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Garanzia Duke 125 (Domani litigo con il concessionario)

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Voti Totali : 5

16187787
16187787 Inviato: 5 Ott 2020 18:13
Oggetto: Garanzia Duke 125 (Domani litigo con il concessionario)
 



Ciao a tutti, intanto mi spiego poi sono ben accetti i consigli.

Ho acquistato meno di un mese fà un Duke 125 a mio figlio alla concessionaria ufficiale KTM di Milano in via Lario.
Venditore OK, tutto perfetto tanto che ho acquistato anche un casco da loro. Ora la sorpresa:
Oggi portiamo a fare il tagliando dei 1000 km.
Moto ritirata in giornata entro 2 ore, ma con una bella mazzata 160 eurini per il tagliando.
Guardando la fattura sembra che le voci siano fatte apposta per raggiungere quella cifra e non per il tipo di lavoro e/o la manutenzione. Quello che mi fà più 0509_mitra.gif inca...re è il fatto che in fattura figurano 1,7 litri di olio mentre sul libretto di manutenzione la moto porta 1,5 litri di olio quale quantità massima. Ora è chiaro che questi ci marciano con il primo tagliando, ma da una concessionaria ufficiale almeno non mi aspetterei questi "errori" tecnici. Per non parlare poi di 2, dico due decilitri di antigelo per il radiatore fatturati a 4,50 euro.
La mia domanda è:
E' possibile fare i tagliandi successivi in un'altra officina senza perdere la garanzia ? E' incredibile questa specie di ricatto sul primo tagliando a cui devi sottometterti dopo l'acquisto. Che ne pensate ? ] (*,)
 
16187789
16187789 Inviato: 5 Ott 2020 18:30
 

Purtroppo i prezzi che girano sono quelli. E sono quelli che mi hanno convinto a farmi i tagliandi da solo, spendendo 25 euro e fregandomene della garanzia..

doppio_lamp.gif
 
16187790
16187790 Inviato: 5 Ott 2020 18:33
 

160 euro, cos'altro hanno fatto? non è elevato in assoluto, tutto dipende da quali lavori hanno fatto.
personalmente, non mi metterei a litigare con la concessionaria che mi ha venduto la moto, perchè fino quando va tutto bene, non ci sono problemi, ma se dovesse esserci un guasto da risolvere in garanzia, dovresti rivolgerti a loro.....
a meno che dalle tue parti non ci sia un altro concessionario ktm, naturalmente.
 
16187791
16187791 Inviato: 5 Ott 2020 18:35
 

Penso che questo link sia comodo a tutti quelli che NON vogliono spendere centinaia di euro per il tagliando dalla concessionaria dove hanno da poco acquistato la moto.

Link a pagina di Studiolegalemandolesi.it

La garanzia è e resta valida. Facciamo abbassare le penne a questi "ricattatori"
 
16187792
16187792 Inviato: 5 Ott 2020 18:43
 

pazuto ha scritto:
160 euro, cos'altro hanno fatto? non è elevato in assoluto, tutto dipende da quali lavori hanno fatto.
personalmente, non mi metterei a litigare con la concessionaria che mi ha venduto la moto, perchè fino quando va tutto bene, non ci sono problemi, ma se dovesse esserci un guasto da risolvere in garanzia, dovresti rivolgerti a loro.....
a meno che dalle tue parti non ci sia un altro concessionario ktm, naturalmente.


Se per te 160 euro sono pochi non può che farmi piacere, ma con i miei anni e dopo tanto lavoro ancora penso che 160 euro per un cambio di olio ad una motocicletta 125 cc siano una cifra esorbitante.
Se vuoi ti faccio una lista a memoria:
90 euro di lavoro (scrivono 100 credo si riferiscano ai minuti)
46 euro di olio (secondo loro 1,7 litri, ma il libretto ne porta 1,5)
4,5 euro di refrigerante (2 decilitri)
7 euro o-ring
etc.etc
Era il normale tagliando di una moto che ha fatto i 1000 km. Penso che se ci abituiamo a questo andazzo allora c'è poco da lamentarsi, peccato che non facciamo altrettanto quando invece dobbiamo spendere per altro e andiamo al discount a fare la spesa.
 
