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divertirmi col k sm 125 e manutenzione
13532337
13532337 Inviato: 1 Lug 2012 23:39
Oggetto: divertirmi col k sm 125 e manutenzione
 

ciao a tutti ho un ktm sm da circa 2 settimane e adesso avei qualche domanda a riguardo... sul libro uso e manutenzione c'è un po' di roba ma nnt di ke sul fatto di spiegazioni...
icon_arrow.gif considerando che la moto la uso quasi sempre motard in strada tranne qualche volta che monto gomme enduro e faccio magari un paio d'ore in sterrati pistini ecc... il filtro va bene se lo controllo una volta l'anno come mi era stato detto dal vecchio propietario?
icon_arrow.gif olio del cambio va bene se lo cambio ogni70/80h o è troppo? il pistone ha su 60h mentre tutto il blocco 150h... va bene rifare pistone a 200h fatte? considerando che vado quasi sempre tranquillo e la scanno poco spesso
icon_arrow.gif oltre a queste cose cosa dovrei controllare frequentemente oltre alla catena che ingrasso quando ce n'è bisogno?
icon_arrow.gif siccome la moto ormai so "domarla" e mi vorrei iniziare a divertire seriamente derapando (se si puo dire così) nelle curve e magari tenendola "su" per vari metri, considerando che ho i rapporti 14-42, mi date qualche consiglio da cui partire?
 
13532353
13532353 Inviato: 1 Lug 2012 23:49
 

ciao

pulire il filtro solo una vilta l'anno è da matti! vedi già dopo un mese quanto è sporco!
sopratusso su un 2 tempi che soffre un macello se entra polvere....puliscilo più spesso possibile, ovviamente dopo ogni endurata va pulito per bene con acqua e sapone neutro, lascialo asciugare naturalmente al sole, prima di montarlo olialo con lo specifico prodotto per filtri...

la catena va ingrassata dopo ogni volta che lavi la moto con acqua.. non mettere troppo grasso altrimenti ti si consuma veolcemente la catena...

per il cambio olio non è importantissimo su un 2 tempi, quindi anche se ci fai 1000 km per me va bene.. sarebbe più grave se fosse un racing 4 tempi 0509_up.gif

controlla spesso la carburazione guardando lo stato della candela, se vedi che è troppo secca porta la moto da un meccanico e fattela ricarburare (sempre che tu non sia capace...)


ciao!
 
13532363
13532363 Inviato: 1 Lug 2012 23:57
 

come faccio a vedere se la candela è troppo secca? D: lui mi ha detto che in 4 anni non ha mai ricarburato e che è sempre andata bene... lo diceva in senso del tipo:" è sempre andata bene!" sarà che ci ha fatto su 5000km però....
 
13532369
13532369 Inviato: 2 Lug 2012 0:00
 

666Destroyer666 ha scritto:
come faccio a vedere se la candela è troppo secca? D: lui mi ha detto che in 4 anni non ha mai ricarburato e che è sempre andata bene... lo diceva in senso del tipo:" è sempre andata bene!" sarà che ci ha fatto su 5000km però....

se è bianca è magra (se nera è grassa e nocciola è una carburazione giusta) 0509_up.gif
 
13532380
13532380 Inviato: 2 Lug 2012 0:11
 

e variegata alla vaniglia? lol comunque grazie 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13532416
13532416 Inviato: 2 Lug 2012 1:27
 

per il filtro e catena si dagli sempre un occhiata specialmente dopo un uso fuori strada per la carburazione è difficile che si scarburi giusto con qualche modifica devi ricarburare magari con la variazione del tempo caldo o freddo sentirai la differenza di carburazione
 
13532485
13532485 Inviato: 2 Lug 2012 7:22
 

per la candela mi par ovvio.. "secca" è diversa da "bagnata".. se la smonti e la vedi secca, asciutta... portala dal meccanico per evitar rogne
 
13532759
13532759 Inviato: 2 Lug 2012 9:21
 

Ah, comunque hai il pistone da cambiare perche' sta finendo....60h sono la vita media di un pistone
 
13532993
13532993 Inviato: 2 Lug 2012 10:35
 

Tex47 ha scritto:
Ah, comunque hai il pistone da cambiare perche' sta finendo....60h sono la vita media di un pistone

ma cosa?


