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ZZR 600 D 1991 problema sonda benzina
16180395
16180395 Inviato: 29 Ago 2020 7:58
Oggetto: ZZR 600 D 1991 problema sonda benzina
 

Salve a tutti sto restaurando una zzr 600 d del 1991 ma ho riscontrato l'intoppo del livello carburante ...
mi spiego , la moto ha 2 spie fuel sul quadro comandi ( come mai sono 2???? ) ho smontato il quadro e verificato il funzionamento delle lampadine e sono ok...
Queste lampadine dovrebbero accendersi per indicare la scarsità di carburante ma non lo fanno .. il circuito è completato da una sonda nel serbatoio e da un relè pompa benzina ( moto a carburatori) che ad una prima occhiata sembrano essere ok...

Vorrei se possibile dei consigli per verificare al meglio i componenti e magari risolvere il problema dato che sono già rimasto a piedi senza benzina confidando nel funzionamento del sistema.... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ..

Grazie a chi vorrà aiutarmi in anticipo.....
 
16180424
16180424 Inviato: 29 Ago 2020 10:39
 

Sul sito dei ricambi mi da' il codice : 27010-0042 switch fuel level e lo mostra montato sotto il serbatoio. Bisognerebbe scollegare la spinetta e controllare se con il contatto si illumina la riserva. (ovviamente a quadro inserito) se non funziona l'aggeggio il ricambio originale costa 99€ pero' bisogna svuotare e smontare il serbatoio.

0510_saluto.gif
 
16180455
16180455 Inviato: 29 Ago 2020 12:59
 

Ciao e grazie per la risposta in effetti il 27010-0042 switch fuel è esattamente nella parte bassa del serbatoio ed è il pezzo da te indicatomi... Mi sapresti indicare un modi di testare il suo funzionamento magari con un multimetro o similari???

A spina disinserita e quindi smontato il serbatoio la spia resta sempre spenta anche se si ponticellano i contatti all'interno della spinetta ..

Ho ragione di credere che non sia magari solo la sonda a non funzionare per quanto sembrerebbe ovvio che è un circuito interrotto appunto dalla sonda che lo chiude a livello scarso di carburante .. per questo credevo che ponticellando i contatti all'interno dello spinotto si dovesse accendere la spia ... sbaglio???

Sono aperto a consigli....
 
16180462
16180462 Inviato: 29 Ago 2020 13:46
 

Probabilmente la sonda dovrebbe dare un contatto elettrico quando il livello della benzina e' basso. Sul multimetro ci dovrebbe essere la prova continuita' con il buzzer. (Altrimenti la portata in Ohms).
Se invece il problema e' dal lato cablaggio allora bisogna seguire i fili del fascio motore per controllare se c'e' qualche interruzzione o spinetta staccata/ossidata. Forse con lo schema elettrico sarebbe piu' facile.
Penso che sulla lampadina del cruscotto dovrebbe arrivare almeno un +12V sotto quadro.

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0510_saluto.gif
 
16180603
16180603 Inviato: 30 Ago 2020 9:09
 

Ciao grazie per il supporto.. purtroppo la sonda sembra non essere perchè con il multimetro mi da continuità e mi restituisce un valore buono ... ma la spia nulla morta completa ... anche il relè sembra funzionare e dare continuità in effetti ci vorrebbe lo schema elettrico perchè i fili entrano in un cablaggio numeroso e schermato e aprirlo tutto non mi sembra una buona idea... insomma sono in un vicolo cieco....
 
16180621
16180621 Inviato: 30 Ago 2020 11:10
 

Probabilmente bisognerebbe controllare la continuita' del cablaggio, forse il colore dei fili e' lo stesso che parte dalla spina sotto il serbatoio ed arriva al cruscotto. Prova anche a controllare se alla lampada di riserva arriva il +12V sotto quadro. Non dovrebbe essere difficile. Se il cruscotto e' come quello sotto sono solo pochi fili.

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secondo questo video dovrebbero anche lampeggiare. quindi forse c'e' di mezzo anche qualche circuito elettronico.





probabilmente c'e' un piccolo circuito lampeggiatore, che puo' essere simile ad un rele' se all' avvio non lampeggiano forse e' bruciato...


0510_saluto.gif
 
16180656
16180656 Inviato: 30 Ago 2020 16:05
 

Purtroppo mi sa che hai ragione e ho trovato seguendo la continuità dei cavi con spinotto morti non attaccati a nulla e forse erano propio attaccati ad una centralinetta o rele o a qualcosa perchè a me le spie sono completamente morte e dalla sonda sono quasi certo arriva ad uno spinotto non attaccato a nulla..

bel mistero...
 
16180665
16180665 Inviato: 30 Ago 2020 17:25
 

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in pratica alla mia è presente il primo denso 058700-2780 fuel level sensor ma manca il secondo di cui ci sta solo lo spinotto staccato ma alimentato (controllato con il multimetro) G8A-201 omron fuel level warning light

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16180704
16180704 Inviato: 30 Ago 2020 22:24
 

Con lo schema non ci sono più dubbi. 0509_up.gif

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16180707
16180707 Inviato: 30 Ago 2020 22:46
 

unico dubbio che dovrò levarmi appena mi arriva il rele (sperando che le spie si accendano) è quello che si vede anche nel video che mi hai allegato tu.. cioè spie lampeggianti al ceck moto in moto e a fine video ancora lampeggianti... quindi mi viene da pensare che poi restino fisse quando si va in riserva.... boooo vedremo per ora spero solo che con l inserimento del rele mancante si accendano le spie....

mai tribolato tanto per una riserva...... 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
16180885
16180885 Inviato: 31 Ago 2020 12:27
 

Talvolta e' anche possibile che hanno tolto il rele' perche' le luci lampeggiavano sempre ? eusa_think.gif Quindi potrebbe esserci un altro guasto. Speriamo di no, ma eventualmente con lo schema si risolve tutto. Da come e' disegnato sul circuito dovrebbero lampeggiare al check ma anche in riserva.

0510_saluto.gif
 
16180895
16180895 Inviato: 31 Ago 2020 12:50
 

Anche io penso che il guasto fosse quello...lampeggio sempre... ma dallo schema a parte lampadina, sonda, ci sono solo i 2 rele quindi per forza di cose se metto i due rele che ho già ordinato e lampeggia fisso allora è la sonda ad aver problemi di tensione e prendere in giro il campo magnetico dei rele che quindi provocano il lampeggio continuo... almeno io l'intendo così.....


tu che ne pensi???
 
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