TommyTheBiker ha scritto:
Direi che dipende dal contesto e dal mezzo.
Su una moto 50cc a 80 km/h ti senti lanciato nell'iperspazio, su un 1000 sei fermo.
In autostrada, 120 o 220 in auto è quasi la stessa cosa (se l'auto non è un cesso che si smonta da solo), in moto mica tanto.
In una strada di montagna sarai seduto molto più in basso e tutto quel che vuoi, ma a parità di andatura se hai una warm hatch non "senti" la strada e la sensazione di velocità come su una moto (qualsiasi moto), neanche lontanamente.
E così via...
Io so che in auto, se non guido in un certo modo mi vengono i colpi di sonno. Ma pesanti pesanti, non scherzo. In moto, se vado in un modo che non mi si confà mi può venire lo scazzo perché sento il motore che soffre, ma mai nella vita mi sono sentito venir giù la palpebra.
ora però confondi il rumore e l' aria che ti viene addosso, cioè il coinvolgimento fisico con la prospettiva della vista, essendo più alti e con campo visivo più largo la sensazione di velocità è inferiore (dal punto di vista visivo), un po come su un aereo sembra di essere fermi perché sei a migliaia di metri dal suolo.
un esempio è lo stesso video della strada ripreso con obbiettivo standard o obbiettivo grandangolare, nel secondo caso la sensazione di velocità della strada che scorre è inferiore.