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Gomme uso pista e strada: un consiglio
16191855
16191855 Inviato: 1 Nov 2020 10:47
Oggetto: Gomme uso pista e strada: un consiglio
 

Attualmente ho le Mitas SF+ ma sono da cambiare per il prossimo anno. Voglio iniziare con la pista, una tantum e da principiante, quindi mi voglio orientare su una gomma che renda meglio su pista (mi hanno detto che al caldo le Mitas potrebbero cedere) senza spendere un patrimonio (altrimenti vado di Supercorsa o segmento simile) . Ho visto tra le varie, non mi interessa sia una gomma di concezione vecchia ma che renda bene su asciutto e caldo in pista senza scivolare.

Metzeler M5 interact
Pirelli rosso corsa (sarei orientato a queste)
Dunlop Qualifier 2
Continental sportattack 2

Ultima modifica di tommys il 1 Nov 2020 17:19, modificato 1 volta in totale
 
16191875
16191875 Inviato: 1 Nov 2020 14:15
 

Ciao .
Se le tue prime uscite fra i cordoli non si svolgeranno nel periodo estivo , le "SF" potrebbero risultare più che sufficienti .
A maggior ragione se sei alla tua prima esperienza in pista e magari questa si terrà su una pista relativamente lenta .
Ad ogni modo , fra i prodotti che hai menzionato ( provati tutti , pur se su moto diverse ) , a mio parere solo le "Corsa" potrebbero garantirti una miglior resa fra i cordoli .
Le "Conti" le metterei sullo stesso piano , "M5" e "Q2" un gradino sotto ( se non 2 ) .


P.S. : le recensioni aiutano a farsi un' idea , ma la componente soggettiva è fondamentale , in particolare con le gomme da moto .
Questo per dire che , per valutare se un prodotto per te non và bene in un ben determinato contesto d' uso , devi necessariamente testarlo personalmente .
Alla tua prima uscita fra i cordoli non sarebbe una cattiva idea utilizzare un prodotto che già conosci bene ( e con cui hai già avuto buon feedback ) .
Se questo risultasse limitante , basterà calare il passo , oppure fare turni più brevi .
Ma in ogni caso la variabile "feedback" non si aggiungerà alle altre , cui dovrai far fronte in un contesto d' uso per te nuovo .



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di ansetup il 1 Nov 2020 14:24, modificato 2 volte in totale
 
16191876
16191876 Inviato: 1 Nov 2020 14:22
 

Probabilmente le uscite inizieranno a marzo ma continueranno in piena estate. Ora non so quando andro' in pista, ma insomma anche io ero orientato sulle rosso corsa, escludendo le altre e visto il prezzo che le trovo. Le Mitas io le ho trovate valide ma non so in pista come sarebbero e se mi capita di andarci in piena estate, non vorrei che non fossero all'altezza, quindi a questo punto sarebbero più indicate le rosso corsa che le pago 20€ in più. Altrimenti andiamo sulle 200-230€ per una gomma di livello superiore (supercorsa).
 
16192063
16192063 Inviato: 2 Nov 2020 15:48
 

mitas provate ad Adria e vanno alla grande aggiustando le pressioni come si usa a caldo.
sicuramente le rosso corsa hanno qualcosa in più, dopo, dipende anche quanti cv devi tenere a bada, io con 90 del monster andavo alla grande...
 
16192064
16192064 Inviato: 2 Nov 2020 15:55
 

TeoPanz ha scritto:
mitas provate ad Adria e vanno alla grande aggiustando le pressioni come si usa a caldo.
sicuramente le rosso corsa hanno qualcosa in più, dopo, dipende anche quanti cv devi tenere a bada, io con 90 del monster andavo alla grande...


Gsxr 600 . Comunque si probabilmente andro' di Rosso Corsa se le trovo a buon prezzo.
Con le mitas che pressioni usavi? Io a freddo ho 2.2 ant e 2.4 post per la strada.
 
16192099
16192099 Inviato: 2 Nov 2020 20:06
 

Dipende tanto da come guidi e da quanto vai.
Anche le rossa corsa, che sono quelle, secondo me, che meglio si adattano all'utilizzo strada/pista vanno presto in crisi tra i cordoli se si spinge un attimo.

Poi puoi alzare il ritmo, ma girare in pista ad un ritmo più blando di quello che riusciremmo a tenere non da un gran gusto......secondo me
 
16192155
16192155 Inviato: 3 Nov 2020 8:36
 

tommys ha scritto:
Gsxr 600 . Comunque si probabilmente andro' di Rosso Corsa se le trovo a buon prezzo.
Con le mitas che pressioni usavi? Io a freddo ho 2.2 ant e 2.4 post per la strada.


