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consiglio: tenere la moto in un box auto apribile d'inverno
8341790
8341790 Inviato: 23 Ago 2009 22:43
Oggetto: consiglio: tenere la moto in un box auto apribile d'inverno
 

Ciao,

vorrei comparmi una moto.
I miei hanno un box auto di quelli apribili in pvc...
non so se avete presente....sono dei box in pvc che si
aprono da entrambi i lati come una tenda...
Volevo sapere che ne pensate di tenere la moto li
nei mesi invernali...tenete presente che la temperatura
è pari a quella esterna (sotto ci sono degli spifferi di 4-5 cm)
e che il box ripara solo un po dall'umidità. La moto naturalmente
non la userei nei mesi invernali.
Grazie dei vostri suggerimenti.
 
8341838
8341838 Inviato: 23 Ago 2009 22:56
 

Il box in PVC è un ottimo riparo, se vuoi esagerare mettici su anche un telo copri moto.
Mettila sul cavalletto centrale in modo che il peso della moto non gravi interamente sulle gomme. Se il fondo è cedevole mettici sotto un'asse di legno.
Se la tieni ferma per più di un mese stacca la batteria, tienila in casa e caricala una volta al mese o almeno prima di rimetterla sulla moto.
 
8341856
8341856 Inviato: 23 Ago 2009 23:02
 

eusa_think.gif
sei sicuro di voler comprare una moto che per l'intero inverno non userai
cioe' secondo me una moto va usata sempre che sia inverno o estate
e' un compagno
a questo punto non sarebbe meglio un motorino icon_rolleyes.gif
 
8341861
8341861 Inviato: 23 Ago 2009 23:04
 

bigpenna ha scritto:
Il box in PVC è un ottimo riparo, se vuoi esagerare mettici su anche un telo copri moto.
Mettila sul cavalletto centrale in modo che il peso della moto non gravi interamente sulle gomme. Se il fondo è cedevole mettici sotto un'asse di legno.
Se la tieni ferma per più di un mese stacca la batteria, tienila in casa e caricala una volta al mese o almeno prima di rimetterla sulla moto.


grazie.
ma vorrei capire un po meglio...
quindi la moto non teme il freddo? penso che a gennaio da queste parti,
la temperatura sotto il box andrà a circa 2-3 gradi essendo fuori da -5 a 0 gradi...
cosa teme la moto d'inverno? il freddo, l'umidità, il non andare in moto?
qual'è il modo per ricoverarla al meglio e perchè?
grazie dei vostri pareri!
 
8341868
8341868 Inviato: 23 Ago 2009 23:06
 

sicuramente usarla un paglio di volte al mese questo te lo do per scontato
non gli fa benissimo stare a freddo senza mai muoversi per parecchio
anche perche' dopo un po' diventera un problema accenderlo
 
8341869
8341869 Inviato: 23 Ago 2009 23:06
 

Anjin ha scritto:
eusa_think.gif
sei sicuro di voler comprare una moto che per l'intero inverno non userai
cioe' secondo me una moto va usata sempre che sia inverno o estate
e' un compagno
a questo punto non sarebbe meglio un motorino icon_rolleyes.gif


penso che per quest'anno andrà così, magari l'anno prossimo
sarà diverso.
vi spiego: io non ho mai guidato e penso che per quest'inverno
ne farò a meno...non vorrei fosse troppo pericoloso...
poi l'anno prossimo, presa un po di mano, magari le cose cambiano.
che ne dici? è un ragionamento sbagliato?
 
8341881
8341881 Inviato: 23 Ago 2009 23:08
 

no il ragionamento non e' sbagliato ma allora non sarebbe meglio comprare la moto direttamente in primavera ? considerando le temperature che hai appena citato direi che comunque le strade saranno ghiacciate e per impratichirsi mi sembra decisamente il periodo sbagliato
ma che moto avevi intenzione di comprare ?
 
