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Cambio altitudine ktm 125 exc
16192950
16192950 Inviato: 7 Nov 2020 1:39
Oggetto: Cambio altitudine ktm 125 exc
 

Salve, possiedo un ktm 125 exc 2013 six days recentemente acquistato e mi chiedevo se il cambio di altitudine (da circa 50 a 1300) potesse in qualche modo influire con le prestazioni del carburatore e se dovrei cambiare o regolare qualcosa.
Tutt’ora non mi sembra di aver notato nulla di strano oltre che non so per quale motivo durante una salita un pochino ripida su strada che ho percorso più e più volte la moto non sale sopra i 50kmh e non so se sia normale per un 125 o meno anche se a me non sembra.
Grazie dell’aiuto
 
16192967
16192967 Inviato: 7 Nov 2020 10:47
 

Ciao .
Salendo di quota il titolo della miscela tende ad arricchirsi ( si "ingrassa" ) .
Entro certi limiti conviene non intervenire , a meno che non si avvertano evidenti segni di perdita prestazionale e/o eccessiva fumosità .
Un titolo più ricco , oltre a far perdere prestazioni , porta un aumento di consumi e una maggior tendenza ad imbrattare candela e sistema di scarico .
A mio modo di vedere , se il tuo abituale contesto d' uso prevede un utilizzo prevalente ad alta quota , forse sarebbe il caso di ottimizzare il titolo della miscela .
Tenendo conto comunque che , ogni qual volta ti ritroverai a guidare a quote molto minori , lo stesso titolo potrebbe risultare eccessivamente "magro" .
Ed un titolo eccessivamente "magro" può far danni .
Se invece guidi in alta quota solo sporadicamente e la resa del motore , in un tale contesto d' uso , subisce un peggioramento accettabile , secondo me non conviene metterci mano .
Infine , riguardo la menzionata difficoltà del tuo "K" a superare i 50 km/h in salita , ci sono troppe variabili per poter ipotizzare il reale problema ( sempre che si tratti di un problema ) , soprattutto da una tastiera .


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16193069
16193069 Inviato: 8 Nov 2020 12:46
 

La carburazione va fatta per l'altitudine dove vivi e usi la moto la maggior parte del tempo.

Controlla col classico metodo del colore dielettrico candela e poi o agisci con un filtro aria a strati da mettere o togliere in base all'altitudine, oppure regolando vite carburazione minimo e altezza spillo.

Se la moto in salita non va, può pure essere che non scali le marce. Ho visto diversi giovani guidare come se avessero il cambio automatico. Nessuno gli ha insegnato che si deve tenere il motore su di giri, specie le piccole cilindrate. Io le salite ripide le faccio in prima, i KTM in genere in seconda.
 
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