Leggi il Topic


Manutenzione moto ferma da 10 anni
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 16:56
Oggetto: Manutenzione moto ferma da 10 anni
 

Ciao a tutti,

Ho in programma di rimettere in strada la mia vecchia moto, rimasta in garage coperta da un telo per 10 anni. E' un Aprilia SX 125 2 tempi del 2008 (blocco Rotax 122) con circa 17000 km.
Sto cercando di fare una lista degli interventi da fare prima di provare l'accensione, e ho deciso di chiedere qui sul forum nel caso mi sia sfuggito qualche passaggio.

- Pulizia filtro aria
- Cambio olio motore
- Cambio olio freni
- Cambio liquido di raffreddamento
- Pulizia serbatoio (come faccio a capire se si è formata ruggine?)
- Check sui vari tubi benzina e olio
- Pulizia carburatore
- Pastiglie freni (è strettamente necessario cambiarle?)
- Pulizia catena e trasmissione
- Cambio gomme
- Cambio candela
- Cambio batteria
- Sopensioni? Non ho idea di cosa controllare

Grazie a tutti icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 17:02
 

premesso che molto probabilmente il motore sarà inchiodato e la spesa per sistemarla supererà il valore della moto, farei così: svita la candela e spruzza un po' di wd40 nel foro, lascialo agire per una nottata, quindi il giorno dopo prova a girare il motore lentamente a mano, senza candela... se gira, mettici un cucchiaino di olio per 2t e fallo ancora girare a mano lentamente, senza candela... se scorre senza intoppi stacca il tubo della benzina dal serbatoio, attaccalo ad una mezza bottiglia di plastica in cui avrai versato miscela fresca, e prova ad avviarla. Se dopo vari tentativi ancora non parte, la cosa più sensata da fare è rottamarla. Se invece parte e gira bene puoi valutare il da farsi.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 17:24
 

wkowalski ha scritto:
premesso che molto probabilmente il motore sarà inchiodato e la spesa per sistemarla supererà il valore della moto, farei così: svita la candela e spruzza un po' di wd40 nel foro, lascialo agire per una nottata, quindi il giorno dopo prova a girare il motore lentamente a mano, senza candela... se gira, mettici un cucchiaino di olio per 2t e fallo ancora girare a mano lentamente, senza candela... se scorre senza intoppi stacca il tubo della benzina dal serbatoio, attaccalo ad una mezza bottiglia di plastica in cui avrai versato miscela fresca, e prova ad avviarla. Se dopo vari tentativi ancora non parte, la cosa più sensata da fare è rottamarla. Se invece parte e gira bene puoi valutare il da farsi.

ciao

WK


Ho ragionato anche io sul fatto che potesse essere totalmente inchiodata, ma non sono riuscito a trovare nessuna motivazione. Il carter con cambio e frizione è rimasto sott'olio tutto il tempo quindi non dovrebbe avere grossi problemi una volta sostituito l'olio. L'unica preoccupazione era appunto il cilindro che potrebbe faticare perchè è rimasto a secco un sacco di tempo, infatti avevo pensato di smontarlo e oliarlo oppure buttarci un misurino di olio dalla candela.
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 17:50
 

metti in conto i paraoli di banco che sicuramente si sono induriti e non tengono più.
Subito potrebbero andare ma poi ci mollano. 0510_sad.gif
ciao 0510_saluto.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 18:24
 

simo54 ha scritto:
Ho ragionato anche io sul fatto che potesse essere totalmente inchiodata, ma non sono riuscito a trovare nessuna motivazione. L'unica preoccupazione era appunto il cilindro che potrebbe faticare perchè è rimasto a secco un sacco di tempo, infatti avevo pensato di smontarlo e oliarlo oppure buttarci un misurino di olio dalla candela.


Quoto kowalski, dopo 10 anni ferma rischi di avere le fasce elastiche incollate al cilindro. Io seguirei quella procedura.
 
Messaggio Inviato: 10 Set 2020 22:44
 

simo54 ha scritto:
Ho ragionato anche io sul fatto che potesse essere totalmente inchiodata, ma non sono riuscito a trovare nessuna motivazione. Il carter con cambio e frizione è rimasto sott'olio tutto il tempo quindi non dovrebbe avere grossi problemi una volta sostituito l'olio.