8341885
8341885 Inviato: 23 Ago 2009 23:10
 

secondo la mia onesta opinione ti conviene staccare la batteria. almeno col freddo non va giu di tensione. poi al massimo prima di usarla gli dai una bella ricarica 0509_up.gif io l'anno scroso ho dovuta sostituirla causa tensione zero. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8342343
8342343 Inviato: 24 Ago 2009 8:06
 

Anjin ha scritto:
no il ragionamento non e' sbagliato ma allora non sarebbe meglio comprare la moto direttamente in primavera ? considerando le temperature che hai appena citato direi che comunque le strade saranno ghiacciate e per impratichirsi mi sembra decisamente il periodo sbagliato
ma che moto avevi intenzione di comprare ?



si ma se la compro ai primi di settembre, se è un bel autunno,
fino alla fine di ottobre ed anche qualcosa di novembre, posso andare
io abito nel veneto e d'inverno fa freddo...tipicamente a gennaio la mattina
alle 8 c'è -3, -4 ... le strade sono fredde anche se non magari con lastre di
ghiaccio, ma si possono trovare dei punti in cui ci sono..
ho visto sabato un bel suzuki gsf 600 bandit del 2001, molto carina, tenuta bene
ed un kawasaki zr7 del 2003, tenuta un po peggio
sono due moto che mi piacciono tutte e due...ho letto ieri sera che il bandit
consuma molto secondo me...15km/lt è poco...
ad ogni modo la mia domanda era sul box: può proteggere la moto
un box apribile in pvc visto che non è chiuso (in basso ci sono spifferi)
e protegge principalmente dall'umidità?
io ho posto nel mio garage, ma nel caso non ce ne fosse abbastanza vorrei sapere
se posso mettere nel box apribile (non so come si chiama esattamente)
la moto.
Attendo i vostri pareri! 0510_help.gif
 
8342365
8342365 Inviato: 24 Ago 2009 8:13
 

budspencer ha scritto:
secondo la mia onesta opinione ti conviene staccare la batteria. almeno col freddo non va giu di tensione. poi al massimo prima di usarla gli dai una bella ricarica 0509_up.gif io l'anno scroso ho dovuta sostituirla causa tensione zero. 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif



ok. ma la mia domanda riguarda il box apribile.
il box è del seguente tipo:

Link a pagina di Trezetatende.it

vorrei sapere da voi quanto può riparare
la moto d'inverno ? può essere necessario
coprirla con un telo ? la moto si rovina con
il freddo? questo box non tiene la temperatura
(a parte che anche il garage non tiene la temperatura
visto che alcune volte lascio aperta la finestra)
vorrei sapere i vostri pareri! eusa_think.gif
grazie! 0510_saluto.gif
 
8342625
8342625 Inviato: 24 Ago 2009 9:18
 

La soluzione sicuramente migliore, se puoi, è senza dubbio il garage, più che altro per un discorso di umidità. Perchè se ti fa un periodo molto piovoso, poi qualche condensa te la fa e non si asciuga più visto che fa freddo.

Il fatto di girare in inverno, è tutta uan questione relativa. Nel senso che il limite è più che altro il freddo che senti andando, più che la pericolosità. Ovvio, non puoi pretendere di infilarti "cattivo coi freni tirati" in un curva, ma andare a passeggio si può benissimo, basta tenere conto di tutte le diversità rispetto alla stagione buona, principalmente il fondo che anche se non è ghiacciato è quanto meno sporco e le gomme che non si scaldano molto, ma soprattutto si raffreddano subito. In ogni caso, anche le gomme sono pensate per l'uso invernale, per cui se non hai delle gomme sportivissime (tipo SC o simili), si scaldano ugualmente, avendo un po' di pazienza. La stagione scorsa scorso ho smesso di usare la moto dopo la "motobefana" e l'ho ripresa a marzo, ma anche perchè ci ho fatto dei lavori.

