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Era la moto misteriosa di Sfabio82 [Ganna 500]
16186308
16186308 Inviato: 27 Set 2020 8:57
Oggetto: Era la moto misteriosa di Sfabio82 [Ganna 500]
 

Buongiorno a tutti,
mi aiutate a decriptare questa moto? icon_mrgreen.gif

Non l'ho ancora ritirata, è ancora incastonata in un garage insieme ad altre moto, mi scuso quindi per le foto poco chiare.

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Al momento non riesco neanche a capire di che marca si tratti. Monta motore JAP ma sul serbatoio voi cosa leggete? JAP? LAP? eusa_think.gif
Purtroppo è priva di targa e documenti altrimenti sarebbe più semplice...

Vi ringrazio, a presto (spero) con nuove foto
Fabio
 
16186312
16186312 Inviato: 27 Set 2020 9:57
 

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Questa è quella che assomiglia di più alle poche immagini .
Il nome non corrisponde questa è Federation 1937 csw 250
 
16186323
16186323 Inviato: 27 Set 2020 11:58
 

sfabio82 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi aiutate a decriptare questa moto? icon_mrgreen.gif

Non l'ho ancora ritirata, è ancora incastonata in un garage insieme ad altre moto, mi scuso quindi per le foto poco chiare.

Immagine: Link a pagina di I.ibb.co
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Al momento non riesco neanche a capire di che marca si tratti. Monta motore JAP ma sul serbatoio voi cosa leggete? JAP? LAP? eusa_think.gif
Purtroppo è priva di targa e documenti altrimenti sarebbe più semplice...

Vi ringrazio, a presto (spero) con nuove foto
Fabio

sul serbatoio c'è scritto JAP
ma la JAP produceva motori che venivano installati da varie marche di moto
l'artigiano costruiva comprando vari pezzi da ditte del settore e poi installava il motore che più gli garbava
negli anni 30 la JAP andava per la maggiore
qui in Piemonte saranno alcune decine le ditte che hanno utilizzato questo motore (Chianale, Martina , Moretti, per nominarne qualcuna)
 
16186324
16186324 Inviato: 27 Set 2020 12:02
 

dalle foto noto che ha il freno ant. Salvai, il faro Bosch, e la forcella è una FIT di Milano che era montata dalla maggioranza degli assemblatori e probabilmente anche il telaio è sempre FIT
potrebbe essere una moto costruita nel Torinese
 
16186326
16186326 Inviato: 27 Set 2020 12:16
 

Direi di sì, l'ho trovata in zona Torino.
Ma sul serbatoio la prima lettera, se fosse una J, dovrebbe essere al contrario!
Tra l'altro, come giustamente dici, JAP faceva i motori, non le moto. E on line non ho trovato alcuna info su moto JAP.
Sarà di uno dei tanti artigiani piemontesi...ma chissà chi icon_biggrin.gif
 
16186330
16186330 Inviato: 27 Set 2020 12:38
 

Il nostro esperto di moto torinesi è Jack72.

E' un po' che non scrive ma magari ci legge.
Antonio, se ci sei batti un colpo 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16186411
16186411 Inviato: 28 Set 2020 7:15
 

quello che è sicuro è che è italiana, il motore è JAP si Licenza
 
16186427
16186427 Inviato: 28 Set 2020 8:59
 

Dal fanale e dalla forcella si direbbe sicuramente "post 1934" (dal 35 in avanti)
Il mozzo anteriore credo non sia originale
Bisogna tirarla fuori da li 0509_up.gif
 
16186434
16186434 Inviato: 28 Set 2020 9:36
 

sfabio82 ha scritto:
Buongiorno a tutti,
mi aiutate a decriptare questa moto? :mrgreen:

Non l'ho ancora ritirata, è ancora incastonata in un garage insieme ad altre moto, mi scuso quindi per le foto poco chiare.

Immagine: Link a pagina di I.ibb.co
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co
Immagine: Link a pagina di I.ibb.co
Al momento non riesco neanche a capire di che marca si tratti. Monta motore JAP ma sul serbatoio voi cosa leggete? JAP? LAP? :-k
Purtroppo è priva di targa e documenti altrimenti sarebbe più semplice...

Vi ringrazio, a presto (spero) con nuove foto
Fabio


Certo che da queste immagini si vede molto poco.

