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Era la moto misteriosa di Sfabio82 [Ganna 500]
16190984
16190984 Inviato: 26 Ott 2020 19:41
 

Grazie Jack,
Che ne dici del n. di telaio?
La ruggine ha corroso la zona ma a vederla così non credo che dopo le cifre 0001 ci fosse scritto qualcos'altro.
È possibile che sia stato pasticciato?

Le Ganna 500 in che anni sono state prodotte e che n. di telaio avevano?

Vado a spazzolare i biscottini forcella ma lì la ruggine si è divertita abbastanza, dubito che troverò qualcosa scritto.
Vi aggiorno tra poco.
Fabio
 
16190985
16190985 Inviato: 26 Ott 2020 19:59
 
 
16190989
16190989 Inviato: 26 Ott 2020 20:20
 

Sono felice per te.
Hai trovato una moto bellissima.
Spero che la restaurerai con calma e pazienza come merita.
La parte del telaio col numero è molto rovinata.
Chissà? Probabilmente rimarrà un mistero, cosa che in una moto così rara se non addirittura unica ci sta.
In bocca al lupo
 
16190994
16190994 Inviato: 26 Ott 2020 20:42
 

La Ganna per i serbatoi usava lo stesso fornitore della Benelli.
Prova a togliere il tappo e a dare una pulitina. Se la ruggine non è stata troppo aggressiva potrebbe vedersi traccia del marchio. Se non ricordo male Pancaldi

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16190999
16190999 Inviato: 26 Ott 2020 21:10
 
 
16191020
16191020 Inviato: 26 Ott 2020 23:37
 

jack72 ha scritto:
Sono felice per te.
Hai trovato una moto bellissima.
Spero che la restaurerai con calma e pazienza come merita.
La parte del telaio col numero è molto rovinata.
Chissà? Probabilmente rimarrà un mistero, cosa che in una moto così rara se non addirittura unica ci sta.
In bocca al lupo


Potrebbe trattarsi di questa? GANNA 500 sport del 1938
Vedo molte somiglianze, il portaoggetti, il motore...
Link a pagina di Autogallery.org.ru

La marmitta mi sembra più simile a questa montata però su un motore diverso dal mio, tra l'altro non ha il portaoggetti triangolare:
Link a pagina di Autogallery.org.ru
 
16191069
16191069 Inviato: 27 Ott 2020 9:23
 

jack72 ha scritto:
Perché Renato ti spiazza la testa monotubo?

Mi spiazza perchè le 500 sportive di metà anni '30 "andavano di moda" a doppio scarico, magari rialzato.
Ovviamente c'era qualche eccezione, vedi Miller 500 che la Turismo era bitubo mentre la Sport era monotubo, ma erano eccezioni rare. E comunque questa è un'altra..... 0509_up.gif
 
16191147
16191147 Inviato: 27 Ott 2020 15:07
 

Bene.
Hai avuto la conferma che anche il serbatoio è originale (Tebaldi non Pancaldi).
La tua moto sembra proprio questa che hai postato

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E anche questa è una monotubo.
Io la restaurerei così.
Le marmitte sono parti che quasi sempre venivano sostituite negli anni.
La seconda moto è un modello turismo valvole laterali con il portapacchi e le cassettine sul portapacchi. Per questo non ha il portaoggetti triangolare.
 
16191157
16191157 Inviato: 27 Ott 2020 16:19
 

Piu che il modello del 38 a mio avviso potrebbe essere il modello 500 sport del 40 che lo fornivano a richiesta sia rigido che elastico e colorazione a richiesta rossa o nera.
Anche il bauletto porta attrezzi è fissato posteriormente sulla parte alta del telaio come nella pagina allegata.