16187794
16187794 Inviato: 5 Ott 2020 18:56
 

serzuki ha scritto:
Se per te 160 euro sono pochi non può che farmi piacere, ma con i miei anni e dopo tanto lavoro ancora penso che 160 euro per un cambio di olio ad una motocicletta 125 cc siano una cifra esorbitante.
Se vuoi ti faccio una lista a memoria:
90 euro di lavoro (scrivono 100 credo si riferiscano ai minuti)
46 euro di olio (secondo loro 1,7 litri, ma il libretto ne porta 1,5)
4,5 euro di refrigerante (2 decilitri)
7 euro o-ring
etc.etc
Era il normale tagliando di una moto che ha fatto i 1000 km. Penso che se ci abituiamo a questo andazzo allora c'è poco da lamentarsi, peccato che non facciamo altrettanto quando invece dobbiamo spendere per altro e andiamo al discount a fare la spesa.


mi hai frainteso, non parlavo della cifra in se, ma di quello che chiedono i concessionari ufficiali.
un mio caro amico aveva una bmw, al secondo tagliando voleva lasciargliela li icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif (non ricordo bene perchè tra l'altro sono passati sette otto anni, ma gli avevano sparato tipo 600 euro icon_eek.gif)
comunque interessante il link che hai postato, anche se già sapevo che non scade la garanzia, a patto che:

il tagliando è un’operazione di manutenzione. Il Riparatore Indipendente può effettuare interventi di manutenzione e di riparazione (non in garanzia) anche durante il periodo di garanzia, purché l’officina sia QUALIFICATA. Per officina qualificata si intende l’officina che disponga di tutte le strumentazioni, attrezzature e informazioni tecniche necessarie per operare.

In calce alla fattura, inoltre, deve essere riportata un’attestazione di conformità delle parti impiegate (ricambi) e dei lavori eseguiti:

“Per le lavorazioni effettuate sono stati utilizzati componenti originali o di qualità equivalente come definito dal regolamento CEE 1400/02, e sono state seguite le procedure previste dalla casa costruttrice utilizzando gli strumenti e le attrezzature prescritte come riportato dalla documentazione in possesso dell’officina”.
 
16187811
16187811 Inviato: 5 Ott 2020 20:13
 

Correggetemi se sbaglio,
Ammesso che fondamentalmente uno il cambio di olio se lo può fare anche da solo, l'olio usato da buon cittadino lo và a portare in discarica (da me lo prendono senza problemi, ogni tanto gli porto l'olio di frittura e in un contenitore separato l'olio della mia auto che cambio da solo), ci possono essere discussioni sulla garanzia ?
E se ci fossero problemi sulla garanzia, perchè mai? Se non faccio altro che seguire il "loro libretto d'uso e manutenzione" ed essendo capace, e sopratutto proprietario, seguendo i loro consigli di manutenzione la faccio da me ?
 
16187819
16187819 Inviato: 5 Ott 2020 20:47
 

No, la garanzia la saluti. Perché puoi essere capace finché vuoi, ma non sei un'officina qualificata.
Io lo ho messo in conto prima di iniziare che la garanzia sarebbe saltata, ma pagare 150 euro per un lavoro che ne costa 25 mi faceva bollire il sangue.

doppio_lamp.gif
 
16187824
16187824 Inviato: 5 Ott 2020 21:44
 

serzuki ha scritto:

46 euro di olio (secondo loro 1,7 litri, ma il libretto ne porta 1,5.


Bella questa! Non per la quantità che ci può stare, ma per il prezzo folle... purtroppo però la direttiva europea che citi riguarda solo le auto, per le moto se vuoi tenere la garanzia devi portarle dal concessionario agli intervalli stabiliti. Ma a Milano avete un solo concessionario ktm? Non credo... vai da un altro 🙂

ciao

WK
 
16187883
16187883 Inviato: 6 Ott 2020 8:11
 

wkowalski ha scritto:
...purtroppo però la direttiva europea che citi riguarda solo le auto, per le moto se vuoi tenere la garanzia devi portarle dal concessionario agli intervalli stabiliti.
WK


Vero che la direttiva europea descrive solo le auto, ma in italia è stata recepita con il dlg 24 del 02/02/2002.