Il motore non è un Jap originale inglese ma, come ha detto Enrico, è un Jap nazionale costruito su licenza.
Se fosse stato inglese dalla sigla si potevano capire molte cose mentre le sigle dei Jap nazionali non sono state codificate. in ogni caso in genere sui Jap nazionali veniva riportato l'alesaggio e la corsa perciò una volta tirata fuori la moto sarà possibile stabilire la cilindrata.
Considerando che i Jap nazionali sono comparsi verso il 1935 mi azzardo a dire che la moto è della seconda metà degli anni '30 come confermato anche dal faro (sempre se non è stato sostituito) che compare anch'esso per la prima volta nel 1935 e dai parafanghi con il bordino centrale.

il mozzo anteriore è un Salvai degli anni 50 quindi sicuramente è stato sostituito successivamente come anche il manubrio.

La forcella secondo me è una Ganna e siccome non mi risulta che la Ganna fornisse forcelle ad altre case ….. chissà?

Sono curioso di vedere altre foto magari della moto intera, del telaio e del serbatoio dell'olio.

Un saluto a tutti
 
16186438
16186438 Inviato: 28 Set 2020 9:54
 

Grazie a tutti, spero di riuscire a tirarla fuori di là entro un paio di settimane. Poi foto a volontà.
In merito al carburatore mancante, su questi motori JAP "nazionali" se ne montava un tipo ben definito?
 
16186443
16186443 Inviato: 28 Set 2020 10:08
 

sfabio82 ha scritto:
Grazie a tutti, spero di riuscire a tirarla fuori di là entro un paio di settimane. Poi foto a volontà.
In merito al carburatore mancante, su questi motori JAP "nazionali" se ne montava un tipo ben definito?


No
Considerando il periodo autarchico in genere venivano montati i dellorto ma mi è capitato di vedere moto con gli Amal che molto probabilmente gli assemblatori hanno continuato ad usare fino a fine scorte.
Per quanto riguarda il tipo bisogna considerare vari fattori come la cilindrata, l'attacco, l'inclinazione del motore etc.
Anche i cambi di velocità in genere erano i Burman nazionali costruiti su licenza dalla Fiat ma vale lo stesso discorso dei carburatori.
Dai particolari commerciali come motore, cambio, carburatore etc. essendo usati da molte case non si riesce a stabilire nulla.
Per la forcella e il telaio, sempre se non sono anche questi commerciali, il discorso cambia.
Posta altre foto altrimenti possiamo continuare a parlare all'infinito senza arrivare a nulla.
Ciao
 
16186456
16186456 Inviato: 28 Set 2020 11:26
 

Dopo aver guardato più attentamente le foto ho capito che si tratta di una 500cc valvole in testa mono tubo a corsa corta.
Una moto di tutto rispetto.
sul basamento del motore dovrebbe essere riportato:
KO/MG (tipo motore dove KO per i motori inglesi voleva dire valvole in testa, 500cc, corsa corta mentre MG non voleva dire nulla)
85,7X85 (alesaggio e corsa)
XXXX (numero di produzione)
Saluti
 
16186497
16186497 Inviato: 28 Set 2020 16:21
 

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Alla base del cilindro sembra di leggere un 85.7x6x (la seconda cifra della corsa non si legge bene, potrebbe essere 60 o 61) il che farebbe pensare ad un motore da 350cc
 
16186537
16186537 Inviato: 28 Set 2020 21:28
 

In effetti potrebbe essere un 350 perché a guardarlo meglio mi sembra che il cilindro ha 9 alette mentre il 500 ne aveva 10:

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Tra l'altro non erano molte le case che producevano 350 valvole in testa e la Ganna era una di queste.
Questo telaio e questa forcella sono Ganna e le similitudini sono molte:

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16186672
16186672 Inviato: 29 Set 2020 13:32
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16187221
16187221 Inviato: 2 Ott 2020 11:10
 

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16187244
16187244 Inviato: 2 Ott 2020 13:46
 

ecco proprio quel motore
compreso quel carterino che ricordavo di aver visto ma non ricordavo la marca di moto
 
16190695
16190695 Inviato: 24 Ott 2020 19:20
 

sfabio82 ha scritto:
Grazie a tutti, spero di riuscire a tirarla fuori di là entro un paio di settimane. Poi foto a volontà.
In merito al carburatore mancante, su questi motori JAP "nazionali" se ne montava un tipo ben definito?


Rieccomi! Ho finalmente portato a casa la moto "misteriosa".

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n.telaio 0001 0509_boxed.gif

Altri indizi non ne ho trovati.