La trasmissione non è a mollo nell'olio, che arriva appena a lambire il lato inferiore degli ingranaggi.... quando spegni il motore il pistone si ferma in posizione di riposo, con la luce di scarico aperta... ergo in 10 anni sotto a un telo l'umidità dell'aria avrà ossidato tutto, ma i miracoli sono sempre possibili, quindi fai la prova che ti dicevo, o la va o la spacca.

ciao

WK
 
Messaggio Inviato: 12 Set 2020 12:08
 

se e' stata sotto un telo in un garage asciutto, la probabilita' che il motore sia bloccato e' alquanto bassa.
Prima di muovere l'albero motore , fai quello che ti e' stato detto e lubrifica il pistone tramite il foro candela : per prima cosa, meglio usare un olio per 2 tempi lasciandogli il tempo di agire.

Ciao
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2020 12:03
 

Ho provato a far girare la pedivella dopo aver lasciato agire un filo di wd40 per un giorno, il motore sembra girare bene senza attriti, ora ci ho messo dell'olio, proverò domani a farlo girare di nuovo.

Secondo voi vale la pena provare poi ad accenderla così o è meglio dare una pulita a carburatore e filtro?
 
Messaggio Inviato: 13 Set 2020 13:16
 

Una pulita non guasta ,anzi !
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2020 14:05
 

Aggiornamento:

La moto si è accesa dopo 3 minuti di spedivellate. L'ho tenuta accesa giusto 2 minuti e non mi sembra faccia rumori eccessivamente preoccupanti.

Ora provvederò a cambiare olio motore e liquido di raffreddamento, nella speranza che quando la metterò in movimento non si inchiodi tutto.

doppio_lamp_naked.gif

Edit: Per quanto riguarda il liquido di raffreddamento, secondo voi è necessario svuotare tutto e metterne di nuovo o è sufficiente un rabbocco?
 
Messaggio Inviato: 14 Set 2020 15:12
 

Bene! Ora per prima cosa fatti due conti per capire quanto spenderai e se vale la pena andare avanti. Tutti i fluidi vanno cambiati, dal raffreddamento al fluido freni. Le gomme immediatamente da cestinare, così come le tubazioni dei freni, poi una batteria nuova e dovrebbe bastare per rimetterla in strada. Sei fortunato, di solito i motori abbandonati così li ritrovi in un globo di ruggine 🙂
 
Messaggio Inviato: 15 Set 2020 20:17
 

wkowalski ha scritto:
Bene! Ora per prima cosa fatti due conti per capire quanto spenderai e se vale la pena andare avanti. Tutti i fluidi vanno cambiati, dal raffreddamento al fluido freni. Le gomme immediatamente da cestinare, così come le tubazioni dei freni, poi una batteria nuova e dovrebbe bastare per rimetterla in strada. Sei fortunato, di solito i motori abbandonati così li ritrovi in un globo di ruggine 🙂


Grazie wkowalski,
se le componenti interne non mi tradiscono nei primi km penso valga la pena spendere quei 200/300 Euro per una moto con solo 16mila km. Non ho mai cambiato i tubi freno ad una moto, ma guardando un po' di video su youtube mi sembra fattibile. Da quello che ho capito i tubi in treccia sono universali a parità di lunghezza, sbaglio?
 
Messaggio Inviato: 13 Apr 2024 18:01
 

Ciao a tutti. Riapro questo topic per chiedervi se qualcuno si è mai trovato nelle condizioni di far ripartire una moto 4 tempi dopo 10 anni circa. La mia Kawa er - 6 del 2005 è ferma dal 2014 in un garage; ha circa 43000 km, batteria staccata, serbatoio vuoto. Se riuscissi a farla ripartire (l'ho lasciata perchè ho cambiato regione di residenza e non ho un garage dove vivo) secondo voi a parte le ovvie operazioni come cambio gomme, pastiglie , olio e tubi dei freni, olio e paraolio delle sospensioni, olio filtri candele ecc, potrei avere altri problemi con gli iniettori e con la strumentazione ( quel modello di ER ha il tachimetro/ conta km digitale e il contagiri analogico)? A qualcuno è mai successo qualcosa del genere? Grazie mille a tutti
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©