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16191164
16191164 Inviato: 27 Ott 2020 16:39
 

Si parla anche di un Ganna 500 del 35 denominato JAP con motore 85,7 X 85 ma è bitubo

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16191168
16191168 Inviato: 27 Ott 2020 17:26
 

piod ha scritto:
Piu che il modello del 38 a mio avviso potrebbe essere il modello 500 sport del 40 che lo fornivano a richiesta sia rigido che elastico e colorazione a richiesta rossa o nera.
Anche il bauletto porta attrezzi è fissato posteriormente sulla parte alta del telaio come nella pagina allegata.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Ottima anche questa ipotesi!
Avevo notato anch'io il porta attrezzi fissato in alto piuttosto che in basso ma ho ipotizzato fosse una modifica conseguente al fatto di averla resa elastica.
In ogni caso, rispetto al modello da te ipotizzato, non quadrano i parafanghi anteriore e posteriore. MA i miei potrebbero essere stati sostituiti. L'anteriore infatti ha solo un foro di fissaggio per l'aletta tagliavento, non 2.
Il posteriore ha la seconda sella e quindi magari è stato cambiato per rinforzarlo.

Ma su tutto il resto ci siamo!

Peccato per la scarsa definizione del catalogo che hai postato. Non si capisce se la parte elastica originale è identica alla mia o meno.
La mia sembra quella montata sulle Mondial, come ha fatto notare Jack72 in un altro post.
Magari era un kit "commerciale" utilizzato da molti per elasticizzare i telai...boh...

In merito al colore, come potete notare dalla foto del n. di telaio, grattando con la spazzola metallica è emerso un colore tipo rosso/arancione sotto al nero.
Poterebbe trattarsi dell'antiruggine? o non era previsto?
 
16191170
16191170 Inviato: 27 Ott 2020 17:31
 

piod ha scritto:
Si parla anche di un Ganna 500 del 35 denominato JAP con motore 85,7 X 85 ma è bitubo
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non ci sono immagini di questa GANNA 500 JAP? eusa_think.gif
Quella scritta sul mio serbatoio è molto sospetta. Filettata a mano e conservatissima. Un peccato doverla eliminare. Avrà sicuramente una sua storia (che sia originale o meno).
E non è detto che ci sia scritto JAP, sembra più un LAP...
Non vorrei fosse un riferimento al modello suddetto.

P.S. questa moto mi sta appassionando tantissimo 0509_banana.gif
 
16191171
16191171 Inviato: 27 Ott 2020 17:34
 

piod ha scritto:
Piu che il modello del 38 a mio avviso potrebbe essere il modello 500 sport del 40 che lo fornivano a richiesta sia rigido che elastico e colorazione a richiesta rossa o nera.
Anche il bauletto porta attrezzi è fissato posteriormente sulla parte alta del telaio come nella pagina allegata.Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


In ogni caso, per il motore 500, si parla di un carburatore Cozette (mai sentito), mentre sulla mia, quel che resta del carburatore, sembra appartenere ad un Dell'Orto.
 
16191173
16191173 Inviato: 27 Ott 2020 17:46
 

Prova a vedere se con questi ingrandimenti riesci a capire qualcosa

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Comunque al 99% il rosso che vedi sotto il nero, dove c'è il numero di telaio è quel favoloso antiruggine che davano una volta chiamato "MINIO" i più vecchi mi correggeranno se ho detto una baggianata. icon_asd.gif
 
16191182
16191182 Inviato: 27 Ott 2020 19:21
 

Non so se te lo hanno già segnalato, ma il portatarga è di una Gilera dopoguerra (tipo Nettuno, Saturno, B300, o giù di li....)
 
16191184
16191184 Inviato: 27 Ott 2020 19:26
 
 
16191186
16191186 Inviato: 27 Ott 2020 19:47
 

E il CLACSON che sulla mia manca??
Marca, modello?? 0510_regolamento.gif
 
16191187
16191187 Inviato: 27 Ott 2020 19:51
 

RenPag ha scritto:
Non so se te lo hanno già segnalato, ma il portatarga è di una Gilera dopoguerra (tipo Nettuno, Saturno, B300, o giù di li....)


