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Decatalizzare il TA 700 conviene? [Qualcuno l'ha gia fatto?]
9446367
9446367 Inviato: 8 Mar 2010 11:35
Oggetto: Decatalizzare il TA 700 conviene? [Qualcuno l'ha gia fatto?]
 

0510_saluto.gif Ciao a tutti, vorrei decatalizzare il mio TA 700, qualcuno l'ha gia fatto grazie icon_asd.gif
 
9446404
9446404 Inviato: 8 Mar 2010 11:43
 

Conviene si! Il catalizzatore tappa solo il motore per me e una cosa inutile Se vuoi avere una moto che va
 
9446433
9446433 Inviato: 8 Mar 2010 11:48
 

Benelli_Racing ha scritto:
Conviene si! Il catalizzatore tappa solo il motore per me e una cosa inutile Se vuoi avere una moto che va


fai prima a mettere una marmitta senza catalizzatore icon_biggrin.gif doppio_lamp.gif
 
9446599
9446599 Inviato: 8 Mar 2010 12:22
 

Ecco giars125 ha tradotto icon_biggrin.gif
 
9932508
9932508 Inviato: 26 Mag 2010 22:53
 

Rispondo per tutti quelli che me lo hanno chiesto sul topic "pregi e difetti della T.A. 700".

Ho da poco montanto il centrale libero. Leovince fornisce questo scarico centrale a 190 €, con inserto per sonda lambda.

Pregi:
-non vi ustionate le gambe, la temperatura resta accettabilissima anche fermi al semaforo.
-si guadagna luce a terra per chi fa sterrato
-si guadagnano circa 8 kg di peso
-si consuma meno (presto vi comunicherò i primi rilevamenti)
-l'erogazione, soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri (che con catalizzatore è ruvida e non lineare), diventa più pronta e lineare.

Rumore:
il sound aumenta di tonalità, non fa assolutamente casino ma si sente che è più presente. Si sente qualche scoppiettio in rilascio e in qualche cambiata. Quel poco rumore in più è musica per le orecchie in quanto bello "pieno".

Consiglio a tutti la sostituzione del catalizzatore, a mio avviso un errore di progettazione da parte di Honda (e di sicuro non è l'unico caso oggigiorno).

P.s. per chi vuole si può installare anche il terminale di scarico omologato con DbKiller. Io non l'ho montato, dato che il centrale 'dritto' va bene anche sul terminale originale.
 
9938404
9938404 Inviato: 27 Mag 2010 21:37
 

0509_up.gif GRAZIE
doppio_lamp_naked.gif Di sicuro,Si risolve anche il problema della ventola,che partiva con molta facilita'.Appena puoi se puoi anche dirci cosa si guadagna in temperatura d'esercizio ,in coda, citta,autostrada,ecc,e consumi.Grazie ancora.
Ho acquistato una transalp con abs ma devo aspettare fine giugno x averla,,non sto piu nella pelle per averla gia' in mano.Di sicuro dopo il rodaggio la prima cosa che tolgo e la padella lasciando lo scarico originale.
 
9961458
9961458 Inviato: 1 Giu 2010 10:45
 
 
10217722
10217722 Inviato: 13 Lug 2010 10:52
 

Effettivamente il trattorino scalda parecchio,son 5 giorni che lo ho in mano,lo sto usando nel misto anche con sterrati,,in citta quando la ventola parte appena ci si ferma e' fastidiosa e non si vede l'ora di ripartire,Ogni tanto bisogna alzarsi per aereggiare i gioielli .Comunque tutto nella norma a confronto di altre moto.Temperature esterne 33-35 gradi con umidita' 70/80% c'e' poco da fare.
Son propenso di acquistare il bypass della leovince lasciando lo scarico originale,chiedevo a chi lo sta gia usando da parecchio:
Non smagrisce troppo la carburazione?
Il sound non diventa attrattivo per le forze dell'ordine?
I consumi con rapporti originali variano?
La ventola fermi al semaforo parte con uguale tempistica?
I gioielli icon_biggrin.gif stanno piu' freschi ora?
E tutte le differenze rilevate le potete notare?
Grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10219415
10219415 Inviato: 13 Lug 2010 13:40
 