A giudicare dalla botta che preso il manubrio credo che St. Cristopher non abbia fatto il suo dovere di protettore icon_asd.gif
 
16190703
16190703 Inviato: 24 Ott 2020 19:50
 
 
16190709
16190709 Inviato: 24 Ott 2020 20:32
 
 
16190712
16190712 Inviato: 24 Ott 2020 20:53
 

bello il freno Salvai anteriore e posteriore degli anni 50 , sostituzione fatta negli anni 50 con anche la modifica del molleggio posteriore
il motore sembra un JAP costruito su licenza in Italia dopo il 1934/35
come il cambio costruito dalla Fiat
la ghiera DEL CARBURATORE è di un Dell'Orto di diametro sicuramente 26/27mm
moto sembra fatta da un artigiano Torinese con sede della officina in Corso Regina Margherita che per ora mi sfugge il nome ma Jack lo conosce bene perchè ha una moto
cercherò di indagare
datemi tempo
 
16190713
16190713 Inviato: 24 Ott 2020 20:55
 

aggiungo il faro è un bel Bosch fine anni 30
 
16190715
16190715 Inviato: 24 Ott 2020 21:09
 

ora ricordo (e la vecchiaia gioca brutti scherzi)
potrebbe essere una MINERVA costruita a Torino negli anni 34/35
 
16190724
16190724 Inviato: 24 Ott 2020 22:16
 

Bellissimo oggetto degno di studi approfonditi
Sulla possibilità che sia una "Mineva" ho qualche dubbio
Comunque da non toccare assolutamente fino a quando non si capisce esattamente cos'era per poter procedere nella direzione giusta
Complimenti per l'acquisto!
eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
16190728
16190728 Inviato: 24 Ott 2020 22:54
 

motori49 ha scritto:
bello il freno Salvai anteriore e posteriore degli anni 50 , sostituzione fatta negli anni 50 con anche la modifica del molleggio posteriore
il motore sembra un JAP costruito su licenza in Italia dopo il 1934/35
come il cambio costruito dalla Fiat
la ghiera DEL CARBURATORE è di un Dell'Orto di diametro sicuramente 26/27mm
moto sembra fatta da un artigiano Torinese con sede della officina in Corso Regina Margherita che per ora mi sfugge il nome ma Jack lo conosce bene perchè ha una moto
cercherò di indagare
datemi tempo


Il molleggio posteriore sembra lo stesso di cui parla Jack72 in questo topic:
Messaggio #15149065
 
16190763
16190763 Inviato: 25 Ott 2020 8:36
 
 
16190801
16190801 Inviato: 25 Ott 2020 18:33
 

Comunque la cilindrata, alla luce delle misure di alesaggio e corsa ben visibili da queste foto, è di 500cc
Francamente su quel motore Jap mi spiazza un po' la testa monotubo.

.... dimenticavo: il cavalletto è di una Guzzi 0509_down.gif
 
16190904
16190904 Inviato: 26 Ott 2020 10:50
 

per trovare il nome del costruttore ci sarà da studiare un bel po, i produttori in area torinese erano talmente tanti... qui ad esempio ti metto un'altra moto con numero di telaio 1 e probabilmente, il numero delle moto prodotte non si discosta molto da quello.

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16190981
16190981 Inviato: 26 Ott 2020 19:24
 

RenPag ha scritto:
Comunque la cilindrata, alla luce delle misure di alesaggio e corsa ben visibili da queste foto, è di 500cc
Francamente su quel motore Jap mi spiazza un po' la testa monotubo.

.... dimenticavo: il cavalletto è di una Guzzi ^?f:


Perché Renato ti spiazza la testa monotubo?
I motori Jap venivano prodotti sia monotubo che bitubo.
Il KO era un 500cc a corsa corta che veniva prodotto nella versione monotubo sia dalla JAP inglese che dalla JAP autarchica come nella foto della moto che ho postato in precedenza.
A quanto pare la mia prima impressione era fondata perché a giudicare dai particolari ora visibili la forcella, il telaio, il serbatoio dell'olio, il carter della primaria e la cassetta porta oggetti sono GANNA.
Inutile quindi cercare tra le 200 case piemontesi visto che la Ganna è di Varese.
Peccato che sia stato modificato il telaio nella parte posteriore che secondo me è la parte da ripristinare più impegnativa di questo restauro.
Le ruote si trovano. Credo che in questo periodo la Ganna usasse le Baruffaldi a quadrifoglio, ovviamente da 200mm visto che è una 500 sportiva
 
16190982
16190982 Inviato: 26 Ott 2020 19:32
 

Pulendo con molta attenzione i biscottini inferiori della forcella, se la ruggine non li ha aggrediti troppo, si dovrebbero vedere le tracce della scritta Ganna in corsivo
 
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