In generale, se la terrai "lì comoda", il consiglio è, piuttosto che staccare tutto e fermarla 3/4 mesi, di andare a farti un giretto di mezz'ora/un'ora quando capita la giornata di sole tiepidino. La moto si scalda bene ed asciughi tutta l'eventuale umidità che altrimenti ti rimane, specie negli scarichi.
 
8343291
8343291 Inviato: 24 Ago 2009 10:42
 

Paolo558 ha scritto:

In generale, se la terrai "lì comoda", il consiglio è, piuttosto che staccare tutto e fermarla 3/4 mesi, di andare a farti un giretto di mezz'ora/un'ora quando capita la giornata di sole tiepidino. La moto si scalda bene ed asciughi tutta l'eventuale umidità che altrimenti ti rimane, specie negli scarichi.



quindi niente assicurazione interrompibile? eusa_naughty.gif
pensavo di fare quella ed interromperla a fine novembre
e riattivarla a metà marzo... eusa_think.gif
voi che dite? 0510_saluto.gif
 
8343380
8343380 Inviato: 24 Ago 2009 10:55
 

Quoto paolo e aggiungo:

- se d'inverno non hai intenzione di usarla (per ora prescindiamo da questo) allora tanto vale che ti compri la moto verso la fine dell'inverno. Comincia a cercare in qua e in là intorno a gennaio-febbraio. Nell'usato puoi trovare molte buone occasioni a patto di avere MOLTA pazienza e la voglia di cercare anche un po' "fuori zona" (toh, un centinaio di km). Non ha senso secondo me, "sperare e scommettere" in un autunno clemente. Puoi imparare benissimo anche in fine inverno/primavera.
NOTA: questo consiglio è tanto più valido se questa è la tua prima moto!

- già un telo apposito per moto è buona cosa, ancora meglio se un piccolo "gazebo" o box in PVC te la tiene riparata dall'eccessivo freddo e soprattutto dagli agenti atmosferici come neve/pioggia

- tenere ferma la moto in inverno ha senso se:
-> vuoi risparmiare qualcosa di assicurazione (se hai l'assicurazione sospendibile)
-> non ritieni che usare la moto "in condizioni" invernali (velocità più ridotte, minore arco di tempo lungo la giornata) valga la candela
-> non vuoi comprarti quell'abbigliamento invernale che serve (ci vuole una giacca con un minimo di imbottitura ecc ecc ecc)

Solo una cosa: è vero, in inverno è più "complicato" uscire su due ruote, ma a volte puoi fare uscite che valgono davvero la pena... icon_wink.gif
 
8343850
8343850 Inviato: 24 Ago 2009 11:53
 

Lex-85 ha scritto:
Quoto paolo e aggiungo:

- se d'inverno non hai intenzione di usarla (per ora prescindiamo da questo) allora tanto vale che ti compri la moto verso la fine dell'inverno. Comincia a cercare in qua e in là intorno a gennaio-febbraio. Nell'usato puoi trovare molte buone occasioni a patto di avere MOLTA pazienza e la voglia di cercare anche un po' "fuori zona" (toh, un centinaio di km). Non ha senso secondo me, "sperare e scommettere" in un autunno clemente. Puoi imparare benissimo anche in fine inverno/primavera.
NOTA: questo consiglio è tanto più valido se questa è la tua prima moto!


se riesco a trovare un occasione ai primi di settembre
per andare anche un po al mare bene, altrimenti valuterò
se meglio rimandare all'anno prossimo
ma tu dici così perchè a primavera posso trovare occasioni
migliori ed a miglior prezzo?
 
8344428
8344428 Inviato: 24 Ago 2009 13:10
 

mgve64 ha scritto:

se riesco a trovare un occasione ai primi di settembre
per andare anche un po al mare bene, altrimenti valuterò
se meglio rimandare all'anno prossimo
ma tu dici così perchè a primavera posso trovare occasioni
migliori ed a miglior prezzo?


