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Acquisto 125, 2t o 4t?
16176148
16176148 Inviato: 7 Ago 2020 12:14
Oggetto: Acquisto 125, 2t o 4t?
 

Salve a tutti, vorrei acquistare un 125 e sono indeciso tra un hm 125 2t e una Yamaha mt 4t. Il due tempi è indubbiamente più divertente da guidare ma anche comodo? Inoltre i consumi sono notevoli rispetto alla Yamaha. Qualcuno saprebbe dirmi come si comporta la yamaha e se è comunque divertente e reattiva alla guida? E potreste consigliarmi? Grazie a tutti
 
16176152
16176152 Inviato: 7 Ago 2020 12:43
 

voto 4t solo per le leggi ecologiche che potrebbero impedire al 2T il transito in molte citta.

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16176440
16176440 Inviato: 9 Ago 2020 10:05
 

Ti consiglio senz'ombra di dubbio il 2t.
Molto più piacevole da guidare rispetto al 4t e ti permette di osare quel tantino in più in strada senza doverci pensare troppo su.
Certo i consumi sono maggiori indipendentemente dallo stile di guida però vieni ripagato dalla prontezza e potenza del motore, l'affidabilità dipende da te, coi giusti accorgimenti e manutenzione può essere la stessa del 4t.
Il 4t d'altro canto ha come vantaggi la manutenzione più bassa, consumi dimezzati rispetto al 2t, il freno motore e l'inquinamento minore però se sei uno che cerca il divertimento dalla moto ti consiglio il 2t.
 
16176891
16176891 Inviato: 11 Ago 2020 15:19
 

Mio nipote aveva una Honda CBR125 4T e ci si trovava bene per tutto, tranne la velocità massima. Il 2T, a parità di cilindrata, sviluppa più potenza, ma ad alti giri, oltre gli 8'000 giri. Per questo motivo i ragazzi tendono a girare col gas spalancato e grippare, magari perché sotto al motore hanno anche qualche modifica. Se devi cambiare spesso pezzi, è chiaro che la manutenzione del 2T sia più costosa, altrimenti no, è più costosa quella del 4T, che ha regolazione gioco valvole e il pistone in genere costa più di un 2T, inoltre ha cambio olio e filtri, che sul 2T è trascurabile. Il 2T in compenso consuma tanto olio da miscela, che costa e difficilmente arriva a consumare meno di 20 km al litro, mentre un 4T 125 minimo fa 30 km al litro, se non di più.

Il fumo del 2T non è gravemente inquinante, non sono polveri sottili, si ferma in gola. Più che altro puzza.
Inoltre in generale non esistono limitazioni al traffico al 2T, che esiste anche Euro3, se non di più. Alcune città però, si, vietano i 2T. Poi però loro girano col SUV diesel. Oppure i mezzi per la raccolta rifiuti sono Euro0 diesel...

La scelta quindi dipende da cosa vuoi farci, cioè correre consumando miscela, o girare consumando poca benzina, e se vivi dove il 2T è vietato, o meno. Io francamente il motore 2T, che pure amo e possiedo, lo rilegherei a moto secialistiche, dove da il meglio, per esempio cross, enduro, pista. Su strada il 4T è più adatto.
 
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