1 ) dopo ogni endurata lava il filtro ... comprane 2 così da non dover lasciare la moto ferma dopo che lo lavi nell'attesa che si asciughi ... costa 15 euro massimo
va pulito con acqua e DILUENTE PER FILTRI , è l'unico modo per lavarlo davvero bene ... non usare la benzina ... puoi usare lo chanteclair .,.. ma in abbondanza ...
i conviene prendere il diluente apposta ... con 5 litri ci tiri avanti più di un anno ...
dopo averlo pulito dacci una soffiata con il compressore ... così inizi un po' ad asciugarlo e soffi via magari dei residui rimasti
lascialo poi asciugare ... ( non usare mai il fono altrimenti si tende a sciogliere senza che te ne accorgi , e al lavaggio dopo ti rimane un sacco di pezzi di spugna in mano , provato sul mio filtro icon_wink.gif )
infine usa l'olio per filtri e cospargi il filtro in modo uniforme ... mettine anche sul bordo che va a contatto con la cassa filtro ...
2) la catena prima di essere oliata va sciacquata con acqua , e poi strigliata con una spazzola di ferro ... ogni tanto è consigliabile smontarla e lasciarla a mollo in acqua e diluente per qualche ora , poi la togli , la sciacqui , la strigli e la asciughi , la monti e la oli ... se fai enduro devi usare un olio leggero ... se uso quello da stradali che dura anche 6 mesi( è molto più adesivo e più duraturo) , alla prima endurata la catena diventa sabbia ... e fai una fatica immane a togliere la terra ...

3) la carburazione puoi anche non guardarla con la candela ... non è molto corretta ... con la candela puoi vedere se il minimo è grasso o magro ...
basta sapere che in estate la carburazione va smagrita a causa dell'aria più rarefatta
in inverno è il contrario ...
solitamente quando la moto si ingrassa inizia a fare più fumo , a non tenere più il minimo , a ingolfarsi se tenuta troppo sottocoppia ... è difficile averla invece magra ... non so perchè ma in qualunque periodo dell'anno ho avuto sempre la carburazione leggermente grassa icon_asd.gif
comunque i sintomi dovrebbero essere dei vuoti in fase di accelerazione , il minimo che si alza , il gt che si grippa icon_asd.gif e via dicendo

4) il pistone a 200 H è dura ... solitamente si cambia quando si spompa ... se senti che la moto perde di compressione e va meno è ora di cambiarlo ... togliendo l'espansione puoi anche vedere lo stato delle fasce 0509_up.gif
5) l'olio motore non so bene ogni quanti km ... io lo cambio ogni volta che porto la moto dal meccanico .. tanto sono 20 € tipo di cambio e già che c'è glielo faccio cambiare
 
13533290
13533290 Inviato: 2 Lug 2012 12:00
 

ottimo commento lollo! 0509_up.gif

la catena si va meglio a pulirla con il dieles, la lasci una notte e diventa prefettamente sgrassata icon_biggrin.gif
 
13533339
13533339 Inviato: 2 Lug 2012 12:10
 

kevi94 ha scritto:
ottimo commento lollo! 0509_up.gif

la catena si va meglio a pulirla con il dieles, la lasci una notte e diventa prefettamente sgrassata icon_biggrin.gif

grazie ahah
non sapevo del diesel 0509_up.gif
lo proverò icon_smile.gif
 
13533513
13533513 Inviato: 2 Lug 2012 12:48
 

ma il pistone 60h!?!?!?' ma sei fuori!?!? io pensavo di tenerlo 100-110h.... mica ci faccio le gare per tenerlo 60h..
 