Io la mia errina l'ho trovata usata a Bologna, MY2006 4000km - 4000€ tenuta benissimo. Ho trovato l'annuncio proprio a Febbraio.
Da Novembre in poi è buon periodo per guardarsi attorno icon_wink.gif
 
8344608
8344608 Inviato: 24 Ago 2009 13:31
 

Anjin ha scritto:
eusa_think.gif
sei sicuro di voler comprare una moto che per l'intero inverno non userai
cioe' secondo me una moto va usata sempre che sia inverno o estate
e' un compagno
a questo punto non sarebbe meglio un motorino icon_rolleyes.gif


che consiglio è? ognuno la moto la vede a modo suo... io la moto la uso solo al sabato e la domenica e d'inverno meglio se non esco se no vado in terra ancora sulla rampa del garage... c'è moto e moto.... 0509_up.gif d'inverno se non voglio prendere l'auto prendo lo scooter (se devo fare meno di 5km), se no l'auto che si sta al calduccio e non rischio che mi si congeli qualcosa...

prendere sia abbigliamento invernale che estivo costa.... 0509_up.gif
 
8345285
8345285 Inviato: 24 Ago 2009 15:14
 

elbranko ha scritto:

che consiglio è? ognuno la moto la vede a modo suo... io la moto la uso solo al sabato e la domenica e d'inverno meglio se non esco se no vado in terra ancora sulla rampa del garage... c'è moto e moto.... 0509_up.gif d'inverno se non voglio prendere l'auto prendo lo scooter (se devo fare meno di 5km), se no l'auto che si sta al calduccio e non rischio che mi si congeli qualcosa...


ok. ma questo è sui gusti
ma tecnicamente, lasciando la moto ferma qualche mese,
diciamo da metà novembre a metà marzo,
perchè ovviamente togliendo l'assicurazione non si può nemmeno fare
un giro per scaldarla,
a che cosa si può andare incontro? qualche problema meccanico ? quali ?
batteria da cambiare? ed il resto, si conserva bene?
fatemi sapere che ne pensate.
grazie e ciao. 0510_saluto.gif
 
8346441
8346441 Inviato: 24 Ago 2009 18:29
 

mgve64 ha scritto:


ok. ma questo è sui gusti
ma tecnicamente, lasciando la moto ferma qualche mese,
diciamo da metà novembre a metà marzo,
perchè ovviamente togliendo l'assicurazione non si può nemmeno fare
un giro per scaldarla,
a che cosa si può andare incontro? qualche problema meccanico ? quali ?
batteria da cambiare? ed il resto, si conserva bene?
fatemi sapere che ne pensate.
grazie e ciao. 0510_saluto.gif

Per come sono fatte le moto oggi potresti anche lasciarle sotto le intemperie tutto l'inverno, addirittura con la batteria attaccata e parte, ma è meglio staccarla, senza doverla ricaricare, basta che stacchi il negativo e la lasci sulla moto. (la batteria soffre piu' il caldo che il freddo, anzi vanno conservate al freddo).
Quel box va benissimo, non ci mettere il telo coprimoto però perché rimane l'umidità sotto, al massimo mettilo, ma forato.
Se una volta al mese la accendi in folle e la tieni sui 2500 giri per 5 minuti va benissimo.
 
8347073
8347073 Inviato: 24 Ago 2009 20:07
 

danielesmx ha scritto:

Per come sono fatte le moto oggi potresti anche lasciarle sotto le intemperie tutto l'inverno, addirittura con la batteria attaccata e parte, ma è meglio staccarla, senza doverla ricaricare, basta che stacchi il negativo e la lasci sulla moto. (la batteria soffre piu' il caldo che il freddo, anzi vanno conservate al freddo).
Quel box va benissimo, non ci mettere il telo coprimoto però perché rimane l'umidità sotto, al massimo mettilo, ma forato.
Se una volta al mese la accendi in folle e la tieni sui 2500 giri per 5 minuti va benissimo.