In pista tenevo 2.2 post e 2.0 ant a caldo mi ricordo
al massimo puoi partire dai tuoi valori ma misurati a caldo...comunque adesso possono andare bene anche, il problema vero è quando fa molto caldo, per ricollegarsi a Gilberto, se fa molto caldo vanno in crisi, con un ritmo alto.
Ma dipende in quanto si gira..
 
16192158
16192158 Inviato: 3 Nov 2020 8:43
 

Sono un principiante, non ho mai girato in pista, che ritmo vuoi che faccia....sarà lentissimo.
Più che altro, la domanda è: tendono a scivolare comunque nonostante vada lento, per via del caldo di giugno-luglio? Intendo per gomme come RossoCorsa e SF+ . Chiaro che un Supercorsa non ha problemi.
 
16192230
16192230 Inviato: 3 Nov 2020 12:59
 

tommys ha scritto:
Sono un principiante, non ho mai girato in pista, che ritmo vuoi che faccia....sarà lentissimo.
Più che altro, la domanda è: tendono a scivolare comunque nonostante vada lento, per via del caldo di giugno-luglio? Intendo per gomme come RossoCorsa e SF+ . Chiaro che un Supercorsa non ha problemi.


No se fai le pressioni a caldo corrette, parti dai valori a freddo ma fatti a caldo e vedrai che sei apposto...
 
16192255
16192255 Inviato: 3 Nov 2020 18:15
 

tommys ha scritto:
Sono un principiante, non ho mai girato in pista, che ritmo vuoi che faccia....sarà lentissimo...


E allora vanno bene tutte...

Per dire, quando provai al Mugello (giornata BMW ufficiale), 2010, la nuova BMW S1000RR, montava le M5; per poter resistere a tutti i turni che gli avrebbero fatto fare. Nessun problema.
 
16192266
16192266 Inviato: 3 Nov 2020 18:43
 

@Paolo grandi
Ecco questo penso io.
Se una M5 l'hanno montata su un mille da 200cv , in una pista Mugello, una gomma come una Mitas o Rosso Corsa vuoi che faccia problemi su un principiante che gira in pista piccola? Non credo proprio...unica perplessità è se reggono temperature alte d'asfalto di giugno-luglio.
 
16192283
16192283 Inviato: 3 Nov 2020 20:31
 

E quindi ripetiamolo per l'ennesima volta.

Con il caldo dipende dal tuo ritmo e dalla durata degli stint (turni). Girando open non avrai problemi (entri ed esci a piacere). Girando a turni di 20 min. potresti averne solo andando forte, verso la fine del turno.
Il che si traduce in una gomma che potrebbe iniziare a scivolare avvertendoti con largo anticipo (sono stradali). Permettendoti quindi di adeguare il ritmo.

Comunque, se devi spendere dei soldi, in quest'ottica, tra quelle indicate, li spenderei per le Rosso Corsa 2.
 
16192284
16192284 Inviato: 3 Nov 2020 20:38
 

Grazie mille. Valuterò anche loro, ma a quel punto meglio una supercorsa direttamente.
 
16192953
16192953 Inviato: 7 Nov 2020 6:28
 

Se hai intenzione di fare più pista che strada allora puoi optare per le Supercorsa SP/Metzeler K3/Dunlop 212 GPRacer ma se fai più strada con qualche pistata hanno più senso le Rosso Corsa 2/ Metzeler M9RR/ Dunlop TT.......ti condiglio di usare gomme di ultima generazione che in strada lavorano da Dio e in pista sopportano meglio il surriscaldamento.......
 
16192954
16192954 Inviato: 7 Nov 2020 7:03
 

ICO_DE_FUTA ha scritto:
Se hai intenzione di fare più pista che strada allora puoi optare per le Supercorsa SP/Metzeler K3/Dunlop 212 GPRacer ma se fai più strada con qualche pistata hanno più senso le Rosso Corsa 2/ Metzeler M9RR/ Dunlop TT.......ti condiglio di usare gomme di ultima generazione che in strada lavorano da Dio e in pista sopportano meglio il surriscaldamento.......