Link a pagina di Altalex.com

Link a pagina di Altalex.com

Che cita "...beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne:

1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalita' dalle autorita' giudiziarie, anche mediante delega ai notai;

2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantita' determinata;

3) l'energia elettrica;
"
Non compro un veicolo nuovo da quando avevo 19 anni (una fiammante autobianchi A112 abarth) ora ne ho 56 e ho avuto decine di auto e moto. Ho voluto comprare una moto nuova a mio figlio per premiarlo degli ottimi voti scolastici, orbene mai più una KTM mai più dal concessionario P&D srl di Milano.
 
16187903
16187903 Inviato: 6 Ott 2020 10:08
 

serzuki ha scritto:
...mai più una KTM mai più dal concessionario P&D srl di Milano.


Capisco l'arrabbiatura (che tra l'altro ho vissuto anche io pari pari icon_confused.gif ) ma pensi che gli altri marchi i tagliandi te li regalino? eusa_think.gif eusa_think.gif

Se non si vogliono rogne con i tagliandi e le garanzie, si comprano mezzi usati già fuori garanzia. Oppure più semplicemente ce se ne sbatte le palle, sapendo a cosa si va incontro in caso di guasti...

doppio_lamp.gif
 
16187909
16187909 Inviato: 6 Ott 2020 10:18
 

c'è anche una via di mezzo: appena finisci il rodaggio ti fai un bel mesetto tirandole il collo per benino, poi sei mesi guidando normale, e a sto punto se non si è ancora rotto niente, è difficile che si rompa qualcosa in futuro, inizi a farti i tagliandi da te e ciao ciao concessionari vari icon_smile.gif che tra l'altro, detto fra noi, in media lavorano coi piedi, come tutti quelli che hanno la pappa pronta e non devono sudare per farsi una reputazione.

ciao

WK
 
16187911
16187911 Inviato: 6 Ott 2020 10:21
 

serzuki ha scritto:
Vero che la direttiva europea descrive solo le auto, ma in italia è stata recepita con il dlg 24 del 02/02/2002.


la legge non è il mio campo, ma vedrai che avrai firmato qualche impegno a servirti esclusivamente presso i concessionari del marchio, perchè la garanzia sia valida... per le moto è così.

ciao

WK
 
16187961
16187961 Inviato: 6 Ott 2020 15:13
 

Purtroppo è così, se vuoi mantenere la garanzia devi andare da loro a fare i tagliandi...Però non credere che sia solo quello caro, anche gli altri concessionari hanno prezzi altini
 
16187974
16187974 Inviato: 6 Ott 2020 16:08
 

Esatto, alla fine una postazione di lavoro rimane occupata per un paio d'ore, e 90/100 euro sono già andati, in un concessionario ufficiale.
Che poi aggiunti al caso del nostro amico, al quale hanno messo olio che costa come oro e acqua nel radiatore che costa come champagne, di sicuro fa salire il nervoso.
 
16187980
16187980 Inviato: 6 Ott 2020 16:34
 

Aggiornamento: oggi 06/10

Litigata, in termini cordiali con il venditore, prima per mail poi per telefono, lamento il fatto che sul sito ufficiale KTM non c'è traccia del tagliando (adesso non mettono più timbri su libretti fanno tutto on -line), che il tagliando mi è sembrato eccessivamente oneroso, che l'olio indicato in fattura era 1,7 Lt, nonostante i dati tecnici indicano 1,5 Lt di capacità max...altro non potevo dire, non credo avrei potuto discutere sui prezzi dei pezzi di ricambio e/o manodopera.