Salvatore64 ha scritto:
Effettivamente il trattorino scalda parecchio,son 5 giorni che lo ho in mano,lo sto usando nel misto anche con sterrati,,in citta quando la ventola parte appena ci si ferma e' fastidiosa e non si vede l'ora di ripartire,Ogni tanto bisogna alzarsi per aereggiare i gioielli .Comunque tutto nella norma a confronto di altre moto.Temperature esterne 33-35 gradi con umidita' 70/80% c'e' poco da fare.
Son propenso di acquistare il bypass della leovince lasciando lo scarico originale,chiedevo a chi lo sta gia usando da parecchio:
Non smagrisce troppo la carburazione?
Il sound non diventa attrattivo per le forze dell'ordine?
I consumi con rapporti originali variano?
La ventola fermi al semaforo parte con uguale tempistica?
I gioielli icon_biggrin.gif stanno piu' freschi ora?
E tutte le differenze rilevate le potete notare?
Grazie in anticipo doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Diabo2v ha scritto:
Rispondo per tutti quelli che me lo hanno chiesto sul topic "pregi e difetti della T.A. 700".

Ho da poco montanto il centrale libero. Leovince fornisce questo scarico centrale a 190 €, con inserto per sonda lambda.

Pregi:
-non vi ustionate le gambe, la temperatura resta accettabilissima anche fermi al semaforo.
-si guadagna luce a terra per chi fa sterrato
-si guadagnano circa 8 kg di peso
-si consuma meno (presto vi comunicherò i primi rilevamenti)
-l'erogazione, soprattutto tra i 2000 e i 3000 giri (che con catalizzatore è ruvida e non lineare), diventa più pronta e lineare.

Rumore:
il sound aumenta di tonalità, non fa assolutamente casino ma si sente che è più presente. Si sente qualche scoppiettio in rilascio e in qualche cambiata. Quel poco rumore in più è musica per le orecchie in quanto bello "pieno".

Consiglio a tutti la sostituzione del catalizzatore, a mio avviso un errore di progettazione da parte di Honda (e di sicuro non è l'unico caso oggigiorno).

P.s. per chi vuole si può installare anche il terminale di scarico omologato con DbKiller. Io non l'ho montato, dato che il centrale 'dritto' va bene anche sul terminale originale.


D'estate (adesso) anche senza catalizzatore i radiatori scaldano eccome!!
 
10315216
10315216 Inviato: 29 Lug 2010 10:30
 

ciao a tutti ho montato 15 gg fa il decatalizzatore e posso dire che oltre al peso guadagnato migliorato il tiro ai bassi e rumore bello pieno ma non fastidioso
meno caldo ai piedi e tutto si raffredda prima
buone ferie a tuttihttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp_naked.gifhttp://www.motoclub-tingavert.it/modules/Forums/images/smiles/doppio_lamp_naked.gif
 
10315770
10315770 Inviato: 29 Lug 2010 11:36
 

ma hai solo tolto il cat o anche il terminale?
 
10316847
10316847 Inviato: 29 Lug 2010 13:46
 

solo il catalizzatore il terminale è lo stesso di serie
 
10317636
10317636 Inviato: 29 Lug 2010 15:38
 

Togliere il catalizzatore invalida la garanzia?
 
10321168
10321168 Inviato: 30 Lug 2010 6:35
 

gianpirex ha scritto:
solo il catalizzatore il terminale è lo stesso di serie


grazie mille, allora prenderò ( per adesso) solo il raccordo, visto che devo alzarla, e sono obbligato a togliere il padellozzo, e cavalletto centrale....

per la garanzia dipende dal concessionario, io con l'hornet 04 avevo cambiato lo scarico e tolto il cat ( su quel modello sono un pezzo unico) e non ho mai avuto problemi, anche con il TA devo fare lo stesso e il concessionario mi ha detto che non c'è nessun problema..... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
10454759
10454759 Inviato: 25 Ago 2010 11:06
 

ciao ragazzi
dopo una giornata di viaggio e 600 km sotto il sole e in coda ho deciso anche io di eliminare il catalizzatore....è stata una sofferenza leggere 104 gradi quasi costantemente e ventoline e caldo infernale anche perchè nono è possibile circolare in cittadine a velocità di codice di 50km/h e avere sempre la temperatura sparata a mille!!è come se uno sotto i 70/80 km non possa stare!
volevo chiedere 2 cose ai più esperti:

la prima ( e meno importante): secondo voi la temperatura che si registra al foro d'uscita dei gas del terminale aumenta o diminuisce o rimane invariata eliminando il catalizzatore?

