel caso a chi mi devo rivolgere?

Grazie in anticipo per le risposte
 
16194225
16194225 Inviato: 13 Nov 2020 23:27
 

Vero che 5/6 CV su 48 sono circa il 12% di guadagno, ma a velocità costante in autostrada la cavalleria dorme. Secondo me il fatto che tu senta il motore non molto a suo agio è perchè non è stato pensato principalmente per quell'utilizzo essendo un bicilindrico frontemarcia di 470cc. Poi non è che in autostrada non ci puoi andare, semplicemente il motore ha dei limiti "naturali".
 
16194348
16194348 Inviato: 15 Nov 2020 10:47
 

FireFox152 ha scritto:
Vero che 5/6 CV su 48 sono circa il 12% di guadagno, ma a velocità costante in autostrada la cavalleria dorme. Secondo me il fatto che tu senta il motore non molto a suo agio è perchè non è stato pensato principalmente per quell'utilizzo essendo un bicilindrico frontemarcia di 470cc. Poi non è che in autostrada non ci puoi andare, semplicemente il motore ha dei limiti "naturali".


Ti ringrazio per la risposta, effettivamente non avevo calcolato questa variabile.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Honda

Forums ©