13533521
13533521 Inviato: 2 Lug 2012 12:50
 

LoLLoSValenti ha scritto:
kevi94 ha scritto:
ottimo commento lollo! 0509_up.gif

la catena si va meglio a pulirla con il dieles, la lasci una notte e diventa prefettamente sgrassata icon_biggrin.gif

grazie ahah
non sapevo del diesel 0509_up.gif
lo proverò icon_smile.gif


funziona davvero bene! icon_biggrin.gif

la lasci in ammollo e anche la crosta più dura si stacca.. il resto si fa con spazzola dura in ferro icon_biggrin.gif

dopo però ti conviene lavarla con un pò di benzina per togliere il diesel.. poi come solito olio per catene icon_biggrin.gif
 
13533562
13533562 Inviato: 2 Lug 2012 12:58
 

666Destroyer666 ha scritto:
ma il pistone 60h!?!?!?' ma sei fuori!?!? io pensavo di tenerlo 100-110h.... mica ci faccio le gare per tenerlo 60h..

anche più di 110 h
 
13533652
13533652 Inviato: 2 Lug 2012 13:17
 

x quanto riguarda l'ultimo punto... cosa mi consigliate per imparare a uscire dalle curve driftando e impennando? xD
 
13533690
13533690 Inviato: 2 Lug 2012 13:21
 

LoLLoSValenti ha scritto:
666Destroyer666 ha scritto:
ma il pistone 60h!?!?!?' ma sei fuori!?!? io pensavo di tenerlo 100-110h.... mica ci faccio le gare per tenerlo 60h..

anche più di 110 h


dato che non vai a far gare o comunque non hai un uso racing di questa moto puoi considerar non in ore ma in km... se ti trovi meglio in litri.... io non me ne intendo molto sul cambio pistone, ma per quel che so a parer mio 100-150 ore son 1000-2000 km.. o no? ditemi se sbaglio perchè la mia è una pura stima icon_biggrin.gif
 
13533714
13533714 Inviato: 2 Lug 2012 13:25
 

nono... la mia moto ha 150h e 6000km....
 
13533754
13533754 Inviato: 2 Lug 2012 13:32
 

kevi94 ha scritto:


dato che non vai a far gare o comunque non hai un uso racing di questa moto puoi considerar non in ore ma in km... se ti trovi meglio in litri.... io non me ne intendo molto sul cambio pistone, ma per quel che so a parer mio 100-150 ore son 1000-2000 km.. o no? ditemi se sbaglio perchè la mia è una pura stima icon_biggrin.gif

sono molti di più ... con una media di 40 km/h considerando i tratti in coda che vai a 20 e i tratti liberi che 80 , i tratti normali che vai a 60 e i semafori che vai a 0 esce una media di 40 km/h
40km/ x 150 h = 6000 km 0509_up.gif
 
13533777
13533777 Inviato: 2 Lug 2012 13:37
 

datemi consigli sull'ultimo punto icon_sad.gif
 
13533816
13533816 Inviato: 2 Lug 2012 13:43
 

666Destroyer666 ha scritto:
datemi consigli sull'ultimo punto icon_sad.gif

freno dietro , frizione tirata, scali una o due marcie , lasci il freno acceleri al massimo lasciando la frizione come in partenza veloce ...
 
13533821
13533821 Inviato: 2 Lug 2012 13:44
 

LoLLoSValenti ha scritto:
kevi94 ha scritto:


dato che non vai a far gare o comunque non hai un uso racing di questa moto puoi considerar non in ore ma in km... se ti trovi meglio in litri.... io non me ne intendo molto sul cambio pistone, ma per quel che so a parer mio 100-150 ore son 1000-2000 km.. o no? ditemi se sbaglio perchè la mia è una pura stima icon_biggrin.gif

sono molti di più ... con una media di 40 km/h considerando i tratti in coda che vai a 20 e i tratti liberi che 80 , i tratti normali che vai a 60 e i semafori che vai a 0 esce una media di 40 km/h
40km/ x 150 h = 6000 km 0509_up.gif


grazie mille! icon_biggrin.gif

per lultimo punto l'unica è provare e riporvare... come dice lollo è una questione di freno/frizione/gas... se non hai mai provato è inutile star qui a parlare 0509_up.gif che ci sia della teoria ovvio, ma se non hai mai fatto pratica... 0509_up.gif
 
13533833
13533833 Inviato: 2 Lug 2012 13:46
 

ma io ho i rapporti 14-42 e in 1a va su di gas... tutte le altre marce no... com'è ke si impenna di frizione? nn ho ancora capito D:
 
13534225
13534225 Inviato: 2 Lug 2012 15:40
 

l'impennata di frizione non te la so spiegare ma un consiglio te lo do... l'olio del cambio cambialo non a 80-70h... ma a30-40!!
 
