CBR_125R ha scritto:
Come dicevo noleggia una moto tipo Harley e facci un paio di giorni in strada, in modo da prendere dimestichezza con un mezzo dalla dinamica tanto particolare.
Oltre alla dimestichezza capisci se può essere fattibile per te, guido moto da 13 anni ma se dovessi stare tutto quel tempo su una moto come queste farei come consigliato, hanno davvero una dinamica tutta loro, avendo tu solo guidato uno scooter ti troveresti meglio, per fare un paragone un pochino estremo, a guidare una moto come il Panigale V4 1100 piuttosto che una 883 (e parlo della piccola di famiglia).
non sono d'accordo, la 883 (nel mio caso, ho testato la iron) è una delle moto più amichevoli che abbia mai provato. Ho avuto più difficolta con moto coi semimanubri o molto alte da terra con il baricentro alto di conseguenza (sono 1,77). L'unica moto più semplice che ho provato è stata il cbf. Dopo 10 metri mi sembrava di averlo guidato da sempre.
Le HD sporty (e parlo perché le conosco bene sono alla seconda sportster) diventano impegnative solo al limite ma non nascono per questo
Sono d'accordo sulla frenata, quando si frena sul serio bisogna usare anche il posteriore per avere spazi di arresto accettabili (soprattutto sulle vecchie).
per il resto Tommy….
vai tranquillo, fai come ti hanno già suggerito, vai a provarne una e se riesci noleggiala. E' vero che sono moto pesanti , ma è anche vero che sono veramente facili da guidare,perchè sono basse, ci si tocca benissimo e il motore è trattabilissimo! magari informati su quale moto ti daranno. L'ideale, certo, sarebbe un modello sportster o dyna, ma 99 su 100 saranno dei Touring che sono più impegnativi, vedrai che sono disponibili anche dei softail. In quel caso se possibile opta per questi ultimi che se sono gli ultimissimi modelli avranno anche meno carattere rispetto alle vecchie HD ma sono abbastanza amichevoli (su tutte la street bob, è facilissima). Tutte le Hd post 2014 (se non dico una cazzata) hanno l'abs di serie qua, non so come sia in america ma le ultime versioni frenano dignitosamente. Per il resto vai sereno io ho trovato più difficoltà con altre moto