Edworld ha scritto:
Si in effetti avete ragione, alla fine è sicuramente meglio la scuola guida specie per le dritte e i consigli dell'istruttore. Per quanto riguarda la moto avevo capito il ragionamento e lo condivido appieno, ho chiesto a riguardo delle due Guzzi solo perché avendole viste mi chiedevo se fossero impegnative o meno, specie per peso e potenza, in proiezione futura (dopo aver fatto la patente e aver preso confidenza con la guida), ma a come ho capito dopo aver fatto la patente in una autoscuola con le dritte dell'istruttore quasi qualsiasi moto è poi adatta ad essere guidata con prudenza.
Grazie ancora per le vostre risposte.
Le Guzzi sono sempre particolari.
La Bellagio non è adatta come prima moto, quindi volendo puoi saltarla a piè pari.
Discorso più ampio per quanto riguarda la Breva che si dive in due categorie:
-Serie piccola la Breva 750.
-Serie grossa la Breva 850/1100/1200 e 1200 sport, a 4 e 8 valvole le 1200.
La prima si presta bene ad essere una prima moto, si aggira sui 48cv, la moto non è pesantissima e la manutenzione, se fatta bene come per tutte le Guzzi, è contenuta. Considera che la Breva 750 è praticamente identica alla Nevada 750 e V7 serie 1, si tratta sempre degli stessi motore e telaio con sovrastrutture diverse. Per assurdo potrebbe anche essere una moto che terrai a lungo a seconda del tuo uso e delle tue dimensioni.
La seconda invece è un po' più ostica per iniziare, ha circa 20/30cv in più ma anche un ulteriori 50kg da portare a spasso e per un neofita totale non è proprio il massimo.
In oltre considera che le Guzzi non sono come le giapponesi, la coppia viene erogata praticamente da subito ed è costante lungo tutto l'arco di giri, a qualsiasi regime tu sia quando apri il motore inizia a spingere come un mulo; devi poi considerare che sono moto a cardano, sulle piccole quasi non te accorgi ma le grosse tendono a essere molto secche come risposte sul gas. Sul tutto puoi però concludere che se inizi con una moto a cardano non sentirai le differenze che notano altri ma in compenso non vorrai più mollarlo vista la quasi totale assenza di manutenzione al di fuori dei tagliandi.