Mi telefona il venditore e poi mi risponde via mail. Dice che la registrazione è stata fatta (mi manda anche uno screeshot) e che forse ci vuole qualche gg per vederla on line ---> ok ci stà.
Dice che i prezzi dei tagliandi sono in linea con gli altri concessionari e si và dai 160 ai 250 euro a seconda della cilindrata ---> azzz !
Dice che l'olio in più forse è dovuto al cambio del filtro che ha richiesto un pò di quantità in più ---> E qui non và bene !!!
Mi scarico il manuale officina del duke (se ha qualcuno serve, me lo faccia sapere. p.s. è in inglese) dove le istruzioni delle varie fasi cambio olio comprese quello del cambio del filtro indicano una quantità di olio di Lt. 1.2 - 1.3 In pratica ballano 400- 500 ml.
Intanto segnalo che il cruscotto presentava ancora la modalità rodaggio.
Mando mio figlio a farsi sistemare il cruscotto, glielo hanno fatto...nessuna altra risposta o telefonata. Magari hanno capito che la stronzata della quantità di olio li ha esposti a una bella figura di m...
Comunque a me stà cosa sà prorpio di ricatto. Devi andare per forza da loro e ti possono chiedere quello che vogliono. alla faccia della trasparenza.
P.S. Ho scritto anche alla casa madre una prima parte della storia.
 
16187984
16187984 Inviato: 6 Ott 2020 17:21
 

serzuki ha scritto:
l'olio indicato in fattura era 1,7 Lt, nonostante i dati tecnici indicano 1,5 Lt di capacità


come ti accenavo prima, la quantità di olio è indicativa e può variare, tutto dipende da quanto olio riesci a fare gocciolare dal motore, se cambi anche il filtro o meno, e da come regoli il livello, quindi non mi attaccherei tanto a questo... il vero scandalo è il prezzo, un olio sintetico buono (che è comunque sprecato su un 125, ma vabbè) ormai lo trovi sui 10-15 il litro... 25 è una ladrata non giustificabile in alcun modo (a proposito: che olio ti hanno messo? magari non è manco sintetico...).

ciao

WK
 
16187987
16187987 Inviato: 6 Ott 2020 17:45
 

wkowalski ha scritto:
come ti accenavo prima, la quantità di olio è indicativa e può variare, tutto dipende da quanto olio riesci a fare gocciolare dal motore, se cambi anche il filtro o meno, e da come regoli il livello, quindi non mi attaccherei tanto a questo... il vero scandalo è il prezzo, un olio sintetico buono (che è comunque sprecato su un 125, ma vabbè) ormai lo trovi sui 10-15 il litro... 25 è una ladrata non giustificabile in alcun modo (a proposito: che olio ti hanno messo? magari non è manco sintetico...).

ciao

WK


L' olio è Motorex 15-50 semi sintetico...non credo che potevo fare casino sul costo dell'olio ma sulla quantità che dicono che abbiano usato si, perchè mi viene fatto pagare qualcosa che non mi è stato dato. Ripeto 1,7 Lt non ci possono entrare nel 125 duke, con il cambio del filtro la quantità è 1,2-1,3 e sei a livello...se ne metti di più (capita spesso) ha una tolleranza di altri 0,2 per cui 1,5.
Mi chiedo perchè questi non imparano dalla concorrenza ? La Yamaha MT 125 ad esempio ha un prezzo chiaro e definito per i tagliandi pubblicato ufficialmente e sono solo 65 euro meno della metà. Ecco il link:

Link a pagina di Yamaha-motor.eu

0509_si_picchiano.gif KTM ti darei tante di quelle mazzate in testa !!!
 
16187989
16187989 Inviato: 6 Ott 2020 18:15
 

Io avevo la RC125 e ho sempre messo più degli 1,5 litri indicati a libretto, altrimenti ero sotto il minimo...
In ogni caso 0,2 litri al folle prezzo di 25 euro/litro sono 5 euro, non ne farei una questione di vita o di morte...

Piuttosto, insegna a tuo figlio a controllare molto spesso (al massimo ogni 1000 km) l'oblò dell'olio, perchè il KTM 125 ha fin da nuovo la tendenza a mangiarne (anche mezzo litro nell'arco dei 7500 km tra un tagliando e l'altro....)


doppio_lamp.gif
 
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