Grazie,
Mi hai segnalato il cavalletto Guzzi, ora anche il portatarga Gilera...e come faccio a trovare i suoi originali?? E le ruote? Non ne parliamo...il carburatore??? Uff... 0510_sad.gif
 
16191188
16191188 Inviato: 27 Ott 2020 20:00
 

Il gioco è proprio questo..... icon_mrgreen.gif
Penso comunque che il gruppo Tinga potrà aiutarti.
Qui ci sono delle persone che sanno ma aiutano, come hai visto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16191295
16191295 Inviato: 28 Ott 2020 10:19
 

sfabio82 ha scritto:
Grazie,
Mi hai segnalato il cavalletto Guzzi, ora anche il portatarga Gilera...e come faccio a trovare i suoi originali?? E le ruote? Non ne parliamo...il carburatore??? Uff... 0510_sad.gif

Le ruote, come ti ha già scritto Antonio, sono le Baruffaldi dette "a quadrifoglio" per la caratteristica conformazione del piatto portaceppi:

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Ti costeranno un po', ma puoi recuperare vendendo i mozzi Salvai che monta adesso la tua. Sono mozzi interessanti e credo abbiano un discreto mercato.
 
16191410
16191410 Inviato: 28 Ott 2020 21:37
 

sfabio82 ha scritto:
E il CLACSON che sulla mia manca??
Marca, modello?? 0510_regolamento.gif


il Clacson è un Bosch 6 volt corrente continua
 
16191461
16191461 Inviato: 29 Ott 2020 7:20
 

motori49 ha scritto:
il Clacson è un Bosch 6 volt corrente continua


Ho dato un'occhiata on line ma ce ne sono diversi modelli e diametri eusa_think.gif
 
16191463
16191463 Inviato: 29 Ott 2020 7:41
 
 
16191503
16191503 Inviato: 29 Ott 2020 14:06
 

Scusate se mi permetto ma secondo me con il molleggio posteriore state andando fuori strada.
il molleggio delle Ganna del '40 è differente rispetto a quello applicato alla moto in questione che secondo me è una delle tante modifiche che effettuavano nel dopoguerra.
A mio avviso la moto di sfabio è uguale a quella del'38

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Anche i parafanghi sono gli stessi e il tubo di scarico è parallelo al terreno mentre nelle Ganna elastiche termina andando verso l'alto.
Io cercherei una Ganna rigida con il telaio come il tuo per copiare la parte posteriore.
Sicuramente ne troverai una da prendere come esempio.
Forse Matteo ti può aiutare.

Per quanto riguarda il colore fai molte attenzione a quello che trovi sotto la vernice perché è verissimo che all'epoca era molto usato l'antiruggine arancio ma la Ganna usava anche un arancione simile al colore dell'antiruggine tanto che tempo fa mi è capitato di vedere delle decalcomanie originali proprio di questo colore. Questa 350 del 1933 con motore Python a 4 valvole ne è un esempio

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Per quanto riguarda le ruote la Ganna si serviva dalla Baruffaldi e considerando il periodo e la cilindrata sicuramente in origine erano montate quelle a quadrifoglio da 200 come quelle postate da Renato.

Per quanto riguarda il clacson puoi montare indifferentemente il Bosch come segnalato da Motori49 o il Marelli che avevano il corpo quasi identico e differivano solo per la mascherina.

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Considerando che verso la fine degli anni '30 si tendeva ad utilizzare prodotti nazionali io opterei per il Marelli. In ogni caso venivano entrambi commercializzati dalla MABO e nel catalogo del '38 sono entrambi presenti.

Per il carburatore non mi fossilizzerei a seguire quanto indicato dai cataloghi e dalle pubblicità che spesso non era una verità assoluta ma userei un Dell'Orto del periodo senza impazzire più di tanto.

Il porta targa era un normalissimo porta targa commerciale non difficile da reperire o replicare.

Rimane da studiare il manubrio anche se tutte le Ganna che conosco sono più vecchie e verso la fine degli anni '30 era molto in voga usare manubri con i comandi integrati come la copia autarchica del Bowden.

Questi restauri richiedono tempo e attenzione quindi …… calma ….. molta calma
 
16191509
16191509 Inviato: 29 Ott 2020 14:52
 

Chi è Matteo? Come lo posso contattare?

