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CB500X: anomalia accensione. Possibile pompa benzina?
16180810
16180810 Inviato: 31 Ago 2020 9:40
Oggetto: CB500X: anomalia accensione. Possibile pompa benzina?
 



Ciao a tutti.
Apro un nuovo topic per un problema che assilla il mio cb500X da un pò.

Dopo aver sostituito la batteria del mio CB500X del 2014 con una fiammante YUASA YTZ10S,
che ha anche uno spunto superiore (190 contro i 130 della vecchia Furukawa),
il giorno dopo vado ad accendere e stenta per due tre secondi dopodichè parte.
Allora spengo e riaccendo dopo una manciata di secondi e stenta per la metà del tempo.
Alla terza accensione parte subito dopo una frazione di secondo, come mi sarei aspettato da subito.

Vado alla Honda e mi dicono che potrebbe essere quindi alla fine un problema alla pompa della benzina.
Pompa sporca da pulire o alle brutte da sostituire. (o filtro pompa sporco direi io).
In pratica girando la chiave la pompa, a loro dire, potrebbe non tirare subito la necessaria quantità di benzina dopo un uno stop di quanche giorno a pompa vuota.
Mi hanno consigliato di lasciarla ferma qualche giorno e fare questa prova:

1) Girare le chiavi ed accendere il quadro senza provare ad accendere il motore.
2) Spegnere e rifare la stessa operazione una seconda volta.
3) Alla terza volta provare ad accendere il motore.

Se parte subuto allora è un poblema alla pompa.

Quando giro la chiave il fischio della pompa è netto e regolare.
In marcia la moto è molto fluida e non mi sembra che si impunti aprendo il gas repentinamente. Stasera quando esco dal lavoro provo con maggiore mordente.
Dopo aver sostituito la batteria il fenomeno di partenza a stento me lo ha fatto solo la prima volta (era rimasta ferma una nottata).
Ieri, dopo averla tenuta ferma per 3 giorni) ho fatto la manovra che mi hanno consigliato (1° accesione quadro, 2° accensione e quadro e al 3° accensione motore) ed è partita subito. Stamattina, dopo solo una notte di sosta, è partita in maniera immediata alla prima accensione. Ma era rimasta ferma solo una notte e magari la pompa benzina non si era svuotata completamente.
Questa settimana sono di turno a lavoro quindi la userò tutti i giorni e non potrò tenerla ferma per più di un giorno prima di venerdi sera. Quindi la terrò poi ferma da venerdì sera a domenica sera e domenica sera proverà ad accenderla senza prima aver fatto le accensioni quadro preliminari.
Vediamo cosa succede.

ciao 0509_up.gif
 
16180829
16180829 Inviato: 31 Ago 2020 10:12
Oggetto: Re: CB500X: anomalia accensione. Possibile pompa benzina?
 

sileno ha scritto:
Vado alla Honda e mi dicono che potrebbe essere quindi alla fine un problema alla pompa della benzina. Pompa sporca da pulire o alle brutte da sostituire. (o filtro pompa sporco direi io).


sembra più un problema di aria nell'impianto... stando ferma il flauto si vuota e dopo devi spurgarlo come ti hanno detto (accendi e spegni il quadro varie volte). Se fosse intasata, il motore non riuscirebbe a superare un certo regime.

ciao

WK
 
16180890
16180890 Inviato: 31 Ago 2020 12:35
 

Talvolta quando si sostituisce la batteria la centralina ha bisogno di qualche decina di secondi per rifasare i motorini passo passo e ricalibrare i sensori. Quindi la procedura corretta sarebbe staccare la batteria per 5 minuti, riattaccare la batteria e lasciare il contatto inserito per 30 secondi (senza luci anabbaglianti accese altrimenti addio batteria) dopodiche' avviare il motore.

sileno ha scritto:


1) Girare le chiavi ed accendere il quadro senza provare ad accendere il motore.
2) Spegnere e rifare la stessa operazione una seconda volta.
3) Alla terza volta provare ad accendere il motore.



Mi sembra corretto, magari al punto 1) dagli tempo di fare la calibrazione (30..40s).
Sulla questione pompa invece penso che dipende anche da quanti km e se ha girato spesso in riserva.


0510_saluto.gif
 
16180943
16180943 Inviato: 31 Ago 2020 14:32
 

ZioPigTurbo ha scritto:
Talvolta quando si sostituisce la batteria la centralina ha bisogno di qualche decina di secondi per rifasare i motorini passo passo e ricalibrare i sensori. Quindi la procedura corretta sarebbe staccare la batteria per 5 minuti, riattaccare la batteria e lasciare il contatto inserito per 30 secondi (senza luci anabbaglianti accese altrimenti addio batteria) dopodiche' avviare il motore.



Mi sembra corretto, magari al punto 1) dagli tempo di fare la calibrazione (30..40s).
Sulla questione pompa invece penso che dipende anche da quanti km e se ha girato spesso in riserva.


0510_saluto.gif


Al punto 1 parli di lasciare il quadro acceso per 40 secondi? Ok provo.
Quando ho sostutuito la battaria ho staccato lal vecchia e collegato la nuova dopo almeno 15 min.
Alla luce di tutto questo, se effettuo la procedura lasciando il quadro acceso per una quarantina di secondi i sensori dovrebbero ricalibrarsi e forse dopo potrei aver risolto? Magari!
C'è da dire che mentre rimontavo la nuova batteria ho fortuitamente toccato il polo negativo col cavo del negativo facendo quindi saltare il fusibile dei 30A.
Ma l'ho sostituito ed ok. Non credo che quell'episodio possa aver provocato dei problemi ai i motorini passo passo ed alla calibrazione dei sensori.
In fin dei conti i fusibili ci sono proprio per proteggere tutta l'elettronica.
 
16180959
16180959 Inviato: 31 Ago 2020 15:05
 

sileno ha scritto:
facendo quindi saltare il fusibile dei 30A


ecco questa invece non è stata proprio una bella idea icon_smile.gif

ci sono i fusibili, ma la centralina potrebbe avere preso lo stesso una bella bastonata... che non c'entra però col problema che hai.

ciao

WK
 
16181366
16181366 Inviato: 2 Set 2020 8:24
 

Allora, l'altro ieri ho staccato i poli per una decina di minuti e riattaccati. Dopodichè ho acceso il quadro per un minuto e poi il motore. Partita subito.
Partita subito anche ieri mattina dal garage e stamattina sempre dal garage. Ieri sera, dopo essere stata ferma per 8 ore in strada sotto l'ufficio, al primo tentativo di accensione nulla; 3/4 secondi ma non si accendeva. Non ho insistito. . Il motorino di avviamento gira bello pieno, regolarmente e senza faticare. Ho fatto la manovra delle 2 accensioni quadro senza accendere e della terza con accensione motore: è partita.
Stamattina in garage, dopo tutta la notte ferma, è partita al primo colpo. Boh. Mi arrendo. Stasera cambio la chiave di accensione con quella di riserva, magari è leggermente smagnetizzata o dove lavoro c'è un qualche ripetitore particolarmente potente che interferisce con l'HISS?
Mi sà che la prossima settimana dovrò comunque portarla in Honda.

Staremo a vedere
 
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