la seconda : ho montato da solo il terminale senza avere particolari problemi...qualcuno che l'ha gia fatto da solo sa raccontarmi se è una cosa complicata sostiuire il catalizzatore con il raccordo?? più che altro c'è il discorso della sonda lambda..come si risolve?
grazie ragazzi
 
10457380
10457380 Inviato: 25 Ago 2010 18:17
 

Ciao, il catalizzatore per funzionare ha bisogno di lavorare a 600°-800°,la padella e costruita appositivamente per contenere il calore e raggiungere la temperatura del suo funzionamento.
Senza il Cat,i gas escono piu velocemente,abbassando notevolmente la temperatura del motore.Anchio prima avevo la temperatura vicinissima ai 100°,come ti fermavi un attimo o rallentavi partiva la ventola.Ma il fastidio massimo era il calore che si formava zona gioielli e caviglia destra,senza poi il fastidio al passeggero con la marmitta a DX che accumulato il calore della padella scaldava di piu'.Ora la temperatura andando rimane sui 80-82 gradi,in questa stagione,questo inverno lo scopriremo,,la caviglia sta piu' fresca e i gioielli anche. Il passeggero non sente piu il grancaldo a Dx.Va meglio anche in erogazione ,aumenta leggermente il sound,ma tutto nella norma,piu' pieno e vigoroso.
X il montaggio,,, non e' difficile ,la sonda lambda sara' la prima che smonterai dalla padella e l'ultima che monterai sul Bypass. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Lampeggi
 
10457424
10457424 Inviato: 25 Ago 2010 18:25
 

bene ti ringrazio..ero indeciso se farlo fare dal concessionario (che mi chiede i suoi 199€ + iva+montaggio) o mettermi di mio, in rete l'ho trovata a 166 comprese spese di spedizione.
posso chiederti di essere un pòì più dettagliato per valutare se procedere io o meno?
non vorrei dover smontare tutto o trovarmi ni situazioni anguste che per levare un pezzettino devi togliere metà motore!!
p.s. immagino che (e parlo seriamente non per smaniadi elaborare) NON si senta la necessità di equilibrare con centraline aggiuntive..
 
10457433
10457433 Inviato: 25 Ago 2010 18:27
 

"levare" la sonda equivale ad allentare la vite e il dado che entrano nel padellone e rimetterla poi nell'equivalente spazio del decat immagino....ci sono da scollegare prima dei sensori elettrici?levare l'alimentazione o cose del genere? se poi ci sono le istruzioni dettagliate per il montaggio nella confezione magari stiamo a cavallo!! 0510_abbraccio.gif
 
10459261
10459261 Inviato: 25 Ago 2010 23:15
 

passo a passo e facile.Nel kit c'e' un disegno ,non puoi sbagliare.
Levi la sella,poi il paramotore ,il fianchettino dx,poi levi la batteria ,stacchi la pedana passeggero DX,levi il terminale originale,,levi tutti i carterini del collettore,sgancia il connettore lambda,levi la lambda,allenti le faschette levi le viti del cat e lo rimuovi,,,,
collocherai adesso le nuove guarnizioni sui collettori che sono nel kit,(vedi disegno)monti il bypass puntando solo le viti,lo stesso con il terminale,ottimizza il tutto e tira le viti,monta la lambda ,la connetti,monta il carterino collettore,ecc ecc
tranquillo tranquillo 2 ore fai il lavoro.La fretta e il tuo NEMICO doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif Lampeggi
 
10459375
10459375 Inviato: 25 Ago 2010 23:49
 

meglio di così!! sei stato da manuale grazie!! vi farò sapere quando ordinerò il pezzo , montaggio e risultati!grazie 0509_banana.gif
 
