16178388
Inviato: 20 Ago 2020 17:18
Oggetto: Multa e 5 punti dalla patente, in motorino senza casco
Il 7 agosto mi è stato recapitato un verbale segnalando la violazione, avvenuta il 9 marzo, dell'articolo 171. Esso infatti segnalava che sia io che il passeggero eravamo senza casco. Come motivo di mancata contestazione immediata c'è scritto "impossibilità di dare l'alt frontalmente causa veicolo in movimento non raggiungibile a piedi". Come sanzione mi tocca pagare una multa e subire la decurtazione di 5 punti dalla patente.
La realtà dei fatti è un po' diversa, pur essendo nel torto. Infatti io, conducente, indossavo un casco anche se non omologato. Ma di certo non penso che un vigile possa accertare una cosa del genere a distanza. Non so se questo possa essere motivo di ricorso.
Ho però una serie di domande in merito all'avvenuto:
- Il verbale mi è stato inoltrato ben dopo i 90 giorni, posso effettuare ricorso o rientra in uno dei casi previsti dal decreto Cura Italia?
- Come mai non mi è stato applicato il fermo amministrativo? Verrà applicato in una fase successiva?
- Una volta che avrò mandato i dati della mia patente, mi saranno detratti 5 o 10 punti (essendo neopatentato)? Il verbale non dice nulla a riguardo.
- Il 22/05 mi erano stati dati 2 punti sulla patente per non aver commesso infrazioni, questo bonus verrà annullato visto che l'infrazione è avvenuta il 09/03?