grazie dei suggerimenti! icon_exclaim.gif
non sapevo che fossero così resistenti.
il discorso pneumatici? va completamente sollevata
o basta metterla nel cavalletto doppio in modo che stia
sollevata solo dietro? icon_question.gif eusa_doh.gif
 
8347206
8347206 Inviato: 24 Ago 2009 20:25
 

mgve64 ha scritto:


grazie dei suggerimenti! icon_exclaim.gif
non sapevo che fossero così resistenti.
il discorso pneumatici? va completamente sollevata
o basta metterla nel cavalletto doppio in modo che stia
sollevata solo dietro? icon_question.gif eusa_doh.gif

Io ho l'auto di mia madre che la usa una volta ogni 3 mesi e ogni 2 settimane la avanzo di mezzo metro.
edit: altrimenti scusa, mettici qualcosa sotto che la alza da sotto il motore, che ne sò, dei libri...
 
8347361
8347361 Inviato: 24 Ago 2009 20:50
 

danielesmx ha scritto:
Se una volta al mese la accendi in folle e la tieni sui 2500 giri per 5 minuti va benissimo.


Ecco, questo va evitato assolutamente. La moto o la si tiene ferma o se si accende va regimata completamente (da lì dicevo il giretto), soprattutto in inverno. Tenerla accesa 5 minuti significa non scaldare nulla, anzi scaldare a malapena solo la testata, non scaldare l'olio, non scaldare il blocco cilindri (probabilmente con 2°C non scatta nemmeno il termostato) e di conseguenza fare molta diluizione per via della cattiva tenuta delle fasce in questa condizione; non scaldare l'impianto di scarico che rimane quindi umido specie nelle paratie interne del silenziatore, insomma fare venire meno i vantaggi dell'accensione, che è quella appunto di scaldare bene tutto e far evaporare le condense che si creano col freddo.

Per le gomme, se hai il cavalletto centrale la metti su e se proprio proprio appoggi qualcosina sotto i collettori. Altrimenti ti ci vogliono i cavalletti. Oppure la muovi tu a la riparcheggi in modoche le gomme appoggino in un punto diverso. Ma anche qui: non sono 2 mesi che ovalizzano una gomma...
 
8347994
8347994 Inviato: 24 Ago 2009 22:43
 

Paolo558 ha scritto:


Ecco, questo va evitato assolutamente. La moto o la si tiene ferma o se si accende va regimata completamente (da lì dicevo il giretto), soprattutto in inverno. Tenerla accesa 5 minuti significa non scaldare nulla, anzi scaldare a malapena solo la testata, non scaldare l'olio, non scaldare il blocco cilindri (probabilmente con 2°C non scatta nemmeno il termostato) e di conseguenza fare molta diluizione per via della cattiva tenuta delle fasce in questa condizione; non scaldare l'impianto di scarico che rimane quindi umido specie nelle paratie interne del silenziatore, insomma fare venire meno i vantaggi dell'accensione, che è quella appunto di scaldare bene tutto e far evaporare le condense che si creano col freddo.

Per le gomme, se hai il cavalletto centrale la metti su e se proprio proprio appoggi qualcosina sotto i collettori. Altrimenti ti ci vogliono i cavalletti. Oppure la muovi tu a la riparcheggi in modoche le gomme appoggino in un punto diverso. Ma anche qui: non sono 2 mesi che ovalizzano una gomma...

Guarda che ti assicuro che tenendola sui 2500 o 3000 giri per 5 minuti si riscalda almeno fino a 55°, quanto basta per far circolare acqua olio (sale e aceto icon_asd.gif ).
 
8348265
8348265 Inviato: 24 Ago 2009 23:50
 

danielesmx ha scritto:

Guarda che ti assicuro che tenendola sui 2500 o 3000 giri per 5 minuti si riscalda almeno fino a 55°, quanto basta per far circolare acqua olio (sale e aceto icon_asd.gif ).