10625163
10625163 Inviato: 21 Set 2010 23:52
 

sono appena tornato dal tour e la prima cosa che ho fatto è stato provare la moto senza il decatalizzatore(che avevo fatto montare prima di partire, ma non provarta come si deve).
allora....
è veramente un'altra moto!!!!!!!!PORCA PUPAZZA
gia solo il fatto che stavo ad aspettarla in officina seduto nella hall senza vedere...sentivo che stavano lavorando su alcune moto una aveva un rombo spaventoso , una cosa iperaggressiva e mi dicevo tra me e me "ammazza chissà che moto è"...quando me l'hanno portata fuori....era la mia mannaggia!!
sound paura con db killer( e non oso levarlo..), ma non so le vostre decatalizzate, ma quando aprò è di una violenza inaudita.
parliamo dei cambiamenti in meglio:
non chiedetemi perchè (perchè non lo so!) ma è diventata più maneggevole come se quella zavorra sotto fosse proprio li in mezzo ai maroni!!!
tra i 2000 e i 3000 finalmente si può guidare senza "ingolfi" e derivati.
le vibrazioni!! sono diminuite tantissimo in generale proprio nella zona del motore, le sento un pò di più le pedane non so perchè ma non mi da fastidio ma la cosa f**a è che passati i 100km/ prima mi sembrava di essere in balia di tante forze...vento motore etc, ora è un piacere!si sta come a 70km/h belli fermi e piazzati , UN VERO PIACERE!!!!!
calore: in città è andata in temperatura partendo la ventola , facendo lo stesso tragitto prima partiva 3/4 volte , ora invece una volta sola, direi buono.
ulteriore perdita di un pò di chili e ingombro minore in off
altro??
non saprei, sono molto soddisfatto e lo rifarei e lo consiglio a tutti.
 
10627577
10627577 Inviato: 22 Set 2010 14:25
 

0509_welcome.gif 0509_welcome.gif 0509_welcome.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10635609
10635609 Inviato: 23 Set 2010 18:42
 

Io non ho il transalp ma sicuramente migliora su qualsiasi moto...
Meno consumo..
Meno peso...
Moto piu pronta..
Scalda meno...
Piu manegevolezza sicuramente visto che minimo sono 4 kg...
Piu sound con lo scarico originale..
Piu luce a terra..
Occhio che una volta tolta la padella bisogna vedere la carburazione
(Anche con SC....originale)
Esite memjet...facile da installare e costa poco....
Nessuna mappa,nessun banco,nessun pc...tutto a orecchio
Si monta in pochi minuti e si imbosca per bene.
0510_saluto.gif
 
10858741
10858741 Inviato: 30 Ott 2010 16:18
Oggetto: decatalizzatore transalp
 

ioconsiglio di a tutti di toglirre il catalizzatore al transalp io ho tolto il solo il catalizzatere e uo lasciato lo scarico di serie egia cosi e un missile inanzi tutto e piu leggera e de piu svelta nei cambi di direzione e poi a molto piu tiro ain bassi regimi e va di piu in ripresa poi e sempre pronta va sempre consigio a tutti di togierlo non aprite il gas di colpo se no ve la mettete per cappello doppio_lamp.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
10858750
10858750 Inviato: 30 Ott 2010 16:20
Oggetto: Re: decatalizzatore transalp
 

0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif [quote="kik"#10858741]ioconsiglio a tutti di togliere il catalizzatore al transalp io ho tolto solo il catalizzatere e ho lasciato lo scarico di serie e gia cosi e un missile inanzi tutto e piu leggera e de piu svelta nei cambi di direzione e poi a molto piu tiro ai bassi regimi e va di piu in ripresa poi e sempre pronta va sempre consiglio a tutti di togierlo non aprite il gas di colpo se no ve la mettete per cappello ha dimenticavo il motore non e piu tappato e quindi e molto piu violenta rispetto a prima perche col catalizzatore ai bassi regmi andava ma non tanto e andava solo agli alti regimi (per intenderci vicino alla zona rossa del contagiri) ora va sempre e molto piu sveglia lasciatemelo dire e molto piu divertente da guidare ce una cosa che mi viene da pensare:sti ca.... se va 0509_doppio_ok.gif 0510_inchino.gif
 
10859344
10859344 Inviato: 30 Ott 2010 18:56
 

e ovviamente pesa molto meno senza quella padella li sotto anche perche io lo pesato e sono 6 chili in meno sulla moto doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10859511
10859511 Inviato: 30 Ott 2010 19:19
 

quando lo togliete e mettete il tubo diretto cambiate stile di guida perche non e come prima : icon_eek.gif icon_biggrin.gif
 
10860287
10860287 Inviato: 30 Ott 2010 22:34
 

Abbiamo capito! icon_biggrin.gif icon_razz.gif icon_asd.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10863931
10863931 Inviato: 31 Ott 2010 18:56
 

icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10863983
10863983 Inviato: 31 Ott 2010 19:08
 

vorrei chiedere una cosa : adesso che ho tolto il catalizzatore la moto e ancore euro tre ho no? per favore qualcuno mi risponda grazie . 0510_inchino.gif
 
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