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Multistrada 1000DS non riparte a caldo [con VIDEO allegato]
16183896
16183896 Inviato: 14 Set 2020 13:49
Oggetto: Multistrada 1000DS non riparte a caldo [con VIDEO allegato]
 

Ciao a tutti, ho un problemino con la mia rossa.
Vi spiego sintetizzando il più possibile.

Accensione a freddo generalmente abbastanza immediata. A volte parte al primo colpo, a volte ci vuole qualche giro in più del motorino a va sempre in moto senza troppe noie.

Poi mi è cominciata a capitare sta cosa.

Fino all'anno scorso (la moto in inverno non la uso) la partenza a freddo era come appena descritto, ma se mi capitava che si spegnesse per qualche motivo e fosse ancora fredda, prima di ripartire dovevo faticare un bel po' provando a oltranza e magari dovendo aspettare un paio di minuti prima di vederla ripartire. Entrato in temperatura il motore, spenta e accesa: tutto ok.

Questa estate l'affare è peggiorato.
Partenza a freddo comunque ok....ma il problema della riaccensione adesso mi si presenta anche a caldo, ed è anzi anche amplificato.
A volte ci mette davvero tanto ad accendersi e un paio di volte non ci è riuscita proprio a tornare in moto. eusa_wall.gif

Vi metto di seguito il link al video dell'ultimo episodio in cui la moto non si è (definitivamente) accesa.
Prestate attenzione (se riuscite a farlo senza farvi male alle orecchie) ai "rumori" che si sentono durante il video (tipo al tentativo di accensione al secondo 9, e 1'5").

Link a pagina di Youtube.com

Ho letto il più possibile in giro, ma ho trovato proposte di soluzione a volte molto distanti una dall'altra (spero sia d'aiuto il video).
Una che pare abbia risolto il problema di un utente è la sostituzione della ruota libera...credete che il mio problema possa dipendere concretamente da quello?

Grazie in anticipo per il supporto e se avete domande da farmi, siete i benvenuti! doppio_lamp_naked.gif
 
16183929
16183929 Inviato: 14 Set 2020 16:09
 

non conosco le ducati... ma non ti sembra che durante l'avviamento il motore stia girando troppo lentamente? non sarà che hai solo la batteria quasi morta? la prossima volta prova a fare ponte con una batteria d'automobile carica, e vedi se cambia qualcosa.

ciao

WK
 
16183933
16183933 Inviato: 14 Set 2020 16:19
 

wkowalski ha scritto:
non conosco le ducati... ma non ti sembra che durante l'avviamento il motore stia girando troppo lentamente? non sarà che hai solo la batteria quasi morta? la prossima volta prova a fare ponte con una batteria d'automobile carica, e vedi se cambia qualcosa.

ciao

WK


Ciao wkowalski icon_smile.gif
Grazie per la risposta.
Già fatta questa prova ma nulla di fatto.
Quando ho attivato la camera per fare il video già eravamo da un po' lì a provare a metterla in moto. La batteria era forse un po' sotto tono perchè stavamo provando già da un paio di minuti senza ottenere risultato.

Tuttavia non hai torto...il motorino sembra girare un po' lentamente, almeno a volte. Nel senso che sembra avere degli impuntamenti che non capisco a cosa possano essere dovuti.

I prossimi test che voglio fare sono:
- filtro aria (assolutamente da sostituire perchè purtroppo mi sono accorto che è addirittura danneggiato)
- candele
- spazzole motorino avviamento ( e stato del motorino d'avviamento)
- check pompa carburante (anche se ci sembrava andasse tranquillamente) e filtro

A proposito del filtro aria....può essere causa diretta di questo problema? (Mi sono reso conto che è vecchio e malconcio, ma non avendo un ricambio a portata di mano o richiuso tutto e via...)