La calma c'è, ovvio che appena presa c'è anche la fame di informazioni.

Non ti nego che la storia delle versione elastica mi farebbe gola, se fosse veramente quello il modello corretto.
Un restauro del genere non è assolutamente alla mia portata, né in termini pratici né economici, almeno al momento.
Non escludo quindi di valutare il mantenimento della modifica elastica quando deciderò di avviare il restauro.

Ma per tutto il resto ci tengo a rispettare l'originalità e la storia della moto.

Grazie per il vostro preziosissimo aiuto.
Fabio
 
16191510
16191510 Inviato: 29 Ott 2020 14:56
 

Tra l'altro, a proposito del clacson ho notato che quella del 38 ce l'ha rivolto verso sinistra. Le altre nei dépliant del 40 ce l'hanno rivolto verso destra.
Chissà come mai...

Dove si fissa il clacson? In quell'occhiello all'incrocio dei due tubi?
 
16191522
16191522 Inviato: 29 Ott 2020 16:31
 

Ciao Sfabio, io sono daccordo con te proprio per rimanere il piu fedeli possibile a come era uscita la moto dalla Ganna verificherei se il molleggio è originale Ganna, se invece è una modifica che facevano certe officine dopo la guerra la cosa cambia e valuterei di farla rigida.
Per i fori che ci sono negli incroci dei tubi vicino alla sella e al canotto stezo sono gli attacchi per eventuale sidecar molte moto degli anni 30 uscivano già con gli attacchi.
Per il tubo di scarico come faceva notare Jack, che nella tua e dritto, vedi qualche saldatura o qualche scaldata con il cannello all'altezza del cambio?
 
16191550
16191550 Inviato: 29 Ott 2020 21:32
 

Bene, analizziamo meglio il molleggio posteriore.

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In pratica la modifica (se è tale) consisteva nel tagliare il triangolo rigido posteriore nella parte finale vicino al perno ruota e inserire i due ammortizzatori ai quali viene poi fissato il mozzo ruota.
Giusto??

Ma è possibile che il kit ammortizzatori fosse così preciso e universale? Le bacchette del parafango posteriore non sembrano essere state adattate al nuovo punto di fissaggio...sembrano essere nate lì.

Non metto in dubbio che gli artigiani di una volta fossero bravissimi eh!

L'unica cosa posticcia che vedo sono le due pedaline posteriori, saldate all'ammortizzatore.

Come dice jack credo che l'unica soluzione sia trovare una moto gemella da analizzare per bene...

Ultima modifica di sfabio82 il 30 Ott 2020 7:39, modificato 1 volta in totale
 
16191554
16191554 Inviato: 29 Ott 2020 22:06
 

jack72 ha scritto:


Questo telaio e questa forcella sono Ganna e le similitudini sono molte:

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Riguardando il telaio (rigido) postato da Jack...
Si vede il cavalletto giusto
Si vede il clacson Marelli fissato a destra
Si vede il cassettino porta oggetti fissato in basso
Il parafango anteriore ha due punti di fissaggio per il tagliavento

Sulla mia moto...
Il cassettino ha dei dettagli che fanno pensare ad una modifica (il foro in corrispondenza del perno della molla della sella). Non ha fori in basso che facciano pensare ad un fissaggio originale diverso da quello attuale

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Il parafango ha un solo punto di fissaggio del tagliavento. Come è possibile?

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Inoltre...
Qui al centro della forcella sul parafango anteriore c'era qualcosa ma ci sono rimasti solo dei mozziconi di ruggine. Può essere che avessero spostato lì il clacson?? eusa_think.gif

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E sul portatarga...possibile che quello sostitutivo abbia gli stessi fori di quello originale?? Che culo!! icon_mrgreen.gif non c'è neanche un foto di troppo...

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Vi sto inondando di domande, scusate icon_redface.gif
 
16191555
16191555 Inviato: 29 Ott 2020 22:13
 
 
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