13534550
13534550 Inviato: 2 Lug 2012 17:06
 

Se vuoi divertirti con rapporti così lunghi ti consiglio di rinunciare, accorciali! Per i tuoi fini vedo bene una corona da poco più di 45 cioè l'originale icon_wink.gif

Impennare di frizione è banalissimo, basta tenere la frizione tirata, dare un po' di gas e lasciare di botto la leva!

In ogni caso, se davvero vuoi divertirti così (soprattutto per quanto riguarda le derapate) metti in preventivo dei bei voli, non escludo conseguenze gravi come accaduto a qualche mio amico icon_wink.gif
 
13534562
13534562 Inviato: 2 Lug 2012 17:10
 

666Destroyer666 ha scritto:
ma io ho i rapporti 14-42 e in 1a va su di gas... tutte le altre marce no... com'è ke si impenna di frizione? nn ho ancora capito D:


fai andare su di giri la moto con la frizione tirata, quando arrivi nei giri in cui entra in coppia lasci di colpo la frizione icon_wink.gif
 
13534581
13534581 Inviato: 2 Lug 2012 17:15
 

Tommi97 ha scritto:
Se vuoi divertirti con rapporti così lunghi ti consiglio di rinunciare, accorciali! Per i tuoi fini vedo bene una corona da poco più di 45 cioè l'originale icon_wink.gif

Impennare di frizione è banalissimo, basta tenere la frizione tirata, dare un po' di gas e lasciare di botto la leva!

In ogni caso, se davvero vuoi divertirti così (soprattutto per quanto riguarda le derapate) metti in preventivo dei bei voli, non escludo conseguenze gravi come accaduto a qualche mio amico icon_wink.gif


è un racing 2 tempi, sale di gas, non serve fare come nei 50tini sbolsi, che per fai i fighi si manda il motore a 12 mila giri e si molla la frizione.. icon_rolleyes.gif


l'olio cambialo ogni 2000 km, come detto non è un 4t racing, teoricamente nel 2 tempi potresti semplicemente rabboccare ogni tanto....e cambiarlo ogni 3000-4000 km
 
13534611
13534611 Inviato: 2 Lug 2012 17:26
 

kevi94 ha scritto:


è un racing 2 tempi, sale di gas, non serve fare come nei 50tini sbolsi, che per fai i fighi si manda il motore a 12 mila giri e si molla la frizione.. icon_rolleyes.gif


Non devi certo dirlo a me, è lui che ha chiesto come si faccia di frizione icon_wink.gif

Tra parentesi, spesso con il 125 l'impennata di frizione è più precisa che di gas, soprattutto perché di gas non si alza a candela se non in prima, con la frizione la alzi quanto ti pare anche in terza a parità di rapporti!
 
13534614
13534614 Inviato: 2 Lug 2012 17:27
 

kevi94 ha scritto:


è un racing 2 tempi, sale di gas, non serve fare come nei 50tini sbolsi, che per fai i fighi si manda il motore a 12 mila giri e si molla la frizione.. icon_rolleyes.gif


l'olio cambialo ogni 2000 km, come detto non è un 4t racing, teoricamente nel 2 tempi potresti semplicemente rabboccare ogni tanto....e cambiarlo ogni 3000-4000 begin_of_the_skype_highlighting              3000-4000      end_of_the_skype_highlighting begin_of_the_skype_highlighting              3000-4000      end_of_the_skype_highlighting km


solo 3-4000km l'olio del cambio, non dura un po' di più? eusa_think.gif
 
13534615
13534615 Inviato: 2 Lug 2012 17:28
 

allora sono io l'unico co*****e a non riuscere ad alzare la propria moto?? icon_biggrin.gif

scusate per l'OT
 
13534629
13534629 Inviato: 2 Lug 2012 17:32
 

Giack95 ha scritto:
allora sono io l'unico co*****e a non riuscere ad alzare la propria moto?? icon_biggrin.gif

scusate per l'OT


siamo in due icon_asd.gif
oddio la alzo ... ma per ora non riesco a tenerla su ... massimo qualche metro
 
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