Giusto. E quanto basta per riempirti la coppa di benzina... icon_rolleyes.gif
 
8348396
8348396 Inviato: 25 Ago 2009 1:14
 

Paolo558 ha scritto:


Giusto. E quanto basta per riempirti la coppa di benzina... icon_rolleyes.gif

Ok, puo' darsi, anche se non capisco la differenza se cammina o se sta ferma.
Perché se sta ferma deve trafilare benzina nel carter e se cammina no.
Facciamo 10 minuti variando lentamente tra 2000 e 4000 ?
 
8348807
8348807 Inviato: 25 Ago 2009 8:28
 

danielesmx ha scritto:

Ok, puo' darsi, anche se non capisco la differenza se cammina o se sta ferma.
Perché se sta ferma deve trafilare benzina nel carter e se cammina no.
Facciamo 10 minuti variando lentamente tra 2000 e 4000 ?



vi ringrazio per i vostri consigli 0510_inchino.gif
ma io sono un povero neofita ... eusa_wall.gif
non so nulla di moto... icon_rolleyes.gif
vi potreste mettere d'accordo? 0510_abbraccio.gif
chi devo ascoltare? 0510_help.gif
 
8349087
8349087 Inviato: 25 Ago 2009 9:19
 

danielesmx ha scritto:

Ok, puo' darsi, anche se non capisco la differenza se cammina o se sta ferma.
Perché se sta ferma deve trafilare benzina nel carter e se cammina no.
Facciamo 10 minuti variando lentamente tra 2000 e 4000 ?


La differenza è che il motore a vuoto gira senza carico ovvero la coppia erogata (di fatto solo per muovere sè stesso) è ridicola, quindi il carico sui pistoni è basso, da cui la minore tenuta delle fasce, sommata alle temperature basse del motore.
Non è che mi devi convincere: la mia moto o la uso ogni tot (2 settimane, compatibilmente col meteo) oppure stacco tutto e se ne riparla in primavera.
Poi ognuno fa come crede.
 
8353880
8353880 Inviato: 25 Ago 2009 22:21
 

mgve64 ha scritto:


grazie.
ma vorrei capire un po meglio...
quindi la moto non teme il freddo? penso che a gennaio da queste parti,
la temperatura sotto il box andrà a circa 2-3 gradi essendo fuori da -5 a 0 gradi...
cosa teme la moto d'inverno? il freddo, l'umidità, il non andare in moto?
qual'è il modo per ricoverarla al meglio e perchè?
grazie dei vostri pareri!


questi problemi me li potrei porre io che a L'aquila l'inverno si sfiorano i -20 gradi...penso che a -5 non succeda nulla, a parte la batteria ferma tanto tempo che si scarica...
 
8354077
8354077 Inviato: 25 Ago 2009 22:58
 

La moto è fatta per muoversi, anche quando la si mette al banco prova c'è una grossa ventola che manda aria su motore e radiatore per simulare il vento della corsa.

Tenere accesa la moto da ferma in box per periodi medio lunghi è una operazione da evitare assolutamente.
Il motore si riscalda in maniera anomala, alcune parti moltissimo (valvole di scarico teste, cilindri e prima parte dell'impianto di scarico che diventa addirittura incandescente) e altre pochissimo (frizione cambio e tutto l'impianto di trasmissione).

Molto più sano fare un giro oppure se non la si usa staccare la batteria e rimetterla su carica in primavera.
 
8354093
8354093 Inviato: 25 Ago 2009 23:03
 

E vabbé, allora se la tiene ferma per tanto io metterei dell'olio dal foro candela e farei girare 5 secondi senza candela il motorino d'avviamento. Poi rimonti la candela e la lasci "stagionare" l'inverno.
 
8354135
8354135 Inviato: 25 Ago 2009 23:13
 

Scusa Daniele, non ce l'ho con te, giuro... 0510_five.gif
Però anche questa dell'olio non l'appoggio, non ne vale la pena: sta fermo 3 mesi, non 3 anni!
 
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