Leggi il Topic


Indice del forumForum Moto d'Epoca

   

Pagina 1 di 1
 
O.R. Officine Riunite Milano [cerco informazioni]
16183250
16183250 Inviato: 10 Set 2020 15:00
Oggetto: O.R. Officine Riunite Milano [cerco informazioni]
 

Salve a tutti , sono nuovo del forum, ma sono tanti anni che leggo da ospite, ora però avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
Cerco informazioni sulle moto prodotte dalla OR di milano, sono venuto in possesso di una moto che potrebbe essere di questa marca ma non ho informazioni su come potesse essere originariamente.
So che sono state prodotte moto 175cc in due modelli a valvole laterali e a valvole in testa nei primi anni 30 . So che producevano anche motori ausiliari per biciclette.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16183274
16183274 Inviato: 10 Set 2020 16:36
Oggetto: Re: O.R. OFFICINE RIUNITE per costruzioni meccaniche Milano
 

GERMANO75 ha scritto:
Salve a tutti , sono nuovo del forum, ma sono tanti anni che leggo da ospite, ora però avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto.
Cerco informazioni sulle moto prodotte dalla OR di milano, sono venuto in possesso di una moto che potrebbe essere di questa marca ma non ho informazioni su come potesse essere originariamente.
So che sono state prodotte moto 175cc in due modelli a valvole laterali e a valvole in testa nei primi anni 30 . So che producevano anche motori ausiliari per biciclette. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Non ha mai prodotto motori ausiliari per bici, come li intendiamo noi, cioè cose similari ai Garelli Mosquito del dopoguerra.

ma la confusione viene da una errata interpretazione delle cosidette bici a motore, che erano una categoria che esisteva fino agli inizi anni 30 fino a 175 cc e che godeva di sgravi fiscali e semplificazioni burocratiche.

Nella storia dei marchi di moto si legge:
Biciclette a motore italiane presentate nel 1928 dalle Officine Riunite di Costruzioni
Meccaniche di Milano. I modelli sono di 175 cc con distribuzione a valvole laterali e
cambio a due velocità, distribuzione a valvole in testa e cambio a tre velocità e,
sempre di 175 cc, a valvole in testa modello Lusso, con pneumatici baloon.
 
16183284
16183284 Inviato: 10 Set 2020 17:24
 

Ti ringrazio, per la precisazione sulla categoria delle bici a motore di quegli anni.

La moto che ho comprato mi era stata venduta come Frera assemblata dopo il fallimento della stessa . Dopo alcune ricerche però è risultata del tutto incongruente questa spiegazione.... sarebbe interessante sapere se la OR avesse mai montato motori Aster sulle loro moto.
Più di tutto vorrei riuscire a trovare qualche tipo d immagine della loro produzione.

Sverniciando la moto dalla verniciatura rossa posticcia è risultato che la moto era ricca di cromature e la verniciatura era nera.
Sicuramente la modifica posteriore con l'aggiunta delle sospensioni è stata fatta nel dopoguerra.

immagini visibili ai soli utenti registrati


immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16183309
16183309 Inviato: 10 Set 2020 21:29
 

il telaio non mi sembra di una Frera come anche il magnete che mi pare montasse un Bosch il motore è un Frera anni 30
i motori Aster erano costruiti a Torino ed erano dei bei motori compatti
Questa marca di moto O.R. Milano non ne ho mai sentito parlare
della Frera 175 si curamente ne sa molto di più il nostro amico Enrico Piozzo spero che legga e ti risponda
 
16183344
16183344 Inviato: 11 Set 2020 7:35
 

Ciao, io non credo che la OR centri molto con la Frera, per me i motivi sono questi:
se guardi la registrazione del marchio è stata fatta nel 1929, anno in cui Corrado frera era ancora in vita, diciamo che il '29 è stato l'anno della crisi della Frera ma tutti gli interventi per il rilancio della fabbrica sono stati fatti a partire da 1930, cioè dopo che Corrado lasciò la fabbrica.
Sicuramente su quella moto ci sono montati alcuni pezzi frera ma per quale motivo non te lo so dire.
So però che nel 1933 il nuovo aministratore, Paolo Soprani, riorganizza tutta la produzione e la direzione e cede tutto il materiale ricambi ad una non nota società che rileva lo stabile Frera 2 vicino alla stazione, dove vengono immagazzinati tutti i pezzi di ricambio dei modelli costruiti fino al 1932.
La tua moto potrebbe anche essere frutto di un assemblaggio di parti varie anche perchè si trova in veste molto anomala: il serbatoio è uno degli ultimi tipi, diciamo '32-'33, il motore è ancora più strano, è un valvole scoperte ('29) ma con cilindro inclinato ('32-'33), le moto Frera uscite con cilindro slooper avevano carter differenti, più moderni, e la distribuzione sempre coperta.
Non è facile capirci qualcosa...
Hai una visura? cosa c'è scritto sopra?
se puoi metti foto di altri particolari...

Altra cosa, la società è intestata a certi Salvani, Salvi e Veronelli, nomi che non mi dicono nulla in campo frera.

Che sia una moto OR tu da cosa lo deduci?
 
16183360
16183360 Inviato: 11 Set 2020 8:18
 

guardando bene l'ultima foto che hai messo è parecchio anomala, sembrerebbe un motore del 29 a valvole scoperte montato inclinato in avanti, rimangono inclinati sia il magnete che la pompa dell'olio!
la cosa che cambia ancora rispetto ad un tradizionale motore del 29 è l'alettatura della testa.
dammi i numeri del motore che verifichiamo se è un motore di origine frera..

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'Epoca

Forums ©