Thanks icon_wink.gif
 
16183945
16183945 Inviato: 14 Set 2020 17:47
 

filtro aria: potrebbe essere la causa solo se è rotto e i pezzettini sono finiti in mezzo alle valvole compromettendo la tenuta... in genere c'è una retina per impedire che succeda questo, tu in ogni caso misura la compressione così escludiamo problemi a valvole/fasce.

ciao

WK
 
16185568
16185568 Inviato: 23 Set 2020 10:04
 

wkowalski ha scritto:
filtro aria: potrebbe essere la causa solo se è rotto e i pezzettini sono finiti in mezzo alle valvole compromettendo la tenuta... in genere c'è una retina per impedire che succeda questo, tu in ogni caso misura la compressione così escludiamo problemi a valvole/fasce.

ciao

WK



Ooooooooooooook proverò col controllo compressione!

Una domanda moooooooooooooooolto banale.
Ho controllato tutte e 4 le candele e sono perfette.
Poi però ho provato a vedere se appoggiandole sul telaio prima e sulle teste cilindri poi, facessero la scintilla.
Non ho visto una singola scintilla in nessuna delle 4 candele... eusa_shifty.gif

Mi chiedevo se ci fosse qualche sorta di "protezione" che la moto attiva nel momento in cui una candela è svitata..o se invece è anche per questa moto un modo corretto di verificare che la bobina invii corrente alle candele e quindi può essere effettivamente un problema alla bobina.
 
16185573
16185573 Inviato: 23 Set 2020 10:26
 

PS: ho appena verificato dal manuale che le bobine di accensione sono 2....mi pare strano che vengano meno entrambe allo stesso momento....secondo me sto facendo qualche ca*ata provando se arriva corrente alle candele...
 
16185584
16185584 Inviato: 23 Set 2020 11:32
 

Domanda banale visto che non ti arriva corrente alle 4 candele...hai verificato sensore sicurezza cavalletto?
 
16185588
16185588 Inviato: 23 Set 2020 11:50
 

silqua1955 ha scritto:
Domanda banale visto che non ti arriva corrente alle 4 candele...hai verificato sensore sicurezza cavalletto?


Ciao! icon_smile.gif

Ho dato per scontato che sia ok, perchè quel sensore mi sa che inibisce proprio la rotazione del motore (se c'è una marcia innestata).
Quando invece premo lo start il motorino gira (cavalletto aperto e cambio in folle), per cui mi aspetto anche la corrente alle candele. eusa_think.gif
 
16185594
16185594 Inviato: 23 Set 2020 12:12
 

Ciao,
Se non arriva corrente prima di cambiare la centralina io cambierei le bobine...almeno una e verifichi che alle 2 candele principali arrivi corrente...cavolo è davvero strano che non arrivi a tutte e quattro...sembra qualcosa a monte delle bobine che inibisce l'accensione...e prima credo purtroppo ci sia giusto la centralina...
Potrebbe essere corretta l'ipotesi del sensore della ruota fonica...se la centralina non vede girare il volano non manda il comando alle bobine-candele
Auguri e facci sapere icon_biggrin.gif
 
16194174
16194174 Inviato: 13 Nov 2020 18:10
 

Con mooooooooolta calma (assicurazione off) sto cercando di capire il problema dell'accensione.

Ho smontato la centralina e ho notato una cosa...uno dei due connettori ci ha sparato dentro un botto di olio.
L'olio mi sa che in un modo o nell'altro trasuda da qualche parte...è scivolato sul cavo fino ad arrivare al connettore ed è arrivato fino a dentro.

Secondo la vostra esperienza può essere causa di rottura o di sputtanamento della centralina? eusa_wall.gif

Riporto a voi qualche foto .

In questa si può vedere quanto olio c'è nella centralina

immagini visibili ai soli utenti registrati



In questa si possono vedere i due connettori e quanto olio ci sia su quello a destra:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualche mago tra voi sa come si può effettuare un test di integrità funzionale della centralina?

Grazie a tutti. 0510_inchino.gif
 
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