Piu' strada che pista, ma economicamente non vorrei superare una certa quota e so che non si puo' avere la botte piena e la moglie ubriaca. Un Dunlop TT//RC2/M9RR costa dalle 220€ alle 250€ mentre un SC SP mi viene 213€ al momento. Un RC 160€ , una mitas 130€

Le Mitas al mio ritmo sono sicuro che andrebbero benissimo, cosi come le RC.
Unica cosa è un probabile scivolamento a temperature molto calde e se si forza la mano, ma non ho capito quanto sia questa temperatura e quale sia il ritmo in numeri icon_biggrin.gif

Girero' al Circuito della Pomposa (pista piccolissima)
 
16192957
16192957 Inviato: 7 Nov 2020 8:11
 

Occhio che le sc non sono omologate per la strada sul suzuki non avendo il codice velocità tra parentesi.........le gomme si scaldano anche se giri piano avendo le pressioni più basse e più impronta a terra.......ti consiglio di fare open pit e non fare più di 5/6 giri consecutivi e poi rientrare se non hai mai fatto pista giusto per prendere confidenza con gomme e freni.Una cosa importante da ex possessore di gsxr600 k1........a impianto frenante come sei messo!?È originale o hai cambiato pompa tubi e pastiglie!?
 
16193165
16193165 Inviato: 9 Nov 2020 8:57
 

ICO_DE_FUTA ha scritto:
Occhio che le sc non sono omologate per la strada sul suzuki non avendo il codice velocità tra parentesi.........le gomme si scaldano anche se giri piano avendo le pressioni più basse e più impronta a terra.......ti consiglio di fare open pit e non fare più di 5/6 giri consecutivi e poi rientrare se non hai mai fatto pista giusto per prendere confidenza con gomme e freni.Una cosa importante da ex possessore di gsxr600 k1........a impianto frenante come sei messo!?È originale o hai cambiato pompa tubi e pastiglie!?


Guarda che ti sbagli, è il contrario, le gomme si scaldano meno basse di pressione...
Per il resto condivido...
 
16193315
16193315 Inviato: 9 Nov 2020 20:28
 

TeoPanz ha scritto:
Guarda che ti sbagli, è il contrario, le gomme si scaldano meno basse di pressione...
Per il resto condivido...


scusa , ma avendo più impronta a terra e quindi piu attrito, non si scaldano di piu????
 
16193397
16193397 Inviato: 10 Nov 2020 9:04
 

no, si scaldano di più quando sono gonfie e minor impronta a terra.
In estate infatti si tende a tenerle più basse di pressione.
 
16193420
16193420 Inviato: 10 Nov 2020 9:54
 

Diciamo che il discorso è un pò complesso, è vero che maggior impronta a terra ha maggior superficie, ma la superficie è grande e si distribuisce molto il carico, mentre quella più piccola è molto concentrata ed il peso su quella è maggiore, e ci sarà un caldo maggiore in quella zona.
Bisogna comunque fare prove per capire, può anche essere che il movimento della carcassa riscalda di più la gomma.
Comunque per non saper ne leggere ne scrivere, non si parte con le gomme sgonfie ecco... 0509_doppio_ok.gif
 
16193434
16193434 Inviato: 10 Nov 2020 11:16
 

Il discorso è molto più complesso...
Estate/inverno gonfiatele a freddo con equilibrio e non avrete problemi.

Equilibrio=provare.

Pista=un altro film.
 
16194193
16194193 Inviato: 13 Nov 2020 19:54
 

TeoPanz ha scritto:
no, si scaldano di più quando sono gonfie e minor impronta a terra.
In estate infatti si tende a tenerle più basse di pressione.


Non è proprio così...
La cosa che principalmente fa scaldare una gomma non è l'attrito con l'asfalto, ma il fatto che la spalla della gomma si comprime e decomprime.
L'attrito con l'asfalto contribuisce al riscaldamento in modo marginale.

Ma come dice PaoloGrandi il discorso è piuttosto complicato, soprattutto se si parla di pressioni per la pista.
 
16194735
16194735 Inviato: 17 Nov 2020 9:34
 

gilberto36 ha scritto:
Non è proprio così...
La cosa che principalmente fa scaldare una gomma non è l'attrito con l'asfalto, ma il fatto che la spalla della gomma si comprime e decomprime.
L'attrito con l'asfalto contribuisce al riscaldamento in modo marginale.

Ma come dice PaoloGrandi il discorso è piuttosto complicato, soprattutto se si parla di pressioni per la pista.


Sicuramente è complesso ma da quello che dici sembra che una gomma sgonfia si scalda molto, perchè la spalla si muove molto essendo sgonfia....
 
16194842
16194842 Inviato: 17 Nov 2020 19:50
 

TeoPanz ha scritto:
Sicuramente è complesso ma da quello che dici sembra che una gomma sgonfia si scalda molto, perchè la spalla si muove molto essendo sgonfia....


Si, ma fino ad un certo punto, non è che più sgonfio e più si scalda all'infinito.

Poi, in strada ed in pista le cose funzionano diversamente.

Ti faccio un esempio, io all'anteriore quando le temperature sono più basse per strada sgonfio ed in pista gonfio.
Al posteriore, sempre quando le temperature sono più basse in strada sgonfio in pista è più e meno uguale.
 
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