ZioPigTurbo ha scritto:
Talvolta quando si sostituisce la batteria la centralina ha bisogno di qualche decina di secondi per rifasare i motorini passo passo e ricalibrare i sensori. Quindi la procedura corretta sarebbe staccare la batteria per 5 minuti, riattaccare la batteria e lasciare il contatto inserito per 30 secondi (senza luci anabbaglianti accese altrimenti addio batteria) dopodiche' avviare il motore.
Mi sembra corretto, magari al punto 1) dagli tempo di fare la calibrazione (30..40s).
Sulla questione pompa invece penso che dipende anche da quanti km e se ha girato spesso in riserva.
Al punto 1 parli di lasciare il quadro acceso per 40 secondi? Ok provo.
Quando ho sostutuito la battaria ho staccato lal vecchia e collegato la nuova dopo almeno 15 min.
Alla luce di tutto questo, se effettuo la procedura lasciando il quadro acceso per una quarantina di secondi i sensori dovrebbero ricalibrarsi e forse dopo potrei aver risolto? Magari!
C'è da dire che mentre rimontavo la nuova batteria ho fortuitamente toccato il polo negativo col cavo del negativo facendo quindi saltare il fusibile dei 30A.
Ma l'ho sostituito ed ok. Non credo che quell'episodio possa aver provocato dei problemi ai i motorini passo passo ed alla calibrazione dei sensori.
In fin dei conti i fusibili ci sono proprio per proteggere tutta l'elettronica.